"vitello tonnato"

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
risveglio

"vitello tonnato"

Messaggio da risveglio » dom giu 24, 2007 4:05 pm

Salve!
C'e' qualcuno che ha una ricettina per fare il vitello tonnato in versione vegetariana/vegana?
Grazie
Ilaria

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » dom giu 24, 2007 6:23 pm

Ho trovato la ricetta di Ery e te la passo molto volentieri lei la chiama "Seitan tonnato" in effetti suona leggermente meglio.

SEITAN 'TONNATO' (vegan)

ingredienti per 2 persone: una confezione di seitan (circa 250 gr, se è affettato è più comodo!), 240 gr di ceci cotti*, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di capperi sottaceto, 1/2 cucchiaino di senape, 1 cucchiaino di ketchup (facoltativo), 1 cucchiaino pieno di tahin, acqua quanto basta.

Fate asciugare il seitan in una padella antiaderente per qualche minuto, a fuoco basso. (Se soffrite di colite armatevi di pazienza e sbucciate i ceci uno ad uno.....se invece non ne avete bisogno, sappiate che mi odio molto!!! ).
Preparate la crema mettendo tutti gli ingredienti nel frullatore.
Aggiungete acqua finchè il composto non assumerà la consistenza tipica della salsa tonnata, ovvero una salsa morbida. Preparate una terrina mettendo uno strato di salsa e uno di seitan, uno di salsa e uno di seitan finchè non finiscono gli ingredienti. Mettete in frigo, è meglio preparare questo piatto almeno un paio di ore prima di consumarlo!
Buon appetito!

* io ho usato quelli in scatola perchè non avevo molto tempo...ho scoperto una marca, "Annalisa", che fa dei ceci in scatola ottimi...non come quelli mingherlini e smunti della bonduelle...provateli se li trovate!

risveglio

Messaggio da risveglio » dom giu 24, 2007 7:37 pm

Grazie Stella10!
ho salvato la ricetta nella mia mappina :)
saluti
ilaria

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » dom giu 24, 2007 10:21 pm

Figurati Ilaria, sempre volentieri,salutoni da parte mia :-)

VegEryna

Messaggio da VegEryna » mar giu 26, 2007 1:28 pm

uuh che emozione, quella lì è la mia ricetta!! :)
Ho fatto la stessa ricetta pochi giorni fa ed è venuta molto buona, al posto del tahin ho aggiunto un cucchiaio di maionese di soia fatta da me....uno spettacolooooooooooooooooooooooooooo!!! yum!!

Rispondi