Case di legno dalla a alla z

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Simona75to

Case di legno dalla a alla z

Messaggio da Simona75to » mar lug 03, 2007 2:37 pm

buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e nonostante mi interessi da qualche tempo alle case di legno, non ne so praticamente nulla.
Una decina di giorni fa ne abbiamo vista una molto bella, di 15 anni nella nostra zona (Cuneo) e purtroppo non abbiamo avuto il tempo di valutarne l'acquisto perchè in una settimana l'hanno venduta!

Ho parecchie domande ed ho già visitato i siti da voi consigliati come per esempio quello della Hass (se non ricordo male è scritto così), ma continuo ad avere dubbi.

1) quando parlano di una casa di 100 mq intendono tutta la casa?(cioè se l'immagine della casa è su due piani sono 50 mq per piano)

2) Quelli di voi che hanno già una casa di legno l'hanno lasciata esternamente ed internamente di legno o l'hanno rivestita? e qual'è la scelta migliore per la manutenzione?

3) Come si curano le pareti di legno?

4) Quando compro un terreno, quali sono i passi successivi da fare? Fognature ecc...se ne occupa la ditta oppure no? E quali sono indicativamente i costi se ci si deve occupare da soli di tutto ciò che va fatto prima del montaggio?

5)La ditta che ti vende la casa, si occupa anche di scavi, fondamenta, impianto elettrico e riscaldamento?

6)Quali sono le differenze tra i vari tipi di legno?

7) Una casa di circa 180 mq indicativamente quanto può costare?

8) Ci sono degli incentivi statali per biocostruzioni?

9) Avete qualche foto di case vostre? (se vi va di farmele vedere naturalmente)

10) E' sicura una casa in legno per quanto riguarda eventuali ladri? (so che può sembrare una domanda stupida, ma il mattone da l'idea di solidità)

La nostra scelta si basa sul fatto che: le case di legno sono più belle e accoglienti, il prezzo di quelle in muratura è inavvicinabile a parità di dimensioni e di vivibilità interna, il fatto di poterla costruire come davvero vuoi.

Vi sarei molto grata se voleste aiutarmi nella scelta.

Grazie
Simona

dotting

Re: Case di legno dalla a alla z

Messaggio da dotting » mar lug 03, 2007 4:34 pm

Simona75to ha scritto: La nostra scelta si basa sul fatto che: le case di legno sono più belle e accoglienti, il prezzo di quelle in muratura è inavvicinabile a parità di dimensioni e di vivibilità interna, il fatto di poterla costruire come davvero vuoi.
1.- de gustibus;
2.- ma neppure per sogno,
3.- ma siamo matti.

Sei giustificata solo per il fatto che non hai esperienza e si vede.

alexbio

Perché non leggere prima il forum?

Messaggio da alexbio » mar lug 03, 2007 4:43 pm

Ciao Simona. Ti rispondo con una considerazione preliminare che spero non ti sembrerà scortese: molte delle domande che poni nel tuo post sono già state fatte e hanno ricevuto una risposta. Sarebbe dunque meglio che tu leggessi con attenzione i messaggi precedenti, limitando le tue domande soltanto a quelle rimaste senza risposta.
1) ?? Che vuol dire? dipende da cosa c'è scritto! Se non è specificata la metratura a piano, vuol dire che è complessiva ...
2) Io ho scelto l'intonaco minerale esterno. Spero che sia meno esigente della struttura con legno a vista, ma non sarei pronto a giurarlo perché in montagna trovi case splendide e non ricoperte da intonaco nelle parti lignee...
3) Come qualsiasi altra parte in legno.
4) Dipende se affidi tutti i lavori a una ditta o meno. Io ho scelto di fare molti lavori con artigiani di fiducia, ma i grattacapi sono parecchi e non sempre si risparmia. Sui costi dipende dalle opere che devi eseguire. Perdonami ma le tue domande sono così generiche da non rendere possibile una risposta.
5) Idem come sopra. Se hai soldi da spendere e ti fidi, ti fai fare tutto chiavi in mano, altrimenti tocca darsi da fare.
6)?? Che io sappia nelle costruzioni in legno si usa soprattutto abete e larice. Il primo costa meno è va bene per le strutture portanti, mentre il secondo è ottimo per le parti esposte alle intemperie.
7) Altra domanda troppo generica: con che isolamento, con che finiture, con che sviluppo, su un piano o su due, e via dicendo....
8) Purtroppo no. Alcuni Comuni tuttavia offrono agevolazioni sugli oneri di urbanizzazione primaria. Verificare nel tuo Comune please...
9) Ho qualche foto, ma non saprei come fartela avere. Se vuoi ricevere qualche immagine, segnalami il tuo indirizzo scrivendo al posto della chiocciolina "at", così non ti becchi lo spam.
10) Credo di aver sentito questa domanda qualche milione di volte: ho già risposto che dipende dal tipo di ladro: se usa un Leopard per entrare in casa, temo che la struttura non sarà abbastanza sicura, neppure se realizzi un bunker al posto di una casa. Altrimenti il topastro di turno per entrare dovrà sudare esattamente come fa per le altre case.

Quanto alle tue considerazioni sul costo, non mi trovano assolutamente d'accordo. L'affermazione secondo la quale la bioedilizia sia più conveniente, è una leggenda metropolitana. Una buona casa realizzata con tecniche da bioedilizia di qualità costa come e forse di più di una casa tradizionale.
Tuttavia molte ditte utilizzano la prefabbricazione e dunque i costi e i tempi di consegna sono più certi, perché non sempre il progettista della casa in muratura è capace di realizzare un computo metrico decoroso.
Ufff. Ce l'ho fatta. SPero di averti fornito qualche indicazione utile.
Cordiali saluti

Simona75to

Messaggio da Simona75to » mar lug 03, 2007 5:58 pm

Grazie per le risposte.
Ho dato un'occhiata oggi agli altri argomenti del forum ed ho effetivamente trovato qualche risposta.
Si, non ne capisco niente ed è poco che mi informo sul serio su questo genere di case.
Per quanto riguarda la prima risposta ricevuta:
sono più belle ed accoglienti= è un mio personale punto di vista dopo aver dato un'occhiata a case tradizionale e case in legno
Sono più abbordabili come prezzo= una casa dalle mie parti, parecchio fuori città e nemmeno troppo a posto come lavori (considerati circa 60.000,00 per lavoretti vari) di circa 120 mq, senza giardino e mal esposta 260.000,00 euro.
Una con la stessa metratura, ma completamente in ordine e ben esposta 395.000,00.

Continuerò a fare ricerche e terrò d'occhio il forum comunque.
Grazie ancora

Rispondi