Latte crudo è vegan?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer giu 27, 2007 3:58 pm

marino70 ha scritto:
yasodanandana ha scritto:
pasionario ha scritto:il problema è: vale la pena rispondere ad un provocatore?
questo non e' un problema..
il problema e': "sono in grado di difendere le mie opinioni senza ricorrere all'esigenza di indagare sulle intenzioni chi me ne oppone di differenti?"
C'è anche la questione: ho voglia di rispondere all'ennesima richiesta di chiarimenti già ampiamente dibattuti ed illustrati oppure ho di meglio da fare?
la mia risposta e':

non riesco, probabilmente per problemi mentali miei, a rendermi conto che un argomento possa essere cosi' ampiamente dibattuto e illustrato da non poter generare pareri e punti di vista nuovi..

;)

sovrappensiero

Messaggio da sovrappensiero » mer giu 27, 2007 3:58 pm

marino70 ha scritto: C'è anche la questione: ho voglia di rispondere all'ennesima richiesta di chiarimenti già ampiamente dibattuti ed illustrati oppure ho di meglio da fare?
ciao marino70
bella domanda :)

bellissima se fatta prima di rispondere o invece di rispondere :P

usarla dopo o mentre perde un pochino di significato ... o meglio ne acquista un altro.

comunque rispondere o meno non ne faccio certo un problema di stato ...
ma come dici giustamente tu "questo non giustifica le offese", e se mi permetti aggiugerei meno che mai quelle a livello personale.

e parlo, senza offesa, per tutte le parti in causa, me compreso :)

marino70

Messaggio da marino70 » mer giu 27, 2007 4:16 pm

marino70 ha scritto:
pasionario ha scritto:il problema è: vale la pena rispondere ad un provocatore?
questo non e' un problema..
il problema e': "sono in grado di difendere le mie opinioni senza ricorrere all'esigenza di indagare sulle intenzioni chi me ne oppone di differenti?"
C'è anche la questione: ho voglia di rispondere all'ennesima richiesta di chiarimenti già ampiamente dibattuti ed illustrati oppure ho di meglio da fare?
la mia risposta e':

non riesco, probabilmente per problemi mentali miei, a rendermi conto che un argomento possa essere cosi' ampiamente dibattuto e illustrato da non poter generare pareri e punti di vista nuovi..

;)
Purtroppo per te esistono anche degli assiomi e su questi c'è poco da dibattere; non voglio esagerare paragonando la non veganità del latte ad uno di questi ma sicuramente rientra in una delle linea guida del movimento (perdonatemi il termine) e quindi mi sembra ci sia poco da dibattere, soprattutto se non si adducono argomentazioni nuove o particolarmente interessanti. Il dialogo ed il confronto sono sempre auspicabile ma le questioni di lana caprina portano a poco
L'ho capita anch'io che sono onnivoro.....

NoLaND

Messaggio da NoLaND » mer giu 27, 2007 4:35 pm

ciao
penso che salvio abbia cercato di fare un discorso costruttivo senza spingere nessuno al cambiamento ma è stato cacciato con dei chiarissimi NO(nonsoperchè)NON È COSÌ. tanta gente che scrive su questo forum scrive per sentito dire (da altre persone di questo forum...) e solo in pochi sono disposti ad un dialogo aperto.

marino70

Messaggio da marino70 » mer giu 27, 2007 4:41 pm

NoLaND ha scritto:ciao
penso che salvio abbia cercato di fare un discorso costruttivo senza spingere nessuno al cambiamento ma è stato cacciato con dei chiarissimi NO(nonsoperchè)NON È COSÌ. tanta gente che scrive su questo forum scrive per sentito dire (da altre persone di questo forum...) e solo in pochi sono disposti ad un dialogo aperto.
Semplicemente perchè sono dei NO - NON E' COSI'
Il latte NON E' VEGAN punto e basta; questo non vuol dire che uno non possa berlo semplicemente che se ci tiene così tanto a considerarsi vegan non lo deve bere.
Se voglio far parte della comunità cattolica e voglio definirmi tale devo accettare di andare in chiesa; non posso voler essere cattolico e frequentare esclusivamente una moschea.
E' così difficile da capire????

NoLaND

Messaggio da NoLaND » mer giu 27, 2007 4:44 pm

le domande di salvio erano per chi voleva rispondere, non per essere tacciuto da chi si è sentito toccato (chi si pecca...). quindi se non vuoi bere il latte è una tua scelta, come quella di non rispondere se non vuoi.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer giu 27, 2007 5:13 pm

marino70 ha scritto: Il latte NON E' VEGAN punto e basta; questo non vuol dire che uno non possa berlo semplicemente che se ci tiene così tanto a considerarsi vegan non lo deve bere.
non mi sembra che la questione vertesse cosi' tanto sul discorso terminologico, ma sul fatto etico...

bisognerebbe che uno considerasse l'etica... e poi fosse classificato magari da altri (ci sono gli statistici che hanno da portare lo stipendio a casa)

.. piuttosto che decidere di catalogarsi e poi decidere l'etica giusta per mantenere tale catalogazione

Daria

Messaggio da Daria » mer giu 27, 2007 5:54 pm

marino70 ha scritto: Semplicemente perchè sono dei NO - NON E' COSI'
Il latte NON E' VEGAN punto e basta; questo non vuol dire che uno non possa berlo semplicemente che se ci tiene così tanto a considerarsi vegan non lo deve bere.
Se voglio far parte della comunità cattolica e voglio definirmi tale devo accettare di andare in chiesa; non posso voler essere cattolico e frequentare esclusivamente una moschea.
E' così difficile da capire????
Grazie Marino 70! :-)
C'è da dire anche un'altra cosa, certe persone come appunto salvio, non accettano il dialogo... il confronto costruttivo...
arrivano qui e ti attaccano con arroganza! Senza motivo! Sono gia prevenuti nei confronti dei vegan...
Comunque io credo che il problema principale, di fondo, sia un'altro. E cioè che noi vegani stiamo crescendo in numero sempre maggiore... e ho notato che questa cosa incomincia a dare parecchio fastidio. Quello che però non capisco e probabilmente non capirò mai è perchè i vegani diano fastidio anche ad alcuni(pochi per fortuna)vegetariani!...E questo mi spiace moltissimo... ciao

pasionario

Messaggio da pasionario » mer giu 27, 2007 6:10 pm

biankonera ha scritto: Quello che però non capisco e probabilmente non capirò mai è perchè i vegani diano fastidio anche ad alcuni(pochi per fortuna)vegetariani!...E questo mi spiace moltissimo... ciao

A volte può dar fastidio l'integrità e la coerenza di un vegano. Sopprattutto a chi dovrebbe rinunciare ad un alimento che crea tanta dipendenza almeno psicologica come il latte...

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer giu 27, 2007 6:27 pm

biankonera ha scritto:Quello che però non capisco e probabilmente non capirò mai è perchè i vegani diano fastidio anche ad alcuni(pochi per fortuna)vegetariani!...E questo mi spiace moltissimo... ciao
molto semplice..

se il vegetariano ritiene che il vegano sia piu' avanti di lui nel perseguire ideali che anche lui condivide, puo' in qualche modo essere invidioso e cercare di screditare tale soggetto dal quale si sente superato..

poi il vegano puo' essere particolarmente astioso verso il vegetariano perche' quest'ultimo e' meno "sconfiggibile" dialetticamente di un carnivoro dato che e' QUASI come lui, gli e' MOLTO vicino e, come lui, e' ben equipaggiato di motivazioni etiche forti. Un esempio simile sono le guerre "religiose".. I cattolici (sempre parlando di appartenenze esteriori.. uno che combatte per la religione non e' religioso nemmeno un po') si sono scannati piu' con i protestanti che con i mussulmani o con gli atei..

una cosa che a me fa un po' paura e' il fatto che la presenza dei vegani aumenta, forse, per me, la difficolta' dell'accedere ad un regime di vita senza carne..

perche'?

perche se al pubblico si chiedono "tot" rinuncie per motivi etici.. cio' sara' ovviamente piu' facile che chiederne "tot + 1"

io propagando il vegetarianesimo dall'inizio degli anni 80... in definitva tutto mi sembra sia andato alla grande, con una progressiva accettazione da parte della gente, fino a che la propaganda vegana non ha rialzato la soglia dell'accesso ad un'alimentazione etica, rendendo tutto un po' piu' difficile di quanto, per me , dovrebbe essere..

il pubblico comincia a scambiare vegetariano con vegano e molti vegani considerano il vegetarianesimo assimilabile al carnivorismo, quindi se sgarrano o smettono, ritornano direttamente carnivori..

cosa che mi sembra allucinante...

in ogni caso ribadisco che salvio mi sembra abbia parlato molto costruttivamente... dato che ha espresso argomentazioni, mentre in definitiva gli e' stata opposta solo indignazione... e pure sospetto di complotto.. piu' altri atteggiamenti distorti che possono essere attribuiti facilmente anche a chi li ha "insinuati" :)

Daria

Messaggio da Daria » mer giu 27, 2007 6:39 pm

Grazie mille Pasionario! :-)

E grazie Yaso per la tua bellissima risposta...
Comunque, ieri, ho cercato di rispondere esaustivamente a salvio... cercando di spiegargli, con pazienza, il mio punto di vista...
gli ho detto che la mucca in libertà, non deve essere munta perchè come una donna partorisce e fa il latte per il suo bambino... così è la mucca che fa il latte per il suo vitellino.
Yaso... io la vedo e la penso così, e ho cercato di spiegarglielo, ma lui... come se non avesse neanche letto il mio intervento, non mi ha neanche risposto...a continuato a provocare con arroganza e maleducazione...
cioa :oops:

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer giu 27, 2007 7:14 pm

biankonera ha scritto: gli ho detto che la mucca in libertà, non deve essere munta perchè come una donna partorisce e fa il latte per il suo bambino... così è la mucca che fa il latte per il suo vitellino.
boh..
io penso che animali e umani possano anche vivere insieme e collaborare..

penso che gli animali siano come i bambini.. ovvero esseri che possono anche essere guidati e richiesti di un aiuto se gli si da in cambio dell'amore.........

.... e si vede quando loro ricambiano mostrando che la convivenza e il "mutuo" servizio non gli pesa per niente..... anzi....

per cui a me una civilta' futura fatta di umani da una parte e animali selvaggi dall'altra non mi sembra interessante

sissi91

Messaggio da sissi91 » mer giu 27, 2007 7:50 pm

Perdindirindina Yaso non ho assolutamente giudicato intenzioni di nessuno, semplicemente mi sono posta la domanda di che cosa possa spingere una persona a proporsi in maniera cos' irruente in un forum di alimentazione etica, tutto qui e la risposta che mi sono data è che questa persona ha dei disagi interiori nei confronti dei vegani non vedo altre spiegazioni...il fatto che poi io non abbia partecipato alla discussione è semplice, il personaggio ,scusami, ma non mi ispira proprio niente, perchè (e qui ha ragione biankonera) manco legge le risposte che come la sua potevano essere motivo di riflessione, ma di che cosa vogliamo discutere....ma mi faccia il piacere diceva totò.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer giu 27, 2007 7:58 pm

vedi tu.. a me l'idea di rifiutarmi di rispondere ad un'obiezione e mettere in crisi i miei valori col pretesto che chi me la fa (FORSE) e' cosi' o cosa' sembra allucinante

Daria

Messaggio da Daria » mer giu 27, 2007 8:02 pm

.... e si vede quando loro ricambiano mostrando che la convivenza e il "mutuo" servizio non gli pesa per niente..... anzi....
Secondo me, è perchè loro sono più buoni di noi umani...
non ho detto più intelligenti o migliori ma più "buoni" obbedienti, servizievoli non conoscono la nostra cattiveria... se fosse possibile una convivenza fra umani e animali non umani... l'uomo invece di sfruttarli per i suoi scopi, piacimenti... davvero avrebbe tantissimo da imparare da loro!!!

Bloccato