Latte crudo è vegan?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer giu 27, 2007 8:46 pm

biankonera ha scritto:l'uomo invece di sfruttarli per i suoi scopi, piacimenti... davvero avrebbe tantissimo da imparare da loro!!!
io non escluderei a priori che ci possa essere del mutuo servizio.. che, in definitiva, e' cio' che fa nascere e sviluppare amore..

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer giu 27, 2007 9:09 pm

biankonera ha scritto:
marino70 ha scritto: Semplicemente perchè sono dei NO - NON E' COSI'
Il latte NON E' VEGAN punto e basta; questo non vuol dire che uno non possa berlo semplicemente che se ci tiene così tanto a considerarsi vegan non lo deve bere.
Se voglio far parte della comunità cattolica e voglio definirmi tale devo accettare di andare in chiesa; non posso voler essere cattolico e frequentare esclusivamente una moschea.
E' così difficile da capire????
Grazie Marino 70! :-)
C'è da dire anche un'altra cosa, certe persone come appunto salvio, non accettano il dialogo... il confronto costruttivo...
arrivano qui e ti attaccano con arroganza! Senza motivo! Sono gia prevenuti nei confronti dei vegan...
Comunque io credo che il problema principale, di fondo, sia un'altro. E cioè che noi vegani stiamo crescendo in numero sempre maggiore... e ho notato che questa cosa incomincia a dare parecchio fastidio. Quello che però non capisco e probabilmente non capirò mai è perchè i vegani diano fastidio anche ad alcuni(pochi per fortuna)vegetariani!...E questo mi spiace moltissimo... ciao
uh dillo a me, ho scoperto con dispiacere che i crudisti a volte stanno sulle scatole ai vegani, e anche questo è triste.

Daria

Messaggio da Daria » mer giu 27, 2007 9:32 pm

MissVanilla ha scritto:uh dillo a me, ho scoperto con dispiacere che i crudisti a volte stanno sulle scatole ai vegani, e anche questo è triste.
Ciao Sara,
non sono crudisata, sono vegana... però i crudisti mi stanno simpatici ;-) non solo, credo che da loro ci sia molto da imparare in fatto di nutrizione...

sissi91

Messaggio da sissi91 » mer giu 27, 2007 9:45 pm

Yaso ognuno è libero di perdere il suo tempo come meglio crede.

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer giu 27, 2007 10:00 pm

biankonera ha scritto:
MissVanilla ha scritto:uh dillo a me, ho scoperto con dispiacere che i crudisti a volte stanno sulle scatole ai vegani, e anche questo è triste.
Ciao Sara,
non sono crudisata, sono vegana... però i crudisti mi stanno simpatici ;-) non solo, credo che da loro ci sia molto da imparare in fatto di nutrizione...
:)
specialmente d'estate i crudisti la sanno lunga sulle insalate ;)

marino70

Messaggio da marino70 » gio giu 28, 2007 8:08 am

yasodanandana ha scritto:
marino70 ha scritto: Il latte NON E' VEGAN punto e basta; questo non vuol dire che uno non possa berlo semplicemente che se ci tiene così tanto a considerarsi vegan non lo deve bere.
non mi sembra che la questione vertesse cosi' tanto sul discorso terminologico, ma sul fatto etico...

bisognerebbe che uno considerasse l'etica... e poi fosse classificato magari da altri (ci sono gli statistici che hanno da portare lo stipendio a casa)

.. piuttosto che decidere di catalogarsi e poi decidere l'etica giusta per mantenere tale catalogazione
La domanda di Salvio era ben circostanziata ed è in bella mostra nel titolo del 3D: " latte crudo è vegan?" la risposta di April è stata altrettanto dettagliata ed ha spiegato, molto chiaramente, perchè il latte crudo, cotto, tiepido o nel cappuccino, non possa essere considerato vegan. Discutere se sia giusto o meno o perchè il latte non sia considerato vegan è lecito (anche se non era il tema del 3D e, soprattutto, l'argomento è stato trattatto centinaia di volte) ed ognuno può trarre le considerazioni che vuole ma non sposta di una virgola la questione: il latte non è vegan.
Allargare la questione a macchia d'olio o imbarcarsi in elucubrazioni su mucche giulive e galline beate, o peggio ancora nell'eterna controversia tra vegetariani e vegani non serve certamente a far chiarezza.

marino70

Messaggio da marino70 » gio giu 28, 2007 8:27 am

yasodanandana ha scritto:.......poi il vegano puo' essere particolarmente astioso verso il vegetariano perche' quest'ultimo e' meno "sconfiggibile" dialetticamente di un carnivoro dato che e' QUASI come lui, gli e' MOLTO vicino e, come lui, e' ben equipaggiato di motivazioni etiche forti.
Su questa affermazione sono completamente in disaccordo; tra vegano e carnivoro c'è poco da sconfiggere perchè generalmente non c'è dialogo in quanto le problematiche vengono viste in modo completamente diverso; viceversa essendoci unità di intenti tra vegetariano e vegan la diatriba è sicuramente più accesa anche in virtù che questi ultimi "rinfacciano" agli altri di avere pari sensibilità ma di non adoperarsi sufficientemente in tal senso. Detto da esterno.....se la riduciamo puramente ad una questione etica, i vegan hanno perfettamente ragione

sovrappensiero

Messaggio da sovrappensiero » gio giu 28, 2007 8:40 am

marino70 ha scritto:
Semplicemente perchè sono dei NO - NON E' COSI'
Il latte NON E' VEGAN punto e basta; questo non vuol dire che uno non possa berlo semplicemente che se ci tiene così tanto a considerarsi vegan non lo deve bere.
Se voglio far parte della comunità cattolica e voglio definirmi tale devo accettare di andare in chiesa; non posso voler essere cattolico e frequentare esclusivamente una moschea.
rimango spiazzato O_O
questo messaggio che riporto, è stato quotato e apprezzato ...
devvero non capisco (ma lo ammetto sono ignorante come una bietola)
"il latte NON E' VEGAN punto e basta", alla stregua ed esemplificato come un dogma religioso ? ... e vi sembra una cosa da apprezzare ?

quello che crede un ignorante come me invece è che il latte non sia vegan per un motivo preciso (sfruttamento, sofferenza degli animali) e non per dogma ... ma per ragionamento logico deduttivo.
e come tutte le cose logiche è soggetto a discussione, confutazione e se cambiassero i presupposti (cosa impossibile) potrebbe essere anche ritrattato.

Se essere vegan è un dogma, crederci è questione di fede.
e la fede limita persino la discussione "pro" figuriamoci quella che solleva obiezioni.

e allora si, se siete contenti di questo, ha ragione chi dice, la fede non si discute ... mai !

io, se permettete ad un povero folle di dissentire, continuerò a guardarla come una scelta etica, ragionata ed in continuo sviluppo.
lontana dai dogmi e vicina alla ragione e al cuore.
una scelta in cui le cose non sono mai così semplicemnete perchè "è scritto" che sono così ... ma sono così perchè logicamente non potrebbero essere altrimenti ...

marino70

Messaggio da marino70 » gio giu 28, 2007 8:57 am

sovrappensiero ha scritto:
marino70 ha scritto:
rimango spiazzato O_O
"il latte NON E' VEGAN punto e basta", alla stregua ed esemplificato come un dogma religioso ? ... e vi sembra una cosa da apprezzare ?

quello che crede un ignorante come me invece è che il latte non sia vegan per un motivo preciso (sfruttamento, sofferenza degli animali) e non per dogma ... ma per ragionamento logico deduttivo.
e come tutte le cose logiche è soggetto a discussione, confutazione e se cambiassero i presupposti (cosa impossibile) potrebbe essere anche ritrattato.

e la fede limita persino la discussione "pro" figuriamoci quella che solleva obiezioni.

e allora si, se siete contenti di questo, ha ragione chi dice, la fede non si discute ... mai !

io, se permettete ad un povero folle di dissentire, continuerò a guardarla come una scelta etica, ragionata ed in continuo sviluppo.
una scelta in cui le cose non sono mai così semplicemnete perchè "è scritto" che sono così ... ma sono così perchè logicamente non potrebbero essere altrimenti ...
L'esemplificazione per motivi pratici non ha niente a che vedere con l'accomunazione quindi mi spiace ma quanto stai affermando è una voluta "stortura" di quanto da me asserito al scopo di fare del populismo spicciolo.
Forse ti sono scappate le 6 pagine precedenti e qualche decina di altri 3D nel quale si afferma, ribadisce e motiva perchè il latte non venga considerato vegan. Se nonostante tutto c'è ancora qualcuno che cade dal pero e si indigna nel ricevere una risposta secca a riguardo forse sarebbe il caso che prima si informasse un pochino
Dimenticavo.......... tutto è soggetto a discussione (e ci mancherebbe altro) e le obiezioni sono più che lecite; ma aldilà delle interpretazioni personali e degli atteggiamenti individuali, il dato di fatto rimane uno ed incontrovertibile (almeno in questo contesto)

sovrappensiero

Messaggio da sovrappensiero » gio giu 28, 2007 9:24 am

marino70 ha scritto:
marino70 ha scritto:
rimango spiazzato O_O

L'esemplificazione per motivi pratici non ha niente a che vedere con l'accomunazione quindi mi spiace ma quanto stai affermando è una voluta "stortura" di quanto da me asserito al scopo di fare del populismo spicciolo.
Forse ti sono scappate le 6 pagine precedenti e qualche decina di altri 3D nel quale si afferma, ribadisce e motiva perchè il latte non venga considerato vegan. Se nonostante tutto c'è ancora qualcuno che cade dal pero e si indigna nel ricevere una risposta secca a riguardo forse sarebbe il caso che prima si informasse un pochino
c'è evidentemente qualcosa che spinge le persone a buttarla sul lato personale ogni qual volta si affronta qualsiasi argomento

rispetto sempre il pensiero di chi rispetta quello degli altri, quindi posso comprendere (anche se non condivido) che per te parole come "assioma", "linee guida del movimento", "il latte non è vegan punto e basta" siano espressioni positive nel tuo modo di vedere.

non voglio certo mettermi a discutere sul tuo modo di vedere, che è tuo e in quanto tale merita lo stesso rispetto di quello degli altri (mio compreso)

se non mi accusi di populismo (sai ho la campagna elettorale per diventare il primo sindaco di promiseland :) e mi rovini la piazza) possiamo continuare a parlare tranquillamente

poi ripeto, ognuno può essere ciò che vuole ... può esemplificare quanto vuole ... e sintetizza come meglio crede ...
basta che mi riconosci le stesse possibilità

;)

marino70

Messaggio da marino70 » gio giu 28, 2007 9:43 am

marino70 ha scritto:
marino70 ha scritto:
rimango spiazzato O_O

c'è evidentemente qualcosa che spinge le persone a buttarla sul lato personale ogni qual volta si affronta qualsiasi argomento

rispetto sempre il pensiero di chi rispetta quello degli altri, quindi posso comprendere (anche se non condivido) che per te parole come "assioma", "linee guida del movimento", "il latte non è vegan punto e basta" siano espressioni positive nel tuo modo di vedere.

non voglio certo mettermi a discutere sul tuo modo di vedere, che è tuo e in quanto tale merita lo stesso rispetto di quello degli altri (mio compreso)

se non mi accusi di populismo (sai ho la campagna elettorale per diventare il primo sindaco di promiseland :) e mi rovini la piazza) possiamo continuare a parlare tranquillamente

poi ripeto, ognuno può essere ciò che vuole ... può esemplificare quanto vuole ... e sintetizza come meglio crede ...
basta che mi riconosci le stesse possibilità

;)
Ci mancherebbe altro...... a differenza di quanto possa sembrare sono apertissimo e generalmente ben disposto al dialogo, ma per cortesia....mettiamoci un po' di valore aggiunto nelle questioni, altrimenti dibattere sempre le solite cose trite e ritrite e soprattutto farlo solo per il gusto di imbarcarsi in polemiche, oltre che non portare niente di nuovo è estremamente controproducente alla tematica ed alla dialettica in genere.
E te lo dice uno che può essere definito.....ehm..dall'altra parte della barricata.
;-)))

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio giu 28, 2007 10:05 am

marino70 ha scritto:
yasodanandana ha scritto:.......poi il vegano puo' essere particolarmente astioso verso il vegetariano perche' quest'ultimo e' meno "sconfiggibile" dialetticamente di un carnivoro dato che e' QUASI come lui, gli e' MOLTO vicino e, come lui, e' ben equipaggiato di motivazioni etiche forti.
Su questa affermazione sono completamente in disaccordo; tra vegano e carnivoro c'è poco da sconfiggere perchè generalmente non c'è dialogo in quanto le problematiche vengono viste in modo completamente diverso; viceversa essendoci unità di intenti tra vegetariano e vegan la diatriba è sicuramente più accesa anche in virtù che questi ultimi "rinfacciano" agli altri di avere pari sensibilità ma di non adoperarsi sufficientemente in tal senso.
a me sembra di aver detto al stessa cosa.. Comunque l'hai detta meglio tu..
marino70 ha scritto: Detto da esterno.....se la riduciamo puramente ad una questione etica, i vegan hanno perfettamente ragione
dal punto di vista etico avrebbe ragione chi smette completamente di mangiare e respirare e si suicida.. dato che questo e' l'unico sistema per essere innocui.

Qualsiasi etica ha il limite della doverosita' della sopravvivenza umana.. e in salute..

Oltre a questo la strage e' soprattutto la produzione industriale del cibo.. per coltivare industrialmente e avere le verdure nel supermercato, bisogna farlo con le macchine rendendo i buoi carne da macello..

Per contro, se si ritornasse ad un tipo di agricoltura "umana", si potrebbe veramente parlare di latte "incruento"..

quindi.. per quanto difficile e scomoda (per me per primo.. io lavoro con la tecnologia.. quindi con l'industria), questa sarebbe la vera soluzione.. altro che veganesimo

sovrappensiero

Messaggio da sovrappensiero » gio giu 28, 2007 10:23 am

marino70 ha scritto:
Ci mancherebbe altro...... a differenza di quanto possa sembrare sono apertissimo e generalmente ben disposto al dialogo, ma per cortesia....mettiamoci un po' di valore aggiunto nelle questioni, altrimenti dibattere sempre le solite cose trite e ritrite e soprattutto farlo solo per il gusto di imbarcarsi in polemiche, oltre che non portare niente di nuovo è estremamente controproducente alla tematica ed alla dialettica in genere.
E te lo dice uno che può essere definito.....ehm..dall'altra parte della barricata.
;-)))
ti ringrazio per la pacatezza della risposta :)

non voglio citarti letteralmente (penso di aver capito comunque il senso del tuo discorso, e lo condivido) ... ma se permetti mi fa piacere prenderti come spunto per aggiungere qualcosa che vedo nel forum in generale e non nel tuo post in particolare

una parte del problema della difficoltà del dialogo (dall'una e dall'altra parte) è proprio nella tendenza ad "immaginarsi" queste barricate ... io non le vedo, non le sento intorno a me e non catalogo le persone che incontro (anche virtualmente) in base alla loro posizione o per la loro alimentazione.

e non sono certo entrato qui per conoscere il "vegan pensiero"
avrei potuto leggere (come ho fatto) tutto ciò che mi serviva di conoscere

sono entrato qui per quel valore aggiunto che fa la differenza:
conoscere il pensiero di chi è veg*no
cosa onestamente che mi interessa infinitamente di più di ogni volantino, video, "come rispondere ai carnivori" o "vegani in 15 mosse" che ho comunque letto.

ecco che alla luce di questo, non mi sembra inutile discutere di cose già discusse ... quoto yaso, e mi sento anche io di avere problemi mentali ... e continuo a credere che anche un discorso fatto 1000 volte, se costruttivo e fatto con persone sempre nuove, serva di più alla mia conoscenza (e coscenza) più dell'imparare a memoria le "risposte tipo" o i numeri delle statistiche della FAO.

e qui posso anche darti ragione ... è un pensiero populista :P e aggiungerei banale e demagogico ...
è tanto terra terra e alla portata di tutti che ... va a finire che non lo fa più nessuno

marino70

Messaggio da marino70 » gio giu 28, 2007 11:35 am

marino70 ha scritto:
;-)))
ti ringrazio per la pacatezza della risposta :)

non voglio citarti letteralmente (penso di aver capito comunque il senso del tuo discorso, e lo condivido) ... ma se permetti mi fa piacere prenderti come spunto per aggiungere qualcosa che vedo nel forum in generale e non nel tuo post in particolare

una parte del problema della difficoltà del dialogo (dall'una e dall'altra parte) è proprio nella tendenza ad "immaginarsi" queste barricate ... io non le vedo, non le sento intorno a me e non catalogo le persone che incontro (anche virtualmente) in base alla loro posizione o per la loro alimentazione.

e non sono certo entrato qui per conoscere il "vegan pensiero"
avrei potuto leggere (come ho fatto) tutto ciò che mi serviva di conoscere

sono entrato qui per quel valore aggiunto che fa la differenza:
conoscere il pensiero di chi è veg*no
cosa onestamente che mi interessa infinitamente di più di ogni volantino, video, "come rispondere ai carnivori" o "vegani in 15 mosse" che ho comunque letto.

ecco che alla luce di questo, non mi sembra inutile discutere di cose già discusse ... quoto yaso, e mi sento anche io di avere problemi mentali ... e continuo a credere che anche un discorso fatto 1000 volte, se costruttivo e fatto con persone sempre nuove, serva di più alla mia conoscenza (e coscenza) più dell'imparare a memoria le "risposte tipo" o i numeri delle statistiche della FAO.

e qui posso anche darti ragione ... è un pensiero populista :P e aggiungerei banale e demagogico ...
è tanto terra terra e alla portata di tutti che ... va a finire che non lo fa più nessuno
Sono più o meno le motivazioni che spingono me a frequentare un forum dove non sono neanche tanto apprezzato (per alcuni versi a ragione) e soprattutto perchè ritengo che catalogare le persone a priori e costruirci sopra dei muri sia profondamente sbagliato.
Ho avuto modo in passato di scontrarmi anche aspramente con persone del forum ma, mai per difendere la "categoria" alla quale gioco forza sono assegnato, ma sempre e soltanto perchè in quel momento ritenevo di assistere a qualcosa di ingiusto.
Per lo stesso motivo mi sento in dovere di spezzare una lancia a favore di chi, a prezzo di grosse privazioni e fatiche, ha scelto uno stile di vita più che rispettabile e si vede ripetutamente contestare la propria scelta semplicemente perchè l'onnivoro di turno si sente leso nei propri diritti o il "trol" di passaggio non sa come impiegare il pomeriggio o il vegetariano tormentato ne fa una questione di primato di categoria. Il comico è che le opposizioni, non vengono mai da chi questo stile di vita l'ha adottato ma da chi non lo pratica minimamente. Se permetti, da queste persone in campo etico, mi aspetto più delle domande che delle obiezioni
Ciao

Daria

Messaggio da Daria » gio giu 28, 2007 12:24 pm

marino70 ha scritto:
Sono più o meno le motivazioni che spingono me a frequentare un forum dove non sono neanche tanto apprezzato (per alcuni versi a ragione) e soprattutto perchè ritengo che catalogare le persone a priori e costruirci sopra dei muri sia profondamente sbagliato.
Ho avuto modo in passato di scontrarmi anche aspramente con persone del forum ma, mai per difendere la "categoria" alla quale gioco forza sono assegnato, ma sempre e soltanto perchè in quel momento ritenevo di assistere a qualcosa di ingiusto.
Per lo stesso motivo mi sento in dovere di spezzare una lancia a favore di chi, a prezzo di grosse privazioni e fatiche, ha scelto uno stile di vita più che rispettabile e si vede ripetutamente contestare la propria scelta semplicemente perchè l'onnivoro di turno si sente leso nei propri diritti o il "trol" di passaggio non sa come impiegare il pomeriggio o il vegetariano tormentato ne fa una questione di primato di categoria. Il comico è che le opposizioni, non vengono mai da chi questo stile di vita l'ha adottato ma da chi non lo pratica minimamente. Se permetti, da queste persone in campo etico, mi aspetto più delle domande che delle obiezioni
Ciao
Ciao Marino70,
è la seconda volta in poco tempo che mi sento in dovere di dirti con tutto il cuore... dal profondo dell'anima: GRAZIE!!
Sei riuscito ad essere obbiettivo e a spiegare la scelta vegan... meglio di noi vegan... forse perchè quando la cosa tocca da vicino si rimani un pò spiazzati si diventa vulnerabili e a volte... mancano persino le parole..:oops:

Bloccato