aiutatemi a fare una scelta e datemi due dritte :)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » lun lug 16, 2007 5:12 pm

tabata2004 ha scritto:
invece dell scale interne a casa sarei tentata di mettere un ascensore...
fatti la casa su un piano solo così risolvi il problema dell'ascensore e delle scale......

carletto

Messaggio da carletto » lun lug 16, 2007 5:17 pm

tabata2004 ha scritto: seconda ideona... a qualcuno che si sta costruendo la casa o che se l'è già costruia ha pensato di sfruttare le acque piovane con quache serbatoio in modo da riutilizzare l'acqua raccolta???
ho solo un preventivo in mano, e tutto il sistema mi sarebbe costato 5.000 euri. Ora, l'altro giorno mi è arrivata la bolletta dell'acqua: 21 euro. A sto punto visto che avremo anche un giardino di circa 1.000 mq. faremo solo un recupero "parziale", cioè solo per irrigare e non per i wc nè per la lavatrice, interrando una cisterna collegata con gli scarichi delle grondaie.

ciao

wallaby

Messaggio da wallaby » lun lug 16, 2007 6:01 pm

tabata2004 ha scritto:ho riletto tutto bene e mi sono pure vista l'assemblea video...mi è + chiaro e spero di poterci partecipare anche io...non appena avrò qualcosa di più concreto in mano...
Come ho già avuto modo di dire io mi sono iscritto, ora devo mandare i progetti e poi vediamo....
Questo week end mi è venuta una ideona per la mia futura casetta e mi vorrei esporvela perchè mi diate un parere e soprattutto se conoscete qualche ditta in merito...
invece dell scale interne a casa sarei tentata di mettere un ascensore... così quando sarò vecchia senza denti e soprattutto senza gambe avrò il gingillo che mi aiuterà ad andare al piano mansardato senza dover far installare alle scale quergli orrendi montacarichi, mettendo un ascensore isolo i piani quindi ho meno dispersione di calore e soprattutto, visto che è una spesa iniziale che si sostituisce a quella delle scela me la riesco ad ammortizzare in meno tempo...
Ti confermo che l'ascensore ha un alto costo, faccio l'amministratore di condomini e un pò me ne intendo, perchè non metti una bella scala in legno e acciao(io la metterò). che è bella e comunque se hai 29 anni... la metto io che ne ho 46....quindi... animo ragazza....
ora però cercherei un ascensore bellino, non so se esistono per interno casa e se qualcuno di voi ha mai provato e conosce qualche ditta che ne installa...

...che ve ne pare come idea??? che nessuna me la copi che ho il brevetto, neeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!! ;) ;) ;) ;) ;) :D

seconda ideona... a qualcuno che si sta costruendo la casa o che se l'è già costruia ha pensato di sfruttare le acque piovane con quache serbatoio in modo da riutilizzare l'acqua raccolta???
una bella cosa la raccolta dell'acqua piovana, ma visto la scarsità delle piogge ( e sembra che andrà sempre peggio) e l'alto costo ci vuole troppo tempo per ammortizzare la spesa.......
ho trovato alcune riviste casa clima e sono veramente molto interessanti...se qualcuno avesse la possibilità di visionarle nel mio piccolo le consiglio molto...

attendo vostre...
in quanto a riviste ce ne sono molte tante hanno notizie interessanti e molto belle, spesso non sono attuabili nelle, almeno per me, nostre case e poi è come in tutto una questione di soldi, se ne hai da spendere le idee sono moltissime e tante valide, bisogna capire le reali necessità se no si rischia come con i telefonini che hanno mille funzioni ma ne usi solo una decina. un salutone walter
sgnaups :D

EmmeTiD

Messaggio da EmmeTiD » mar lug 17, 2007 11:29 am

tabata2004 ha scritto:sta cavolo di scala mi disturba...come posso fare????
e poi io mi sono sognata probabilmente che esistevano degli ascensori con un pistone che alzavano da sotto senza una struttura disumana e massiccia...
Non l'hai sognato Esistono, non hanno bisogno nè di trifasica ne di cabina dedicataper il motore. Uno lo installerò anch'io, ma ci metterò anche le scale. Mi sembra di ricordare che il prezzo sia però abbastanza salato, sui 10.000€
Non mettere le scale, ammesso che si possa fare del che dubito assai, è pura follia. Che fai se scoppia un incendio, prendi l'ascensore o ti butti dalla finestra :-? ??
O se un ospite è claustrofobico e non prende l'ascensore (che oltretutto sarà piuttosto piccolo)?

EmmeTiD

Messaggio da EmmeTiD » mar lug 17, 2007 11:31 am

Scordavo: non mi ricordo più qunanti piani hai in programma (io ne ho tre), ma secondo me, l'idea di pensare a quando si sarà vecchi, o a cosa succede se ci si rompe una gamba, è ottima. Io lo prevederei comunque, quest'ascensore, anche se non potessi permettemelo oggi, avrei sempre lo spazio per domani
Ciao
EmmeTi

...nebbia...
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » mar lug 17, 2007 12:13 pm

carletto ha scritto:
tabata2004 ha scritto: seconda ideona... a qualcuno che si sta costruendo la casa o che se l'è già costruia ha pensato di sfruttare le acque piovane con quache serbatoio in modo da riutilizzare l'acqua raccolta???
ho solo un preventivo in mano, e tutto il sistema mi sarebbe costato 5.000 euri. Ora, l'altro giorno mi è arrivata la bolletta dell'acqua: 21 euro. A sto punto visto che avremo anche un giardino di circa 1.000 mq. faremo solo un recupero "parziale", cioè solo per irrigare e non per i wc nè per la lavatrice, interrando una cisterna collegata con gli scarichi delle grondaie.

ciao
Io per motivi vari ho un pozzetto in cui viene scaricata sia l' acqua piovana che scende dalla rampa per andare in garage , sia i tubi di drenaggio perimetrali all' edificio.Inoltre serve anche a controllare il livello della falda acquifera che c'e' nel sottosuole...il mio paese e' ricco di falde..a 1 mt sotto terra trovi acqua che zampilla.
In questo pozzo per ora e' presente una pompa ad immersione che lo svuota se supera un certo livello.
Per ora l' acqua viene eliminata nella fogna...se non vendo ho in progetto di utilizzarla per l' irrigazione dell' orto.

Ciao

EmmeTiD

Messaggio da EmmeTiD » mar lug 17, 2007 12:33 pm

Scusa ma non mi è chiaro 5000€ per sistema completo di recupero per wc e lavatrice? Quanti mq di tetto hai e quanto sarà grande il serbatoio?
Sarebbe interessante sapere quanto sarà il preventivo con il solo recupero per irrigazione. Anch'io ero orientata al solo recupero per irrigazione, più che altro perchè ho paura a complicare troppo l'impianto e non vorrei complicarmi anche la vita :-) Tra l'altro mi fà un po' di senso l'acqua piovana, benchè filtrata, magari contaminata da escrementi di uccello, nella mia biancheria.

tabata2004

Messaggio da tabata2004 » mar lug 17, 2007 1:27 pm

Cariossima EmmeTiD,

non sai che piacere leggere le tue parole...
mi sapresti indicare uno o più siti di ditte che fanno questi ascensori???
le scale per tutti i motivi riportati le dovrò mettere in ogni caso vedrò in qualche modo di poterle isolare per evitare una dispersione del calore ugualmente, nel piano di sopra vorrei fare zona notte e bagni e quindi sarebbe una zona da riscaldare solamente la sera...

sono contenta che almeno una abbia capito le mie esigenze...ovviamente lo so bene che magari posso cambiare casa prima oppure che prima di diventare vecchietta senza gambe passeranno degli anni, e spero anche tanti, però se questa è la casa per la vita non voglio un domani dovermi pentire di scelte fatte prima solo perchè ragionavo con una testa giovane... e dovessi venderla l'ascensore sarebbe comunque un valore aggiunto alla casa no!!?!?!!?!?!?

...ci vogliono sempre una testa di una donzella per cogliere certe cose eheheheheehhehe ...ovviamente la mia è una battuta ;)

attendo tue Emme TiD... :D

EmmeTiD

Messaggio da EmmeTiD » mar lug 17, 2007 3:09 pm

tabata2004 ha scritto: ... e dovessi venderla l'ascensore sarebbe comunque un valore aggiunto alla casa no!!?!?!!?!?!?
Direi proprio di sì Guarda, mio padre, arrivato a 75 anni mi ha lasciato il suo attico e superattico perchè non voleva più saperne delle scale......
tabata2004 ha scritto: mi sapresti indicare uno o più siti di ditte che fanno questi ascensori??? ...............
Per quanto riguarda i link ed i preventivi non sono in grado di risponderti ora perchè del miniascensore se n'è occupato mio marito e non so dove abbia seppellito la roba. Tocca aspettare il suo ritorno. Se vuoi puoi nel frattempo fare una ricerca con la parola "miniascensori" e dare un'occhiata a quello che esce.
Prima della scelta io controllerò anche il problema dell'assistenza in zona, che secondo me non è secondario
Ciao
MT

PS Ma non ho ancora capito se posso o non posso mettere sul forum le info Sarà pubblicità occulta??? Bo?
Voi i nomi per le case li avete fatti...

carletto

Messaggio da carletto » mar lug 17, 2007 4:18 pm

EmmeTiD ha scritto: Scusa ma non mi è chiaro 5000€ per sistema completo di recupero per wc e lavatrice? Quanti mq di tetto hai e quanto sarà grande il serbatoio?
Era un preventivo per una casa della schwoerer chiavi in mano. Se non ricordo male erano circa 140 mq. di casa su un piano. IL serbatotio non mi ricordo. Prevedeva il recupero per uso wc e irrigazione/lavaggio. Quando sarà ora farò sapere i costi di quello che andremo a fare.
ciao

EmmeTiD

Messaggio da EmmeTiD » mar lug 17, 2007 7:38 pm

Grazie!

tabata2004

Messaggio da tabata2004 » gio lug 19, 2007 9:57 am

edddddai che abbiamo superato i 4000 visitatori!!!! Ma allora questo topic piace...spero anche che sia utile a tanti e non solo a me ;)

...ritorniamo alle cose serie altrimenti mi sembra di fare la Raffaella Carrà della situazione!!!! eheheheh :D:D:D

Vorrei sapere quali sono state le tappe che voi avete seguito per l'inizio del progetto della vostra casa..

la valutazione delle stanze, della metratura, perchè avete scelto di fare 1 o 2 piani... mi rendo conto di scavare un po' nel vostro intimo...ma non vorrei saltare delle tappe o sottovalutare qualcosa...allora la richiesta l'azzardo comunque... ;)

mi potete siegare, magari in punti l'ordine che voi avete scelto per imporstare il progetto...

grasssssie

wallaby

Messaggio da wallaby » gio lug 19, 2007 10:41 am

[quote="tabata2004"]edddddai che abbiamo superato i 4000 visitatori!!!! Ma allora questo topic piace...spero anche che sia utile a tanti e non solo a me ;)

...ritorniamo alle cose serie altrimenti mi sembra di fare la Raffaella Carrà della situazione!!!! eheheheh :D:D:D

Vorrei sapere quali sono state le tappe che voi avete seguito per l'inizio del progetto della vostra casa..

la valutazione delle stanze, della metratura, perchè avete scelto di fare 1 o 2 piani... mi rendo conto di scavare un po' nel vostro intimo...ma non vorrei saltare delle tappe o sottovalutare qualcosa...allora la richiesta l'azzardo comunque... ;)

mi potete siegare, magari in punti l'ordine che voi avete scelto per imporstare il progetto...

Tu fai decisamente troppe domande e sei troppo invadente.... scherzo....
comunque ad esempio io ho acquistato un terreno con un progetto già approvato e poi ci ho apportato le modifiche che abbiamo ritenuto opportune. preferisco su due piani perchè sopra abbiamo ricavato un terrazzino a pozzetto e così abbiamo ristretto il perimetro della casa, guadagnando in giardino e non da ultimo da buon ligure, abbassando i costi. ma queste cose te le spiegherò quando ci vedremo visto che verraio ad alassio in vacanza. sicuramente non vorrò l'ascensore come lo voui tu neanche se me lo regalano.un pò di orgoglio anche se ho già 46 anni.......naturalmente scherzo un saluto walter

tabata2004

Messaggio da tabata2004 » gio lug 19, 2007 11:09 am

eheheheh ;););)

predisponi predisponi che nella vita non si sa mai... e finchè se tu che devi prendere tua moglie in braccio...sei omo e te tocca...ma viceversa...tu sei pesssssanteee eheheheheh....

senti un po'.... e non dire a tutto il mondo dove passerò le ferie?????????

anyway... cerca di essree più preciso e raccontarmi meglio nei dettagli...fai un po' il chirurgo...so che le fancuille sono più precise, ma se ti sforzi un po' ce la fai anche tu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ehehehe

dimmi perchè hai tenuto certe stanze altre le hai modificate e che modifiche e perchè.... e poi non vado oltre con l'interrogatorio altrimenti sembra che ti faccia il terzo grado ;););)

ci incontreremo sicuramente!!! a prestissimo... agari viene anche nebbiolina se lo convinciamo e non si fa pregare...anche se dovesse fare qualche km in più....

ciauuuuuuuuuuuuuuuuuu :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

wallaby

Messaggio da wallaby » gio lug 19, 2007 2:43 pm

ci incontreremo sicuramente!!! a prestissimo... agari viene anche nebbiolina se lo convinciamo e non si fa pregare...anche se dovesse fare qualche km in più....

Nebbia so che viene spesso in liguria, dice che l'adora ma non d'estate, certo si potrbbe fare un mini forum in riva al mare......che ne dite? cerchiamo un giorno che non abbia troppe assemblee condominiali altrimenti sono fuso e mischio le problematiche dei condomini con quelle di casa. a presto un salutone curiosona.........:)

Rispondi