Lo so che vi stresso, abbiate pietà è così difficile costruire una casa, e io tendo a NON fidarmi mai a scatola chiusa.
Problema: Fondazioni e seminterrato
Quesito: premesso che subito all'esterno contro il materiale drenante e controterra sotto il magrone ci andrà, nel mio caso con funzione antiradon, la Fondaline 500, premesso che sul sito della membrana dicono che serve, oltre che per il radon, a creare un'intercapedine d'aria ed a proteggere "la guaina impearmeabilizzante", qualcuno sa suggerirmi se sia meglio in effetti mettere una guaina, come sembrano supporre questi della Fondaline, oppure, come mi è stato suggerito dall'architetto, una "barriera impermeabile ottenuta mediante stesura a pennello di malta a base cementizia impermeabilizzante (tipo IDROPIN della WELLCOM, BARRIER FONDATION della VOLTECO o similari)".
Non so perchè ma la cosa a pennello, così, di getto, non mi convince. Magari sarà pure meglio della guaina, che ne so!
EmmeTi
Help impermeabilizzazione fondazioni
Moderatore: michele ricci
Se proprio vuoi rendere idrofugo il magrone, cosa che non ti consiglio, perchè il magrone deve essere permeabile mentre deve essere impermeabile la platea del semiinterrato , è sufficiente un additivo idrofugo aggiunto al magrone: Idrocrete DM della Mapei.
Io ho realizzato cantieri in cui per gettare il magrone ho dovuto mettere in funzione giorno e notte pompe in aspirazione, - 2 s.l.m. 500 metri dal mare.
Quanto al radon, se realizzi un vespaio aerato, lascia perdere, l'aerazione serve per diluire la concentrazione di gas radon, come ho potuto verificare usando l'apposita strumentazione.
OT saluti a quello stronzo di condominiale
ancora OT, scusate ma gli mp funzionano a voi?
emmetid potresti segnalare in questa discussione:
http://www.lavorincasa.it/helpcasa/view ... 79a9f05465
che mi sono cancellato dal forum grazie
Io ho realizzato cantieri in cui per gettare il magrone ho dovuto mettere in funzione giorno e notte pompe in aspirazione, - 2 s.l.m. 500 metri dal mare.
Quanto al radon, se realizzi un vespaio aerato, lascia perdere, l'aerazione serve per diluire la concentrazione di gas radon, come ho potuto verificare usando l'apposita strumentazione.
OT saluti a quello stronzo di condominiale
ancora OT, scusate ma gli mp funzionano a voi?
emmetid potresti segnalare in questa discussione:
http://www.lavorincasa.it/helpcasa/view ... 79a9f05465
che mi sono cancellato dal forum grazie