Mi date un consiglio?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sarè
Contatta:

Mi date un consiglio?

Messaggio da sarè » lun lug 09, 2007 1:30 pm

Allora,stasera vorrei sperimentare un paio di cosette per cena che non ho mai fatto e vorrei sapere un parere/suggerimento...
direi..polpette di ceci con:
una scatola di ceci..li faccio lessare 2 minuti poi li trito..faccio una polpetta con un pò di farina e di pangrattato semiintegrale che la mia mami aveva già condito per il gratè(quindi sale,pepe,aglio,prezzemolo,olio) e che le è rimasto..basterà il condimento del pangrattato o ne aggiungo altro?Qualcos'altro per le polpette?
Poi le metto in un padellino con un pò d'olio e le giro da entrambe le parti,no?!
Poi,visto che ho una busta di cuori di carciofo surgelati pensavo...li cuocio in pentola con un pò d'aglio,sale,pepe,prezzemolo e acqua..poi frullo tutto. Intanto prendo del radicchio..scotto appena le foglie per ammorbidirle e faccio delle specie di fagottini ripieni ai carciofi. A questo punto va bene così o metto un pò in forno con un filino d'olio secondo voi?Sembra buono?
thanks

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » lun lug 09, 2007 3:46 pm

ti posto la ricetta delle polpette di lenticchie il procedimento va bene per tutti i legumi, guarda un po' te se ti può essere di aiuto in qualcosa... io metto la mollica di pane inzuppata nel latte caldo per tenerle insieme perchè solo la farina penso che si rischi di indurirle troppo poi sai ognuno ha le sue misure e i suoi trucchetti...ciao

POLPETTE DI LENTICCHIE (VEGAN)

Ingredienti : 150gr di lenticchie, 2 patate lesse, 1 carota, 1 fetta di pane raffermo di circa 80gr, latte di soia o di riso q.b., 140gr di seitan tritato, 1 scalogno o 1 cipolla, 4/5 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 dado vegetale, 5 cucchiai di farina0, pane grattato, sale q.b.

Preparazione : ho cotte le lenticchie nell'acqua con un dado vegetale e un pizzico di sale (l'acqua era circa 3 dita sopra) quando l'acqua è tutta assorbita e le lenticchie sono cotte, le ho lasciate raffreddare diverse ore (raffreddandosi diventano più solide), ho lessato 2 patate con la buccia dopo averle lavate molto bene e 1 carota a pezzi, nello stesso momento ho messo la fetta di pane a pezzi a bollire con il latte di soia (non troppo circa 250 ml) e nel frattempo ho fatto imbiondire in una padella con l'olio e due cucchiai di acqua lo scalogno tritato dove dopo pochi minuti ci ho fatto saltare, mescolando bene e salando, il seitan anch'esso tritato. Quando le lenticchie sono fredde si mettono in una terrina si schiaccino bene con una forchetta, ci si aggiungono le patate sbucciate e la carota passate con il passatutto, il seitan con lo scalogno, la fetta di pane che sarà diventata una poltiglia , qualche cucchiaio di farina, 1 cucchiaio di oilio d'oliva, sale quanto basta. Se l'impasto è troppo liquido aggiungere della farina se è troppo solido un po' di latte di soia o di riso a piacere. Bagnarsi le mani e fare delle polpette che verranno prima passate nel pane grattugiato fine e poi fritte nell'olio bollente. Altrimenti fare il tortino in forno e lasciarlo cuocere a 170° x circa 45 minuti o fino a che il pane grattato sopra risulterà imbiondito..che dire il risultato è ottimo ma che fatica certo la prossima volta sarà tutto più facile...

Daria

Messaggio da Daria » lun lug 09, 2007 5:40 pm

Non mi azzardo a darti consigli del genere....mi mangio i ceci direttamente dalla scatola!!..

A volte però li scolo...:D

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » lun lug 09, 2007 6:02 pm

bianconera vagabonda, sei in vacanza o stai per andarci, qualche ricettina tua no? :-)

Daria

Messaggio da Daria » lun lug 09, 2007 6:30 pm

Stella10 ha scritto:bianconera vagabonda, sei in vacanza o stai per andarci, qualche ricettina tua no? :-)
Stella, ci hai quasi azzeccato... più che vagabonda, quelli che mi conoscono bene, mi chiamano: spirito libero...

Purtroppo no! Non sono ancora in vacanza, lo sarò alla fine di luglio...

Questa è una mia ricettina speciale:
prendi una scatola di ceci, possibilmente con l'apertura a strappo(per fare prima) l'apri accuratamente facendo attenzione a non rompere lo strappo(spesso mi succede...un nervoso)la scoli dal sughetto che c'è dentro...versi il tutto in una scodella... e buon appettito!!!...

(Portate pazienza... sarà il caldo ;-))

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun lug 09, 2007 11:44 pm

proprio buona... condita con olio e pepe..

albufo

Messaggio da albufo » mar lug 10, 2007 2:10 pm

biankonera ha scritto:Non mi azzardo a darti consigli del genere....mi mangio i ceci direttamente dalla scatola!!..

A volte però li scolo...:D
Grande risposta !! :D

(Senza nulla togliere a chi si sbatte tra mille ingredienti e tempi di cottura)

Anch'io non sono molto lotano da questa "visione", grezza ma veloce ed efficace (ed in estate goduriosissima!).

Scusate la superficialità ...

sarè
Contatta:

Messaggio da sarè » mar lug 10, 2007 5:15 pm

albufo ha scritto:Anch'io non sono molto lotano da questa "visione", grezza ma veloce ed efficace (ed in estate goduriosissima!).
Concordo in pieno con voi ragazzi...ieri sera era un'occasione particolare e volevo fare qualcosa di un pò più speciale...alla fine ho fatto come pensavo all'inizio ed è venuto molto buono ;) ..e ho fatto anche piuttosto svelto..perfect!!!
Stella grazie mille per il consiglio ma mi risultava un pò troppo laborioso così ho optato per la versione rapida!!!

Daria

Messaggio da Daria » mar lug 10, 2007 6:12 pm

Stavo pensando... sarebbe bello aprire un topic con questo tipo di ricette...grezze,
semplici e facili facili. Potrebbe essere divertente!?..:mrgreen:

Rispondi