AAM Terra nuova

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
c.m.
Controllo antispam: diciotto

AAM Terra nuova

Messaggio da c.m. » dom dic 26, 2004 3:04 pm

Ho trovato finalmente il sito internet di una rivista che leggevo tempo fa :AAM Terra nuova (su agricoltura,alimentazione e medicina naturale ).
Non la trovavo + , nei negozi bio..
Il sito è :
http://www.aamterranuova.it

Mandano ,su richiesta,una copia omaggio.

chiara

c.m.

Messaggio da c.m. » gio dic 30, 2004 10:56 am

Non c'entra col titolo del topic,ma si tratta sempre di letture.

Per le donne sui 50 (anni),le vostre mamme , zie o sorelle molto maggiori,consiglio il libro :
"Menopausa senza medicine " di Linda Ojeda ed. Tecniche nuove ,1996.

L'ho ripreso a leggere adesso ,che ormai 50 li ho compiuti.
Aggiungerò anche un altro titolo,devo cercarlo.

http://www.tecnichenuove.com

L'altro libro,sempre di Tecniche nuove : " Menopausa meno paura " di Enrica Campanini
Ultima modifica di c.m. il sab gen 01, 2005 4:59 pm, modificato 1 volta in totale.

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » gio dic 30, 2004 5:54 pm

ciao Cm
anche io ho compiuto da poco i 50. è interessante, con la dieta vegan non ho praticamente nessuno di queti "tremendi" disturbi che si dice del climaterio.
Il ciclo va e viene, ma capisco abbastanza il mio corpo, e riesco ad orientarmi. Ho le vampate: cosa c'è di così terribile? è un'energia incredibile, questo gran calore che sale, ricorda la sauna ma dura molto meno, l'estate basta dotarsi di un ventaglio (come le nostre nonne!), ora poi che fa freddo è anche piacevole perché risparmio di riscaldamento e mi alzo meglio la mattina
Mi fa pensare che il mio corpo sta lavorando proprio bene. Una mia amica paragonava le vampate a una caldaia che bruciava tutte le scorie più "pesanti", in vista di un periodo di energie più sottili...
Perché impedire a questo meccanismo di lavorare?

Non so se è merito dell'alimentazione o anche dell'atteggiamento mentale; comunque credo che il cibo c'entri parecchio, per consentire a questa transizione di avvenire in modo armonico.

p.s. dopo 3 anni veg, i miei valori del sangue sono sostanzialmente buoni, e le ossa anche.
Antonella

c.m.

Messaggio da c.m. » gio dic 30, 2004 9:11 pm

Gent. Antonella,
io non sono una psicologa e non sono nessuno,cerco solo di essere me stessa.Di ascoltare le mie esigenze (non sempre ciò mi è permesso,ma è per tutti così ).
Da 11 anni faccio un lavoro fisico -esecutivo,che mi ha cambiata.Ogni tanto mi viene permesso di mettere la testa fuori dall'acqua (metaforicamente parlando ) e di prendere un pò di ossigeno.
Non ho un carattere solare,sennò avrei affrontare meglio le difficoltà.Mi prendo come sono.
So stare bene da sola e ho sempre faticato a collaborare con gli altri.
Grazie per il tuo racconto sull'esperienza in ospedale.Io spero di entrarci il + tardi possibile.Sono già stata operata di appendicite ed emorroidi,e mi è bastato.Come trauma e come conseguenze nel corpo.
Ma non potevano portarti i tuoi familiari,alimenti già pronti (tofu,tofunese ecc..) senza mettere le lenticchie sul comodino ?
Mi hai dato una buona idea per casa mia però.Devo fare germogliare le lenticchie.
Io ho lo stomaco e l'organismo rovinato dai dolci e dalle merendine.Siccome NON MI PIACE E MI FA FATICA fare da mangiare,il tutto pronto (anche se i contenuti sono scarsi) mi risparmia fatica.
Non ho ancora le vampate,ma il mal di schiena.Dovuto a sforzi fisici prolungati che ho fatto in passato ,sia in casa che al lavoro.
Ad ammalarsi,si fa in fretta, a guarire molto meno.
Ora sono in un momento in cui ho relativamente poco da fare.Se non mi rimetto in sesto,alla vecchiaia e alla pensione non ci arrivo proprio.
Ora vado a vedere il programma TV sull tragedia in Asia Orientale.
Ciao ,coetanea.
Le mie amiche coetanee le sento molto poco,hanno i figli e i loro problemi. Ci barcameniamo tutte. :)
chiara

p.s. da quanto mi ricordo di avere letto,non bisogna sottovalutare i problemi cardio-vascolari,nel periodo menopausale.
Una mia amica è morta di ictus,a neanche 53 anni.
per questo ,credo che ogni donna,se non vuole farsi infinocchiare dai dottori e prendere ormoni sostitutivi,deve informarsi su cosa è la menopausa ,periodo critico e di cambiamenti ma che può essere affrontato decentemente con qualche ..accortezza.
nelle erboristerie tra l'altro si trovano già molti prodotti (es. della Pharbenia ,a base di soia ) che evitano gli ormoni chimici.
Poi,i libri sono infiniti,ognuna può consigliare i suoi.Però è vero che la nostra è la prima generazione di donne che vuole affrontarla da protagonoste,e non subire i dettami dei Medici .

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » ven dic 31, 2004 12:13 am

La menopausa è decisamente meno "traumatica" per le donne asiatiche. Solo il 10% delle donne giapponesi in menopausa hanno sintomi come le vampate. E non solo questi sn rari, ma anche le più gravi conseguenze come la perdità di densità ossea e fratture di vario tipo.

Al momento si è dimostrato, forse non in modo molto deciso, che la spiegazione risieda nl fatto che le donne occidentali consumano più carne e 4 volte più grassi delle asiatiche, che hanno una dieta basata sul riso, e inoltre consumano solo 1/4 delle fibre. Tutto ciò porta ad un aumento dei livelli di estrogeno. Con l'arrivo della menopausa, la produzione di estrogeni si blocca, e causa un improvviso calo nei livelli di estrogeno del corpo.
E' stato notato che le donne asiatiche hanno un livello GIA' BASSO di estrogeni sia prima che dopo la menopausa, perciò quell'improvviso sbalzo di livello ha un effetto meno violento. Ecco perchè i sintomi sono più rari e spesso inesistenti.
Le donne che vanno in menopausa e da prima seguono una dieta basata su vegetali e basso consumo di grassi spesso non hanno i tipici sintomi della menopausa, e quindi si avvicinano allo standard delle asiatiche.

Come però si nota, non vuol dire che le donne che comunque hanno sintomi hanno problemi di qualche tipo, e probabilmente non è ancora chiaro in che modo il cibo e l'alimentazione influenzino questo aspetto della salute.
In ogni caso, ancora una volta una dieta basata sulle piante si configura come la più vantaggiosa da più e diversi punti di vista.

*Sara*

Messaggio da *Sara* » ven dic 31, 2004 1:30 am

Fox_Mulder ha scritto:La menopausa è decisamente meno "traumatica" per le donne asiatiche. Solo il 10% delle donne giapponesi in menopausa hanno sintomi come le vampate. E non solo questi sn rari, ma anche le più gravi conseguenze come la perdità di densità ossea e fratture di vario tipo.

Al momento si è dimostrato, forse non in modo molto deciso, che la spiegazione risieda nl fatto che le donne occidentali consumano più carne e 4 volte più grassi delle asiatiche, che hanno una dieta basata sul riso, e inoltre consumano solo 1/4 delle fibre. Tutto ciò porta ad un aumento dei livelli di estrogeno. Con l'arrivo della menopausa, la produzione di estrogeni si blocca, e causa un improvviso calo nei livelli di estrogeno del corpo.
E' stato notato che le donne asiatiche hanno un livello GIA' BASSO di estrogeni sia prima che dopo la menopausa, perciò quell'improvviso sbalzo di livello ha un effetto meno violento. Ecco perchè i sintomi sono più rari e spesso inesistenti.
Le donne che vanno in menopausa e da prima seguono una dieta basata su vegetali e basso consumo di grassi spesso non hanno i tipici sintomi della menopausa, e quindi si avvicinano allo standard delle asiatiche.

Come però si nota, non vuol dire che le donne che comunque hanno sintomi hanno problemi di qualche tipo, e probabilmente non è ancora chiaro in che modo il cibo e l'alimentazione influenzino questo aspetto della salute.
In ogni caso, ancora una volta una dieta basata sulle piante si configura come la più vantaggiosa da più e diversi punti di vista.

Io sono ancora lontana dalla menopausa, ma devo dire che ho sempre sofferto pochissimo dei dolori mestruali, e da quando sono diventata vegan sono scomparsi completamente.Essendo vegetariana già da quando ero bambina credo che sia strettamente legato, ricordo che verso i 12 anni mentre le mie amichette stavano malissimo durante i primi tempi del ciclo, io non mi accorgevo mai di niente, tanto che a volte mi ritrovavo piena di sangue senza nemmeno accorgermene(che imbarazzo che provavo Immagine ).
Non ho mai trovato riscontri medici, ma parlando con altre donne veg ho ritrovato esperienze simili, dolori che spariscono col cambio di alimentazione ecc

Ogni mese ho un'occasione in più per decantare le lodi dell'alimentazione senza crudeltà Immagine , mentre le mie amiche e colleghe si piegano in due dal dolore Immagine

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » ven dic 31, 2004 1:55 am

*Sara* ha scritto: Io sono ancora lontana dalla menopausa, ma devo dire che ho sempre sofferto pochissimo dei dolori mestruali, e da quando sono diventata vegan sono scomparsi completamente.Essendo vegetariana già da quando ero bambina credo che sia strettamente legato, ricordo che verso i 12 anni mentre le mie amichette stavano malissimo durante i primi tempi del ciclo, io non mi accorgevo mai di niente, tanto che a volte mi ritrovavo piena di sangue senza nemmeno accorgermene(che imbarazzo che provavo Immagine ).
Non ho mai trovato riscontri medici, ma parlando con altre donne veg ho ritrovato esperienze simili, dolori che spariscono col cambio di alimentazione ecc

Ogni mese ho un'occasione in più per decantare le lodi dell'alimentazione senza crudeltà Immagine , mentre le mie amiche e colleghe si piegano in due dal dolore Immagine
Daiii! Ne ho trovata un'altra!! Anche per me è la stessa cosa e mi è già capitato di parlarne altre volte!
Io non sono veg fin dall'infanzia, purtroppo, ma lo sono diventata quasi 3 anni fà!
Bene, il cambiamento in termini di sofferenza è stato incredibilmente repentino e quasi totale! All'inizio, infatti, essendo ancora lacto-ovo-veg, pur non avendo praticamente più i soliti pazzeschi e odiosissimi dolori ai reni, alle gambe e un pò dappertutto, mi rimaneva cmq una terribile emicrania... una specie di sinusite a dire il vero!
Una volta eliminati i derivati, anche il mal di testa è totalmente scomparso!
E' stato tutto talmente immediato e inaspettato che ancora oggi ho difficoltà a capacitarmene, ma nn c'è alcun dubbio che sia andata proprio così! :D
Se nn fosse un'ipotesi del tutto improponibile, sarei curiosa di tornare alla dieta di prima x verificare il sicuro ritorno di quell'immane sofferenza!

Ma nn ce n'è alcun bisogno, è matematico! :)

Anche io ne parlo con le mie amiche che si piegano dal dolore ogni mese, ma pare che nemmeno la prospettiva di un maggiore benessere valga una bistecchina in meno... e poi tanto ci sono blister interi di antidolorifici da buttar giù! Et voilà... problema risolto! :(

c.m.

Messaggio da c.m. » ven dic 31, 2004 12:53 pm

Ciao ciao.
Sara e Federica:dite che le mestruaz. non dolorose dipendono dal fatto di essere vegan.

Sono vegetariana dai 33 anni (grosso modo ).Non ho mai avuto mestrui particolarmente dolorosi ,neanche da ragazzina.Purtroppo anzi,ho avuto il problema opposto : a 28 anni ,per STRESS ,sono stata + di un anno in amenorrea.Ero disperata e ciò ha influenzato la mia vita seguente.Sono poi tornate da sole,nessun medico ha saputo ,allora,aiutarmi.So che è capitato poi anche ad altre,che sono state seguite da (bravi) ginecologi ,forse con farmaci adatti.
Esistono cioè caratteristiche individuali,dovute al proprio DNA e anche alla vita che si conduce.L'alimentaz. di che fa vita sedentaria ad es. è in parte diversa da chi fa lavori manuali.
Per chi ha studiato,diventare vegetariano credo sia + facile che per chi lavora 8 ore in fabbrica .
I miei vicini di casa sono quasi tutti operai di fabbrica ,gente che spende e spande per sè,ma gli animali gli piacciono in pentola o come gioco per i figli.Mi hanno già messo sotto diversi gatti nel cortile (CHI vado a incolpare ?) e ho sofferto sempre molto a causa dei vicini.
Ora vi saluto,e vi auguro Buon Anno. :)
Oggi devo anche comprare l'inchiostro della stampante,che è finito.
chiara

*Sara*

Messaggio da *Sara* » ven dic 31, 2004 6:54 pm

c.m. ha scritto: Esistono cioè caratteristiche individuali,dovute al proprio DNA e anche alla vita che si conduce.L'alimentaz. di che fa vita sedentaria ad es. è in parte diversa da chi fa lavori manuali.
Per chi ha studiato,diventare vegetariano credo sia + facile che per chi lavora 8 ore in fabbrica .
I miei vicini di casa sono quasi tutti operai di fabbrica ,gente che spende e spande per sè,ma gli animali gli piacciono in pentola o come gioco per i figli.Mi hanno già messo sotto diversi gatti nel cortile (CHI vado a incolpare ?) e ho sofferto sempre molto a causa dei vicini.
Ora vi saluto,e vi auguro Buon Anno. :)
Oggi devo anche comprare l'inchiostro della stampante,che è finito.
chiara
Ciao Chiara, forse fino a qualche anno fa era cosi'...io conosco un buon numero di operai vegetariani(uno ce l'ho anche in casa)o vegani.Non è "l'estrazione sociale"a essere determinante, ma solo l'empatia che ciascuno di noi può provare o meno verso gli altri esseri viventi.Probabilmente fino a qualche anno fa era più facile che solo "gli intellettuali" si avvicinassero ad un certo modo di pensare, ora fortunatamente le cose sono diverse.

Credo anche io che per quanto riguarda i dolori mestruali alcuni fattori siano individuali, ma credo che un'alimentazione di un certo tipo possa portare dei benefici innegabili, i fatti parlano chiaro...di esperienze come la mia o come quella di Federica ce ne sono tantissime, non può essere un caso!

Buon anno!!

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven dic 31, 2004 7:52 pm

ciao di nuovo sara e c.m.
sarebbe bello fare una casistica seria sulla relazione fra dieta veg e disturbi "femminili (sia dolori mestruali che disturbi della menopausa). Io sono un'altra che ha scoperto come la dieta esclusivamente vegetale "azzerava" qualsiasi disturbo mestruale: in effeti è così che ho cominciato la mia dieta, perchè già da un anno avevo preso l'abitudine di mangiare veg da circa 4-5 giorni prima della mestruazione fino a 4-5 gg dopo, quindi in totale una decina di giorni al mese. Con questo sistema mi garantivo delle mestruazioni TOTALMENTE prive di dolori, fastidi, e nemmeno troppo abbondanti: insomma me ne potevo anche dimenticare.
Poi a un certo punto ho deciso, dopo la solita dieta di 10 giorni, semplicemente di continuare così, e non ho più ripreso a mangiare carne o pesce; un mese dopo ho abolito del tutto anche formaggi e uova. E così sono ormai 3 anni che sono vegan. Ora che sto procedendo sulla strada della menopausa penso che anche qui il fatto di non mangiare alimenti animali contribuisca al benessere che sento. Sono piena di energia, e anche se a volte ho le vampate (non sempre, va a periodi), non mi danno alcuna sensazione fastidiosa, come raccontavo. La trovo quasi una cosa divertente.

per quanto riguarda gli estrogeni, penso che mangiando molta soia al naturale o come derivati (tofu, latte di soia, ecc) e molti altri tipi di legumi, in pratica ad ogni pasto, non ho di che preoccuparmi perchè i fitoestrogeni suppliscono benissimo; comunque non me ne preoccupo. penso che se gli estrogeni devono calare, è un fatto naturale, non vedo perché devo contrastare l'invecchiamento in sé, mi basta di contrastare le condizioni di sofferenza e malattia (per quanto possibile) che alla vecchiaia si accompagnano (ma non sempre). Insomma, penso che si può essere vecchi e sani... vedremo!
(ehi, ma adesso non visualizzatemi come una bella vecchina coi capelli bianchi perché non sono ancora così, andate a vedere la foto del mio forum!!)

Anche per le malattie cardiovascolari non sono particolarmente preoccupata, dato il modo in cui mangio... semmai si preoccupino i carnivori, menopausa o no!
Antonella

c.m.

Messaggio da c.m. » ven dic 31, 2004 9:25 pm

Comunque,non sono vegetariana solo io.Mia mamma ,che ha 80 anni ,da molto tempo non compra + carne per sè .E' cliente fissa nei negozi di macrobiotica e (lei è di sicuro + brava di me a cucinare ) seitan,tofu e derivati sono sempre nel suo frigo e nei piatti che prepara.
A mio fratello piacciono,ma lui non disdegna a volte la carne.Poi mio fratello è un pò pazzo ,a volte avere un fratello così mi fa ridere ,ma è un peso .. Non c'è rimedio,alimentazione o no alimentazione,medicine o no .
Mio padre invece non vuole assaggiare cose strane.

Su ciò che dici sulla "vecchiaia",Antonella,sono d'accordo.
Ma questi, per fortuna,sono forum di giovani. :-)

Rispondi