Tutto questo appellarsi alla Natura come se fosse l'ultima ancora di salvezza (ma da che?) è solo gazzosa di infima qualità, aria fritta...
Io se potessi proporrei una moratoria internazionale contro l'uso e l'abuso di questo termine...
La verità è che non esiste un pensiero univoco sulla natura, cosa è naturale e cosa non lo è?...Poi quando si parla di esseri umani e natura...chi è in grado di stabilire cosa è naturale e cosa è culturale? E se le due cose fossero sovrapponibili? Se cercassimo di guardarci, con obiettività e senza moralismi, come gli etologi guardano i formicai o i leoni nella savana cosa vedremmo?
Sicuramente visti come specie nel suo insieme vederemmo un'enorme spreco di risorse e un autoavvelenamento progressivo...
In quest'ottica sicuramente l'allevamento "industriale" da il suo grosso contributo...
Per questo non bevo latte ed non mangio carne, se non rarissimamente.
Poi l'ipotesi delle mucchetta carolina felice nel pascolo verde e i fiorellini...sinceramente mi sembra poco applicabile ai più...è solo teoria per il 99,9% della gente...Se per ognuno di noi dovesse esserci una mucchetta felice o anche mezza col suo "raw milk" che fine farebbe(fa) il territorio e l'ambiente? Chi si occuperebbe di tutte queste bovine? A quale scopo? Quel poco latte per essere remunerativo dovrebbe costare 30 euro al litro...chi lo comprerebbe?...alla fine il problema ambientale si riproporrebbe allo stesso modo che con l'allevamento intensivo tradizionale...
Il discorso non mi convince molto, se non forse sul piano puramente teorico...
E poi dico...Tanto sacrificio, nutrire, curare, una mucca per cosa? Per un bicchiere di latte? Solo perchè non pastorizzato o trattato in qualche modo e conserva tutti gli enzimi ecc?
Sarà meglio di quello UHT, senz'altro, ma è pur sempre un prodotto destinato ai vitelli non agli esseri umani, non è l'ideale per noi...ci sono molti studi a proposito che sfatano il mito dell'indispensabilità del latte nella dieta di un adulto. Certo in mancanza d'altro, per sopravvivere lo berrei anche io, ma...
Ma il gioco vale la candela?