scarso appetito
scarso appetito
Ciao, chiedo a qualcuno di voi se ha qualche consiglio da darmi. Ho un bellissimo bambino di 3 mesi appena compiuti. Fino a 3 settimane fa andava tutto bene, era bellissimo vederlo mangiare e crescere 250/300g a settimana! Ero orgogliosa di lui, mi dava soddisfazione! Anche perchè suo fratello era tutto l'opposto! mangiava lentissimamente e cresceva il minimo indispensabile. Da 3 settiamne a questa parte invece anche ad Alberto è diminuito l'appetito. Ha iniziato aumentando solo di 160g, che ancora poteva essere accettabile, la socrsa settimana invece solo 100g! questa settimana non l'ho ancora pesato, lo farò giovedì, ma vedo che mangia sempre meno e con scarso appetito. Ho provato ad attaccarlo anche senza che lo richiedesse, dopo le 3 ore, ma niente, ho provato ad aspettare che chiedesse, ma ciucciacchia un po staccando di continuo, sembra infastidito da qualcosa, sembra che stia scomodo, boh! ho provato a farlo piangere per un po' sperando che l'appetito aumentasse ma niente! In questi giori mi è tornato il ciclo per cui magari il latte ha un sapore diverso...ma sono solo 2 giorni e lui va peggiorando da 3 settimane...è capitato a qualcuna di voi? avete una qualche idea di cosa può essere e qualche suggerimento da darmi? grazie mille a tutte
Ciao
Ciao
Ciao, qualcosa del genere è capitata anche a me. Il ciclo mi è ritornato quando il mio bimbo aveva 2 mesi ora ne ha quasi 5 e mi sono accorta che intorno all'ovulazione e sopratutto i giorni che precedono il ciclo è irrequieto, si attacca male poi si stacca subito, piange, faccio difficoltà a farlo mangiare, inarcua la schiena.... Mi sono informata e la pediatra mi ha detto che durante il ciclo il latte può avere un sapore diverso e può anche diminuire di conseguenza il bimbo si innervosisce perchè quando si attacca non riceve subito tutto il latte che vorrebbe avere e che è abituato a mangiare. Insomma niente di preoccupante dopo due giorni di solito il mio bimbo si tranqullizza per tornare alla normalità quando il ciclo è finito.
Ciao!
PS: non ha mica rigurgiti anche dopo un paio d'ore che ti mangia?
Ciao!
PS: non ha mica rigurgiti anche dopo un paio d'ore che ti mangia?
si immaginvano il problema potesse essere anche il latte con sapore diverso, ma il ciclo mi è tornato 3 giorni fa e lui è "diverso" da 3 settimane circa...è anche vero che me le aspettavo da almeno 3 settimane visto che ogni tanto avevo qualche perdita, quindi magari il latte ha iniziato a cambiare sapore e a diminuire già un po' di tempo fa...speriamo che adesso si rinormalizzi...
Per il rigurgito, si a volte capita che lo faccia anche dopo un paio d'ore, perchè?
Per il rigurgito, si a volte capita che lo faccia anche dopo un paio d'ore, perchè?
-
Francesca G.
- Messaggi: 568
- Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
- Località: Bologna
- Contatta:
Carissima,
ci protrebbero essere divfersi problemi. Io ti consiglio di provare spesso ad attaccarlo anche più volte in un ora, magari prende poco per volta ma spesso. Tientelo vicino la notte e se possibile allattalo spesso (di notte anche i bambini molto irrequieti che stentano a mangiare tendono a essere più tranquilli ad attaccarsi di più e a succhiare più a lungo). Prova posizioni diverse anche di giorno: stesa o con il bimbo in posizione più verticale possibile, ecc. Comunque se hai il dubbio che non mangi abbastanza guarda quanta pipì fa: dovrebbe bagnare al giorno almeno 5 pannolini molto bene (cioè tevono essere pesanti e ben imbombati). Se hai il dubbio che tirando così poco il bimbo possa diminuirti il latte e compromettersi l'allattamento o se comunque la cosa continua e non riesci a trovare una soluzione contatta prima che sia troppo tardi una cosulente per l'allattamento al seno, lei ti potrà aiutare con competenza e ti potrà rassicurare. Nel frattempo potresti scrivere del tuo problema ad Antonella Sagone, che è consulente professionale per l'allattamento, sul forum di Consapevolmente.
Ciao,
F.
ci protrebbero essere divfersi problemi. Io ti consiglio di provare spesso ad attaccarlo anche più volte in un ora, magari prende poco per volta ma spesso. Tientelo vicino la notte e se possibile allattalo spesso (di notte anche i bambini molto irrequieti che stentano a mangiare tendono a essere più tranquilli ad attaccarsi di più e a succhiare più a lungo). Prova posizioni diverse anche di giorno: stesa o con il bimbo in posizione più verticale possibile, ecc. Comunque se hai il dubbio che non mangi abbastanza guarda quanta pipì fa: dovrebbe bagnare al giorno almeno 5 pannolini molto bene (cioè tevono essere pesanti e ben imbombati). Se hai il dubbio che tirando così poco il bimbo possa diminuirti il latte e compromettersi l'allattamento o se comunque la cosa continua e non riesci a trovare una soluzione contatta prima che sia troppo tardi una cosulente per l'allattamento al seno, lei ti potrà aiutare con competenza e ti potrà rassicurare. Nel frattempo potresti scrivere del tuo problema ad Antonella Sagone, che è consulente professionale per l'allattamento, sul forum di Consapevolmente.
Ciao,
F.
Grazie a tutte per i consigli e soprattutto per il conforto:) Ho provato ad attaccarlo più volte, ma non vuoel proprio il seno...prima mangiava da entrambi i seni, adesso spesso mangia solo da uno e il secondo lo rifiuta. Quando ha sonno, invece di ninnarlo lo attacco, sperando che almeno qualcosa la mangi, e a volte ciuccia altre no. Di notte dorme!!! pensa che se fa l'ultima poppata a mezzanotte, se si sveglia presto si sveglia alle 6, ma è raro, in genere si sveglia verso le 7, 7.30. Pipì ne fa molta meno di prima: siamo passati dalle 3 ore con panno da strizzare a 5 ore con panno a volte appena bagnato! Proverò a cambiare posizione, magari a metterlo il + verticale possibile, anche se non so bene come...domani lo peso, se vedo che è ancora cresciuto poco proverò a contattare Antonella Sagone. Grazie ancora
Non so se è un caso, se è passato il moemnto, se è questo un momento o se è effettivamente il cambio di posizione, ma ha ciucciato praticamente da seduto e ha mangiato da tutti e 2 i seni e mi sembra anche abbastanza bene! con eben quanto prima, ma molto meglio che negli ultimi giorni! :DD che bello, spero solo che continui e che non sia solo una mia illusione...di nuvo grazie!
ciao
ciao
Ciao nicoberto, scusa se non ti ho risposto prima ma sono stata molto presa con il mio bimbo che a differenza del tuo non mi dorme molto. Ti avevo chiesto se rigurgita o vomita a distanza anche di un paio d'ore dalla poppata perchè potrebbe avere un piccolo problema di reflusso gastro esofageo (niente di preoccupante passa da solo lo hanno tanti bimbi). Ad esempio il mio oltre che risentire del ciclo, risente anche di questo disturbo comunque oltre ai rigurgiti deve avere altri sintomi. Non posso dilungarmi perchè ho il bimbo che piange e devo andare.
Ciao, e stai tranquilla.
Ciao, e stai tranquilla.
Ciao Melinda, grazie di nuovo. Ora sono molto più tranquilla, perchè da ieri, anzi da mercoledì notte (mi è praticamente passato il ciclo) Alberto ha ripreso gusto a ciucciare, e sembra anche che voglia recuperare le ciucciate perse 
Ieri l'ho pesato, tutto ok, i suoi 200g li ha rpesi, forse anche qualcosina in più, per cui tutto bene. Adesso avrei un altro "quesito" da porvi: secondo voi, è meglio che i bambini stiano scalzi o con le scarpe? Vi spiego, Nicola, il mio bambino più grande (quasi 21 mesi) adora camminare scalzo, come tutti i bambini. Per sentito dire da diverse parti, so che a loro fa bene camminare scalzi anche per lo sviluppo del piede o roba del genere. Io lo tengo scalzo il più possibile, anche quando esce in giardino, ma lui è un po' fantozziano...4 mesi fa si è fatto cadere il vasino sull'alluce e gli è diventata l'unghia nera, ovviamente ha pianto per almeno un ora, io col panzone che cercavo di tenerlo in braccio per consolarlo cercando di evitare che toccasse col piede da qualche parte...2 giorni fa, era fuori, sempre scalzo, io stendevo e non so come è successo ma ha inziato a piangere e l'ho visto che zoppicava verso di me e l'altro alluce che sanguinava da sotto l'unghia!!! Ho chiamato mio marito perchè, anche se non era niente di grave, volevo cmq portalo in pronto soccorso per controllare, non conoscendo la dinamica, poteva esserselo rotto o che so io. Quindi mio marito è uscito prima da lavoro mentre io cercavo di calmarlo tenendolo in braccio e cercando di consolarlo, di distrarlo, di mettergli il piedino sotto l'acqua fredda. dopo 45 minuti circa mi chiama mio marito: ho avuto un incidente con la moto
Per fortuna niente di grave (graffi un po' ovunque e spalla contusa), ma io son rimasta a casa con Nicola che piangeva e che nn riuscivo a metter giù nemmeno per fare pipì! poi è arrivata l'ora della pappa di Alberto..aaaaaaaaaaaaaaaaa....come faccio? allora ho preso alberto per un braccio, poverino per poco non glielo stacco, mentre avevo nicola nell'altro e mi sono messa sul divano con un bimbo da una parte e uno dall'altra, il tutto circondata da una marea di mosche che nel frattempo avevano invaso la casa perchè per l'avvicendarsi delle cose avevo lasciato la porta aperta! Insomma, un mezzo incubo!
alla fine anche nicola non aveva niente all'alluce, probabilmente si è sbattuto da qualche parte, perchè cammina guardando ovunque tranne che davanti, e gli si è staccata l'unghia, ovviamente gli ha fatto molto male, ma tutto lì. Insomma detto questo, le scarpe è meglio mettergliele o no? Io continuerei a lasciarlo scalzo, ma mio marito non è molto d'accordo...miiiiiiiiiiiiiii quanto ho scritto!
ciaooo
Ieri l'ho pesato, tutto ok, i suoi 200g li ha rpesi, forse anche qualcosina in più, per cui tutto bene. Adesso avrei un altro "quesito" da porvi: secondo voi, è meglio che i bambini stiano scalzi o con le scarpe? Vi spiego, Nicola, il mio bambino più grande (quasi 21 mesi) adora camminare scalzo, come tutti i bambini. Per sentito dire da diverse parti, so che a loro fa bene camminare scalzi anche per lo sviluppo del piede o roba del genere. Io lo tengo scalzo il più possibile, anche quando esce in giardino, ma lui è un po' fantozziano...4 mesi fa si è fatto cadere il vasino sull'alluce e gli è diventata l'unghia nera, ovviamente ha pianto per almeno un ora, io col panzone che cercavo di tenerlo in braccio per consolarlo cercando di evitare che toccasse col piede da qualche parte...2 giorni fa, era fuori, sempre scalzo, io stendevo e non so come è successo ma ha inziato a piangere e l'ho visto che zoppicava verso di me e l'altro alluce che sanguinava da sotto l'unghia!!! Ho chiamato mio marito perchè, anche se non era niente di grave, volevo cmq portalo in pronto soccorso per controllare, non conoscendo la dinamica, poteva esserselo rotto o che so io. Quindi mio marito è uscito prima da lavoro mentre io cercavo di calmarlo tenendolo in braccio e cercando di consolarlo, di distrarlo, di mettergli il piedino sotto l'acqua fredda. dopo 45 minuti circa mi chiama mio marito: ho avuto un incidente con la moto
Per fortuna niente di grave (graffi un po' ovunque e spalla contusa), ma io son rimasta a casa con Nicola che piangeva e che nn riuscivo a metter giù nemmeno per fare pipì! poi è arrivata l'ora della pappa di Alberto..aaaaaaaaaaaaaaaaa....come faccio? allora ho preso alberto per un braccio, poverino per poco non glielo stacco, mentre avevo nicola nell'altro e mi sono messa sul divano con un bimbo da una parte e uno dall'altra, il tutto circondata da una marea di mosche che nel frattempo avevano invaso la casa perchè per l'avvicendarsi delle cose avevo lasciato la porta aperta! Insomma, un mezzo incubo!
alla fine anche nicola non aveva niente all'alluce, probabilmente si è sbattuto da qualche parte, perchè cammina guardando ovunque tranne che davanti, e gli si è staccata l'unghia, ovviamente gli ha fatto molto male, ma tutto lì. Insomma detto questo, le scarpe è meglio mettergliele o no? Io continuerei a lasciarlo scalzo, ma mio marito non è molto d'accordo...miiiiiiiiiiiiiii quanto ho scritto!
ciaooo
Ciao, col mio primo bimbo che ora ha 3 anni ero andata a fare una visita da un ortopedico per via di un dito pollice un pò piegato verso l'interno (postura "sbagliata" in pancia) e a parte dirmi che non era niente di grave che si risolveva appena iniziava a camminare, mi ha anche detto che se volevo potevo lasciarlo senza scarpe quando era in casa perchè così la pianta del piede si sviluppava meglio.
PS: Cambiando discorso...non vedo l'ora che mi passino è un macello farlo mangiare!!!!!
Ciao!
PS: Cambiando discorso...non vedo l'ora che mi passino è un macello farlo mangiare!!!!!
Ciao!
-
superfrafra
- Messaggi: 136
- Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
- Località: toscana
Di scarpe ancora non mi preoccupo (alessia ha 5 mesi e 1/2), ho sempre sentito dire che è bene farli stare scalzi, in inghilterra usano scarpine con la suola morbidissima per far "allenare" e muovere liberamente il piede... ma forse conviene valutare il rapporto costo beneficio.... se ogni 3x2 si massacra... forse le scarpe possono essere un valido rimedio
butta un occhio su questi siti http://www.robeez.fr/EN-UK/default.htm? ... UK&STID=IT e http://www.star-child.co.uk/
Invece per l'allattamento, ti auguro proprio di no, ma se dovessi avere in futuro problemi le consulenti de LLL le trovi anche al telefono al 199432326. Io ne ho avuto bisogno oggi per un'ostruzione dei dotti...
Invece per l'allattamento, ti auguro proprio di no, ma se dovessi avere in futuro problemi le consulenti de LLL le trovi anche al telefono al 199432326. Io ne ho avuto bisogno oggi per un'ostruzione dei dotti...
-
superfrafra
- Messaggi: 136
- Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
- Località: toscana
anch'io pensavo potesse essere un problema solo dei primi tempi... anche la consulente
è che da qualche giorno alessia mangia di più e le mie tette si sono super adeguate: ne produco che basterebbe per due!!! Stamattina mi sono svegliata che una ZAMPILLAVA con una fontanella alta un palmo!!! Peccato che da qui non posso donarlo... però lo congelo dovesse mai servirmi...
fai bene, non si sa mai! io quando dovevo tornare al lavoro col mio primo figlio avevo provato a tirarmelo x farglielo dare in mia assenza, ma non c'era verso di fargli prendere il biberon! non ha mai ciucciato l'acqua nemmeno da quei bicchieri fatti apposta per non sgocciolarsi! e adesso se gli presento una cannuccia quasi si mette a piangere:)
-
superfrafra
- Messaggi: 136
- Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
- Località: toscana