Dal sito di jacopo Fo
Moderatore: michele ricci
-
...nebbia...
- Contatta:
Ciao!wallaby ha scritto:nebbia tu hai fatto qualcosa oppure hai solo visto il sito? io mi sono messo in lista per farlo.... Se funziona... a me hanno chiesto mediamente 8.000 euro per kw prodotto....fai bene i conti....
Il sito è veramente molto bello ed iteressante.
Anche io sto valutando questa possibilità da un po' di tempo ma alcune cose mi sono ancora poco chiare e non sono convinto del tutto. A dire il vero lo ero anche prima con il fotovoltaico.............
Comunque grazie a nebbia per la segnalazione di qualità!
Ciao a tutti!!
Attenzione che i prezzi stanno scendendo finalmente.
Si trovano già pannelli sui 5000 euro a kW.
Piccolo flash se c'è qualche sardo nel forum, ieri è stata approvata la legge regionale che da un contributo a fondo perduto del 20% + conto energia.
Quanto all'iniziativa di Jacopo Fò, un consiglio leggete attentamente tutte le condizioni.
Quando avete qualche dubbio sul fotovoltaico basta che consultiate questo forum:
http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?f=6903
Si trovano già pannelli sui 5000 euro a kW.
Piccolo flash se c'è qualche sardo nel forum, ieri è stata approvata la legge regionale che da un contributo a fondo perduto del 20% + conto energia.
Quanto all'iniziativa di Jacopo Fò, un consiglio leggete attentamente tutte le condizioni.
Quando avete qualche dubbio sul fotovoltaico basta che consultiate questo forum:
http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?f=6903
-
...nebbia...
- Contatta:
Io per ora non ho fatto nulla perche' come sai vorrei vendere e quindi per ora non ha senso vincolarmi a un finanziamento anche se a costo zero.wallaby ha scritto:nebbia tu hai fatto qualcosa oppure hai solo visto il sito? io mi sono messo in lista per farlo.... Se funziona... a me hanno chiesto mediamente 8.000 euro per kw prodotto....fai bene i conti....
Mi sembra cmq una buonissima iniziativa per lo meno per non dover sborsare il capitale iniziale.
Poi i costi in manutenzione ci sono bisonga tenerli presente e per ora sono alti.
Fatemi sapere se qualcuno di voi decide qualcosa.
Sicuramente Jacopo fo e' una persona seria e il suo nome da una buona garanzia al progetto.
-
...nebbia...
- Contatta:
Prego!guangtou ha scritto:Ciao!wallaby ha scritto:nebbia tu hai fatto qualcosa oppure hai solo visto il sito? io mi sono messo in lista per farlo.... Se funziona... a me hanno chiesto mediamente 8.000 euro per kw prodotto....fai bene i conti....
Il sito è veramente molto bello ed iteressante.
Anche io sto valutando questa possibilità da un po' di tempo ma alcune cose mi sono ancora poco chiare e non sono convinto del tutto. A dire il vero lo ero anche prima con il fotovoltaico.............
Comunque grazie a nebbia per la segnalazione di qualità!
Ciao a tutti!!
Non ne sapevo nulla nemmeno io...ho sentito Jacopo Fo che ne parlava ad Annozero e il gionro dopo sono corso sul sito a vedere di che si trattava.
A me non è chiaro invece a cosa si riferiscano questi costi di manutenzione. Se si è allacciati alla rete e non si usano batterie, cosa deve essere mantenuto? Se si tratta della pulizia dei pannelli, penso proprio di poterla fare in autonomia (almeno potrei nella mia attuale casa, nella futura, non lo so...nebbia... ha scritto: Poi i costi in manutenzione ci sono bisonga tenerli presente e per ora sono alti.
Sul sito di Fo non mi pare di aver letto dettagli in proposito...
Leo
-
...nebbia...
- Contatta:
Non ho ben presente nemmeno io , ho letto' pero' in piu' posti che un impianto fotovoltaico ha un costo di manutenzione di circa 100 euro l' anno.nembo ha scritto:A me non è chiaro invece a cosa si riferiscano questi costi di manutenzione. Se si è allacciati alla rete e non si usano batterie, cosa deve essere mantenuto? Se si tratta della pulizia dei pannelli, penso proprio di poterla fare in autonomia (almeno potrei nella mia attuale casa, nella futura, non lo so :-)...nebbia... ha scritto: Poi i costi in manutenzione ci sono bisonga tenerli presente e per ora sono alti.
Sul sito di Fo non mi pare di aver letto dettagli in proposito...
Leo
ciao a tutti,
io sono in fase di realizzazione, ho superato la prima fase e lo studio di fattibilità, sto aspettando il sopralluogo, spero entro l'anno di avere i mie pannelli. mi sembrano molto trasparenti ed economici, ho pagato 480 euro per tutte le istruttorie, perizie, progetti, assicurazioni, ecc ecc.
nel video se ricordo bene parlano di pulizia che effettivamente uno può fare in autonomia,
ciao
io sono in fase di realizzazione, ho superato la prima fase e lo studio di fattibilità, sto aspettando il sopralluogo, spero entro l'anno di avere i mie pannelli. mi sembrano molto trasparenti ed economici, ho pagato 480 euro per tutte le istruttorie, perizie, progetti, assicurazioni, ecc ecc.
nel video se ricordo bene parlano di pulizia che effettivamente uno può fare in autonomia,
ciao
Molto interessante, peccato che non farò qualcosa del genere per almeno 3 anni!Vabbe magari pià avanti mi costano poco.
Vorrei spendere due parole sull'argomento:
1) se tutti avessero un fotovoltaico da 5kw (unico problema sono i condomini), basterebbe la sola fonte idroelettrica e forse qualcosa di termoelettrico per dare energia in Italia, secondo me lo stato incentiva ancora troppo poco.
2) bisognerebbe spstare di più i consumi verso sera, e fare in modo che le aziende gestiscano di più i turni serali ( i picchi di energia sono quasi il doppio della media!e cio ci costringe ad importare e a tenere l'idroelettrico come risorsa e non come base).
C'è ancora molto da fare!
Chissa......
Vorrei spendere due parole sull'argomento:
1) se tutti avessero un fotovoltaico da 5kw (unico problema sono i condomini), basterebbe la sola fonte idroelettrica e forse qualcosa di termoelettrico per dare energia in Italia, secondo me lo stato incentiva ancora troppo poco.
2) bisognerebbe spstare di più i consumi verso sera, e fare in modo che le aziende gestiscano di più i turni serali ( i picchi di energia sono quasi il doppio della media!e cio ci costringe ad importare e a tenere l'idroelettrico come risorsa e non come base).
C'è ancora molto da fare!
Chissa......