ma il Kwatt,quanto costa?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
caustico
Contatta:

ma il Kwatt,quanto costa?

Messaggio da caustico » gio nov 18, 2004 10:56 pm

Forse sara' una mioa impressione
ma da quando c'e' questo benedetto €,tutto sembra costare il doppio.

Una cosa che non riesco a capire e' che prima dell'€m,pagavo al max bollette nell'ordine di 120mila lire
ma solo al conguaglio

mentre le normali bimestralita' pagavo dalle 80 alle 90 mila lire

il consumo e' sempre lo stesso
non ho cambiato nessuna abitudine
eppure le bollette adesso da 90 mila,sono passate a 90 €
qui' si tratta del 100% di aumento
posso capire l'inflazione,il caro petrolio..............
ma il 100%,sinceramente mi sembra troppo.

Ho chiamato i SIGNORI dell'enel i quali mi hanno invitato a mandare loro un fax dicendo propio questo,loro faranno un controllo storico sulle bollette e mi sapranno dire.

Voi che esperienza in merito avete?

caustico
Contatta:

Messaggio da caustico » ven dic 24, 2004 9:25 pm

Mi pare di capire che nessuno se ne sia accorto.

O nessuno ha mai trovato il tempo per controllare.

O magari e' stata soltanto una mia impressione.

( eppure le bollette parlano chiaro)

Marcello

Messaggio da Marcello » sab dic 25, 2004 9:50 am

Ecco il dettaglio delle mie bollette:

anno 2000 (236.000 lire)

32.000 lire
32.000
36.000
38.000
48.000
50.000

anno 2001 (265.000 lire)

36.000 lire
43.000
43.000 lire
44.000 lire (22,72 euro)
52.000 lire (26,86 euro)
47.000 lire (24,27 euro)

anno 2002 (336.000 lire)

77.000 lire (39,77)
58.000 lire (30,21)
70.000 lire (36,36)
67.000 lire (34,58)
64.000 lire (33,26)
0

anno 2003 (478.000 lire)

38.000 lire (19,78)
67.000 lire (34,39)
66.000 lire (34,34)
66.000 lire (34,00)
72.000 lire (37,49)
64.000 lire (33,12)

anno 2004 (315.000 parziale, manca l'ultima)

61.000 (31,79)
65.000 (33,50)
60.000 (31,22)
68.000 (35,40)
61.000 (31,65)

Diamo per scontato che i consumi più o meno siano rimasti uguali.

E' evidente che un aumento c'è stato, elevatissimo, ma è cominciato prima che entrasse in vigore l'euro, e penso che quest'ultima cosa non c'entri per niente, a differenza di tanti altri aumenti.

Per questi ultimi però, non è tanto l'euro in sè ad essere colpevole, ma i numerosi furbetti che hanno pensato bene di raddoppiare i prezzi facilitati dal cambio vicino alle 2000 lire.

Nonostante questo non si può che essere comunque contenti dell'introduzione dell'euro, che ci permette di avere in tasca una moneta molto più sicura della precedente, oltre all'obbligo di rispettare i conti a livello europeo, anziché nazione per nazione.

Un'ultima riflessione: secondo te quale è il valore giusto al quale si può fissare l'energia elettrica? Secondo me acqua, gas, elettricità sono assolutamente sottodimensionati rispetto ai vantaggi che portano.

Siamo ben disposti a spendere centinaia di euro per telefonini e altre sciocchezze, ma non ci rendiamo conto della complessità del lavoro che c'è dietro per portare questi beni nelle nostre case.

Immaginati gli sprechi, se tutte queste cose ci costassero di meno...

M.

caustico
Contatta:

Messaggio da caustico » dom dic 26, 2004 11:00 pm

Molto ben dettagliate le info che mi hai dato.

Il fatto e' che tengo sotto controllo il mio contatore in maniera pignola(quasi maniacale) e quello che posso affermare in maniera certa e' che il mio consumo giornaliero medio si aggira intorno ai 10 Kw.

E che le mie bollette ,le piu' care,erano al max 120.000 lire.

Mantenendo costante il mio consumo,(ho buttato fuori lo scaldabagno elettrico e lo scaldino del lavello che sono i maggiori DIVORATORI di energia)ho visto che le bollette mi sono passate dalle medie 90.000 lire a 90 € che e' la norma.

Sto cercando pure di fare un controllo pure durante l'arco della giornata per capire in quale fascia oraria si puo' verificare una impennata dei consumi in modo da limitare i controlli.
al momento accuso il motore dell'autoclave ( circa 1 cavallo )che ovviamente accende ad ogni utilizzo dell'acqua.

In tal senso ho pensato di istallare una bombola piu' grande in modo da evitare continue accensioni del motore e in piu' mettere un motore a piu' palette che dovrebbe aumentami la resa in fase di pompaggio.

Fabiomas

Messaggio da Fabiomas » lun dic 27, 2004 10:05 am

Ciao,
se vuoi risparmiare un pò d'acqua prova ad istallare i riduttori di flusso,sono dei miscelatori aria acqua,io li ho comprati qui:
http://www.commercioetico.it/ridutflusso/index.html

Così puoi risparmiare un pò di elettricità dell'autoclave
Io ne ho montati 4,uno funziona perfettamente,due un pò meno(ma questo è colpa del mio lavandino,credo;a casa di mio zio i due montati funzionano benissimo) e di un altro non ho provato il risparmio effettivo.

Claudio
Contatta:

Messaggio da Claudio » lun dic 27, 2004 1:36 pm

Fabiomas ha scritto:Ciao,
se vuoi risparmiare un pò d'acqua prova ad istallare i riduttori di flusso,sono dei miscelatori aria acqua,io li ho comprati qui:
http://www.commercioetico.it/ridutflusso/index.html

Così puoi risparmiare un pò di elettricità dell'autoclave
Io ne ho montati 4,uno funziona perfettamente,due un pò meno(ma questo è colpa del mio lavandino,credo;a casa di mio zio i due montati funzionano benissimo) e di un altro non ho provato il risparmio effettivo.
Molti comuni della provincia di Ferrara li regalano, basta rivolgersi all'ufficio URP per informazioni.

caustico
Contatta:

Messaggio da caustico » lun dic 27, 2004 10:01 pm

al link:

http://www.provincia.bologna.it/ag21/ri ... lusso.html

ho trovato questa pagina,dateci una occhiata e ditemi se si tratta della stessa cosa.
anche perche' non vorrei si trattasse della stessa storia del tubo magnetico che avrebbe dovuto fare dei " MIRACOLI" TRA CALCARE E RISPARMIO ENERGETICO.

ECCO LA PAGINA:

COS'E' IL RIDUTTORE DI FLUSSO?

E' un piccolo dispositivo idraulico da avvitare all'estremità dei rubinetti di casa che miscelando l'acqua con l'aria permette un risparmio d'acqua fino al 50% ottenendo un getto migliore (stessa "potenza" e niente schizzi!!).

È composto da 3 parti:
1. Una valvola di riduzione della portata dell’acqua
2. Un dispositivo a spirale che imprime all’acqua un movimento circolare aumentandone la velocità
3. Un sistema di retine e fori che sfruttando la forza dell’acqua stessa la miscelano con aria aumentando il volume del getto

PRIMA DI MONTARLO… FAI LA PROVA!
Metti una pentola sotto il rubinetto e aprilo al massimo della potenza per 15 secondi. Verifica il livello dell’acqua. Montalo e ripeti la
prova. Il getto ti sembrerà uguale ma molta meno acqua cadrà nella pentola.

ATTENZIONE!
Prima di acquistarlo verifica che il tuo rubinetto misuri circa 20 mm di diametro (rubinetteria normale) e che presso la tua abitazione non ci siano problemi di pressione. Se non riesci ad installarmlo chiedi consiglio al tuo idraulico di fiducia che saprà proporti alternative adatte.

Il riduttore di flusso (o frangigetto) non riduce del 50% il totale dei consumi domestici (lavatrice, lavastoviglie, sciacquone, etc.) ma solo quello dei rubinetti dove viene montato.

Fabiomas

Messaggio da Fabiomas » lun dic 27, 2004 11:44 pm

"ho trovato questa pagina,dateci una occhiata e ditemi se si tratta della stessa cosa.
anche perche' non vorrei si trattasse della stessa storia del tubo magnetico che avrebbe dovuto fare dei " MIRACOLI" TRA CALCARE E RISPARMIO ENERGETICO."

Il sito parla della stessa cosa,quelli montati a casa mia adesso funzionano tutti bene,c'era qualche piccolo problema ma l'ho risolto.
Non c'è niente di "miracoloso".......se i tuoi rubinetti sono del giusto diametro ti consiglio di metterli.
Ciao

Rispondi