new entry che vorrebbe avere una casina ecologica
Moderatore: michele ricci
Buonasera a tutti!
Mi chiamo Sara, ho 25 e vivo nel novarese, vicino al lago Maggiore.
Assieme al mio compagno ,abbiamo deciso di comprare casa il prox anno. Premetto che non abbiamo molti soldini da parte nè un terreno ma due stipendi abbastanza buoni, volevamo qualc di piccolino, sui 90-100mq. Ieri, ad una fiera, ci siamo imbattuti nello stand della wolfhaus e della haus.idea ed entrambe ci hanno incuriositi.
Ma siamo totalmente ignoranti in materia.
Premesso che tutto ci ha dato un'impressione positiva, dai materiali alla loro profesisonalità, vorrei conoscere da voi qualche aspetto pratico.
Ho l'impressione che trovare un piccolo terreno edificabile sia veramente difficile.. cosa ne dite allora di un rustichetto mini da buttar giù?
Ci hanno parlato di 1300 e al mq circa.. saranno veramente 1300 e al mq alla fine? Quali spese vanno aggiunte? Cosa dobbiamo tener presente?
E poi.. la banca concede senza problemi mutuo terreno + casa?
Grazie davvero a chiunque potrà aiutarmi a capire meglio la bioedilizia!
Sara
Assieme al mio compagno ,abbiamo deciso di comprare casa il prox anno. Premetto che non abbiamo molti soldini da parte nè un terreno ma due stipendi abbastanza buoni, volevamo qualc di piccolino, sui 90-100mq. Ieri, ad una fiera, ci siamo imbattuti nello stand della wolfhaus e della haus.idea ed entrambe ci hanno incuriositi.
Premesso che tutto ci ha dato un'impressione positiva, dai materiali alla loro profesisonalità, vorrei conoscere da voi qualche aspetto pratico.
Ho l'impressione che trovare un piccolo terreno edificabile sia veramente difficile.. cosa ne dite allora di un rustichetto mini da buttar giù?
Ci hanno parlato di 1300 e al mq circa.. saranno veramente 1300 e al mq alla fine? Quali spese vanno aggiunte? Cosa dobbiamo tener presente?
Sara
Re: new entry che vorrebbe avere una casina ecologica
Ciao Sara.glinka ha scritto:Buonasera a tutti!
Sara
Per trovare terreno, sopratutto dalle tue parti, ci si deve affidare ad un santo. Comunque chi l'ha dura la vince.
Il prezzo che una ditta seria ti sottoscriverà sarà nmormalmente bloccato perr un anno e, a seconda del contratto che farai, esatto al centesimo. Ovviamente devi controllare bene tutte le clausole e postille che verranno incluse nel contratto.
Normalmente la banca ha difficoltà a mutuare terreno + casa, ma ti scrive chi invece può provare il contrario. credo che dipanda dalla predisposizione della banca, dal vostro potere di risparmio e dal conto in essa, ovviamente. La mia banca non mi ha fatto particolari problemi. Ci sono banche invece che non fanno problemi, normalmente teutoniche: chiedi a BHV.
Ciao a tutti.
Ciao!!
-
giusyrutigliano
Ciao Sara,condivido pienamente le risposte degli amici,aggiungo solo che io ho costruito una casa prefabbricata sul lago maggiore il mutuo me lo ha concesso senza problemi l'intesa san paolo.Spero vivamente che tu possa realizzare il tuo sogno.Auguri
ciao glinka,
io sono agli sgoccioli della costruzione... una vera impresa... ma molto soddisfatto.
ricordati che devi aggiungere le tasse, la concessione edilizia,
spese notarili, poi il basamento il calcolo dei CA, e per ora non mi viene in mente altro, fermo restando che tutte le ditte di prefabbricate non svolgono alcun lavoro esterno se non espresso in contratto, fogna, recupero acqua, ecc ecc.
se hai bisogno di altri consigli...
io sono agli sgoccioli della costruzione... una vera impresa... ma molto soddisfatto.
spese notarili, poi il basamento il calcolo dei CA, e per ora non mi viene in mente altro, fermo restando che tutte le ditte di prefabbricate non svolgono alcun lavoro esterno se non espresso in contratto, fogna, recupero acqua, ecc ecc.
uh signur..mrgomma ha scritto:ciao glinka,
e tutte queste altre spese, circa, a quanto potrebbero ammontare su una casa di 150.000e?
Mi sa quasi che alla fine la casa prefabbricata mi costa di più
Cara Sara le spese accessorie chiamiamole così sono legate al comune per gli oneri di urbanizzazione,io ho speso circa 5000 euro, il notaio serve solo per il mutuo 2000,il basamento 20.000 gli allaciamenti, 600 il gas, 495 enel 200, acqua.Comunque a parità di prezzo ho scelto il prefabbricato,risparmio energetico,sensazione di confort totale,tempi di costruzione certi,prezzo bloccato.Ciao
ps. dimenticavo l'accatastamento, la recinzione, il geologo,e i collegamenti dalla casa ai contatori.Non demoralizzarti io sono felicissimo della scelta che ho fatto.Auguri
ps. dimenticavo l'accatastamento, la recinzione, il geologo,e i collegamenti dalla casa ai contatori.Non demoralizzarti io sono felicissimo della scelta che ho fatto.Auguri
dunque, molti di questi costi sono calcolati in base ad indici comunali, mentre quelli di allacciamneti vari sono a preventivo, dipende in sostanza dalle oper che devono compiere per i collegamenti, tieni presenti che sono di norma carissssssssssimi.
il resto è a discrezione.
per farti un esempio su casa mia:
acqua 1200
gas 1100
luce 139
permessi e oneri di urb 5500
notatio 2050
architetto geom geologo sicurezza calcolo CA ecc 25000
senza calcolare ancora gli esterni, credo di cavarmela con non meno di 15000 per raccolta h2o, verandina, tettoia e marciapiedi.
ma sono assolutamente concorde con drum... SONO MOLTO CONTENTO DI AVER SCELTO IL PREFABBRICATO.
se sei in zona torino ti invito a vedere il cantiere stanno finendo gli esterni.... ciao
il resto è a discrezione.
per farti un esempio su casa mia:
acqua 1200
gas 1100
luce 139
permessi e oneri di urb 5500
notatio 2050
architetto geom geologo sicurezza calcolo CA ecc 25000
senza calcolare ancora gli esterni, credo di cavarmela con non meno di 15000 per raccolta h2o, verandina, tettoia e marciapiedi.
ma sono assolutamente concorde con drum... SONO MOLTO CONTENTO DI AVER SCELTO IL PREFABBRICATO.
se sei in zona torino ti invito a vedere il cantiere stanno finendo gli esterni.... ciao
-
Simona75to
simona,Simona75to ha scritto:Ciao a tutti,
ma in definitiva....se voglio una casa di circa 150 mq comprando per esempio un terreno a 80.000,00 quanto mi costa tutto l'insieme compreso di tutte le spese accessorie da voi indicate?
Simona
rimango dell'idea che è troppo ipotetico!!
80.000 per il terreno dicono poco, serve sapere la zona, il prezzo al mq per farsi anche una idea delle spese di urbanizzazione e le tasse di costruzione.
150 mq di casa:
uno, due, tre piani?
tetto a 2 o 4 falde, semplice? ad arco? quanti spioventi?
che tipo di coibentazione voirresti?
quanti bagni? interrato, cantina, garage?
finiture? porte? finestre?
a mio avviso ti direi che il prezzo oscilla tra i 1300-2000 per una soluzione "normale" ma sfido chiunque a fare un preventivo anche solo ipotetico con così pochi dati!!!!
Tieni presente che anche i costi di trasporto e scarico materiale hanno delle oscillazioni notevoli a seconda dell'agibilità del posto.
meglio essere più precisi in fase di allestimento per non avere sorprese dopo...
ciao
-
Simona75to
Io sono in procinto di costruire due villette in zona collinare panoramica nei pressi di Casale Monferrato ( leggi topic : viewtopic.php?t=22234 ) ; mi sono fatto fare dei preventivi dal mio architetto con tutte le spese , compreso il terreno acquistato , le villette verranno su un piano solo da 130 mq + porticato attorno e con una buona porzione di verde attorno di oltre 1000 metri per villetta , alla fine ho optato per una struttura tradizionale adottando ovviamente tutti i criteri per un buona coibentazione e rendimento termico , per villetta siamo attorno ai 300000-310000 euro finita . Questo è quanto ti posso dire .Siccome per me tutto il terreno che ho acquistato è troppo , colgo l'occasione in questa discussione per informare chi è alla ricerca di un sito che una villetta ho deciso di venderla con buona libertà di capitolato , quindi è possibile personalizzarla a propria discrezione .Se a qualcuno interessa potete contattarmi tranquillamente al mio indirizzo mail [email protected] .