Video sulla produzione del paté

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
april
Messaggi: 794
Iscritto il: sab mar 19, 2005 2:02 pm

Video sulla produzione del paté

Messaggio da april » lun lug 16, 2007 1:57 pm

Diversi mesi fa, l'associazione canadese Global Action Network, in collaborazione con Farm Sanctuary, ha iniziato una approfondita indagine all'interno della piu' grande fabbrica di "pate' de foie gras" del Canada - Elevages Perigord - grazie a degli infiltrati che hanno lavorato sul posto.

Gli infiltrati hanno lavorato nella fabbrica per oltre 12 settimane e hanno documentato tutte le fasi della "lavorazione", dalla nascita dei pulcini, alle gabbie di ingrasso, a quelle di alimentazione forzata, fino alla macellazione.

Grazie alle telecamere nascoste, gli infiltrati sono riusciti a girare piu' di 100 ore di filmati, oltre a innumerevoli foto. Qui e' disponibile una galleria fotografica:
http://gan.ca/campaigns/foie+gras/photos.en.html

I filmati mostrano un gran numero di evidenti violazioni delle leggi sulla protezione degli animali vigenti in Canada, nonche' di alcune regolamentazioni sanitarie. Gli investigatori hanno filmato i lavoratori dei macelli mentre staccano la testa alle anatre ancora vive, le sbattono contro il pavimento e contro le pareti, e tagliano la gola ad animali perfettamente coscienti.

I macellai prendono a calci e pugni gli animali, e li gettano in modo violento da una parte all'altra. I pulcini vengono schiacciati e soffocati dentro a sacchi della spazzatura, da vivi e coscienti. Altri vengono messi in bidoni di metallo e fatti congelare vivi a -20 gradi.
Tutto questo si vede nel filmato:
http://www.youtube.com/watch?v=H4dEHzhod0c

E questo, come al solito, non e' un caso isolato: in tutte le fabbriche di questo tipo si lavora allo stesso modo, ci sono le stesse crudelta', l'incuria, lo sfruttamento, la morte violenta.

In questi posti (come in tutti gli allevamenti intensivi, e quindi quasi tutti gli allevamenti del mondo), gli animali non possono mai vedere la luce del sole, fino al giorno in cui vengono condotti al macello.

In particolare, per la produzione del foie gras, il "fegato grasso", anatre ed oche devono soffrire una violenza ancora maggiore rispetto agli altri gia' sfortunati animali in altri tipi di allevamento: nelle ultime 2 settimane di vita, gli animali vengono confinati in gabbie metalliche, una per ogni animale, in cui ci stanno appena e nelle quali non possono fare alcun movimento. Piu' volte al giorno viene infilato loro un tubo metallico in gola, e vengono cosi' nutrite a forza con un pastone di cereali e olio. Ogni giorno sono costrette a ingoiare una quantita' di cibo pari a un terzo del loro peso.

Questa operazione e' estremamente dolorosa per gli animali. Il loro fegato diventa gonfio a dismisura, 10 volte le dimensioni di un fegato normale, fanno fatica a stare in piedi, perfino a respirare. E i "buongustai" si mangiano poi questa delizia: il fegato malato di un animale torturato orribilmente.

Cosa possiamo fare? Oltre ovviamente a non nutrirci di questa morte, e a informare di questa situazione amici e parenti, possiamo scrivere al Ministro dell'Agricoltura canadese di vietare per sempre, come hanno fatto altri paesi, la produzione di foie gras. Scriviamo a:
[email protected]

Messaggio-tipo, da personalizzare:

---------------------
Honourable Minister of Agriculture and Agri-Food,

we write you in order to ask you to ban the foie gras production in your country, thus stopping the immense cruelty on the animals it entails.

Please, stop this cruelty!

Best regards,
.. nome cognome ...
Italy

------------------

VegEryna
Messaggi: 114
Iscritto il: ven feb 16, 2007 10:54 pm

Messaggio da VegEryna » dom lug 22, 2007 10:48 am

il filmato non si vede!

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Messaggio da lupin » dom lug 22, 2007 2:27 pm

VegEryna ha scritto:il filmato non si vede!
credo sia stato rimosso dall'autore, ne ho trovato un altro che ha più o meno gli stessi orribili contenuti (da notare è che per guardare il filmato bisogna essere iscritti su youtube per poter garantire di essere maggiorenni):

http://www.youtube.com/watch?search=&mo ... s-23fHnnP0



Mentre per questo video meno approfondito non è necessaria la registrazione:

http://www.youtube.com/watch?v=cXoa2-h3 ... ed&search=

Rispondi