senza fame
Cara Stefanied,
siamo uguali di altezza, io però ho 15 chili in più di te e pensa che spesso ricevo appunti del tipo " mangia che stai sparendo"!!! Fai qualcosa per prendere un po' di peso, sbizzarrisciti negli esperimenti culinari, compra libri di cucina o prendili in prestito in biblioteca (meglio se illustrati!).Fa' anche un controllino del sangue: magari la tua tiroide lavora un po' troppo...
Bacione
siamo uguali di altezza, io però ho 15 chili in più di te e pensa che spesso ricevo appunti del tipo " mangia che stai sparendo"!!! Fai qualcosa per prendere un po' di peso, sbizzarrisciti negli esperimenti culinari, compra libri di cucina o prendili in prestito in biblioteca (meglio se illustrati!).Fa' anche un controllino del sangue: magari la tua tiroide lavora un po' troppo...
Bacione
grazie dei consigli!babuska ha scritto:Cara Stefanied,
Bacione
Ho fatto gli esami per la tiroide due volte, proprio perché il medico pensava all'ipertiroidismo, ma è tutto ok; probabilmente ho un metabolismo iper veloce preso da mio padre (che quando si è sposato portava la 42!) che unito allo stress mi fa perdere peso
- raggiodisole
Re: senza fame
secondo me un corpo sano si regola da solo con l’appetito, un po’ come fanno tutti gli animali e i bambini molto piccoli. Non dannarti troppo se sei magra; tutti dovremmo essere magri per stare bene ed è normale essere inappetenti quando fa caldo e quando si è un po’ stressati ; è proprio una regola di natura.stefanied ha scritto:Ciao a tutti!
Come faccio per riprendere le forze e far rinascere l'appetito?
Se non sei anoressica o ammalata, beata te che sei magra! io molto spesso vedo in giro ragazze giovanissime che sono uno strazio, molte addirittura obese, e mi chiedo sempre: se sono così a quindici/venti anni, come saranno quando ne avranno quaranta/cinquanta???
mangia cibi naturali e semplici e non forzarti mai di mangiare quando non ne hai voglia; in questa società non si muore di fame, ci si può ammalare e anche morire per il gran mangiare (schifoso)
se non sei vegana, la pappa reale è un ottimo *ricostituente*
p.s. che distrurbino alimentare avevi, due anni fa?
ottima idea il crudo (peccato che a casa mia fanno storie su tutto cio che non sia pastasciutta!)un buon spuntino molto usato in sicilia a merenda e' mangiarsi un pomodoro con solo un po' di sale sopra e' ottimo anche come antipasto perche' apre lo stomaco che e' un piacere. Se poi ci mettete il sale integrale bio etc,etc. vi fate pure un po' di sali minerali che se ho capito bene e' la loro carenza la principale causa di debolezza e stanchezza.
P.S.anch'io ingrasso solo a guardare ma mi tocca mangiare sempre sta pasta
che mi gonfia e che eviterei come la peste.
P.S.anch'io ingrasso solo a guardare ma mi tocca mangiare sempre sta pasta
che mi gonfia e che eviterei come la peste.
è vero che l'organismo si auto regola con l'appetito ma spesso si perde il controllo...sia verso l'obesità che verso l'anoressia!! Se già hai avuto problemi in passato forse il tuo organismo è uno di quelli che "geneticamente" non mette da parte riserve di energia! Di conseguenza quando fa caldo e sei sotto stress, la situazione peggiora e diventa un circolo virtuoso!! Ovvio che non devo sforzarti a mangiare in modo esagerato, ma un pò e poco per volta! Non devi stramangiare ma mangiare nel modo giusto per mettere da parte un pò di energie che serviranno quando necessario!
Re: senza fame
ho sofferto di anoressia per 5 anniraggiodisole ha scritto:secondo me un corpo sano si regola da solo con l’appetito, un po’ come fanno tutti gli animali e i bambini molto piccoli. Non dannarti troppo se sei magra; tutti dovremmo essere magri per stare bene ed è normale essere inappetenti quando fa caldo e quando si è un po’ stressati ; è proprio una regola di natura.stefanied ha scritto:Ciao a tutti!
Come faccio per riprendere le forze e far rinascere l'appetito?
Se non sei anoressica o ammalata, beata te che sei magra! io molto spesso vedo in giro ragazze giovanissime che sono uno strazio, molte addirittura obese, e mi chiedo sempre: se sono così a quindici/venti anni, come saranno quando ne avranno quaranta/cinquanta???
mangia cibi naturali e semplici e non forzarti mai di mangiare quando non ne hai voglia; in questa società non si muore di fame, ci si può ammalare e anche morire per il gran mangiare (schifoso)
se non sei vegana, la pappa reale è un ottimo *ricostituente*
p.s. che distrurbino alimentare avevi, due anni fa?
Ho trovato alcune regole, spero che ti possano suggerire qualcosa, ciao
Come favorire la ripresa dell'appetito
Consigli pratici
• Mangiare poco ma spesso (ad esempio una piccola porzione ogni due ore nell’arco della giornata), se non si riesce a consumare pasti abbondanti.
• Rendere il cibo quanto più allettante possibile per stuzzicare le papille gustative. Mettere una piccola porzione nel piatto e guarnirlo con fettine di limone o pomodoro o un rametto di prezzemolo.
• Un aperitivo o due dita di vino bianco secco prima dei pasti sono un buon modo per stimolare l’appetito. Un bicchiere di buon vino rosso a pasto potrebbe aiutare la digestione.
• Tenere sempre a portata di mano qualcosa da sgranocchiare: noccioline, patatine, frutta secca ....
• Sostituire piccoli pasti con bevande nutrienti dolci o saporite (v. Come aumentare l'apporto di energia e proteine e Integratori, supplementi nutrizionali e nutraceutici)
• Mangiare lentamente, masticare bene e riposare dopo ogni pasto.
• A volte l’odore di cucina può essere stuzzicante, altre volte può far passare l’appetito. Se cucinare fa quest’effetto, chiedere a familiari o amici di preparare i pasti, oppure mangiare piatti freddi presentati in modo invitante.
• L’appetito varia a seconda dell’umore. Approfittare dei momenti in cui si è ‘su di giri’: trattarsi bene e concedersi il piacere di mangiare ciò che più è gradito. Mangiare in una stanza in cui ci si sente a proprio agio e si è lontani da distrazioni.
Come favorire la ripresa dell'appetito
Consigli pratici
• Mangiare poco ma spesso (ad esempio una piccola porzione ogni due ore nell’arco della giornata), se non si riesce a consumare pasti abbondanti.
• Rendere il cibo quanto più allettante possibile per stuzzicare le papille gustative. Mettere una piccola porzione nel piatto e guarnirlo con fettine di limone o pomodoro o un rametto di prezzemolo.
• Un aperitivo o due dita di vino bianco secco prima dei pasti sono un buon modo per stimolare l’appetito. Un bicchiere di buon vino rosso a pasto potrebbe aiutare la digestione.
• Tenere sempre a portata di mano qualcosa da sgranocchiare: noccioline, patatine, frutta secca ....
• Sostituire piccoli pasti con bevande nutrienti dolci o saporite (v. Come aumentare l'apporto di energia e proteine e Integratori, supplementi nutrizionali e nutraceutici)
• Mangiare lentamente, masticare bene e riposare dopo ogni pasto.
• A volte l’odore di cucina può essere stuzzicante, altre volte può far passare l’appetito. Se cucinare fa quest’effetto, chiedere a familiari o amici di preparare i pasti, oppure mangiare piatti freddi presentati in modo invitante.
• L’appetito varia a seconda dell’umore. Approfittare dei momenti in cui si è ‘su di giri’: trattarsi bene e concedersi il piacere di mangiare ciò che più è gradito. Mangiare in una stanza in cui ci si sente a proprio agio e si è lontani da distrazioni.
Ginseng la radice della vita
Riduce stress e nevrosi, migliora l'adattamento agli stimoli della vita quotidiana, potenzia il rendimento fisico e mentale, rafforza le difese immunitarie e abbassa i rischi di molte malattie.
Aggiungo poi che in caso di tendenza allo stato depressivo sembra che gli antidepressivi favoriscono molto l'appettito, in questo caso mi rifarei sempre agli antidepressivi naturali come l'iperico o erba di S.Giovanni. Un salutone e un abbraccio
Riduce stress e nevrosi, migliora l'adattamento agli stimoli della vita quotidiana, potenzia il rendimento fisico e mentale, rafforza le difese immunitarie e abbassa i rischi di molte malattie.
Aggiungo poi che in caso di tendenza allo stato depressivo sembra che gli antidepressivi favoriscono molto l'appettito, in questo caso mi rifarei sempre agli antidepressivi naturali come l'iperico o erba di S.Giovanni. Un salutone e un abbraccio