sarè ha scritto:Ciao!!!

Allora,stamattina sono andata al negozio bio e ho comprato un pò di cosine,fra cui wurstel di soia e tris di affettati di tofu(per fare i panini per andare in università...quest'anno mi devo laureare e l'estate la salterò in pieno)..io vi volevo chiedere perchè ogni tanto vi sento dire che questa è robaccia e molti di voi non la mangiano? Allora,gli ingredienti sono:
WURSTEL: acqua,glutine di frumento(30%),olio di girasole,estratto di lievito,cipolla,spezie,sale marino,addensante:farina di carrube. Affumicato con legno di faggio
affettati di TOFU: tofu(acqua,fagioli di soia,nigari),glutine di frumato,olio di semi di girasole spremuto a freddo,paprika,lievito,sale marino,erbe,spezie,cipolla
Che c'è che non va?
Giusto per dovere di precisione, sai per esperienza come vanno le cose in Italia. La presenza della definizione degli ingredienti NON vuol dire che tutti gli ingredienti siano presenti nel preparato (in questo caso i wurstel) . Secondo me hanno tralasciato di scrivere quanto proteine delle uova contengono quei wurstel, perche guarda caso, tutti gli altri ingredienti sono quelli tipici di ogni specialità di questo tipo, INCLUSE le proteine delle uova.
Qui in OGNI preparato vegetariano stile "carne vegetale" (quindi wurstel, salsicce varie, sminuzzato per salse, bistecche vegetali) sono contenute proteine delle uova. Pare che siano necessarie, altrimenti al preparato manca parte dell''aspetto o del sapore che lo rende appetibile.
Penso comunque che siano ottime cose, davvero buone con senape o cren. Il fatto è che non sono daccordo sulle uova. Se 1 milione di persone dovessero alimentarsi in questo modo, la produzione delle uova su scala industriale responsabile di tutti i "pulcinicidi" che ben conosciamo non tenderebbe certo a diminuire.
Comunque da quando abito nella Svizzera romanda in un ambiente tipicamente rurale, dove città e campagna si sposano osservando un rispetto reciproco davvero eccellente (tutto il contrario dell'Italia di Berlusconi insomma)vedo varie aziende fra le quali Coop che con il loro marchio Bio garantito si danno da fare per produrre sano con moltissimi allevamenti all'aperto, ben visibili in ogni dove. Quindi galline che godono di ampi spazi protetti (proprio così) e mucche che occupano intere zone di pascolo nelle fattorie di montagna, dove l'uomo è meglio che non avvicini.