articolo... da COMMENTARE!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria

articolo... da COMMENTARE!!

Messaggio da Daria » ven giu 29, 2007 12:29 pm

Dal Giornale.it del 29 giugno Immagine

Fruttariani. Sono loro la frangia più radicale del popolo dei senza bistecca. Si cibano esclusivamente di frutta, includendo nella dieta semi come noci, pistacchi, mandorle e solo alcuni ortaggi. Sono convinti che questa sia l'alimentazione più adatta alla fisiologia dell’uomo che, dicono, è rimasto un frugivoro come i suoi antenati. Una sorta di teoria paleolitica che risale a prima che cominciassimo a cacciare per sopravvivere. Fruttariani, particella di un micro-mondo abbastanza variegato e complesso. Ci sono stati anche loro alla quinta Festa nazionale dei vegetariani, a Roma. «Essere vegetariani non significa seguire una dieta - racconta il dottor Franco Libero Manco, presidente dell'Associazione vegetariana animalista che ha organizzato la manifestazione - quanto abbracciare uno stile di vita. Spesso non si tratta di sapere cosa mangiare, quanto cosa non mangiare».

LE SCELTE DEI VIP

Madrina della giornata di Roma è stata Eleonora Brigliadori, sulla cui tavola, da molti anni, non c'è mai carne da mangiare. Anche Red Ronnie, Umberto Veronesi, Catherine Spaak. E come loro molti altri personaggi in Italia e nel mondo. Medici, filosofi, letterati, politici: un esercito che nel Bel Paese conta circa tre milioni di persone che perseguono un green style quasi fosse una religione.

Etico, buono, sano. Questi i tre dogmi che stanno alla base del loro pensiero, uscito rafforzato da disavventure come quella di «mucca pazza» o dal diffondersi dell'epidemia dell'aviaria, che avevano scatenato il panico da macelleria anche in chi non disdegnava il barbecue. «Un buon equilibrio tra mente, corpo e spirito sono gli elementi del benessere perfetto - spiega il dottor Manco -: dobbiamo superare ciò che in noi genera disarmonia e diventare parti attive nel nostro percorso di guarigione. Non è possibile essere vegetariani senza essere anche animalisti».

Diversi i gradi di «rigore alimentare». C'è chi esclude solo la carne e mangia pesce, uova, latte e latticini, derivati di origine animale per ottenere i quali non è necessario uccidere. Con un po' di attenzione la sua dieta sarà perfettamente bilanciata. C'è invece chi elimina anche uova e pesce e si nutre solo di vegetali, latte e latticini.

LE CATEGORIE DEL VERDE

Sono i lattovegetariani, persone che possono rischiare carenze di ferro e vitamina B12, causa di anemie. Più seria invece la situazione per i vegetaliani, scritto con la elle, (o vegani), che aborriscono qualsiasi proteina animale, e per i crudisti, convertiti esclusivamente ai vegetali non cucinati. I medici prevedono molti rischi per loro e soprattutto per i loro figli, che facilmente nasceranno con carenze di vitamina B12 e di ferro. Per contro, i vegetariani vivono in pace. Eliminare le proteine animali incrementerebbe il fascino, rendendo gradevole l'odore che emana la nostra pelle. Questo stile alimentare aiuterebbe a difendersi da numerose altre malattie come tumori e ipertensione, oltre a favorire il rispetto di ogni essere vivente, a salvaguardare la natura, limitare l'aggressività, abolire la violenza e debellare la fame nel mondo. Come afferma una delle protagoniste del film Notting Hill, interpretato da Hugh Grant, «Sono una fruttariana, credo che i frutti ed i vegetali abbiano dei sentimenti, quindi cucinarli è crudele. Mangio solo cose che siano già cadute dagli alberi e che sono, in questo modo, già morte».

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=184933

:twisted:
Ultima modifica di Daria il sab giu 30, 2007 1:48 pm, modificato 2 volte in totale.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven giu 29, 2007 12:58 pm

bello no?

stefanied
Contatta:

Messaggio da stefanied » ven giu 29, 2007 1:25 pm

beh, più o meno. Il suo esordio non mi piace affatto, così come, la cretinata per la quale per i derivati del latte non è necessario uccidere

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven giu 29, 2007 1:31 pm

il vegetarianesimo e' sicuramente piu' facile da raggiungere del veganesimo.. meglio fare in modo che piu' gente possibile.. ci acceda tranquillamente..

stabilito su questa posizione, se vorra'... si porra' il problema

stefanied
Contatta:

Messaggio da stefanied » ven giu 29, 2007 1:35 pm

yasodanandana ha scritto:il vegetarianesimo e' sicuramente piu' facile da raggiungere del veganesimo.. meglio fare in modo che piu' gente possibile.. ci acceda tranquillamente..

stabilito su questa posizione, se vorra'... si porra' il problema
beh, questo è indubbio

lupin

articolo

Messaggio da lupin » ven giu 29, 2007 1:41 pm

ciao...
mi sembra tutto sommato un buon articolo,è un bene che se ne parli,ma forse c'è un pizzico di sarcasmo nella prima parte.Almeno questa è la mia impressione.
Nella seconda parte più che incentrare il discorso sui vip si sarebbe potuto maggiormente sottolineare che il Dott. Veronesi è vegetariano(non tutti lo sanno) e magari riportare stralci di suoi libri in tema alimentazione vegetariana come prevenzione di malattie degenarative.
ciao a tutti e buona giornata,
Lupin

lupin

Re: articolo... da COMMENTARE!!

Messaggio da lupin » ven giu 29, 2007 1:49 pm

biankonera ha scritto:Dal Giornale.it del 29 giugno Immagine

Anche Red Ronnie...... un esercito che nel Bel Paese conta circa tre milioni di persone che perseguono un green style quasi fosse una religione.

:twisted:
A proposito di Red Ronnie,riporto qui sotto l'indirizzo del suo sito web.Io stesso mi dimentico sempre di visitarlo :-(
Nella parte bassa ci sono sempre notizie molto interessanti di salute:

http://www.roxybar.it/

albufo

Messaggio da albufo » ven giu 29, 2007 2:05 pm

Esatto, stefanied.

A me, invece, "bontà" intrinseca dell'evento a parte, quello che fa più girar le balle è quel "frangia radicale del popolo". giusto per tendere un pò chi legge fin da subito e metterlo sulla difensiva dandogli il solito sapore di estremismo modaiolo ......
E' tecnicamente giusto quello ch'è scritto, però è - come quasi sempre - troppo tendenzioso.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven giu 29, 2007 2:11 pm

si vede che siete giovani... io vengo dal periodo nel quale se solo si accorgevano che esistevamo, anche per criticarci, ci sembrava una festa ;)

sarè
Contatta:

Messaggio da sarè » ven giu 29, 2007 2:58 pm

biankonera ha scritto:
Dal Giornale.it del 29 giugno

Una sorta di teoria paleolitica che risale a prima che cominciassimo a cacciare per sopravvivere.
Ecco..io qui se fossi fruttariana mi offenderei..ma chi sono questi per dare giudizi così?! perchè si sente più che chiaro il tono di presa per il ....

E questo è il resto dell'articolo:

LE CATEGORIE DEL VERDE
Sono i lattovegetariani, persone che possono rischiare carenze di ferro e vitamina B12, causa di anemie. Più seria invece la situazione per i vegetaliani, scritto con la elle, (o vegani), che aborriscono qualsiasi proteina animale, e per i crudisti, convertiti esclusivamente ai vegetali non cucinati. I medici prevedono molti rischi per loro e soprattutto per i loro figli, che facilmente nasceranno con carenze di vitamina B12 e di ferro. Per contro, i vegetariani vivono in pace. Eliminare le proteine animali incrementerebbe il fascino, rendendo gradevole l'odore che emana la nostra pelle. Questo stile alimentare aiuterebbe a difendersi da numerose altre malattie come tumori e ipertensione, oltre a favorire il rispetto di ogni essere vivente, a salvaguardare la natura, limitare l'aggressività, abolire la violenza e debellare la fame nel mondo. Come afferma una delle protagoniste del film Notting Hill, interpretato da Hugh Grant, «Sono una fruttariana, credo che i frutti ed i vegetali abbiano dei sentimenti, quindi cucinarli è crudele. Mangio solo cose che siano già cadute dagli alberi e che sono, in questo modo, già morte».

Il fatto che i medici prevedano molti rischi per i vegani dipende ovviamente da con che medici hanno parlato loro..Per carità,io sono d'accordo con Yaso che già il fatto di parlare dell'alimentazione vegetariana è una buona cosa e parte dell'articolo non è neanche male..però così crei a diffondere quelle opinioni superficiali che continuano a far identificare il vegano come l'estremista fissato. Cioè,se mia mamma legge un articolo simile mi rompe le scatole fino al 2020 :x ...
Per fortuna a casa mia "il giornale" non entra ;)
lupin ha scritto:Nella seconda parte più che incentrare il discorso sui vip si sarebbe potuto maggiormente sottolineare che il Dott. Veronesi è vegetariano(non tutti lo sanno) e magari riportare stralci di suoi libri in tema alimentazione vegetariana come prevenzione di malattie degenarative.
Sì però Veronesi io lo prenderei un pò coi guanti..l'anno scorso sulla sua rivista ha pubblicato un gran articolo a favore degli ogm e non mi è sembrata una gran uscita..

sarè
Contatta:

Messaggio da sarè » ven giu 29, 2007 3:09 pm

lupin ha scritto:A proposito di Red Ronnie,riporto qui sotto l'indirizzo del suo sito web.Io stesso mi dimentico sempre di visitarlo Sad
Nella parte bassa ci sono sempre notizie molto interessanti di salute:

http://www.roxybar.it/
Bello il suo sito :D ...poi avete visto?in fondo hanno messo il titolo di questo articolo:
"Più si beve latte e si mangiano formaggi, più si rischiano fratture alle ossa." che rimanda al sito dell'AVI..
Grande..ma lui è vegetariano o vegano?!

Daria

Messaggio da Daria » ven giu 29, 2007 5:35 pm

Sono d'accordo, è un bene che se ne parli!
Ed è un bene che se ne parli sempre di più... anche se in maniera non proprio positiva(come nel caso di questo articolo)...

Giù Vegan

Messaggio da Giù Vegan » ven giu 29, 2007 6:31 pm

mah...niente di che...
e poi sta cosa dei latticini che non causano la morte mi urta i nervi.Bisogna dire le cose come stanno,poi ognuno farà ciò che vuole.

Poi,personalmente,credo che non si possa affermare che il vegetarismo sia più "facile" rispetto al veganismo.Sono dell'idea che se la motivazione che hai è forte e la senti veramente con tutto te stesso non è difficile cambiare anzi...
Ne sono convinta.Io l'anno scorso mangiavo TUTTI I GIORNI formaggio.SEMPRE.non c'era niente che mi piacesse di più.
Poi da un giorno all'altro BASTA.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven giu 29, 2007 8:42 pm

Giù Vegan ha scritto:Poi,personalmente,credo che non si possa affermare che il vegetarismo sia più "facile" rispetto al veganismo.Sono dell'idea che se la motivazione che hai è forte e la senti veramente con tutto te stesso non è difficile cambiare anzi...
appunto...

per la rinuncia piu forte.. serve una motivazione forte..

ma penso interessi a tutti che smettano di mangiare carne anche quelli che hanno motivazioni meno forti o deboli....

se no sembra che piu' che limitare le problematiche degli animali, ci interessi mettere su e proteggere un'elite

lupin

Messaggio da lupin » ven giu 29, 2007 11:13 pm

sarè ha scritto:
Sì però Veronesi io lo prenderei un pò coi guanti..l'anno scorso sulla sua rivista ha pubblicato un gran articolo a favore degli ogm e non mi è sembrata una gran uscita..

Davvero?Non ho letto quell'articolo e se ti capita di trovarlo sul web segnalalo qui sul forum,mi interesserebbe molto.

Riguardo all' articolo de "il giornale" mi è sembrato che alla vicenda si volesse dare un tocco di sarcasmo,di moda,sottolineando che la madrina della manifestazione era Eleonora Brigliadori ( con totale rispetto della sig.ra Brigliadori che in tv spesso parla di vegetarianesimo).
Avrei gradito che l'articolo fosse incentrato sul fatto che Veronesi è vegetariano,perchè un medico,oncologo,ex ministro della salute, dà un peso diverso alla questione. Sarebbe potuto diventare un vero e proprio articolo scientifico,di forte impatto per il pubblico.

Rispondi