PANNOLINI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
melinda

Messaggio da melinda » ven giu 22, 2007 9:48 pm

Ciao Marta, il mio bimbo che ora ha 3 anni ha avuto li stessi problemi del tuo bimbo. Come pipì se la cava bene ma per la cacca ha iniziato il mese scorso a farla sul gabinetto (niente vasino e nessun riduttore). Addirittura il mio bimbo aveva imparato a trattenerla con la conseguenza di un inizio di stitichezza; quindi con molta calma e pazienza all'inizio abbiamo acettato il fatto che la facesse nelle mutande o nel pannolino (pur che la facesse) poi con un pò di manna (totalmente naturale e con nessuna controindicazione, viene usata in piccole dosi anche per i lattanti) sciolta nell'acqua e bevuta una volta al giorno la sera ho risolto il problema della stitichezza; mentre per convincerlo a farla sul gabinetto l'ho premiato costruendoli un calendario e ogni volta che andava a fare la cacca sul gabinetto gli davo un adesivo (di quelli simpatici) da attaccare sul calendario in modo che lui vedesse quando andava in bagno. Insomma lui lo ha considerato come un bel gioco (sai tipo quando danno una medaglia a chi ha fatto qualcosa di buono), poi quando faceva proprio tutto nel gabinetto senza sporcare da altre parti lo premiavamo con un libricino. Comunque bisogna avere tanta pazienza e lasciare i suoi ritmi perchè mi ricordo che le prime volte stavo in bagno anche mezz'ora leggendogli delle fiabe prima che lui facesse qualche cosa. Ciao e buona fortuna!

annap

Messaggio da annap » sab giu 23, 2007 11:04 am

che bella idea melinda, ora ci provo anch'io!

nicoberto

Messaggio da nicoberto » mar giu 26, 2007 8:24 am

ciao, mio figlio ha 20 mesi e sto pensando di provare seriamente a spannolinarlo. Ho inziato facendolo sedere sul vasino la mattima, al primo cambio di pannolino, intrattenendolo con un libro: ha fatto un paio di volte la cacca, ma poi ha iniziato a rifiutarsi e adesso, se lo lascio tutto il pomeriggio senza pannolino, sul vasino ci si siede per giocare, ma quando deve fare qualcosa, che sia pipì o cacca, ne sta ben lontano! ho provato a spiegargli, o meglio a chiedergli di farli dentro il vasino, ma non ne vuole sentire! e sul water non ci si siede proprio! piange! per apprezzare il calendario è ancora troppo piccolo...avete qualche suggerimento? secondo voi, utilizzare la "forza", ovvero sgridarlo come si fa con gli animali, è controproducente?

melinda

Messaggio da melinda » mer giu 27, 2007 8:38 pm

Ciao nicoberto, secondo me con la forza ottieni solo l'effetto contrario, in queste cose bisogna avere un sacco di pazienza ma soprattutto lasciare fare al bambino. Io ho provato in principio ad essere un pò severa, non capivo perchè la pipì si arrangiava a farla nel gabinetto, mentre la cacca la faceva solo nei pannolini o nelle mutandine.Insistendo o solo ottenuto che il mio bimbo stava diventando stitico perchè aveva imparato a trattenere i bisogni rifiutandosi di usare vasino o gabinetto. A questo punto ho visto di cambiare tattica, in principio lasciavo fare nel pannolino ricordandogli però dell'esistenza del vasino, in più gli ho comperato un libricino "Il vasino di Andrea" e poco alla volta spontaneamente ha iniziato a sedersi sul vasino senza prò fare niente, poi da lì è passato direttamente al gabinetto e da allora ha sempre usato solo quello. Buona fortuna!

soleallegra

in preda al live earth

Messaggio da soleallegra » lun lug 09, 2007 10:01 pm

mi è venuto un gran rimorso di coscienza!!!
ho una bimba di 4 mesi e stamattina parlando con mia cognata le chiedevo di consigliarmi in merito ai pannolini ecologici....mi ha detto "sono anti igienici"
ma nn mi pare che sia così!!!
e qst dovrebbe essere la scelta giusta da fare!!!
ovviamente seguita dal "liberiamoli dai pannolini il prima possibile!!!"

azahar751

Re: in preda al live earth

Messaggio da azahar751 » mar lug 10, 2007 2:11 am

soleallegra ha scritto:mi è venuto un gran rimorso di coscienza!!!
ho una bimba di 4 mesi e stamattina parlando con mia cognata le chiedevo di consigliarmi in merito ai pannolini ecologici....mi ha detto "sono anti igienici"
ma nn mi pare che sia così!!!
e qst dovrebbe essere la scelta giusta da fare!!!
ovviamente seguita dal "liberiamoli dai pannolini il prima possibile!!!"
Anti-igienici??????????????
Chiedi a tua cognata se si fida di più di un pannolino usa e getta fabbricato e imballato chissà dove e chissà da chi, o di un pannolino che si lava nella propria lavatrice anche a 90 gradi!!!!

superfrafra

Messaggio da superfrafra » mar lug 10, 2007 11:10 am

Anti igienici? Perchè quando dai suoi igienici pannolini usa e getta fuoriesce qualcosa e si sporcano i vestiti lei li butta?
Alessia ha 5 mesi e 1/2 e usiamo i lavabili (quelli di ecobaby.it per intenderci) da 3 ormai ininterrottamente e da una ventina di giorni facciamo EC il giorno. Vivo in una realtà particolare perchè oltre ad essere un paese è anche un'isola e la mentalità è quella che è... un'amica mi ha detto "sai, io uso i P.....S perchè voglio solo il meglio per mio figlio"
Pensare che io credevo di fare il meglio per lei non mettendoli :-D
Un'altra volta ero con un'altra ai giochi e il bimbo di quasi due anni si trascinava dietro un pannolone pienissimo di pipì che era diventato lungo fino alle ginocchia... le ho offerto uno dei miei che tanto sono Taglia Unica e mi ha guardato scioccata dicendo "eh no, questo scusa ma proprio no" manco le offrissi un pannolino con cacca spalmata...
Forse tua cognata ricorda i pannolini lavati a mano... ed ffettivamente lì i germi rimangono... ma con i lavabili di oggi (vatti a fare un giro sul sito) che si buttano in lavatrice a 60° (cosa che tra l'altro puoi fare anche con i tuoi ciripà) non c'è più problema di igiene da sollevare.
Purtroppo quando si fanno scelte un pò fuori dal coro spesso ci si deve confrontare con preconcetti di ogni sorta. Se aggiungi il fatto che la genitorialità in sè evoca vissuti molto forti che potrebbero non essere poi così positivi... allora pensi mi dispiace per te, quello che dici non mi ferisce.
Bollea dice che la mamma che riesce a mixare col SUO ISTINTO la tradizione e la scienza è una mamma che NON SBAGLIA MAI!
In bocca al lupo e non farti venire rimorsi di coscienza :-)

superfrafra

Messaggio da superfrafra » mar lug 10, 2007 11:10 am

Anti igienici? Perchè quando dai suoi igienici pannolini usa e getta fuoriesce qualcosa e si sporcano i vestiti lei li butta?
Alessia ha 5 mesi e 1/2 e usiamo i lavabili (quelli di ecobaby.it per intenderci) da 3 ormai ininterrottamente e da una ventina di giorni facciamo EC il giorno. Vivo in una realtà particolare perchè oltre ad essere un paese è anche un'isola e la mentalità è quella che è... un'amica mi ha detto "sai, io uso i P.....S perchè voglio solo il meglio per mio figlio"
Pensare che io credevo di fare il meglio per lei non mettendoli :-D
Un'altra volta ero con un'altra ai giochi e il bimbo di quasi due anni si trascinava dietro un pannolone pienissimo di pipì che era diventato lungo fino alle ginocchia... le ho offerto uno dei miei che tanto sono Taglia Unica e mi ha guardato scioccata dicendo "eh no, questo scusa ma proprio no" manco le offrissi un pannolino con cacca spalmata...
Forse tua cognata ricorda i pannolini lavati a mano... ed ffettivamente lì i germi rimangono... ma con i lavabili di oggi (vatti a fare un giro sul sito) che si buttano in lavatrice a 60° (cosa che tra l'altro puoi fare anche con i tuoi ciripà) non c'è più problema di igiene da sollevare.
Purtroppo quando si fanno scelte un pò fuori dal coro spesso ci si deve confrontare con preconcetti di ogni sorta. Se aggiungi il fatto che la genitorialità in sè evoca vissuti molto forti che potrebbero non essere poi così positivi... allora pensi mi dispiace per te, quello che dici non mi ferisce.
Bollea dice che la mamma che riesce a mixare col SUO ISTINTO la tradizione e la scienza è una mamma che NON SBAGLIA MAI!
In bocca al lupo e non farti venire rimorsi di coscienza :-)
fra (a dispetto del nick tanto fra e poco super)

soleallegra

grazie!!!

Messaggio da soleallegra » mar lug 10, 2007 3:31 pm

difatti mi sono fatta un giretto su internet e mi sembrano tutto fuorchè antigienici!!!Sai il problema è che essendo io mamma per la prima volta ho un po paura di sbagliare!!!
Ma come potrebbe essere sbagliato qualcosa che associa nuove tecnologie a vecchie tradizioni preservando il mondo in cui vivrà?

superfrafra

Messaggio da superfrafra » mar lug 10, 2007 5:14 pm

concordo a pieno con te!
Sono anch'io mamma per la prima volta ed ho sempre paura di sbagliare... ma alla fine nessuno ne saprà mai più di te con tuo figlio, è un punto di pertenza fondamentale

Elle

Messaggio da Elle » mer lug 11, 2007 6:58 am

ciao soleallegra e benvenuta!

concordo con fra e aggiungo che a questi commenti bisogna farci l'abitudine se si decide di proseguire per la propria strada.
A volte è meglio tenere le cose per se, addirittura.

e' una sorta di assunzione di responsabilità verso quello che si ritiene di fare: ci si informa, si sceglie, si prova, si stabiliscono le proprie priorità e tutto quanto il resto, e poi si va. Vale la pena confrontarsi con chi vive le stesse modalità e prova a mettere a frutto identiche cose.
Confrontarsi con le parti opposte dell'universo non serve a nulla, c'è troppa distanza e inevitabilmente la corsa a trovare la ragione da una o dall'altra parte.

Essendo questi metodi naturali utilizzati e portati avanti da una minoranza di persone non siamo certo facilitate nei confronti con la "tradizione" attuale che tutto è tranne tradizione come natura vorrebbe che sia.

Certamente questi scontri-confronti servono a .. temperare direi.... come si tempera una matita e la si appuntisce, così la nostra modalità deve emergere dal legno che la circonda e arrivare, o meno, in grado di scriversi la propria storia da se...

auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

ps, la paura di sbagliare ce l'abbiamo tutte!
aspetto il mio primo figlio che dovrebbe nascere tra un mese, ho la casa piena di pannolini di stoffa regalatemi, che spero di usare. 3 pacchi di monouso ecologici che non si sa mai. e non escludo affatto di arrivare un giorno al supermercato a comprare i tradizionali non eco (disperazione&economia).
Ieri ero al super e quasi quasi infilavo nel carrello una ciotola per l'EC.
Poi non l'ho presa perchè non c'è fretta e posso usare qualcosa che ho a casa.

ma credi, la serenità di fare, di provare, di sbagliare, di riuscire o non riuscire, indifferentemente, ti permette di vivere al meglio ciò che vorrai provare, e poi la strada giusta per te, in questo momento e con questa gravidanza, la troverai sicuramente. E sarà solo tua.

ciao ciao ele

robertina

Messaggio da robertina » mer lug 11, 2007 9:14 am

superfrafra ha scritto:Un'altra volta ero con un'altra ai giochi e il bimbo di quasi due anni si trascinava dietro un pannolone pienissimo di pipì che era diventato lungo fino alle ginocchia... le ho offerto uno dei miei che tanto sono Taglia Unica e mi ha guardato scioccata dicendo "eh no, questo scusa ma proprio no" manco le offrissi un pannolino con cacca spalmata...
Povero piccolo! Questo si che mi fa pena, vederli con quei pannolini che quasi toccano per terra ... e che ci vuole a cambiarli?
Be, meglio lasciarli sporchi che utilizzarne uno lavato e rilavato ... è più "igienico"??

robertina

Messaggio da robertina » mer lug 11, 2007 9:16 am

Elle ha scritto:aspetto il mio primo figlio che dovrebbe nascere tra un mese,

ciao elle sono stata assente per qualche giorno (non vacanza :( ....) e ti ho pensata!
allora come va la tua panciotta? qualche cambiamento o movimentazione in vista??

Elle

Messaggio da Elle » mer lug 11, 2007 9:59 am

panciotta va tutto bene, e di movimenti ne fa assai!

movimentazioni sono quelle che ho accennato in altri topic e se ne poteva fare anche a meno.
Comunque sia vado via dritta cercando di tenere i miei scleri e le ansie sotto controllo,
piglio una cosa alla volta e vivo alla giornata

il piccolino sembra prorpio stia bene e si muove un sacco! :-)

lavoro e cucio come una dannata, almeno mi distraggo!

ora vado a magnà... ho sempre fameeeeee!!!!

dai tuoi accenni mi pare che ultimamente anche tu c'abbia qualche pensiero eh??? coraggio, una cosa alla volta e ricorda che a ogni giorno basta la sua pena...

ciao ciao ele

soleallegra

tanti auguri Elle!!!!!

Messaggio da soleallegra » mer lug 11, 2007 11:16 pm

Auguri per il tuo bimbo....che meraviglia la maternità....la gravidanza poi è proprio uno stato di grazia, adoravo il pancione (anche se la mia è nata settimina quindi l'ho tenuta di meno), tanti tanti auguri e grazie per le belle parole di incoraggiamento....
Tutta queste nuove notizie mi turbano...ma in fondo assumersi la responsabilità anche della conoscenza ci porta indubbiamente alla serenità alla consapevolezza di aver fatto tutto il possibile...

Rispondi