Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
-
stefanied
-
Contatta:
Messaggio
da stefanied » mar lug 03, 2007 4:16 pm
non si può giudicare nessuno per aver preso uno scivolone!
vai avanti per la tua strada e fai quello che ritieni più giusto.
per quanto concerne la differenza tra vegetariani e vegani io la vedrei solo su un piano alimentare, perché, parlo per me, io pur non essendo ancora vegana non compro pelle, lana etc e non uso cosmetici detersivi etc testati sugli animali.
poi, però, si possono incontrare casi e persone diverse

-
castoro d'assalto
Messaggio
da castoro d'assalto » mar lug 03, 2007 6:50 pm
Personalmente credo che il termine vegetariano sia quello che mi sia più consono. L'esperienza vegan è una cosa possibile per alcuni, ma che a mio avviso, come tutti gli integralismi cela qialche ovvio rischio. Uno fra questo è quello di allontanarsi dalla realtà e perdersi nel mondo dele illusioni (proprie), dove non si sa più distinguere ciò che è giusto da ciò che non lo è...
Mi ritengo vegetariano perche ogni tanto faccio uso di formaggio. Mi ritengo non fondamentalista perche ho l'abitudine di lasciare aperta la porta del dialogo con coloro che mi stanno attorno. Ad un certo punto ci si rende conto che starsene imperterriti a bearsi della propria raggiunta posizione non è che serva davvero ad un granche ad un'eventuale causa animalista. Preferisco il dialogo costruttivo che porta ai cambiamenti.
Un esempio
Non sono concorde sul fatto, nemmeno dopo aver visto tante cose tipo filmati in rete, film quali fast-food nation eccetera...di boicottare sistematicamente i vari Mac Donalds presenti in Svizzera. Non frequento quelli francesi...questo no.
Mi capita ogni tanto di dialogare con il personale di Mac Donald, elogiando il fatto che la Svizzera è uno dei pochi paesi in cui la catena di ristoranti ha introdotto un menu vegetariano con tanto di insalate di ogni genere.
Ora io dico...un cambiamento non lo si ottiene pretendendo la chiusura immediata dei macelli o con l'abolizione dei fast food. Un cambiamento lo si ottiene solo con l'impegno personale.
Se una persona va da Mac Donald e chiede un menu vegetariano, può darsi che quello che sta al suo seguito segua l'esempio e chieda a sua volta la stessa cosa.
Se 1 persona va in senso contrario ad un sistema, non succede nulla. Ma se molte persone vanno contro chiedendo di propria iniziativa qualcosa che in fondo è già li presente...ecco che quello sarà il momento in cui le cose cominceranno davvero a cambiare. Ed a quanto pare in Svizzera stanno già cambiando data la quantità di menu vegetariani e di insalate miste che i ristoranti Mac stanno vendendo.
In buona sostanza....bisogna rimanere aperti per essere parte di qualche cambiamento perche se ci chiudiamo nelle nostre ristrette vedute non cambierà mai nulla.
Castoro
-
sissi91
Messaggio
da sissi91 » mar lug 03, 2007 7:20 pm
Io da quando frequento questo forum di scivoloni non ne ho più fatti, anzi diciamo che da vegetariana sono ormai 20 giorni che sono diventata vegana. Grazie alla presenza costante e preziosa di molti frequentatori vegani di questo forum, non mi sento più sola , mi sento più forte e determinata nella mia scelta. Anche chi mi sta accanto ha notato il mio cambiamento ed l'incredibile è che per la prima volta non mi ritrovo più a dovermi difendere della mia scelta alimentare. Sono felice e con questo stato d'animo affronterò se ci dovranno essere tutte le difficoltà che mi si presenteranno.
Mi sento dal profondo del mio cuore di ringraziare tutti i vegani che ho conosciuto quà , per tutto quello che fanno per i nostri amici animali e per le persone che come me si avvicinano per la prima volta alla dieta non cruenta.
-
Sedano Allegro
- Controllo antispam: CINQUE
Messaggio
da Sedano Allegro » mar lug 03, 2007 7:41 pm
C'è un equivoco.
Io non sono scivolato in alcuna buccia di banana.
Ho aperto questo topic per un pacato confronto.
Per ascoltare dei pareri.
Per confrontare esperienze.
Sono vegetariano da anni.
Sono rigorosamente vegano in senso alimentare dal primo gennaio di quest'anno.
Ma se una zanzara di notte non mi fa dormire nonostante essense e rimedi vari la spiaccico al muro e mi addormento tranquillo.
Non compero seta e lana.
Non mi servono.
Ma se devo comperare per forza uno stivale o un capo in pelle perchè non posso farne a meno lo compero e non sto a farmi seghe mentali.
Non sono integralista.
Faccio quello che posso.
Sedano Allegro.
-
Daria
Messaggio
da Daria » mar lug 03, 2007 7:43 pm
sissi91 ha scritto:Io da quando frequento questo forum di scivoloni non ne ho più fatti, anzi diciamo che da vegetariana sono ormai 20 giorni che sono diventata vegana. Grazie alla presenza costante e preziosa di molti frequentatori vegani di questo forum, non mi sento più sola , mi sento più forte e determinata nella mia scelta. Anche chi mi sta accanto ha notato il mio cambiamento ed l'incredibile è che per la prima volta non mi ritrovo più a dovermi difendere della mia scelta alimentare. Sono felice e con questo stato d'animo affronterò se ci dovranno essere tutte le difficoltà che mi si presenteranno.
Mi sento dal profondo del mio cuore di ringraziare tutti i vegani che ho conosciuto quà , per tutto quello che fanno per i nostri amici animali e per le persone che come me si avvicinano per la prima volta alla dieta non cruenta.
Sissi 91,
e cosa aspettavi a dircelo?
Sei diventata VEGAN???
Complimenti!!!!
Qui bisogna fare festa... in onore di Sissi "la vegana"...

-
Stella10
-
Contatta:
Messaggio
da Stella10 » mar lug 03, 2007 8:26 pm
Wow!!! Grande , che bella notizia!!! Stasera mi sento veramente felice , la famiglia aumenta!!
-
sissi91
Messaggio
da sissi91 » mar lug 03, 2007 9:13 pm
In effetti fino all'ultimo andavo dicendo che ero ancora vegetariana in realtà stavo già vivendo questa esperienza da diverse settimane in silenzio volevo provare un attimo prima di dichiararmi. Più passavano i giorni e più non riuscivo a crederci nemmeno io, credevo fosse tutto così complicato anche con i miei genitori e invece quando ho fatto leggere le ricette di Stella anche mia madre si è prima meravigliata e poi si è tranquillizzata e mi ha detto "però quante cose si possono mangiare non l'avrei mai creduto" e non mi ha scassato più di un tanto...mi sento di dire ancora grazie a tutti dal profondo del cuore, ora mi sento veramente bene e in pace con la mia coscienza. Biankonera e Stella vi mando un grosso bacione.
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
-
Contatta:
Messaggio
da MissVanilla » gio lug 05, 2007 6:28 pm
Sedano Allegro ha scritto:
Come viene giudicato in questi casi?
Sedano Allegro.
giudicare... vuol dire che uno si mette sul piedistallo e punta il dito... nessuno può fare una cosa del genere, e chi stabilisce chi ha le carte in regola per salire su quel piedistallo e chi no?
io non le ho trovate scritte da nessuna parte queste regole...per fortuna....
-
Sedano Allegro
Messaggio
da Sedano Allegro » gio lug 05, 2007 6:50 pm
Ho usato un termine inadatto.
Cerco io stesso di non giudicare.
Pratico lo yoga e questo mi dovrebbe portare al non giudizio.
Non sempre si può essere felici nel manifestare le proprie idee.
Resta il fatto che non mi piace quello che hai scritto.
Resta il fatto che non è piaciuto neanche a qualcun altro e che costui te lo ha manifestato immediatamente.
Resta il fatto che hai usato il tuo potere di moderatrice per blindare il Topic e fuggire dal contraddittorio.
Nessun problema.
Come da vegetariano sono diventato vegano, così accarezzavo l'idea di saperne di più intorno al crudismo.
Sicuramente non nel "tuo forum personale".
Punto.
A posto così.
Ciao "Miss Vanilla".
Sedano Allegro.
-
albufo
Messaggio
da albufo » ven lug 06, 2007 9:33 am
"Io da quando frequento questo forum di scivoloni non ne ho più fatti, anzi diciamo che da vegetariana sono ormai 20 giorni che sono diventata vegana"
WHAT A GREAT NEW !
Qua la mano !

-
albufo
Messaggio
da albufo » ven lug 06, 2007 9:40 am
castoro d'assalto ha scritto:Non sono concorde sul fatto, nemmeno dopo aver visto tante cose tipo filmati in rete, film quali fast-food nation eccetera...di boicottare sistematicamente i vari Mac Donalds presenti in Svizzera. Non frequento quelli francesi...questo no.
Io si, eccome ... per motivi "almeno" - uso una parola di cui quasi non conosco il significato, ma applicabilissima in questo caso - politici, per tutte le porcherie che "gente" come questa fa nel mondo (e la lista di "amici di sventura" è ben più lunga).
castoro d'assalto ha scritto:Se 1 persona va in senso contrario ad un sistema, non succede nulla.
Non succede nulla al sistema, ma ciò che alla persona accadrà da questo momento - e ciò che l'ha portata a questo punto - ha un valore inestimabile.
-
Sedano Allegro
Messaggio
da Sedano Allegro » ven lug 06, 2007 9:51 am
Un piccolo passo per l'uomo.
Un grande passo per l'umanità.
Sedano Allegro.
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
-
Contatta:
Messaggio
da MissVanilla » ven lug 06, 2007 10:00 am
Sedano Allegro ha scritto:Ho usato un termine inadatto.
Cerco io stesso di non giudicare.
Non sempre si può essere felici nel manifestare le proprie idee.
Resta il fatto che non mi piace quello che hai scritto.
Resta il fatto che non è piaciuto neanche a qualcun altro e che costui te lo ha manifestato immediatamente.
Resta il fatto che hai usato il tuo potere di moderatrice per blindare il Topic e fuggire dal contraddittorio.
Nessun problema.
Come da vegetariano sono diventato vegano, così accarezzavo l'idea di saperne di più intorno al crudismo.
Sicuramente non nel "tuo forum personale".
Punto.
A posto così.
Ciao "Miss Vanilla".
Sedano Allegro.
oddio... mi sono persa qualcosa?
Sedano Allegro di cosa stai parlando?
Non so cosa non ti piaccia di quello che ho scritto, ma sopravviverò.
Sopravviverò anche al fatto che non ti piacciano il mio forum e il modo in cui modero

Nella vita non si possono accontentare tutti.
L'importante è non prenderla mai sul personale.
Ciao "Sedano Allegro".
-
yasodanandana
-
Contatta:
Messaggio
da yasodanandana » ven lug 06, 2007 10:04 am
Sedano Allegro ha scritto:
a non offendere (yama e nyama, sat e asat).. il giudizio e' necessario per campare
-
Sedano Allegro
Messaggio
da Sedano Allegro » ven lug 06, 2007 10:06 am
Scherzi Vanilla?
Quale personale.
Io non ti conosco.
Ma penso tu debba sicuramente essere una bella persona.
Chi bazzica seriamente questo tipo di forum solitamente ha una buona consapevolezza.
"ho fatto un tragico errore, quello di non chiudere il post sul regolamento, che a mio avviso non è discutibile"
Queste sono le parole che non ho digerito.
Un abbraccio affettuoso.
Sedano Allegro.