autoabbronzante... un problema

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

andrea86

autoabbronzante... un problema

Messaggio da andrea86 » gio lug 05, 2007 5:22 pm

salve a tutti! ho trovato per caso questo sito e questo forum. io uso già da anni prodotti cosmetici naturali, in particolare weleda, lavera ecc..

purtroppo quest'anno ho scoperto per caso le creme idratanti+autoabbronzanti che le marche tradizionali hanno lanciato sul mercato da circa un anno. rispetto agli autoabbronzanti normali danno un effetto piu' naturale. purtroppo non sono riuscito a trovare prodotti naturali di questo tipo, neppure in internet.

cosi ho provato a prendere 2 prodotti tradizionali e confrontarli. non nascondo di essere rimasto davvero deluso dopo aver inserito gli ingredienti nel biodizionario. in particolare il secondo prodotto contiene "paraffinum liquidum" (ho letto in internet che è il primo ingrediente da bandire) e "phenoxyethanol" (ho letto che è stato giudicato canceroceno dalla comunità europea).

posto qui gli ingredienti dei 2 prodotti, che sinceramente vorrei continuare ad usare visti gli ottimi risultati, magari scegliendo il meno peggio, in attesa di altrenative.

PRIMO PRODOTTO:
Aqua, Glycerin, Dihydroxyacetone, Isopropyl Palmitate, Stearic Acid, Glycol Stearate, PEG-100 Stearate, Dimethicone, Cyclopentasiloxane, Dimethiconol, Stearamide AMP, Cetyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Squalane, Polysorbate 60, Erythrulose, Potato Starch Modified, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Sorbitan Isostearate, Caramel, Maltodextrin, Citric Acid, Disodium EDTA, Parfum, Phenoxyethanol, Methylparaben, Propylparaben, Pentaerythrityl Tetra-di-t-butyl Hydroxyhydrocinnamate, Dilauryl Thiodipropionate, Alpha-Isomethyl Ionone, Butylphenyl Methylpropional, Citronellol, Coumarin, Hexyl Cinnamal, Limonane, Linalool, CI 16255, CI 47005

SECONDO PRODOTTO:
aqua, glycerin, alcohol denat., c13-16 isoparaffin, octyldodecan, cetearyl alcohol, dihydroxyacetone, caprylic/capric triglyceride, c12-15 alkyl benzoate, glyceril stearate SE, ginkgo biloba, vitis vinifera, dimethicone, sodium cetearyl sulfate, ethylhexyl salicylate, paraffinum liquidum, xantham gum, sodium citrate, citric acid, phenoxyethanol, methylparaben, propylparaben, limonene, linalool, butylphenyl methylpropional, citronellol, citral, geranion, coumarin, parfum.

il primo presenta 9 semafori rossi e ha piu' componenti, il secondo ne ha meno e presenta 5 semafori rossi.

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio lug 05, 2007 6:53 pm

Ma gli autoabbronzanti eco-bio li hai provati?

andrea86

Messaggio da andrea86 » gio lug 05, 2007 7:29 pm

Ho visto poco fa che lavera offre sia quello corpo che viso, e si possono ordinare in un negozio on line. Purtroppo qui da me nei negozi bio che frequento non li tengono e ordinarli on line costa 7,50euro ogni volta. A parte questo ho visto i prezzi e sono rimasto a bocca aperta. Costano più del doppio di quelli che prendo io e hanno meno prodotto all'interno. Ho calcolato che con i ritmi di adesso dovrei spendere 55euro al mese.. Più le spese di spedizione. Non me li posso proprio permettere.

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio lug 05, 2007 7:54 pm

Allora tornando ai due inci: dal punto di vista eco-bio sono orridi entrambi.
Ma se a te piacciono.

Il secondo ha l'alcool denaturato al terzo posto, non ti crea problemi? Poi ha come attivo autoabbronzante solo il DHA, non ti dà colorito arancione?

andrea86

Messaggio da andrea86 » gio lug 05, 2007 11:41 pm

Intanto grazie per la risposta. Parto col dire che questi prodotti non mi piacciono affatto ma sono gli unici a cui non riesco trovare un'alternativa per me accettabile. Comunque il primo prodotto lo uso da un mese e il risultato è ottimo. Purtroppo però è molto grasso e denso, ci mette mezz'ora per assorbirsi, e vestirsi diventa fastidioso. Il secondo lo uso da qualche giorno,è molto liquido,si assorbe dopo 1minuto. Per ora non mi ha dato problemi, perché l'alcol che problemi da solitamente? E non mi ha neppure fatto arancione, almeno per ora. Sapevo che l'unico ingrediente che fa abbronzare è il dihydroxyacetone e ce l'hanno tutti e 2. Sbaglio qualcosa?

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven lug 06, 2007 9:44 am

andrea86 ha scritto: Il secondo lo uso da qualche giorno,è molto liquido,si assorbe dopo 1minuto.
Grazie soprattutto all'alcool anche se in generale la costruzione del secondo è più leggera.
andrea86 ha scritto: .... perché l'alcol che problemi da solitamente?
In caso di pelle sensibile problemi di irritazione, considera poi che ha anche discreta azione solvente, è vero che evapora in fretta, ma se usato continuativamente quantomeno può dare problemi di secchezza.
andrea86 ha scritto: Sapevo che l'unico ingrediente che fa abbronzare è il dihydroxyacetone ..
Anche l'eritrulosio (uno zucchero) che è contenuto nel primo ha questa azione; in genere il colorito più naturale lo danno dihydroxyacetone ed eritrulosio ben mixati.

andrea86

Messaggio da andrea86 » ven lug 06, 2007 10:00 am

grazie per le risposte e la competenza. ho trovato in internet tutti gli inci dei prodotti tradizionali idratanti+autoabbronzanti e tutti hanno solo il dihydroxyacetone come attivo, tranne il primo che ho elencato qui e quello ecobio della lavera. provero' a prenderne una confezione, vediamo come mi trovo, magari riduco l'utilizzo, cosi me lo faccio bastare di piu'.

mi chiedevo poi se c'è grande differenza tra crema viso e corpo: in molti prodotti gli ingredienti sono gli stessi, in altri quasi gli stessi, in altri sono completamente diversi (vedi nivea). nel caso degli autoabbronzanti lavera nelle lozioni viso e corpo i primi ingredienti sono gli stessi, cambiano solo le piante officinali usate alla fine della lista. potrei usare quello corpo anche nel viso visto che costa meno..

nicole

Messaggio da nicole » ven lug 06, 2007 11:23 am

andrea io sto usando autoabbronzante Lavera è davvero ottimo e ne basta poco! le gambe assumono un bel colorito dorato e non giallo! a me durerà una vita! ciao nico
ah l'ho ordinato da Alegria con altre cose ciao Nico

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven lug 06, 2007 11:59 am

andrea86 ha scritto: potrei usare quello corpo anche nel viso visto che costa meno..
Prova :-).

andrea86

Messaggio da andrea86 » ven lug 06, 2007 6:45 pm

ho chiamato tutti i negozi della regione e nessuno ha questo autoabbronzante, nonostante qualcuno tenga prodotti lavera. e on line l'unico sito che lo vende chiede spese di spedizione troppo elevate. certo che hanno un'organizzazione! uno deve impazzire per comprare un prodotto!

nicole

Messaggio da nicole » lun lug 09, 2007 8:51 am

andrea è perchè non hanno un distributore ufficiale in Italia, anche il mio farmacista non riusciva a trovarlo da nessuna parte, però ai negozi Bio o natura si tengono la lavera e credo te lo possano procurare! io lo preso on-line perchè mi servivano molte cose e ho ammortizzato le spese!
ciao nico

nicole

Messaggio da nicole » lun lug 09, 2007 8:52 am

"l'ho preso on-line" scusate errore grammatical....................dato dalla fretta! ciao buona giornata

andrea86

Messaggio da andrea86 » mar lug 10, 2007 8:18 pm

scusate ma frequento da poco il forum e non avevo capito cosa fosse questo "alegria". ora finalmente ho capito che si tratta di un negozio on line, che tra l'altro ha tutti i prodotti lavera, la marca che io uso praticamente per tutto. i prezzi sono buonissimi!! ho ordinato un bel po' di prodotti, se mi trovo bene continuero' ad ordinarli qui, tanto ne bastano pochi per ammortizzare i quasi 7euro di spedizione! e tra l'altro hanno molti prodotti soprattutto per uomo che in negozio non trovo.

ho fatto l'ordine prima, ho preso sia autoabbronzante corpo che viso, i prezzi sono di 3 / 4 euro piu' bassi del negozio dove vado di solito. quando arriva vi faccio sapere se è all'altezza di quelli tradizionali in quanto ad effetto. grazie ancora!

nicole

Messaggio da nicole » mer lug 11, 2007 8:35 am

ciao Andrea spero che tu abbia preferito il pagamento anticipato con credit card, io ho fatto sempre così e nel giro di 3/4 gg mi hanno sempre consegnato tutto con anche campioncini, mentre so di ragazze che con altri tipi di pagamento hanno avuto problemi con la consegna!
ciao nico

andrea86

Messaggio da andrea86 » mer lug 11, 2007 10:04 am

si, ho fatto pagamento con la carta di credito, ma in futuro non so se avro' sempre questa possibilità perchè la devo chiedere ai miei genitori.

Rispondi