La storia fatta con i se

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
albufo

Messaggio da albufo » mar lug 03, 2007 10:15 am

Ciao siss91: io sono "vegano" dal 29/12/2006 ....

Però non sopporto più di prendere in giro la vita, quando mi sono stati fatti aprire gli occhi su una ipocrisia che io, forse con la scusa di essere "nuovo" di questo picco/grande universo, ho accettato e sto accettando.

Tu chiamami pure vegano, è quello che ufficialmente (ma sempre più sgradevolemente, per me) sono: io non ho nomi, non voglio etichette e non ho bisogno di far parte di alcun gruppo (anche se, qui, ci sto bene).

Con serenità

:)

sissi91

Messaggio da sissi91 » mar lug 03, 2007 10:46 am

Scusami ma proprio ho frainteso dici di essere vegan e di odiare le etichette, anch'io ma si è costretti a volte per capirci non perchè si faccia parte di una setta o altro come a volte mi è capitato di leggere. Come te sono contenta di frequentare questo forum, mi lascia un po' perplessa il tuo volere tornare sul tema dell'ipocrisia , ma dove sta il problema nessuno di voi sta vantando superiorità nei confronti di nessuno e se anche ipoteticamente la pastiglietta di funghi fosse anche l'unica cosa di incoerente che una persona possa fare, ci farei la firma se tutto il mondo lo fosse, quanta sofferenza in meno verso gli animali...sta di fatto che se però qualcuno viene a fare la paternale ,quando magari un momento prima se mangiato panino e prosciutto e bevuto un litro di latte, tirando in ballo il discorso della pastignietta, allora questo è assurdo e insopportabile, nessuno è perfetto però ci si può migliorare e la dieta vegan rimane per me la migliore dal punto di vista etico , pastiglietta o no.

albufo

Messaggio da albufo » mar lug 03, 2007 11:00 am

Innanzitutto ... con chi e di cosa ti stai scusando ??

Bè, sul fatto che si sia trattato di provocazione (quella della persona, per te, innominabile) non ho alcun dubbio ....

Ed anche quello che dici non fa una piega: però, se vogliamo considerare il "suo" discorso in termini assoluti ha ragione: bè, allora però - come potresti rispondermi tu - non potremmo ritenerci rispettosi della vita neppure quando, andando a letto, uccidiamo gli eventuali acari che si annidano tra le lenzuola, oppure quando camminando schiacciamo inconsapevolmente una formica.

E' un discorso senza fine, che - non so se positivamente o meno - può portare a risultati inasperttati: sta a noi allalgare la nostra consapevolezza per poter espandere i nostri orizzonti verso forme di rispetto sempre più ampie.

Scusa se sembra una frase da MaurizioCostanzoShow, ma è quello che mi è venuto!

:)

sissi91

Messaggio da sissi91 » mar lug 03, 2007 11:15 am

Mi sono scusata perchè non avevo capito che eri vegan... in effetti non esiste l'assoluto però esiste la consapevolezza di cercare di nuocere al regno animale il meno possibile senza stare a tirare in ballo le incoerenze di uno o dell'altro perchè il fatto è (che possa piacere o meno) che chi è vegetariano è sicuramente meglio ,dal punto di vista dell'alimentazione etica, di un onnivoro, un vegano è sicuramente meglio di un vegetariano, e uno spirito che non ha bisogno di cibarsi per vivere è sicuramente superiore ad un vegano. :wink:

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar lug 03, 2007 12:10 pm

il limite e' la conservazione della propria vita in uno stato ottimale di salute...

sissi91

Messaggio da sissi91 » mar lug 03, 2007 1:51 pm

Considerato l'alimentazione degli Hare Krisna ricca di grassi animali il limite lo supererei per evitare appunto obesità e disturbi vari che appunti questi alimenti comportano :wink:

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar lug 03, 2007 2:06 pm

sissi91 ha scritto:Considerato l'alimentazione degli Hare Krisna ricca di grassi animali
mi viene un sospetto...
che a te non si possano rivelare le proprie caratteristiche personali se no le usi per rivolgerle contro all'interlocutore quando tu non abbia argomenti.. ;)

detto questo la tua valutazione e' errata.. il fatto che tu possa aver partecipato ad una qualche festa o che tu ne abbia sentito parlare.. significa solo che conosci uno stile di cucina da festa.. e non da vita quotidiana..

e poi come fai a pensare che un gran numero di persone possa essere completamente omologato nello stile alimentare?

comunque la dieta lactovegetariana e' collaudata come efficace, salutare e forse, intellettualmente (e spiritualmente) vantaggiosa, da qualche migliaio di anni e per un sacco di gente...
Puo' darsi che la vegana faccia la stessa riuscita (speriamolo!!), pero' abbiamo un pochetto da aspettare per verificare... :):)

ciao!!

sissi91

Messaggio da sissi91 » mar lug 03, 2007 2:43 pm

Non ho capito a cosa ti riferisci se è forse al tuo sovrapeso , non l'ho detto io ma tu stesso in altri topic e per quanto riguarda la dieta che tu consideri salutare quella degli Hare Krisna basta comperarsi il libretto delle loro ricette per rendersi conto dell'abuso di grassi animali, si può dire quello che vogliamo ma che i grassi animali facciano bene proprio no, carissimo i formaggi e il latte e il burro sono al primo posto per quanto riguarda il problema del colesterolo, vabé che dici che io non ho argomenti, comunque per essere uno che invece ne ha molti mi sembri molto poco informato.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar lug 03, 2007 2:54 pm

interessante anche il fatto che ti ricordi del mio sovrappeso .. e quando ti fa comodo per darmi contro..
e mi riferivo comunque al fatto di criticarmi sulla base delle mie scelte di vita..
in ogni caso stai ancora in errore ... nel senso che se io mangiassi tutti i giorni insalata, ma facessi un libro di cucina , OVVIAMENTE ci metterei dentro piatti da festa.. quindi potenzialmente meno digeribili di una mela o di un piatto di radicchio..

(e poi vuoi raccontare a me cosa mangio e impuntarti pure se ti dico che non hai indovinato? ;) )

per il resto se tu sei informata da dati medici, che comunque spesso sono quanto di piu' aleatorio possa esserci dato che ogni "posizione" ha la sua squadra di medici che la sostiene.. io sono informato dall'esperienza personale ormai piu' che vent'ennale, viaggi.. e per via delle centinaia di persone che conosco..

io apprezzo lo studio e l'informazione... ma in questo caso molto difficile convincermi con dati astratti.. :)

e non ho detto che non hai argomenti... ;)
Ultima modifica di yasodanandana il mar lug 03, 2007 3:28 pm, modificato 1 volta in totale.

sarè
Contatta:

Messaggio da sarè » mar lug 03, 2007 3:09 pm

Beh..vorrei dire la mia anche io..innanzitutto secondo me da una parte è molto costruttivo che ci siano anche i se..certo,senza esagerare perchè bisogna anche rendersi conto della realtà VERA in cui viviamo..cioè,si può anche ipotizzare e chiedersi cosa faremmo secondo la nostra etica se tutti avessimo un prato per tenere le galline o se ci fossero mucche che pascolano liberamente..però lo capiamo tutti che si parla del niente perchè sono condizioni che non ci sono e non so se ci saranno mai.. Detto questo è anche vero secondo me che molta gente viene su questo forum proprio per capire cosa ci spinge verso un certo tipo di alimentazione,anche se lui non lo farà mai.Poi parlando con noi,chissà.. Anche a me può capitare di fare un giro o chiedere informazioni sul sito dei crudisti anche se non ho intenzione di diventarlo,però la rispetto..è la cultura che si allarga..è giusto sapere cosa pensano gli altri,magari ci può accrescere..
però è vero anche che secondo me su questo forum a volte alcune persone mi sembrano piuttosto intolleranti. Non è giusto secondo me porsi aggressivamente verso persone che scrivono le proprie idee (ovviamente se dette nelle dovute maniere) solo perchè diverse dalle nostre. Ho letto tante volte anche in passato attacchi poco carini a persone solo perchè vegetariane..e non mi pare giusto!ognuno fa quello che può e quello che ritiene più etico e corretto per la sua vita e il suo modo di pensare..nessuno ha la verità assoluta. E anche il fatto di chiamare gente non vegetariana "mangiacadaveri" a me sembra di pessimo gusto visto che si decanta tanto il rispetto per le idee altrui e visto che penso che tutti qui abbiamo dovuto subire discriminazioni a volte e dovremmo essere i primi a non farlo!!

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar lug 03, 2007 3:17 pm

--ho sbagliato fra correggere e quotare.. chiedo perdono..
Ultima modifica di yasodanandana il mar lug 03, 2007 3:29 pm, modificato 1 volta in totale.

sissi91

Messaggio da sissi91 » mar lug 03, 2007 3:25 pm

Non è che mi sono ricordata del tuo sovrapeso ho visto la tua foto sul video musicale, figurati non ho altro da fare che stare a cercare argomenti per darti contro... sono innocente come una colomba!!!!!Quant'è che non ti fai gli esami del sangue compreso quelle del colesterolo? :-))))))eh, eh, eh.
Troppi formaggi :wink: alla faccia di chi dice che i vegetariani fanno la fame!!!

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar lug 03, 2007 3:31 pm

sissi91 ha scritto:Quant'è che non ti fai gli esami del sangue compreso quelle del colesterolo?
non ce la fai eh? ;)

sissi91

Messaggio da sissi91 » mar lug 03, 2007 3:37 pm

:-) :-) :-) :-) :-)

sissi91

Messaggio da sissi91 » mar lug 03, 2007 3:40 pm

Yaso da quelle parti siamo forse un po' agitati? ti sbagli a premere, cambi i messaggi repentinamente, sù sù non fare così, incomincio a stare un po' in pensiero.

Rispondi