sono nuova del forum e nonostante mi interessi da qualche tempo alle case di legno, non ne so praticamente nulla.
Una decina di giorni fa ne abbiamo vista una molto bella, di 15 anni nella nostra zona (Cuneo) e purtroppo non abbiamo avuto il tempo di valutarne l'acquisto perchè in una settimana l'hanno venduta!
Ho parecchie domande ed ho già visitato i siti da voi consigliati come per esempio quello della Hass (se non ricordo male è scritto così), ma continuo ad avere dubbi.
1) quando parlano di una casa di 100 mq intendono tutta la casa?(cioè se l'immagine della casa è su due piani sono 50 mq per piano)
2) Quelli di voi che hanno già una casa di legno l'hanno lasciata esternamente ed internamente di legno o l'hanno rivestita? e qual'è la scelta migliore per la manutenzione?
3) Come si curano le pareti di legno?
4) Quando compro un terreno, quali sono i passi successivi da fare? Fognature ecc...se ne occupa la ditta oppure no? E quali sono indicativamente i costi se ci si deve occupare da soli di tutto ciò che va fatto prima del montaggio?
5)La ditta che ti vende la casa, si occupa anche di scavi, fondamenta, impianto elettrico e riscaldamento?
6)Quali sono le differenze tra i vari tipi di legno?
7) Una casa di circa 180 mq indicativamente quanto può costare?
9) Avete qualche foto di case vostre? (se vi va di farmele vedere naturalmente)
10) E' sicura una casa in legno per quanto riguarda eventuali ladri? (so che può sembrare una domanda stupida, ma il mattone da l'idea di solidità)
La nostra scelta si basa sul fatto che: le case di legno sono più belle e accoglienti, il prezzo di quelle in muratura è inavvicinabile a parità di dimensioni e di vivibilità interna, il fatto di poterla costruire come davvero vuoi.
Vi sarei molto grata se voleste aiutarmi nella scelta.
Grazie
Simona