PANNOLINI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
nicole

PANNOLINI

Messaggio da nicole » lun apr 02, 2007 10:57 am

L'HO TROVATO INTERESSANTE
"PANNOLINI ECOLOGICI, TRA TRADIZIONE E CAPITALISMO
Scritto da Emiliano Angelelli
mercoledì 28 marzo 2007
Torniamo a parlare di pannolini ecologici e di alternative all'usa e getta
Provate a immaginare un grattacielo alto 800 metri e con una base larga quanto un campo di calcio. Ora provate a fantasticare ancora e immaginate che questo edificio sia composto solo ed esclusivamente da pannolini per bambini, circa 22 miliardi. E' questo il numero di pannolini che ogni anno finiscono tra i rifiuti provocando danni inestimabili all'ambiente: da una parte per la polpa di legno necessaria per produrli – si calcola infatti, che un bambino italiano utilizzi, nei primi tre anni di vita, circa 4500 pannolini, che corrispondono a 20 alberi di grandi dimensioni – e dall'altra per la grande quantità di plastica e processi chimici necessari per garantire il massimo assorbimento. Tutte sostanze che finisco a bruciare negli inceneritori una volta garantito un unico, singolo utilizzo.
Quali sono le soluzioni alternative possibili? Essenzialmente due. I pannolini usa e getta ecologici e quelli lavabili. I primi sono realizzati in Mater-bi o in Pla, prodotti ricavati dagli zuccheri degli amidi vegetali, ma la soluzione realmente innovativa va a pescare nel passato, quando si utilizzavano pannolini di stoffa lavabili, molto pratici e funzionali. Sono pannolini di cotone 100% biologico, non sbiancati e con la stessa forma di quelli usa e getta. Sopra il pannolino si infila una mutandine in microfibra, composta da poliestere e poliuretano che grazie alla sua natura permette all'aria di passare ma non all'acqua di fuoriuscire, inoltre tra sedere e pannolino viene messo un velo sottilissimo di cellulosa sbiancato all'ossigeno che consente di asportare le feci e gettarle nel water e di essere lavato e comodamente riutilizzato nel caso sia sporco di pipì. In Germania già nel 2000, il 20% delle famiglie ne faceva uso. Una soluzione che, oltre a evitare danni incalcolabili per l'ambiente, consente alle famiglie di risparmiare circa 300-400 euro l'anno, se è vero che mensilmente un bambino consuma quattro pacchi di pannolini alla media di 10 euro a confezione, oltre che naturalmente al tempo risparmiato per andare a comperarli.
E mentre da una parte, nei paesi occidentali, si inizia a prendere coscienza del problema, dall'altra nei paesi in via di sviluppo si va aprendo un mercato dai numeri strabilianti. Mercato che naturalmente fa gola alle grandi multinazionali del settore (Procter & Gamble con Pampers e Kimberly-Clark con Huggies), partite decisamente all'assalto di Cina e India. Secondo un articolo pubblicato dal quotidiano inglese The Independent, i due popolosi stati orientali hanno rispettivamente, 40 e 55 milioni di bambini sotto i due anni, tutti possibili acquirenti di pannolini e potenziali produttori di tonnellate di rifiuti giornalieri. Attulamente infatti, solo il 2% dei bambini in India, e il 6% in Cina, utilizza pannolini usa e getta, mentre molto diffusa sarebbe ancora la pratica di utilizzare pannolini di stoffa. Ed è evidente che un mercato del genere faccia gola alle due multinazionali, vista la scarsità di nascite che si registra nei paesi occidentali.
Fortunatamente però, sembra che, almeno lo stato indiano, abbia dalla sua parte la tradizione per resistere all'aggressione fatta di pannolini usa e getta inquinanti. "In India infatti" dice Carlos Richer, responsabile marketing in loco della Kimberly-Clark "si tende a riciclare tutto" e le mamme da secoli utilizzano pannolini di stoffa realizzati con vecchi tessuti, magari appartenuti a un parente. Si crede infatti, che la stoffa assorba l'essenza della persona che li indossa, e assicuri una sorta di protezione spirituale per il bambino. Tenere urina ed escrementi a contatto con la pelle viene considerato invece, poco igienico e le mamme, che nei primi sei mesi di vita, per un diverso approccio culturale, raramente lasciano la casa e il bambino, sono abituate a cambiare il neonato ogni volta che questo fa i suoi “bisognini”. Inoltre desta sospetto l'idea di buttare un prodotto che costa quanto uno di stoffa riutilizzabile. Discorso diverso invece, per la Cina, dove la locale e “rampante” classe piccolo e medio-borghese sembra intenzionata a farsi tentare dalle malsane abitudini occidentali, compresa naturalmente quella dei pannolini. Qui probabilmente, il modello capitalistico avrà campo libero, e non sarà difficile introdurre, uno dopo l'altro, una serie di bisogni e relativi prodotti, la cui necessità dalle “nostre parti” si sta rivelando, giorno dopo giorno, quanto meno dubbia.
28 marzo 2007"

martaxxxg

Messaggio da martaxxxg » lun apr 02, 2007 1:02 pm

...davvero interessante e sconvolgente!
prima della nasciata di mio figlio mi ero informata ed ero intenzioanta ad usare i pannolini lavabili....ma cio' provocava grande stupore in tutti quelli a cui ne parlavo compresa mia mamma che si ricorda come un incubo il dover lavare i cari vecchi ciripa'x me e mio fratello....cosi' alla fine non me la sono sentita anche se, credimi, ogni volta che butto un pannolino (e siamo già a 2 anni e mezzo) ci ripenso!
se avro' un altro figlio vorrei provarci: c'è qualche mamma che ne ha fatto uso? vorrei capire se rappresentano vermente un aggravio insormontabile di lavoro (=tempo,visto il modo in cui viviamo noi mamme lavoratrici).
Poi un'altra cosa: grande cosa i pannolini usa e getta ecologici ma, quanto costano!!!!!!!!!!!!!!!io non me li posso permettere.
ciao

robertina

Messaggio da robertina » lun apr 02, 2007 4:40 pm

mi unisco alla richiesta di marta, in attesa del manuale di elle, elena e francesca :)

Elle

Messaggio da Elle » lun apr 02, 2007 9:06 pm

interessante questo articolo!

prometto che quando avrò sperimentato dal vero, oltre che in teoria ;-)
tornerò anche col capo piegato e cosparso di cenere a raccontare la verità!!!

e se non gliela fo vi spedisco i pannoli che mi hanno regalato le donzelle ecologiche così provate anche voi!

ele e pupetto in arrivo

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » mar apr 03, 2007 11:59 am

Sentite ragazze, ma perché vi smontate così!

Guardate che usare i pannoli di stoffa è una cosa semplicissima e che procura solo vantaggi e non svantaggi. Quando diventa un'abitudine della famiglia è una cosa come un'altra. A me non è mai pesata e dire che la prima volta non è che fossi informata. Avevo solo un fissa col naturale, ero andata al Sana quando ero incinta di Arturo e avevo comprato tutto allo stand dei Piccolissimi compreso un set completo di pannolini di stoffa. Non è che sono stata tanto a rimuginarci su, né mi sono mai chiesta se ce l'avrei fatta o no. Non era una questione in ballo. E dire che sono una persona ansiosa assai. E infatti mai mi è sembrato che fosse una cosa difficile e complicata.

Ciao,
F.

Elle

Messaggio da Elle » mar apr 03, 2007 2:24 pm

in effetti penso anche io che sia più facile a farsi che a dirsi! ma non dico gatto finchè non l'ho nel sacco ;-)

alle altre mamme invece dico che da quando ho visto e toccato con mano i pannoli, mi è sembrato tutto più facile e logico: li vedi a forma di pannolo e non di uno straccio a nome belzebù, di cotone neutro, lavati e stralavati eppure ancora in forma,,, e sembra tutto più semplice!

soprattutto dopo avere studiato cosa c'è in quelli usa e getta, diviene molto rassicurante usare questi, e anche mio marito è rimasto molto bene impresso

è il fatto di immaginare "cose mai viste" che disorienta, più che tutto il resto

ciaooooo

annap

Messaggio da annap » lun giu 18, 2007 3:57 pm

Ciao a tutte. Premetto che avendo la seconda figlia già di 1 anno, non credo proprio mi converrebbe comprare più i pannolini lavabili, e poi non ho tempo per lavare pure quelli, oltre a cucinare tutte le pappe a casa...
Però vi chiedo, sono disperata, se qualcuno conosce un pannolino usa e getta, tipo Moltex, che abbia però il sistema della mutandina tipo easy up. Anche la seconda figlia non sta più sdraiata passiva a farsi mettere il pannolino, ed è una lotta continua.
Ne sapete qualcosa?
Grazie
Anna

Elle

Messaggio da Elle » lun giu 18, 2007 4:05 pm

ciao a te

non ho mai maneggiato pannoli veri quindi non ho capito bene la tua domanda, non so cosa è il sistema easy up

ti posso solo dire che moltex non è eco come vuole apparire, allo stesso prezzo trovi i pannolini naturaè di wip che sono di gran lunga più ecologici, e monouso

ciao ele

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » mar giu 19, 2007 8:48 am

Visto che è estate perché non pensi di non metterglielo più il pannolino?
Per loro tra l'altro i pannolini di plastica con il caldo che fa sono una vera tortura.

I miei due bimbi a sette mesi già facevano tranquillamente la cacca nel vasino (è molto più comodo e facile per i bimbi farla così che farla da in piedi o da sdraiati nel pannolo e colgono subito l'occasione al volo). La pipì all'inizio può essere un po' più complicata, ma in fondo anche se ne scappa qualcuna non è una tragedia. Si asciuga, si cambiano le mutandine e il gioco è fatto.

Francesca

annap

Messaggio da annap » mar giu 19, 2007 9:00 am

Francesca G. ha scritto:Visto che è estate perché non pensi di non metterglielo più il pannolino?
Per loro tra l'altro i pannolini di plastica con il caldo che fa sono una vera tortura.

I miei due bimbi a sette mesi già facevano tranquillamente la cacca nel vasino (è molto più comodo e facile per i bimbi farla così che farla da in piedi o da sdraiati nel pannolo e colgono subito l'occasione al volo). La pipì all'inizio può essere un po' più complicata, ma in fondo anche se ne scappa qualcuna non è una tragedia. Si asciuga, si cambiano le mutandine e il gioco è fatto.

Francesca
bè VERAMENTE MI PRENDE IL PANICO ALLA SOLA IDEA. PENSA CHE CON IL PRIMO, A 2 ANNI E MEZZO ABBIAMO PROVATO A TOGLIERE IL PANNOLINO E PER UN ANNO HA CONTINUATO A FARSELA ADDOSSO, LA CACCA ORA, A TRE ANNI CONTINUA A FARSELA ADDOSSO. FIGURIAMOCI LA PICCOLA DI UN ANNO CHE SAREBBE CAPACE DI FARE!!!
NON HO PAZIENZA ALCUNA, E CON I PROBLEMI DI ALIMENTAZIONE CHE MI DA LEI, CHE MI COSTRINGONO A PREPARARE TUTTO IN CASA OLTRE AL LAVORO, PREFERISCO NON METTERMI NELLE CONDIZIONI DI CREARE ALTRI PROBLEMI ALLA MIA SALUTE MENTALE GIA' PRECARIA!!).
Comunque, che hanno i Moltex che non va?Quelli che hai citato li trovo in vendita insieme ai Moltex nei negozi Naturasì, ora mi informo meglio.

Ad Elle: gli easy up sono un sistema di pannolini mutandina con gli elastici al posto degli strech, li infili come una mutandina ma sono assorbenti. In
pratica delle mutandine assorbenti.

Ciao ciao

robertina

Messaggio da robertina » mar giu 19, 2007 9:29 am

ciao anna,
anche io ho tolto il pannolino a mia figlia a 2 anni e mezzo, in realtà lo "spannolinamento precoce" non mi è stato possibile applicarlo perchè, lavorando tutto il giorno, lei era da mia madre e certo non potevo caricare la nonna anche di questo onere ... oltre a prendersene cura per tutto il giorno, prepararle da mangiare e tutto il resto per 5 giorni alla settimana!!!
Poi è tutta una questione di tempi, del bambino e della mamma. Ognuno di noi conosce la propria situazione.
Comunque per il grande ti consiglierei di insistere, perchè più grandi diventano più ne fanno un'abitudine.
ciao,
Roberta

robertina

Messaggio da robertina » mar giu 19, 2007 9:42 am

buon lunedi' a tutti....!
chiedo consigli: sto togliendo il pannolino al mio piccino di 2a e mezzo, per la pipi' nel giro di 2 settimane siamo arrivati a buoni risultati, ma il problema è la cacca: è talmente in difficoltà che (lui sempre stato super regolare) ora sta 2 gg interi senza andare con le conseguenze del caso...inoltre quando arriva il momento non vuole asolutamente sedersi sul vasino o sul riduttore ma farla addosso (quindi nelle mutandine). Ormai sono 3 setttimane e non vedo miglioramenti in quel senso anzi quando è molto infastidito sembra regredire anche per la pipì.
Ho cercato di attirarlo con libretti, pupazzetti, giochi e di non farglielo pesare, ma senza risultati! D'altro canto preferisco che si liberi facendola addosso che lasciar passare i giorni...
cosa posso fare?
grazie 1000
marta

annap

Messaggio da annap » mar giu 19, 2007 9:48 am

robertina ha scritto:buon lunedi' a tutti....!
chiedo consigli: sto togliendo il pannolino al mio piccino di 2a e mezzo, per la pipi' nel giro di 2 settimane siamo arrivati a buoni risultati, ma il problema è la cacca: è talmente in difficoltà che (lui sempre stato super regolare) ora sta 2 gg interi senza andare con le conseguenze del caso...inoltre quando arriva il momento non vuole asolutamente sedersi sul vasino o sul riduttore ma farla addosso (quindi nelle mutandine). Ormai sono 3 setttimane e non vedo miglioramenti in quel senso anzi quando è molto infastidito sembra regredire anche per la pipì.
Ho cercato di attirarlo con libretti, pupazzetti, giochi e di non farglielo pesare, ma senza risultati! D'altro canto preferisco che si liberi facendola addosso che lasciar passare i giorni...
cosa posso fare?
grazie 1000
marta
Consigli? Da me è meglio di no, visto che a tre anni ancora la fa nelle mutande!
LA notte poi, il pannolino è d'obbligo, altrimenti dovrei cambiare il materasso!

Diciamo che forse è meglio non forzarlo per la cacca altrimenti ti diventa stitico e non mi sembra un grande affare, Io gli lascerei il pannolino quando immagino che dovrà farla.
Buona fortuna.

annap

Messaggio da annap » mar giu 19, 2007 10:01 am

Elle

Messaggio da Elle » ven giu 22, 2007 7:42 am

ciao annap, scusa ma vedo oggi e per caso i tuoi messaggi

per moltex e wip trovi il sunto delle nostre ricerche in un articolo postato nella bozza pannoli, si chiama "pannolini parzialmente ecologici" e mette a confronto uno e l'altro

per quelli postati quà sopra non saprei dire
ho chiesto info e vediamo se arrivano

per il resto spero che non arrivino ogni 20 giorni richieste di info su pannoli diversi perchè non finirei mai di starci dietro, soprattutto oggi come oggi che se ne inventando ogni giorno di "ecologici"

vediamo quindi se arriva qualche info anche per questi bimbo e natura, nel caso le posto

ciao!

Rispondi