aiutatemi a fare una scelta e datemi due dritte :)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

wallaby

Messaggio da wallaby » gio giu 28, 2007 3:23 pm

ho scelto Haas dopo aver girato il nord italia visitando le ditte che vanno per la maggiore vedendo anche le loro costruzioni.la Haas farà la casa su un mio progetto e devo dire che si sono dimodstrati disponibilissimi a cercare di accontentarmi in ogni mia esigenza,l'ing.Bianchi venditore di liguria e piemonte si è rivelato persona eccezzionale. ora a fine estate andò in germania per la scelta dei materiali e poi comincerò con la costruzione dell0interrato. a disposizione per ogni domanda. un saluto walter

tabata2004

Messaggio da tabata2004 » gio giu 28, 2007 3:43 pm

Noi per ora abbiamo una misera piantina del terreno e nulla più...

e non sappiamo nulla di prefabbricate...figurati andare a csegliere i materiali...

ma poi come mai devi andare in germania? è una casa particolare la tua?
che tipo di scelta devi fare? su che cosa?

posso chiederti indicativamente i costi
e se quello che hai scelto era di capitolato o erano tutti extra?

e le cose di capitolato come ti sono sembrate?

per il momento grasssssie millissimo!!!!

Mfrenk

Messaggio da Mfrenk » gio giu 28, 2007 4:37 pm

Ciao Walter.

Haas è con Wolf quella che abbiamo trovato interessante.

E' possibile sapere quale prezzo al mq hai a preventivo?

Grazie mille.

wallaby

Messaggio da wallaby » ven giu 29, 2007 6:39 am

il prezzo al metro è in linea con le ditte che vanno per la maggiore, giocano molto quello che ci vuoi all'interno che tipo di pareti, il tipo di riscldamento e molte altre cose. il prezzo che hanno fatto a me è di circa 1350 € al m2, con riscaldamento a pavimento, pannelli solari x acqua e riscaldamento, vetri antisfondamento dappertutto. in germanoia devo andarci perchè li c'è la sede centrale della Haas, lo prendo come una 3 giorni di vacanza. i materiali da capitolato sono ottimi, probabilmente là cambierò qualcosa. un saluto walter

tabata2004

Messaggio da tabata2004 » ven giu 29, 2007 8:14 am

grazie Walter!

ma la ditta haas ti segue solo nella costruzione della casa o parte dagli scavi e va oltre?

mi sai anche dire il valore di dispersione delle pareti?

tutte le pratiche e la documentazione ti seguono loro o ti devi appoggiare a un altro geometra/architetto?

grasasssie

gentile come sempre...

wallaby

Messaggio da wallaby » ven giu 29, 2007 9:23 am

la Haas, come le altre ditte credo, ti segue dalla platea di fondazione o come nel mio caso dalla soletta dell'interrato in su. So che ci sono alcune ditte che si occupano della platea di fondazione. io ho preferio avere il chiavi in mano.per quanto riguarda il tecnico io ho un direttore dei lavori che verificherà tutto, la haas si occuperà di tutti i calcoli per il riscaldamento e dei calcoli statici, difatti la piattaforma dovrà essere fatta secondo i loro calcoli.

tabata2004

Messaggio da tabata2004 » ven giu 29, 2007 10:01 am

Ma secondo te sarebbe una buona idea contattare ora questo ing. Bianchi della Haas e chiedere informazioni o è meglio che prima di contattarlo io abbia le idee più chiare?...

la haas ti garantisce una casa in che classe enrgetica?

tutte le pratiche comunali...allacciamenti....spese si cantiere...sicurezza se ne occupa tutto la haas?

grazie :D

wallaby

Messaggio da wallaby » ven giu 29, 2007 10:49 am

x tabata ti lascio il mio num.cell x ogni domanda 339.7078735 ciao walter

tabata2004

Messaggio da tabata2004 » ven giu 29, 2007 10:56 am

sabato pomeriggio ho preso appuntamento da case dani (anzi se mi facessi la cortesia di dare un'occhiata al loro sito http://www.casedani.com) così mi dici anche che ne pensi di loro rispetto alla ditta da cui ti servi tu... cerco di farmi una cultura in merito e sicuramente ti chiamerò...

non so nemmeno come affrontarli...mi siederò e aspetterò che loro mi dicano tutto...ma che domande potrei fare per "saperne di più" e capire di più questa ditta e la loro serietà in materia?

grasssssie

sei stato veramente getilissimo a renderti così disponibile :D

wallaby

Messaggio da wallaby » ven giu 29, 2007 1:49 pm

X Case dani vedi la pagina precedente x il resto non esitare a contattarmi. un saluto walter

bioecologico

posso aiutarti

Messaggio da bioecologico » sab giu 30, 2007 1:34 pm

per scelta sto puntando di diffondere la bioedilizia verso il centro sud, ma se vuoi posso aiutarti a fare insieme il tuo progetto del tutto gratuitamente, passo passo insieme a te ragioneremo su ogni singola scelta, poi se nel forum aggiungete maggiori informazioni, può diventare una conoscenza in più per tutti noi. penso sia una buona cosa per tutti, così potrete capire chi sia veramente competente nel settore.
se ti va di fare di tua iniziativa, comincia per acquistare come prima cosa una bussola, vai sul posto e prendi tutte le 8 coordinate, poi identifica il tipo di ambiente, ad esempio devi individuare se a nord c'è una collina o una montagna, insomma quello che si vede e se le forme sono tondeggianti o appuntite o piatte, poi una volta che avrai queste informazioni cominceremo a lavorarci sopra. In questo momento più le informazioni sono dettagliate anche nei minimi particolari, più si avrà la possibilità di effettuare le scelte migliori.
queste sono le basi della bioedilizia che fa riferimento alle tecniche di costruzione orientale del feng shui, se si riesce a rispettare in linea di massima i consigli, li chiamo così perchè secondo me il feng shui è una tecnica di buoni consigli per la costruzione.

tabata2004

Messaggio da tabata2004 » lun lug 02, 2007 4:07 pm

l'idea è fantastica!!!!

allora mo' mi applico....

intanto ti dico questo il mio terreno è di forma rettangolare

a sud-est (verso uno dei due lati corti del rettangolo) confino con un altro pezzo di terreno agricolo che sarà anch'esso mio e dove sistemerò i miei cavalli (i quali avranno un passaggio per farli entrare e uscire senza dover necessariamente passare dal giardino

a est (si trova l'angolo del mio terreno)

a nord-est (lato lungo del terreno) ho dei campi confinanti edificabili, ma causa troppi proprietari che non si metteranno mai d'accordo (fortunatamente) non costruirà più nessuno

a nord si trova l'altra punta del mio terreno

a nord-ovest (altro lato corto) confino con un giardino e casa del proprietario che mi vende il terreno)

a ovest c'è il 3° angolo del mio terreno

a sud-ovest per ora non c'è nulla ma in seguito ci sarà la possibilità che venga costruita una casa e oltre quella casa un'altra casetta ancora con un piccolo capannoncino come ricovero attrezzi...

a sud c'è il 4° angolo del mio terreno

l'ambiente è campagna, quindi attorno, a parte due lati mi vedrei le montagne, le alpi, tutt'attorno...

Tra il lato corto e la tsrada c'è la casa del mio venditore (diciamo che anche il suo terreno è rettangolare e il suo lato lungo sarebbe l'insieme dei due lati corti dei due appezzamenti di terra che vuole vendere uno dei quali è appunto il nostro

la superficie edificabile è di 150 mq...

non so che sia il feng-shui, ma se mi dai due dritte approfondirò volentieri :D

grazzzzissssimo

tabata2004

Messaggio da tabata2004 » lun lug 02, 2007 4:18 pm

voglio raccontare che sabato scorso sono andata da case dani e l'appuntamente è stato veramente interessante...

allora intanto mi hanno detto che loro si occupano esclusivamente della casa e che scavo e fondamenta sono problemi miei, anche se comunque loro mi consigliano un'impresa che mi farebbe questo lavoro con cui sovente lavorano e con i quali interagirebbero direttamente per metersi d'accordo per tutto

i pavimenti offerti da cazpitolato sono molto valdidi della ditta sant'agostina (garanzia 30 anni)

porte e serramenti (me li hanno consigliati in legno) mi sembrano ok

invece delle persiane posso mettere gli scuri laccati e risolvo in un colpo il problema della manutenzione a dir loro...

la parete è composta da cappotto di 3 cm
tavola di legno massicio
8 cm di isolante (loro consigliano la lana di vetro (dicono che è valida economicamente e come isolante - mentre la canapa o il sughero hanno solo alcuni vantaggi) altra tavola legno massiccio circa 4 cm per far passare i tubi per i vari impianti e poi parete in cartongesso

il legno utilizzato è l'abete rosso...se qualcuno mi spiega gentilmente la differenza fra abete rosso e pino di svezia (o il legno che va per la maggiore nelle altra case mi fa una cortesia :D)

i sanitari da capitolato sono dell'ideal standard

rubinetteria...zucchetti

caldaia ferroli (loro montano e consigliano radiatori in ghisa o in acciaio)

ovviamente di può inserire quello che si vuole a piacimento basta aggiungere...

la progettazione mi seguirebbero loro se voglio oppure collaborerebbero con chi voglio farmi porgettare la casa...

e ora il prezzo ta-daaaaaaaaaaaaaaa 1300-1400 euro al metro finito

ora vi passo tutto perchè a questi punti non so dirvi altro...magari siete voi a potermi dire qualcosa in più...

Ciao

poi

wallaby

Messaggio da wallaby » lun lug 02, 2007 5:05 pm

[quote="tabata2004"]voglio raccontare che sabato scorso sono andata da case dani e l'appuntamente è stato veramente interessante...

allora intanto mi hanno detto che loro si occupano esclusivamente della casa e che scavo e fondamenta sono problemi miei, anche se comunque loro mi consigliano un'impresa che mi farebbe questo lavoro con cui sovente lavorano e con i quali interagirebbero direttamente per metersi d'accordo per tutto

i pavimenti offerti da cazpitolato sono molto valdidi della ditta sant'agostina (garanzia 30 anni)

porte e serramenti (me li hanno consigliati in legno) mi sembrano ok

invece delle persiane posso mettere gli scuri laccati e risolvo in un colpo il problema della manutenzione a dir loro...

la parete è composta da cappotto di 3 cm
tavola di legno massicio
8 cm di isolante (loro consigliano la lana di vetro (dicono che è valida economicamente e come isolante - mentre la canapa o il sughero hanno solo alcuni vantaggi) altra tavola legno massiccio circa 4 cm per far passare i tubi per i vari impianti e poi parete in cartongesso

il legno utilizzato è l'abete rosso...se qualcuno mi spiega gentilmente la differenza fra abete rosso e pino di svezia (o il legno che va per la maggiore nelle altra case mi fa una cortesia :D)

i sanitari da capitolato sono dell'ideal standard

rubinetteria...zucchetti

caldaia ferroli (loro montano e consigliano radiatori in ghisa o in acciaio)

ovviamente di può inserire quello che si vuole a piacimento basta aggiungere...

la progettazione mi seguirebbero loro se voglio oppure collaborerebbero con chi voglio farmi porgettare la casa...

e ora il prezzo ta-daaaaaaaaaaaaaaa 1300-1400 euro al metro finito

ora vi passo tutto perchè a questi punti non so dirvi altro...magari siete voi a potermi dire qualcosa in più...

Ciao

Ciao, come ti avevo detto anche a me l'impressione con case dani era stata buona, mi erano sembrati seri, competenti e cosa importante, almeno per allora, erano logisticamente vicini a me (loano- pianfei sono 100 km), poi non si rea fatto nulla perchè in mansarda mi avevano messo una trave proprio dove c'era la finestra che ti faceva uscire nel terazzino abbassando l'ingresso a 1,70 m. cosa che non mi ea piaciuta e non trovandomi una soluzione ho lasciato perdere. Comunque non fossilizzarti su una ditta, girane tante e fai confronti, io prima di decidere ci ho messo 7 mesi nei quali ho girato mooooolte ditte e verificato i vari materiali e man mano scremando qullo che non mi convinceva, fino a che non ho trovato quello che secondo il mio modesto parere soddisferà le mie esigneze. comunque ti ho lasciato il mio numero, non esitare se vorrai interpellarmi. un saluto walter

bioecologico

mi servono le foto

Messaggio da bioecologico » lun lug 02, 2007 6:50 pm

scusami tabata mi sono dimenticato di dirti che servono anche delle foto delle 4 panoramiche nord,sud,est,ovest. nel frattempo comincio a valutare le informazioni che hai mandato, in attesa delle foto.
Scusami ma l'idea è eccezionale e voglio proprio vedere se gli altri professionisti di bioedilizia che non lo fanno solo per scopo di lucro se hanno intenzione di partecipare a questo progetto.
io la mia buona azione l'ho fatta. Coraggiooooooooooooo che serve diffondere la bioedilizia, "CARI COLLEGHI".

Rispondi