Latte crudo è vegan?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
gioman

Messaggio da gioman » dom lug 01, 2007 10:36 am

Nessuno sa cos'è LA NATURA...possiamo limitarci a intuire vagamente le varie nature...la natura non è fascista, non ha un pensiero unico, ha pensieri plurali, è possibilista, plasmabile...si evolve.

Tutto questo appellarsi alla Natura come se fosse l'ultima ancora di salvezza (ma da che?) è solo gazzosa di infima qualità, aria fritta...

Io se potessi proporrei una moratoria internazionale contro l'uso e l'abuso di questo termine...:-)

La verità è che non esiste un pensiero univoco sulla natura, cosa è naturale e cosa non lo è?...Poi quando si parla di esseri umani e natura...chi è in grado di stabilire cosa è naturale e cosa è culturale? E se le due cose fossero sovrapponibili? Se cercassimo di guardarci, con obiettività e senza moralismi, come gli etologi guardano i formicai o i leoni nella savana cosa vedremmo?

Sicuramente visti come specie nel suo insieme vederemmo un'enorme spreco di risorse e un autoavvelenamento progressivo...

In quest'ottica sicuramente l'allevamento "industriale" da il suo grosso contributo...
Per questo non bevo latte ed non mangio carne, se non rarissimamente.

Poi l'ipotesi delle mucchetta carolina felice nel pascolo verde e i fiorellini...sinceramente mi sembra poco applicabile ai più...è solo teoria per il 99,9% della gente...Se per ognuno di noi dovesse esserci una mucchetta felice o anche mezza col suo "raw milk" che fine farebbe(fa) il territorio e l'ambiente? Chi si occuperebbe di tutte queste bovine? A quale scopo? Quel poco latte per essere remunerativo dovrebbe costare 30 euro al litro...chi lo comprerebbe?...alla fine il problema ambientale si riproporrebbe allo stesso modo che con l'allevamento intensivo tradizionale...
Il discorso non mi convince molto, se non forse sul piano puramente teorico...

E poi dico...Tanto sacrificio, nutrire, curare, una mucca per cosa? Per un bicchiere di latte? Solo perchè non pastorizzato o trattato in qualche modo e conserva tutti gli enzimi ecc?
Sarà meglio di quello UHT, senz'altro, ma è pur sempre un prodotto destinato ai vitelli non agli esseri umani, non è l'ideale per noi...ci sono molti studi a proposito che sfatano il mito dell'indispensabilità del latte nella dieta di un adulto. Certo in mancanza d'altro, per sopravvivere lo berrei anche io, ma...
Ma il gioco vale la candela?

pasionario

Messaggio da pasionario » dom lug 01, 2007 10:42 am

Si vede che gli manca qualcosa dalla vita...
Cmq giusto per far capire quanto parla senza sapere...ecco un bell'articolo su animali gay... (scusate l'OT)

Molti libri e studi hanno osservato nel corso dei decenni come la sessualità nel regno animale sia vissuta con estremo senso della libertà e ricerca del puro piacere. La lussuria per gli animali non è affatto un peccato, anzi. Nel 1995, nel corso della XXIV Conferenza Etologica Internazionale alcune tendenze sessuali degli animali sono state ufficialmente dichiarate campo di ricerca. Tra queste l'omosessualità. Da allora le pubblicazioni hanno man mano descritto come la sessualità racconti di animali dediti non solo alla lotta per la sopravvivenza, ma anche amanti della libido e della più sfrenata libertà sessuale. Si prenda per esempio l'orgia sfrenata a cui si sottopongono i serpenti giarrettiera (si chiamano proprio così!). Decine e decine di serpenti vanno in letargo insieme e quando si risvegliano a primavera si abbandonano ad un sesso di gruppo dai grovigli facilmente immaginabili.

Un comportamento che gli scienziati spiegherebbero nell'istintiva logica di continuità della specie. I serpenti giarrettiera hanno una sola breve stagione d'amore e così si accoppiano con chiunque, per aumentare le possibilità di fecondazione.
Per ciò che concerne l'omosessualità gli studi hanno dimostrato però che essa non è solamente atto di puro piacere fisico. Clamorosi casi di fedeltà di coppia omosessuale sono stati dimostrati in alcune specie come le oche grigie, con legami che perdurano fino a 15 anni e dei pinguini di Humboldt.
Comportamenti omosessuali sono stati registrati in più di 450 specie: dai gorilla agli orangutan, dagli elefanti ai cervi, dagli struzzi alle balene e ai koala. Oltre alla penetrazione maschile, particolarmente diffusa tra i leoni, si registrano i numerosi atteggiamenti omosessuali femminili, soprattutto tra le femmine di gabbiano. Il gabbiano maschio viene infatti sfruttato come donatore di sperma, ma la coppia vera e propria è costituita da femmine. Le cifre comunque rivelano che in natura questi comportamenti sono più diffusi fra i maschi, e spesso in alcune specie riguarda o solo i maschi o le femmine. I “meno gay” sono le ostriche, solo 2-3%, mentre l’omosessualità impazza nelle giraffe e nelle orche, fino al 50%.
Un brutto colpo, questo, per chi dice che l'omosessualità è contro natura. Si deve trattare di gente che non fa molto sesso... :-P (da gay.tv)

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » dom lug 01, 2007 10:52 am

Anche tu Pasionario......

Pensi che il tuo tono di sfida serva a buttare acqua sul fuoco?

Come vuoi che ti risponda Salvio?

Perchè non provi un dialogo più costruttivo?

Devo forse essere io ad arrogarmi il diritto di moderare i linguaggi?

Prova a rispondere con un sorriso ad un gesto sgarbato.

Magari la persona che ti ha ferito comprende in un lampo.

Scannandoci non si arriva da nessuna parte.

Eccheccaz!

Sedano Allegro.

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » dom lug 01, 2007 11:45 am

Va bene Salvio.

Sia fatta la tua volontà.

Può darsi che con il tempo tu possa ricrederti.

Io ti regalo un sorriso e ti garantisco che non è nè vigliacco nè ipocrita.

Sedano Allegro.

P.S.: Se fossimo tutti Gay io per un pronto accomodo ti sposerei. Adoro quell'espressione corrucciata che ti si dipinge sul viso nella foga di scrivere su questo Forum.

gioman

Messaggio da gioman » dom lug 01, 2007 11:59 am

Ma l'omosessualità esiste, esisteva anche nel passato, esiste tra i "primitivi" tra famiglie in ottima salute psicofisica...non vorrai dire che dipende da abitudini alimentari scorrette protratte per più generazioni? Mi sembra veramente azzardato...e se anche fosse qual'è la cura? Il latte crudo? :-o... Spero non sia per questo che lo bevi ;-) (scherzo)
E poi...se delle persone dello stesso sesso si amano che debbono fare scusa?...andare comunque con persone dell'altro sesso "turandosi il naso" per il presunto bene della specie? Questo lo fanno molte persone ancora oggi...poveri consorti!
Perchè dici che non "possono" stare insieme...cosa dovrebbe impedirglielo? A volte mi sembra che certe affermazioni categoriche tu le rivolga a te stesso...scusa la franchezza...
Cosa c'entra l'accoppiamento con gli animali? A volte i passaggi mi sfuggono...due persone che cercano il piacere col consenso reciproco come puoi paragonarle all'accoppiamento di un essere umano con un animale? Perchè Salvio? Ma tu ogni volta che fai sesso stai pensando che procreerai? Altrimenti non senti piacere?
Il sesso è anche un modo per comunicare con gli altri, certo il suo fine" fisologico" primario è la riproduzione, ma perchè negare anche gli altri aspetti.
Negli esseri umani c'è stata un evoluzione rispetto alla maggior parte degli animali. Noi non abbiamo problemi di sopravvivenza al momento e possiamo permetterci di fare sesso indipendentemente dalla riproduzione...Non possiamo tornare indietro allo stato di scimmia antropomorfa...abbiamo anche altre priorità, la sopravvivenza della specie è scontata...
Se nel corso dell'evoluzione sono comparse delle percentuali di omosessuali significative ( pare il 4%) ci sarà un motivo...a qualcosa serviranno nell'ottica globale della specie o pensi che la "natura" faccia le cose a casaccio?

gioman

Messaggio da gioman » dom lug 01, 2007 12:05 pm

Un ultima cosa e mi scuso per l'ulteriore OT...
Essere gay non significa essere sterili...abbiamo anche il cervello, la riproduzione non più un "atto inconsapevole" da millenni, Salvio!!!

Julian

Messaggio da Julian » lun lug 02, 2007 12:34 am

salvio78 ha scritto: Voglio porvi una sola domana?Se fossimo tutti gay entro quanto ci estingueremmo? A voi la risposta...
Entro poco tempo,e sarebbe un gran bene per il pianeta.

marino70

Messaggio da marino70 » lun lug 02, 2007 8:12 am

salvio78 ha scritto:
Adesso traete le vostre consclusioni io non rispondo più almeno che non siano quesi tre che ho citato all'inizio del post, poichè sono gli unici ad usare il loro cervello piuttosto che quello di altri.

i miei saluti.
Ma non avevi detto che non rispondevi più???? Azzzz sei un fiume in piena!!! Mi piacciono quelli tutti di un pezzo con una parola sola!!!!
;-)

pasionario

Messaggio da pasionario » lun lug 02, 2007 10:06 am

Sedano Allegro ha scritto:Se fossimo tutti Gay io per un pronto accomodo ti sposerei. Adoro quell'espressione corrucciata che ti si dipinge sul viso nella foga di scrivere su questo Forum.

Immagine

pasionario

Messaggio da pasionario » lun lug 02, 2007 10:14 am

Insomma Salvio, alla fine sei pure simpatico nelle tue uscite pazze. Fin qui abbiamo capito che di bere latte non ne puoi più e che, tempo un annetto, ti vedremo sfilare ad un gay pride ;)

sarè
Contatta:

Messaggio da sarè » lun lug 02, 2007 11:19 am

Ciao!!Ho letto finora tutta la discussione e non avevo intenzione di intervenire..i toni mi sembrano già caldi,ma secondo me si sta esagerando!Scusa Salvio,io voglio chiederti una cosa..se tu domani scoprissi di essere sterili,o la tua ragazza mettiamo,tu non fai più sesso nella tua vita perchè non sei utile alla procreazione?Certo,il sesso serve anche a procreare,ma io penso che se sia così piacevole non lo si possa intendere solo per quello..anche perchè se ci pensi i gay sono sempre esistiti,solo che si dovevano nascondere,e vedo che la razza umana è più che proliferata lo stesso..siamo in 6 miliardi!!Poi,scusa,ma non è che accettando che una minoranza di persone abbia gusti sessuali diversi dai tuoi si rischia che tutti diventino omosessuali. Tu dici"e se tutti diventassimo omosessuali?"..ma mica è una scelta?Non è che se tu li accetti tutti gli altri cambiano gusti sessuali..è una cosa naturale,c'è chi si sente così e non vedo perchè debba reprimersi...anche perchè il rischio di estinzione mi sembra ben lontano..A volte mi sembra assurdo che persone che si sbattono tanto a parlare dei diritti degli animali poi se ne strafreghino così di quelli delle altre persone che gli stanno intorno!!!

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun lug 02, 2007 10:11 pm

io sono spesso d'accordo con te e ammiro pure certi tuoi ragionamenti che trovo molto acuti e intelligenti ... ma, accipicchia, mi sembri realmente aggressivo.. anche se a te forse sembrera' di essere solo sincero...
Ultima modifica di yasodanandana il lun lug 02, 2007 10:25 pm, modificato 1 volta in totale.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun lug 02, 2007 10:29 pm

salvio78 ha scritto:yaso, ma ti rendi conto che sono da solo a discutere con un fronte compatto che si comporta come un sistema, guardali, appena la discussione si fa pensate sembrano divenire solidari eed è palese che spesso sono incoerenti anche tra di loro, non appena vedono la peggio in una ragionamento tirano fuori cose assurde, menzogne spacciate per verità, concetti senza alcun fondamento dimostrativo spacciati come base della nsotra verità.
beh.. puo' succedere... ma piu' spingi sull'aggressivita' e piu' dai giustificazioni a chi intenda usarla come pretesto per non rivedere le proprie posizioni

sissi91

Messaggio da sissi91 » lun lug 02, 2007 10:30 pm

Yaso ma come sei carino e delicato verso salvio ti sembra solo un pochino aggressivo, ma no? ma che cosa dici mai.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun lug 02, 2007 10:36 pm

sissi91 ha scritto:Yaso ma come sei carino e delicato verso salvio ti sembra solo un pochino aggressivo, ma no? ma che cosa dici mai.
se mi dai piu' di quanto mi ha dato lui (=50 euro) dico che e' un delinquente e che tu sei fantastica

Bloccato