La storia fatta con i se
La storia fatta con i se
esiste una bellissima serie di libri di storia che ha come filo conduttore "la storia fatta con i se", è una interessantissima ricostruzione di importanti eventi storici "se" fosse successo qualcosa di totalmente diverso. se lenin non avesse fatto la rivoluzione, se hitler non avesse attaccato la russia e così via.
io li trovo estremamente interessanti, sono un intelligente esercizio di stile. ma appunto sono esattamente questo. un esercizio di stile. perchè lenin quella rivoluzione l'ha fatta e hitler la russia la attaccata.
lo stesso a mio avviso vale per molte delle discussioni che si tengono (accese da alcune persone) su questo forum... e se le mucche fossero libere, e se le galline fossero trattate bene, e se fossimo tutti gay... e se e se e se.
Io direi alcune cose...
1. conviene basarci non sui se ed i ma ma su quel che al momento è. al momento è che per avere il latte si ingravida la mucca, la si fa partorire e il vitello viene destinato a... per avere le uova si fanno nascere dei pulcini, si eliminano i maschi si ingallano le galline si ottengono le uova.
2. vivere e lasciar vivere... ribadisco che non capico alle varie persone che vengono su questo forum a dire del latte, delle uova (ora anche dei gay...). MA CHE TE FEGA. che te frega se i vegan non mangiano latte e uova. che te frega! che te frega se i gay fanno figli o meno. gay non vuol dire sterile quindi potenzialmente un gay fertile i figli li può avere. se la questione è la mancata contribuzione alla continuazione della specie (che strano non sapevo che fossimo sull'orlo dell'estinzione... sarà che sono 2-3 giorni che non vedo tg) il problema sono gli sterili non i gay o chi usa contraccettivi. adesso avverto mio fratrello e la moglie che in quanto sterili non solo devono soffrire perchè non hanno qualcosa che vorrebbero tanto ma che dovrebbero porsi il problema che il modo è sull'orlo dell'estinzione a causa loro.
e mò me sò sfogata!!!
io li trovo estremamente interessanti, sono un intelligente esercizio di stile. ma appunto sono esattamente questo. un esercizio di stile. perchè lenin quella rivoluzione l'ha fatta e hitler la russia la attaccata.
lo stesso a mio avviso vale per molte delle discussioni che si tengono (accese da alcune persone) su questo forum... e se le mucche fossero libere, e se le galline fossero trattate bene, e se fossimo tutti gay... e se e se e se.
Io direi alcune cose...
1. conviene basarci non sui se ed i ma ma su quel che al momento è. al momento è che per avere il latte si ingravida la mucca, la si fa partorire e il vitello viene destinato a... per avere le uova si fanno nascere dei pulcini, si eliminano i maschi si ingallano le galline si ottengono le uova.
2. vivere e lasciar vivere... ribadisco che non capico alle varie persone che vengono su questo forum a dire del latte, delle uova (ora anche dei gay...). MA CHE TE FEGA. che te frega se i vegan non mangiano latte e uova. che te frega! che te frega se i gay fanno figli o meno. gay non vuol dire sterile quindi potenzialmente un gay fertile i figli li può avere. se la questione è la mancata contribuzione alla continuazione della specie (che strano non sapevo che fossimo sull'orlo dell'estinzione... sarà che sono 2-3 giorni che non vedo tg) il problema sono gli sterili non i gay o chi usa contraccettivi. adesso avverto mio fratrello e la moglie che in quanto sterili non solo devono soffrire perchè non hanno qualcosa che vorrebbero tanto ma che dovrebbero porsi il problema che il modo è sull'orlo dell'estinzione a causa loro.
e mò me sò sfogata!!!
- yasodanandana
- Contatta:
1. conviene basarci non sui se ed i ma ma su quel che al momento è
quel che al momento e'.. e' che tutto il procurarsi il cibo e' una violenza, specie se lo si fa per via industriale e intensiva, e che non tutti possono considerare il veganesmo il top.. anche pensando all'impatto propagandistico.... alla salute.... alla possibilita' di "tenuta" di chi lo abbraccia..
per cui non si tratta solo di "..eghe mentali" o escamotages dialettici
quel che al momento e'.. e' che tutto il procurarsi il cibo e' una violenza, specie se lo si fa per via industriale e intensiva, e che non tutti possono considerare il veganesmo il top.. anche pensando all'impatto propagandistico.... alla salute.... alla possibilita' di "tenuta" di chi lo abbraccia..
per cui non si tratta solo di "..eghe mentali" o escamotages dialettici
ma infatti. basta solo averlo chiaro o meno. io come ho detto tante volte non sono vegan. ma di certo non mi metto su un forum con una grande prevalenza di vegnai a cercare di fargli dire che se e se e se e se e allora sti ste stramaledette uova un vegna se le mangerebbe. ma forse non gli piacciono!!!
capisci yaso il mio punto. ognuno fa delle scelte. perchè attaccare le scelte altrui se non recano alcun danno a te ed alla società.
capisci yaso il mio punto. ognuno fa delle scelte. perchè attaccare le scelte altrui se non recano alcun danno a te ed alla società.
- yasodanandana
- Contatta:
capisco il tuo punto...
capisco anche che uno puo' cambiare, magari parzialmente, magari nel suo atteggiamento verso chi non la pensa come lui.....
capisco che uno puo' vedere come dannose delle scelte che a prima vista potrebbero sembrare innocue...
e capisco che si sta parlando di qualcuno che sta chiedendosi delle cose sul consumo del latte e delle uova non sulla ricetta migliore per la porchetta o per la bistecca alla fiorentina..
se uno pensasse che e' la stessa cosa... allora sarebbe realmente, a parer mio, parte del problema anche se portasse avanti un'alimentazione pacificissima, anche se campasse d'aria
capisco anche che uno puo' cambiare, magari parzialmente, magari nel suo atteggiamento verso chi non la pensa come lui.....
capisco che uno puo' vedere come dannose delle scelte che a prima vista potrebbero sembrare innocue...
e capisco che si sta parlando di qualcuno che sta chiedendosi delle cose sul consumo del latte e delle uova non sulla ricetta migliore per la porchetta o per la bistecca alla fiorentina..
se uno pensasse che e' la stessa cosa... allora sarebbe realmente, a parer mio, parte del problema anche se portasse avanti un'alimentazione pacificissima, anche se campasse d'aria
Hai completamente ragione miele-paz a sfogarti la penso proprio come te, sono vegetariana ma francamente questo attacco continui agli amici vegani non lo capisco proprio, questo maledetto vizio di guardare la pagliuzza negli occhi degli altri ma di non vedere la trave che ognuno ha è nei propri, purtroppo è sempre più frequente. La cosa migliore sarebbe di non rispondere a quelle provocazioni e lasciare che il discorso cada da solo, perchè ho notato che l'uso che poi viene fatto di molte delle risposte è quello di creare poi il vittimismo di chi dice sempre le solite parole "siete incivili con le persone che non la pensano come voi" non avete notato questo ritornello? Sempre uguale sempre lo stesso, che maroni!!!!
-
Daria
Ciao,
Miele e Sissi, in effetti non vi si può dare torto a volte con sti se... e sti ma... ripetere sempre le stesse cose......
Ma la riflessione di Yaso è da prendere in seria considerazione!...
Tante persone, arrivano su questo forum per imparare, e cercano di capire i PERCHé di questa nostra scelta, magari si stanno avvicinando a piccolissimi passi al veganesimo... e hanno ancora qualche piccolo dubbio e vogliono da noi... più certazze! E' vero, a volte può esserci un provocatore, ma anche quel provocatore se gli vengono spiegate le cose come stanno veramente...un domani chissà che non scelga di diventare vegetariano! O addirittura vegano!!
Ecco perchè, secondo me, vale SEMPRE la pena rispondere garbatamente e... meglio che possiamo a quei SE...
Miele e Sissi, in effetti non vi si può dare torto a volte con sti se... e sti ma... ripetere sempre le stesse cose......
Ma la riflessione di Yaso è da prendere in seria considerazione!...
Tante persone, arrivano su questo forum per imparare, e cercano di capire i PERCHé di questa nostra scelta, magari si stanno avvicinando a piccolissimi passi al veganesimo... e hanno ancora qualche piccolo dubbio e vogliono da noi... più certazze! E' vero, a volte può esserci un provocatore, ma anche quel provocatore se gli vengono spiegate le cose come stanno veramente...un domani chissà che non scelga di diventare vegetariano! O addirittura vegano!!
Ecco perchè, secondo me, vale SEMPRE la pena rispondere garbatamente e... meglio che possiamo a quei SE...
Quando scrivono cafonaggini o insulti come ci si dovrebbe comportare ? Mi sembra che questo succede molto spesso, beata te che sei così ottimista bianKonera, io vedo che più che un dialogo certe persone cercano una arena dove esprimere tutto il loro disappunto verso coloro che in realtà hanno avuto se non altro il coraggio di mettersi in discussione.
-
Daria
Cara Sissi! Adoro il tuo modo schietto d'esprimerti!...sissi91 ha scritto:Quando scrivono cafonaggini o insulti come ci si dovrebbe comportare ? Mi sembra che questo succede molto spesso, beata te che sei così ottimista bianKonera, io vedo che più che un dialogo certe persone cercano una arena dove esprimere tutto il loro disappunto verso coloro che in realtà hanno avuto se non altro il coraggio di mettersi in discussione.
Forse io sono un pò troppo ottimista!
Con i cafoni e i maleducati si cerca, se si può, un minimo di confronto... in poche parole... ci si prova! Si cerca di instaurare un minimo di dialogo.
Poi se si vede che è tutto inutile e non ne vale proprio la pena... si lascia perdere!
Un bacione..
- yasodanandana
- Contatta:
ci si dovrebbe piu' che altro preoccupare se l'obiezione rivolta con modi non proprio educati ci trova capaci di sostenerla... oppure se il riconoscere cafonaggine e maleducazione ci fa comodo per rimuovere dubbi che la questione ci creasissi91 ha scritto:Quando scrivono cafonaggini o insulti come ci si dovrebbe comportare ?
Yaso naturalmente stai parlando per te e per tutti i tuoi dubbi è chiaro perchè in questa tua rifflessione io non mi ci riconosco. Se per te essere in grado di sostenere un attacco vuol dire farsi cagare in testa senza reagire per dare il buon esempio nella speranzosa illusione di fare nuovi adepti, ecco io non sono così e non mi sognerei mai di esserlo perchè chi vuole avvicinarsi alla dieta veg* non lo fa perchè ne sente parlare bene da qualche parte, considerato che da un altra parte ne sentirebbe comunque parlare male. E' sempre una scelta individuale e personale che con gli altri ci incastra poco solo chi ha già la sensibilità accesa ed è già pronto riesce a cogliere i messaggi giusti, gli altri quelli che devono essere convinti non sarebbero comunque veg for ever ma a tempo determinato. tanto vale dire sempre la propria ragione senza necessariamente farsi calpestare.
- yasodanandana
- Contatta:
dicendo "se" io ho introdotto un'eventualita'... non la certezza che cio' succeda a te, a me o a qualcun altro.sissi91 ha scritto:Yaso naturalmente stai parlando per te e per tutti i tuoi dubbi è chiaro perchè in questa tua rifflessione io non mi ci riconosco.
In ogni caso si.. non vivo certezze assolute, e troverei negativo se mi toccasse reprimere i dubbi che mi suggerisse qualcuno col pretesto di attribuirgli un atteggiamento non conciliante
in effetti avere degli ideali positivi.. ha a che vedere con l'idea di volerli condividere.. E uno che vuol condividere e' portato, in effetti, a mettere un attimo da parte l'ego quando si rende conto che merita farlo per un fine superioresissi91 ha scritto:Se per te essere in grado di sostenere un attacco vuol dire farsi cagare in testa senza reagire per dare il buon esempio nella speranzosa illusione di fare nuovi adepti
e questo e' un classico per deresponsabilizzarsisissi91 ha scritto:E' sempre una scelta individuale e personale che con gli altri ci incastra poco solo chi ha già la sensibilità accesa ed è già pronto riesce a cogliere i messaggi giusti, gli altri quelli che devono essere convinti non sarebbero comunque veg for ever ma a tempo determinato.
-
albufo
Ciao salvio78.
Io , totalmente fuori dal discorso, voglio risponderti su quella "discussione" - ma che, con termini da terzo millennio definirei ben meglio come una scazzottata tra bulli - c'è stata tra te e gli altri, settimana scorsa.
Premesso che, in quanto a offese date e ricevute avete fatto tutti parecchio pietà, devo però dire che, quello che hai detto e scritto (insulti a parte) mi ha veramente preso dentro.
Si, infatti, pur non rispondendo a niente e nessuno (preferisco starmene nel mio angolino piuttosto che entrare nell'arena) ti ho dato ragione sul discorso della mancanza di coerenza (= ipocrisia) sul fatto che quasi tutti i sedicenti vegani (anch'io, fin'ora), all'interno del loro guscio dorato, sostengono le loro ragioni ma escludono - per comodità ?? - quella benedetta pastiglietta, che contiene organismi sia pur unicellulari e/o batteri e/o funghi - comunque viventi.
Avevo già parlato di questo a proposito dello yogurt di soia, ed ero arrivato alla stessa conclusione.
La cosa che però adesso mi ha dato fastidio, è che quasi tutti quelli che ti hanno risposto paiono non aver nemmeno letto e /o pensato a quello che hai scritto, bensì difeso i "diritti" di una casta che ha costruito il proprio regolamento e diffida chiunque da metterne in discussione i pilastri: infatti sei stato più o meno lapidato.
Quella sera me ne sono andato pensando che io, da ora in poi, userò questa orrenda (da sempre) e marcia (da ora) parola per indicarmi di fronte a qualcuno che non mi conosce ed a cui ho bisogno di spiegare velocemente come mi voglio comportare: so però che io, vegano, per ora, non lo sono e forse non lo sarò mai.
In ogni caso, nella mia testa, questa vergogna grammaticale è già sparita: quello che rimane è il rispetto della vita, in tutte le forma possibili che le mie abitudini/vita/intenzioni/paturnie possano accettare.
Se credevi di aver buttato parole al vento (escludendo le offese) ti sbagliavi.
Daniele
Io , totalmente fuori dal discorso, voglio risponderti su quella "discussione" - ma che, con termini da terzo millennio definirei ben meglio come una scazzottata tra bulli - c'è stata tra te e gli altri, settimana scorsa.
Premesso che, in quanto a offese date e ricevute avete fatto tutti parecchio pietà, devo però dire che, quello che hai detto e scritto (insulti a parte) mi ha veramente preso dentro.
Si, infatti, pur non rispondendo a niente e nessuno (preferisco starmene nel mio angolino piuttosto che entrare nell'arena) ti ho dato ragione sul discorso della mancanza di coerenza (= ipocrisia) sul fatto che quasi tutti i sedicenti vegani (anch'io, fin'ora), all'interno del loro guscio dorato, sostengono le loro ragioni ma escludono - per comodità ?? - quella benedetta pastiglietta, che contiene organismi sia pur unicellulari e/o batteri e/o funghi - comunque viventi.
Avevo già parlato di questo a proposito dello yogurt di soia, ed ero arrivato alla stessa conclusione.
La cosa che però adesso mi ha dato fastidio, è che quasi tutti quelli che ti hanno risposto paiono non aver nemmeno letto e /o pensato a quello che hai scritto, bensì difeso i "diritti" di una casta che ha costruito il proprio regolamento e diffida chiunque da metterne in discussione i pilastri: infatti sei stato più o meno lapidato.
Quella sera me ne sono andato pensando che io, da ora in poi, userò questa orrenda (da sempre) e marcia (da ora) parola per indicarmi di fronte a qualcuno che non mi conosce ed a cui ho bisogno di spiegare velocemente come mi voglio comportare: so però che io, vegano, per ora, non lo sono e forse non lo sarò mai.
In ogni caso, nella mia testa, questa vergogna grammaticale è già sparita: quello che rimane è il rispetto della vita, in tutte le forma possibili che le mie abitudini/vita/intenzioni/paturnie possano accettare.
Se credevi di aver buttato parole al vento (escludendo le offese) ti sbagliavi.
Daniele
Ecco albufo il mondo è bello perchè è vario tu non diventerai mai vegan io spero invece di diventarlo prima possibile perchè al contrario di te mi sento sempre più vicina al loro pensiero...ho seguito non solo questo topic ma tutti gli altri e i livelli toccati dal simpatico salvio non solo non sono stati toccati dagli amici vegani ma nemmeno sfiorati, e provo un piacere immenso vedere che l'altro topic è stato chiuso, non se ne poteva veramente più ...rileggiti bene il tutto probabilmente ti è sfuggito qualcosa di profondamente brutto da parte ..guarda non sto nemmeno a ripetere il nome.