La Bottega Verde ha risposto alla mia mail di richiesta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Laura12

Messaggio da Laura12 » mar lug 03, 2007 5:55 pm

biankonera ha scritto: Ciao Andrea_26,
ci tenevo solo a precisare che io e tanti altri vegan la pensiamo esattamente come te e continueremo ad avere come punto di riferimento lo Standard cruelty-free...
Ho capito: atti di fede invece di ragionamenti con il proprio cervello.

april

Messaggio da april » mar lug 03, 2007 6:07 pm

Laura12 ha scritto: Ho capito: atti di fede invece di ragionamenti con il proprio cervello.
Perché atti di fede?
E' stato spiegato chiaramente come funzionano le cose da molto tempo ormai. Tutti hanno capito, tranne alcune persone che gestiscono un negozio online ed hanno interessi personali a far sì che ci sia poca chiarezza sull'argomento. In tutti i Paesi che si oppongono alla vivisezione esistono le liste delle ditte i cui prodotti non incrementano la vivisezione (la Peta ha la lista per le marche esistenti negli USA ad esempio), perché dovrebbero mentire tutti?

ciao,
eliana

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar lug 03, 2007 6:17 pm

april ha scritto: Tutti hanno capito, tranne alcune persone che gestiscono un negozio online ed hanno interessi personali a far sì che ci sia poca chiarezza sull'argomento.
Scorretta e disinformata come poche.
Argomenta un po', che ho proprio voglia di sentirti sviluppare questa tua cattiveria gratuita.

Atto di fede ottuso il vostro e lo ribadisco: chi controlla i controllori? Mi pare sia più importante che scrivere noiose letterine inconcludenti alle aziende, tanto per lavarsi la coscienza.

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar lug 03, 2007 6:23 pm

april ha scritto:esistono le liste delle ditte i cui prodotti non incrementano la vivisezione (la Peta ha la lista per le marche esistenti negli USA ad esempio), perché dovrebbero mentire tutti?
Benvenuta nel paese dei balocchi.
Le certificazioni si pagano, le certificazioni sono un lavoro retribuito non opera di beneficienza pro-umanitate.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar lug 03, 2007 6:40 pm

april ha scritto: Tutti hanno capito, tranne alcune persone che gestiscono un negozio online ed hanno interessi personali a far sì che ci sia poca chiarezza sull'argomento.
Eccola là, mi aspettavo l'ennesima uscita... i miei dubbi li ho espressi BEN PRIMA di avviare un'attività; e se vi toglieste un attimo i paraocchi potreste anche vedere che continuare a porre il problema non va a vantaggio della mia attività, ma al contrario. Solo che io non mi metto un bavaglio per convenienza.
Tra l'altro ho sempre posto l'accento su LEGGI, REGOLE e VERIFICHE, siete solo voi che replicate buttandola sul personale e attaccando me ("ha interessi economici") e chiunque provi a porre un diverso punto di vista sull'argomento ("non sono vegani"). Ma non siete stanchi di queste guerre tra poveri????

sissi91

Messaggio da sissi91 » mar lug 03, 2007 6:42 pm

Dio mio Laura12 sempre con questi toni da saccente, ma non riesci proprio a parlare normalmente, perdiana ma non cambi mai.

april

Messaggio da april » mar lug 03, 2007 7:52 pm

Ciao,
Laura12 ha scritto:Scorretta e disinformata come poche.
Argomenta un po', che ho proprio voglia di sentirti sviluppare questa tua cattiveria gratuita.
E' stato detto decine di volte. E' come criticare la scelta vegan chiedendo se sono mai stati fatti dei controlli sugli ingredienti dei cibi vegan per assicurarci che veramente non ci siano ingredienti di orgine animale e dicendo che finche' non si vede la documentazione si continua a mangiare carne e si sostiene che parlare di alimenti vegan e' "meschino falso e fuorviante".
Io non so, e non credo sia possibile sapere se Icea fa questi controlli, ma non mi pare rilevante. Per inciso con questo ragionamento chi ci assicura che i prodotti che voi date per eco-bio siano tali? Anche voi vi basate sulla lista degli ingredienti dei produttori, li' non chiedete se qualcuno li ha mai controllati...
Voi continuate con la strategia di "insinuare il ragionevole dubbio":
se uno non e' convinto che con certi accorgimenti salva animali perche'
dovrebbe farlo?
Cmq, tra qualche giorno quando potrà ricollegarsi, chiederò anche a Massimo Tettamanti di intervenire visto che si occupa direttamente di queste cose.

ciao,
eliana

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar lug 03, 2007 8:13 pm

april ha scritto: E' stato detto decine di volte. E' come criticare la scelta vegan chiedendo se sono mai stati fatti dei controlli sugli ingredienti dei cibi vegan per assicurarci che veramente non ci siano ingredienti di orgine animale e dicendo che finche' non si vede la documentazione si continua a mangiare carne e si sostiene che parlare di alimenti vegan e' "meschino falso e fuorviante".
Paragone ridicolo.
Se mangio legumi e seitan solo un'idiota mi potrebbe fare un'obiezione simile.
april ha scritto: Io non so, e non credo sia possibile sapere se Icea fa questi controlli, ma non mi pare rilevante.
ICEA s'è assunta, a pagamento, il compito e l'onere di fare i controlli; non si capisce il senso stesso della certificazione se non ci sono controlli, mi pare che di rilevanza ce ne sia a quintalate. Ancora una volta mi confermate che a voi basta un vuoto giro di carte per placarvi la coscienza.
april ha scritto: Anche voi vi basate sulla lista degli ingredienti dei produttori, li' non chiedete se qualcuno li ha mai controllati...
Quelle "liste" sono INCI obbligatori per legge, vanno NAS et similia a controllare dentro le aziende. Comunque gli inci li sappiamo leggere ed interpretare benissimo, per questo siamo coscienti che la scritta "bio" e "cruelty-free" nascondono le peggio fregature e non ci accontentiamo di dichiarazioni.
april ha scritto: Voi continuate con la strategia di "insinuare il ragionevole dubbio":
se uno non e' convinto che con certi accorgimenti salva animali perche'
dovrebbe farlo?
Ti riferisci all'eventuale azienda? Semplice, si tratta di un fetta di mercato che è disposta a comprarti ciecamente=massima fidelizzazione=guadagno costante.
E con i vostri atteggiamenti acritici glie lo confermate.

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer lug 04, 2007 11:12 am

april ha scritto: E' come criticare la scelta vegan chiedendo se sono mai stati fatti dei controlli sugli ingredienti dei cibi vegan per assicurarci che veramente non ci siano ingredienti di orgine animale e dicendo che finche' non si vede la documentazione si continua a mangiare carne e si sostiene che parlare di alimenti vegan e' "meschino falso e fuorviante".
Ciao April .. Prendiamo l' esempio che hai fatto tu... Un vegano , nonostante ciò , giustamente , continuerebbe a mangiare vegan ... E questo è quello che "facciamo noi" ( che brutte ste categorie , non trovi?? ) ... Se scegliamo un prodotto eco-bio CHE FUNZIONI ( non solo perchè è eco-bio ) , lo prendiamo perchè ci piace .
Quando però arrivano tutte una serie di certificazioni che , oltre ad aumentare il costo dei prodotti - perchè le aziende le pagano - promettono grandi cose , ma queste non sono verificabili o disponibili , come promesso.. è normale che un consumatore critico ( e forse anche un pò esigente ) si lamenti !!!!!
Se dicono A e poi non fanno niente , vuol dire che quella certificazione a me non interessa , perchè non mi rappresenta una garanzia.
Se poi , con una determinata certificazione , uno pensa che abbia anche altre garanzie ( vedi l' errato sinonimo che molti hanno nel pensare che un prodotto cruelty-free sia necessariamente eco-bio ) , allora è giusto fare chiarezza.

Queste certificazioni inoltre , a mio avviso , rischiano di penalizzare INUTILMENTE , alcune aziende minori , che magari producono ottime cose ( a livello qualitativo ed ecosostenibile ecc ) , ma che non hanno la disponibilità di pagare le costosissime certificazioni .
Questo , secondo me , non è giusto , quindi , il mio parere , per quanto sia possibile , è quello di avere un occhio critico e non prendere x oro colato ogni scritta "No test animali , No vivisezione , No origine animale ... "

Ciao

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven lug 06, 2007 11:29 am

"Annuncio: FAQ Cosmetici e Cruelty Free"

L'ho letto solo adesso.
Quanta becera disinformazione.
E proprio su Promiseland dove modera uno dei maggiori esperti sul campo.
Che pena.

april

Messaggio da april » ven lug 06, 2007 2:15 pm

Laura12 ha scritto:"Annuncio: FAQ Cosmetici e Cruelty Free"

L'ho letto solo adesso.
Quanta becera disinformazione.
E proprio su Promiseland dove modera uno dei maggiori esperti sul campo.
Che pena.
Sì, proprio su Promiseland dove opera un chimico ambientale che è uno dei massimi esperti di vivisezione in Italia.
Vi ho detto di aspettare qualche giorno che rientri e poi risponderà lui in dettaglio ai vostri quesiti. Nel frattempo potete andare su VeganHome e dire che fanno disinformazione con queste faq.

april

Messaggio da april » ven lug 06, 2007 5:41 pm

Il topic continua qui: viewtopic.php?t=22466&start=0

Volevo suddividere il topic, ma ho fatto un errore, comunque nessuno dei vostri post è andato perso tranne i primi.

Rispondi