tabata2004 ha scritto:Salve a tutti!
sono nuova del forum e l'ho trovato cercando delle informazioni sulla bioedilizia...
purtroppo non sono molto ferrata sull'argomento e avendo acquistato da poco un terreno è ora che mi dia una mossa...perchè la domanda su "come costruire la mia futura casa" non tarderà troppo a venire...
vorrei rispettare l'ambiente per quanto più possibile e cercare di avere una struttura energeticamente valida per evitare costi e dispersioni inutili...
ecco mi affido a voi con questa sfilza di domande, che se qualcuno di buon cuore vorrà considerare mi darà sicuramente un valido punto di partenza...
ecco io ho un terrendo edificabiler con annessi 7000 metri di terreno per mettere i miei cavalli :D
la cubatura realizzabile è di 180m di SUL
devo partire con un progetto...devo andare da un architetto specializzato o posso continuare con il mio e poi portare il progetto a una ditta che realizza case prefabbricate?
1) a chi mi posso rivolgere
Buonasera Tabata,
riprendo le Sue domande
1) a chi mi posso rivolgere dovessi scegliere una casa bioedile?
Potrebbe consultare il Forum sotto tutte le voci che parlano di bioedilizia e case prefabbricate (in questi giorni c’è stato un intervento che spiega come fare a cercare i vecchi articoli sul Forum pre-cedente e sul Forum attuale). C’è a disposizione una montagna di materiale valido e di nominativi di Aziende, più o meno apprezzate.
Oppure può attingere al web.
2) quali accorgimenti mi consigliate?
Cerchi di affidarsi ad un Professionista eccellente e faccia le Sue scelte con Lui.
Se non ha esperienza nel settore edile è la cosa migliore che può fare.
Se intende proseguire da sola, senza la consulenza di un Suo Tecnico, potrebbe incorrere in av-venture complesse e spiacevoli.
3) quali sono i tempi di realizzazione?
Una volta ottenuta la concessione, per avere la casa pronta si possono attendere dai 2 ai 4 mesi.
Per effettuare l’ordine è opportuno attendere l’ottenimento della Concessione Edilizia da parte dell’Ufficio Tecnico del Suo Comune.
Dal momento dell’effettivo ordine, l’Impresa impiega dalle otto alle sedici settimane per costruire, in stabilimento, la Sua casa personalizzata secondo le Sue specifiche esigenze.
In questo periodo può essere eseguita la piattaforma di fondazione e l’eventuale piano interrato (cantina), se Lei lo desidera.
Per il montaggio di una casa di circa 120 mq. si possono impiegare dai sette ai dieci giorni lavora-tivi, a seconda della tipologia architettonica che può essere più o meno complessa.
Eseguito il montaggio si può procedere alla fase di finitura.
Per le opere di finitura, “chiavi in mano”, possono servire dai tre ai sei mesi.
Tutti questi dati possono variare in funzione dell’Impresa che Lei selezionerà.
4) quali sono i costi? E i costi comprendono anche una finitura interna solitamente?
I costi per una finitura “chiavi in mano, fondazione compresa”, possono variare da 1200 ai 1400 € al metro quadrato.
La distribuzione del costo va così spalmata: 65% circa per la casa al grezzo avanzato; 35% circa per la finitura.
5) qual è la manutenzione rispetto ad una casa tradizionale?
Per il mantenimento di una casa ecologica di qualità, edificata in legno lamellare, viene richiesto un uso dettato dal buon senso, ovvero, la casa va normalmente arieggiata, riscaldata, abitata, rispet-tata.
Va eseguita, naturalmente, la manutenzione ordinaria quale ad esempio:
la rinfrescatura periodica delle parti più esposte alle intemperie (teste delle travi, oscuri e serra-menti in legno, pergolati in legno etc.);
la pulizia dei canali di grondaia e l’eventuale catraminatura degli stessi;
la rinfrescatura delle pareti esterne, se la casa è esposta ad alto inquinamento da smog e quindi soggetta ad ingrigimento. Ciò può accadere se la casa è situata in centri estremamente trafficati;
la rinfrescatura periodica delle ringhiere, recinti, steccati etc.;
In merito alla manutenzione straordinaria, l'impegno tende ad essere minore.
La casa è priva di ponti termici.
Viene così azzerato il fastidioso e malsano fenomeno di condensa e di muffa all’interno degli am-bienti domestici.
6) c'è solitamente una garanzia?
La struttura delle case prefabbricate tende ad essere garantita per trent’anni.
7) le case prefabbricate sono tenute a fare delle prove per verificare gli isolamenti o le certificano e basta?
Si. Già per l’ottenimento della Concessione Edilizia sono previsti degli appositi studi e progetti che rientrano nelle competenze del Suo Professionista.
8) Chiedo a chi vive in una casa prefabbricata come si trova, se è soddisfatto, se farebbe delle modifiche potesse tornare indietro, se in effetti il risparmio è stato rilevante?
Io vivo in una casa tradizionale in pietra e mattoni che ha 500 anni d’età.
Riscaldarla è oneroso.
Nelle case cosiddette “prefabbricate ecologiche in legno” si risparmia veramente molto.
A dire di chi ci abita oltre il 50%.
Sempre chi ci abita, dimostra molto entusiasmo nel descrivere i pregi della sua casa in legno, co-me potrà leggere anche qui sul Forum.
9) le modifiche si possono fare in corso d'opera o le scelte sono definitive?
Il progetto ed il relativo computo andrebbero studiati molto bene, sempre con il Suo Professionista, prima del contratto d’appalto.
Tutte le modifiche in corso d’opera sono estremamente fastidiose ed onerose.
In bocca al lupo per la nuova casa.
Cordiali saluti
Bruno Minon