Latte crudo è vegan?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Bloccato
april

Messaggio da april » mar giu 26, 2007 3:54 pm

Ciao Salvio,

il latte della mucca è prodotto per il vitellino e toglierlo alla mucca per i nostri usi è sempre uno sfruttamento, per bene che sia tenuta una mucca. Già la sola mungitura - manuale o meccanica - non è un fatto piacevole. Prova a chiedere alle donne che hanno allattato se togliersi il latte con un tiralatte è come allattare un bambino.
Inoltre la mucca per produrre il latte deve aver partorito un vitellino. Ti sei chiesto che fine fanno tutti i vitellini nati nella fattoria che hai visitato?
Prova a leggerti questo thread: viewtopic.php?t=19753&start=0

Quanto alle proprietà nutritive non so quali diffrenze ci siano tra il latte appena munto e il latte pastorizzato, ma certo non si può pensare che un alimento adatto alla crescita di un vitello sia datto ad un essere umano. Siamo l'unica specie animale che si nutre del latte di un'altra specie. Non esiste alcuna specie animale identica all'altra e differenze significative si possono trovare all'interno delle stesse specie, razze, comunità e famiglie. Come si può pensare che un essere umano si possa nutrire con latte adatto ai vitelli? Ci sono forse tempi di crescita simili? Se un giovane bovino è considerato "adolescente" dopo i primi 4/6 mesi (i tempi di esclusivo allattamento umano...) per un uomo ci vogliono almeno 14...anni! Il latte è un alimento adeguato al bambino in quanto non ancora in grado di assumere cibi solidi, cio accade esclusivamente fino ai 4/6 mesi, tempo in cui la madre dovrà cominciare a nutrirlo con alimenti convenzionali, gradualmente, ancora alternati con il latte MATERNO, almeno fino all'età di due anni. Sto parlando di un lattante umano. Nessuna specie continua a nutrirsi di latte in età adulta! Neppure del latte di individui della stessa specie.

ciao

pasionario

Messaggio da pasionario » mar giu 26, 2007 5:23 pm

salvio78 ha scritto:Areputi ancora che sia uno sfruttamento dell'animale, prenderne e berne il latte crudo?
Certo, la mucca non dev'essere nostra PROPRIETA', chi siamo per decidere quando e come prelevare il suo latte?

april

Messaggio da april » mar giu 26, 2007 5:51 pm

Da un punto di vista strettamente vegano bere latte è sfruttamento della mucca perché questa non è venuta al mondo per essere considerata nostra proprietà. Inoltre informati meglio perché è matematicamente impossibile avere un allevamento senza uccidere i vitelli. Anzi, i vitelli vengono chiamati in zootecnia "sottoprodotti del latte" in quanto sono fatti nascere solo per poter far avere il latte alla mucca. Per favore, leggiti il thread che ti ho indicato per altre informazioni sulla possibilità di avere allevamenti senza uccidere i vitelli. Se ne è già parlato ampiamente.

PS Anche le donne possono avere il latte per anni dopo la nascita del bambino. Dove hai sentito che non è così?

Daria

Messaggio da Daria » mar giu 26, 2007 5:59 pm

Ciao Salvio,
Ti dico subito che la Tua arroganza non mi piace... detto questo, di dico una volta per tutte come la penso sull'argomento del Tuo post e poi passo ben volentieri ad altro!...

Allora, le mucche, lasciate vivere libere, non hanno alcun bisogno di essere munte. Le mucche producono latte quando partoriscono un vitellino, come le donne producono latte quando partoriscono un figlio. E, come le donne non necessitano di essere munte, perché il loro latte serve da nutrimento per il loro figlio, lo stesso succede alle mucche....così la penso e la vede io!!!:cool:

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mar giu 26, 2007 6:39 pm

salvio ma se vuoi bere il latte, fallo!!!

non serve rompere così tanto... scusate tutti ma quando ci vuole ci vuole!!!

april

Messaggio da april » mar giu 26, 2007 8:25 pm

Per favore moderati e non insultare.

ciao

pasionario

Messaggio da pasionario » mar giu 26, 2007 10:06 pm

Si vede un miglio che vieni qui a rompere. Il concetto te lo abbiamo spiegato se vuoi fare scoppiare un caso..non credo sia il posto giusto! Mi sembra che siamo stati molto chiari, perché tiri fuori i batteri ora??

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » mar giu 26, 2007 10:12 pm

Salvio......

Capisciammè!

Non tuffarti in discussioni logorroiche in questo Forum.

Matematicamente sei sempre dalla parte del torto se non la pensi come loro.

Limitati ad attingere informazioni tecniche.

E' la cosa più saggia.

In questo Forum viggono due regole sacrosante.

1°: Devi essere vegano ora e adesso.

2°: Devi essere donna. Per forza!

Se infrangi queste due regole fondamentali "sei un uomo morto!"

Sedano Allegro.

Daria

Messaggio da Daria » mar giu 26, 2007 10:14 pm

pasionario ha scritto:Si vede un miglio che vieni qui a rompere. Il concetto te lo abbiamo spiegato se vuoi fare scoppiare un caso..non credo sia il posto giusto! Mi sembra che siamo stati molto chiari, perché tiri fuori i batteri ora??
Pasionario,
lasciamolo perdere, non ne vale davvero la pena con certi provocatori!...
Passiamo ad altro e parliamo di cose più importanti...Immagine

lucrezio

Messaggio da lucrezio » mar giu 26, 2007 10:28 pm

Caro sedano allegro, il tuo sarcasmo è completamente fuori luogo sono un vegetariano uomo, e non ho proprio mai notato questo abuso di potere né da parte dei vegani né da parte delle femmine . Ragazzi siete eccezionali grazie per tutto quello che state facendo!!!!!

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » mar giu 26, 2007 10:40 pm

Salvio......

Evita di offendere,
per favore,
serve solo a scaldare gli animi
e
limitati ad un sano
e
proficuo contraddittorio.

Sedano Allegro.

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » mar giu 26, 2007 10:45 pm

Lucrezio......

Hai solo trentadue messaggi......

Da quando bazzichi questo Forum?

Quindi, caro Lucrezio, tu bevi il latte, mangi le uova, il formaggio, il burro, il miele.

Ed ancora, comperi capi in pelle, scarpe e cinture di cuoio, maglioni di lana, sciarpe di seta.

Sono contento che nessuno ancora ti abbia criticato pesantemente per questo tuo atteggiamento.

Sedano Allegro.
Ultima modifica di Sedano Allegro il mar giu 26, 2007 10:53 pm, modificato 1 volta in totale.

sissi91

Messaggio da sissi91 » mar giu 26, 2007 11:04 pm

Ciao salvio78 visto che decidi di uscire in questa maniera plateale ti faccio il mio applauso ciac ciac..hai avuto il tuo momento di gloria... beviti tutto il latte che vuoi ma per favore evitaci nuove lugubrazioni mentali. Guarda sono vegetariana ma da qualche tempo sto cominciando a pensare e a sentire come dici tu come le vacche e per questo motivo ho eliminato con sollievo latte e formaggi mi cominciavano a pesare... il mio augurio sincero che anche tu possa sentire presto questo disagio, infondo se l'argomento ti prende così tanto è perchè probabilmente hai capito che la produzione del latte non è poi così naturale e cerchi con i denti e con le unghie di attaccarti ad una ultima illusione e vai attaccando i vegani con la disperata speranza di autoconvincerti che sono assurdi e ipocriti. Non è così apri gli occhi si può vivere benissimo senza il latte, prova e portaci poi la tua esperienza, ti aspettiamo.

lucrezio

Messaggio da lucrezio » mar giu 26, 2007 11:30 pm

Il latte non l'ho mai bevuto manco da piccolo, le uova mi gonfiano la pancia e mi fanno fare le puzzette, il miele buà mi fa schifo troppo stucchevole, vesto ecopelle (materiale sintetico) da una vita...sta a vedere che ero vegan e non lo sapevo, bé comunque mi ci avvicino molto...i vegani non mi attaccano perchè il mio approccio a questo forum è quello di imparare e non di provocare: il mio commento è di propaganda? ha vantaggio di che ? Mi sento molto vicino ai vegani e quando vengono attaccati ingiustamente allora vinco la pigrizia di scrivere ed intervengo in loro difesa, chi ha fatto quella scelta ha ora e avrà sempre tutta la mia stima.

pasionario

Messaggio da pasionario » mer giu 27, 2007 7:10 am

biankonera ha scritto: Pasionario,
lasciamolo perdere, non ne vale davvero la pena con certi provocatori!...
Passiamo ad altro e parliamo di cose più importanti...Immagine
Hai ragione biankonera, ma volevo solo precisare che sono maschietto e vegan ;) checché ne dica sedano allegro.

Bloccato