Caffè

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
azahar751

Caffè

Messaggio da azahar751 » lun lug 02, 2007 1:06 pm

Non è crudista, e nemmeno vi chiedo come fare il caffè crudo (eh eh), ma dato che conoscete bene argomenti quali alimentazione sana, effetto dei cibi ecc ecc, ho deciso di chiedere a voi.
Il caffè è condannato da gran parte della letteratura "salutista", ma lodato comunemente anche da medici perchè "sveglia", alza la pressione, accellera il metabolismo, favorisce le "evacuazioni" ecc ecc.
Conosco bene, d'altra parte, i motivi x cui i salutisti consigliano di non berlo....
Io sono una tranquillona e nemmeno 2 litri di caffè turberebbero il mio perenne stato di calma, in più ho un tale debito (millenario ormai) di sonno che dormirei anche dopo 6 tazzine bevute alle dieci di sera.
Ho il metabolismo di un'ameba, la pressione da top model (nel senso di 60-90) e il battito cardiaco rallentato.
Sono perciò da sempre indecisa tra lo smettere di bere caffè e il continuare a farlo.
Se smetto, e non sarebbe la prima volta, lo farei solo x quello che ho letto sul caffè, NON per quello che "sento" in prima persona. Io non sento che il caffè mi faccia male, anzi, è un piacere!
Voi che dite? E' un male assoluto?

p.s. Lo bevo con la stevia, non con lo zucchero....

lupin

Messaggio da lupin » lun lug 02, 2007 2:04 pm

ciao..
Anche io mi sono posto questo problema e cerco di evitare il caffè quotidiano,ma cerco di prenderlo solo nei posti dove so che è molto buono,dove quindi posso far gioire le mie papille gustative golose di caffè.
Come dici tu gli studi sugli effetti negativi e positivi del caffè sono numerosi e contradditori,ma su alcuni punti ci si trova spesso d'accordo,come ad esempio l'effetto negativo che può avere questa bevanda nei confronti dell'assorbimento intestinale del ferro. E sappiamo per i vegetariani quanto è da tener d'occhio questo elemento.
Come anche nell'assorbimento di alcuni farmaci può dare qualche problema.
Se non sbaglio viene sconsigliato per il suo effetto sulla mucosa gastrica in persone che magari già soffronto di gastrite o problemi digestivi. Ma mi sembra che tu godi un'ottimo stato di salute e sei già ben documentata,quindi la giusta dose di questa bevanda,soprattutto senza l'aggiunta di zucchero,non credo(in base alle mie piccole conoscenze) che possa farci poi tanto male.

lupin

Messaggio da lupin » lun lug 02, 2007 2:25 pm

dimenticavo....di sicuro non fa bene allo smalto dei denti....e una volta lessi anche che non era di grande aiuto per chi soffre di caduta dei capelli... Certo la moderazione è la chiave di tutto,almeno secondo me.. Poi per quanto riguarda patologie importanti come le malattie degenerative magari ci sapranno dire meglio Sara e Marco..

sissi91

Messaggio da sissi91 » mar lug 03, 2007 8:43 am

azahar751 tu il caffé lo bevi con la stevia?????????? Cos'è?
Hai un segreto per evitare i cali di pressione visto che sei un pochino a rischio (60-90) te lo chiedo perchè anch'io tendo ad avere un po' la pressione bassa, secondo te la dieta crudista la abbassa ancora di più?

azahar751

Messaggio da azahar751 » mar lug 03, 2007 11:47 am

Non sono crudista anche se mangio molto crudo, e non so se un'alimentazione o l'altra influiscano sulla pressione!

lupin

Messaggio da lupin » mar lug 03, 2007 2:45 pm

sissi91 ha scritto: stevia?????????? Cos'è?
ciao,ho trovato questa pagina sul web con varie informazioni sulla Stevia:

http://www.xmx.it/stevia.htm#cosaelastevia

lupin

lupin

Messaggio da lupin » mar lug 03, 2007 2:54 pm

sissi91 ha scritto:Hai un segreto per evitare i cali di pressione?
Un mio amico prendeva un prodotto a base di liquirizia e guaranà....potresti parlarne con il tuo erborista.. ciao!

sissi91

Messaggio da sissi91 » mar lug 03, 2007 3:03 pm

Grazie lupin, interessante si , ma mi sa tanto però che è difficilissima a trovarsi questa stevia, mi informerò meglio. La liquerizia la uso già quella a tronchetti e mi trovo molto bene, non ho problemi di calo, la mia pressione è bassa ma sempre costante, però siccome voglio fare una settimana di dieta crudista mi domandavo se la pressione ne potesse risentire, bò vedremo per ora va bene, ma è solo un giorno però che sono a dieta.

azahar751

Messaggio da azahar751 » mar lug 03, 2007 7:54 pm

la stevia si trova facilmente su medherbs un sito tedesco, io ho preso quella in polvere, la più raffinata e con meno retrogusto, ma in certi cibi si sente!

Rispondi