torte vegan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
nicoberto

torte vegan

Messaggio da nicoberto » lun lug 09, 2007 11:00 am

ciao, ultimamente sto sperimentando delle torte vegan, quindi senza latte nè uova, ma ho notato che sono tutte moooolto friabili, quindi non riesco a darne un pezzo intero a mio figlio che alla fine ne mangia la metà, il resto lo perde in briciole! io penso dipenda dal fatto che non ci sono uova, può essere? o è perchè invece della margarina uso olio di semi? la margarina non la posso comprare perchè non ho negozi bio vicini e al supermercato c'è solo quella idrogenata. ho letto da qualche parte che posso usare una banana....ma alla fine la torta sa troppo di banana! qualche consiglio? grazie
ciao

dianadog

Messaggio da dianadog » lun lug 09, 2007 12:14 pm

Prova con la fecola di patate sciolta in un pò d'acqua, un cucchiaino per ogni uovo che dovresti usare.

gaia
Controllo antispam: cinque

Messaggio da gaia » lun lug 09, 2007 3:49 pm

io nella torta di mele ci metto un cucchiaino di agar-agar e/o un cucchiaino di amido di mais. (se non ricordo male ho postato la ricetta nell'apposita sezione)
Il problema delle torte vegan è che l'uovo funziona da legante e quindi mancando quello, la torta tende a sbriciolarsi. L'amido o la gelatina vegetale la tengono compatta, ma non bisogna esagerare altrimenti la consistenza sarà "budinosa"

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » lun lug 09, 2007 4:34 pm

Ciao nicoberto..prova questa è favolosa!! Il liquore per i bambini è facoltativo chiaramente.

TORTA ALL'ARANCIA (VEGAN)

Ingredienti : 200gr yogurt di soya, 5 cucchiai e 1/2 di olio di girasole, 130/150gr di succo di agave o di malto di riso+2 cucchiai per lo sciroppo, 10 cucchiai di succo d'arancia, scorza grattuggiata di 2e 1/2 arancie biologiche, 300 gr farina0, 4 cucchiai di farina di mais tritata finemente (io ho usato il macinaffè), lievito x dolci circa una bustina, un pizziccotto di sale, 2 cucchiai di whisky.

Preparazione : mescolare yogurt, olio e malto, rimestandoli per bene. Poi si aggiunge 4 cucchiai di succo d'arancia, e la scorza di arancia grattugiata. Da parte si mescola la farina bianca e gialla con lievito e sale. Per fare il composto per la torta e sciogliere bene la farina io ho fatto cosi , nel centro della farina ho fatto una fossetta tipo vulcano poi un po' alla volta ,sempre mescolando molto bene, ho versato il composto liquido (yogurt, olio e malto) un po' alla volta e ho continuato a mescolare bene per sciogliere tutti i grumi della farina.. Il composto non deve essere troppo liquido, ma bello denso. Ho unto con un po' di olio una teglia, ce l'ho messo dentro e ho infornato per 35 minuti circa a 180°. Nel frattempo che la torta raffreddava ho preparato uno sciroppo per mettercelo sopra e cioè :
6 cucchiai di succo d'arancia
2 cucchiai di malto
2 cucchiai di whisky
Si mettono in un pentolino il succo e il malto e si lasciano bollire per 2 minuti, poi si aggiunge il liquore e si lascia bollire per un altro minuto, a fiamma bassa.

melinda

Messaggio da melinda » lun lug 09, 2007 6:43 pm

Ciao, proprio oggi ho provato a fare la torta di rose alla marmellata con latte di riso e al posto dell'uovo ho messo 2 cucchiani da the di amido di mais. Il mio bimbo è impaziente di assaggiarla ma ora è ancora calda, comunque se è buona ti scrivo la ricetta.

melinda

Messaggio da melinda » lun lug 09, 2007 9:17 pm

La torta è venuta buonissima e morbidissima, ne è già partita metà!!! Ti dò la ricetta se ci vuoi provare (è veloce da fare).

TORTA DI ROSE.
1 cucchiaio di zucchero
scorza di limone
150 gr. latte di riso
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiai di olio d'oliva
2 cucchiaini da the di amido mais
350 gr. di farina (io ho usato quella di farro)
1 pizzico di ssale

Farcitura: marmellata.

Unisci: zucchero, limone, latte, olio, amido di amis e lievito amalgama bene. Impasta a cucchiaiate la farina e poi il sale fino ad ottenere una palla liscia. Stendi la pasta formando un rettangolo alto circa mezzo centimetro e poi stendici sopra la marmellata in modo uniforme. Arrotola la pasta su se stessa formando un rotolo e taglia in tronchetti di circa 4 centimetri l'uno. Chiudili nella parte inferiore e sistemali in una teglia distanziati l'uno dall'altro e lasciali lievitare per circa 1 ora. Cuoci in forno preriscaldato per circa 30 minuti a circa 200°C.

nicoberto

Messaggio da nicoberto » mar lug 10, 2007 1:41 pm

ciao, grazie, tra oggi e domani proverò qualche ricetta.
melinda, un cubetto di lievito di birra intero??? non è tanto? secondo te può andare bene anche il lievito in polvere? perchè in casa al momento ho solo quello...

melinda

Messaggio da melinda » mar lug 10, 2007 7:26 pm

Ciao, per il lievito di birra penso che se tu ne metti circa mezzo dovrebbe riuscire; difatti io ho sempre fatto come da ricetta ma a pensarci bene 1 cubetto serve per mezzo Kg. di farina. Invece per il lievito in polvere non saprei, tieni conto che quando la torta è pronta ricorda un pane dolce quindi prova ad usare quello in polvere per pizze, focaccie e dolci. Fammi poi sapere!

Rispondi