i formaggi mi perseguitano
i formaggi mi perseguitano
Io avrei un piccolo quesito/sfogo...io sono 5 anni che sono vegetariana..circa un anno e mezzo fa ho deciso di diventare vegana..anche seguendo questo forum mi sembrava l'unica opzione coerente. Per un pò non ci sono stati problemi,circa da settembre a maggio..poi ho avuto una serie di stress e di problemi in famiglia e mi sono ributtata sui formaggi. Premetto che i formaggi sono una cosa che mi fa impazzire..penso che sia il mio alimento preferito..da lì,cioè da circa un anno alterno periodicamente periodi in cui riesco a non mangiare uova e latticini e periodi in cui mi ci ributto a capofitto! Altra premessa è che per il resto(prodotti non di pelle,cosmetici non testati...)sono sempre stata"vegana"..ma non riesco a liberarmi completamente dai formaggi..è che poi è difficile,perchè questa è una scelta che si inserisce in tutto un contesto di stile di vita che è da sempre che seguo..boicottaggi,ambientalismo..ma riuscire sempre ad essere coerente in tutto a volte diventa un lavoro, non riesci più neanche a uscire se stai a pensare a tutto..però è l'unico modo di vivere che mi sembra sensato..
Scusate lo sfogo,so che deve arrivare da me e voi non ci potete fare niente..è che le persone che mi stanno vicine per quanto cerchino sempre di starmi vicino e capirmi, questa del diventare vegana proprio non la buttano giù e fanno di tutto per minare la mia forza di volontà già debole..
Scusate lo sfogo,so che deve arrivare da me e voi non ci potete fare niente..è che le persone che mi stanno vicine per quanto cerchino sempre di starmi vicino e capirmi, questa del diventare vegana proprio non la buttano giù e fanno di tutto per minare la mia forza di volontà già debole..
- yasodanandana
- Contatta:
io sono vegetariano... non mangio uova..
mangio "quasi zero" latte e latticini anche se non mi pongo questa ultima "semi-rinuncia" come principio
io intanto mi complimento con te per il tuo impegno e la tua riuscita... poi ti direi ovviamente che per me se ti mangi del formaggio non fai niente di particolarmente problematico...
in ogni caso, come principio generale, ovviamente per mantenere certe abitudini conta l'associarsi con chi tali abitudini le ha e conta il formarsi un gusto positivo forte verso il "nuovo" tipo di alimentazione..
io ho la fortuna di non aver mai "sgarrato" in quasi venticinque anni non perche' sia chissa' quale eroe, ma perche' i miei amici sono al 99% vegetariani e quindi, anche se molto spesso mangio dai miei genitori... onnivori, in definitiva la dimensione del gusto e della festa e' quella che vivo con i miei cari amici..
un'altro aspetto e', appunto, quello del gusto per il cibo...
uno deve mangiare bene, stare bene, godersela nello stile vegano o vegetariano che ha scelto.. se rimane nostalgia del gusto che provavamo in stili alimentari che vorremmo "superare", e' molto facile che i principi etici che ci sostengono non ce la facciano a sostenerci per sempre... e, per il principio per il quale chi reprime poi scoppia, poi torneremo molto facilmente a fare peggio...
mangio "quasi zero" latte e latticini anche se non mi pongo questa ultima "semi-rinuncia" come principio
io intanto mi complimento con te per il tuo impegno e la tua riuscita... poi ti direi ovviamente che per me se ti mangi del formaggio non fai niente di particolarmente problematico...
in ogni caso, come principio generale, ovviamente per mantenere certe abitudini conta l'associarsi con chi tali abitudini le ha e conta il formarsi un gusto positivo forte verso il "nuovo" tipo di alimentazione..
io ho la fortuna di non aver mai "sgarrato" in quasi venticinque anni non perche' sia chissa' quale eroe, ma perche' i miei amici sono al 99% vegetariani e quindi, anche se molto spesso mangio dai miei genitori... onnivori, in definitiva la dimensione del gusto e della festa e' quella che vivo con i miei cari amici..
un'altro aspetto e', appunto, quello del gusto per il cibo...
uno deve mangiare bene, stare bene, godersela nello stile vegano o vegetariano che ha scelto.. se rimane nostalgia del gusto che provavamo in stili alimentari che vorremmo "superare", e' molto facile che i principi etici che ci sostengono non ce la facciano a sostenerci per sempre... e, per il principio per il quale chi reprime poi scoppia, poi torneremo molto facilmente a fare peggio...
Re: i formaggi mi perseguitano
Magari prenditi i formaggi quelli caserecci, che provengono da quelle fattorie dove le mucche sono ben trattate e libere di pascolare anzichè le classiche grandi marche.sarè ha scritto:Io avrei un piccolo quesito/sfogo...io sono 5 anni che sono vegetariana..circa un anno e mezzo fa ho deciso di diventare vegana..anche seguendo questo forum mi sembrava l'unica opzione coerente. Per un pò non ci sono stati problemi,circa da settembre a maggio..poi ho avuto una serie di stress e di problemi in famiglia e mi sono ributtata sui formaggi. Premetto che i formaggi sono una cosa che mi fa impazzire..penso che sia il mio alimento preferito..da lì,cioè da circa un anno alterno periodicamente periodi in cui riesco a non mangiare uova e latticini e periodi in cui mi ci ributto a capofitto! Altra premessa è che per il resto(prodotti non di pelle,cosmetici non testati...)sono sempre stata"vegana"..ma non riesco a liberarmi completamente dai formaggi..è che poi è difficile,perchè questa è una scelta che si inserisce in tutto un contesto di stile di vita che è da sempre che seguo..boicottaggi,ambientalismo..ma riuscire sempre ad essere coerente in tutto a volte diventa un lavoro, non riesci più neanche a uscire se stai a pensare a tutto..però è l'unico modo di vivere che mi sembra sensato..
Stai attenta, però, perchè per sempio nel Briè la mia insegnante di chimica mi disse che contiene il succo gastrico d'agnello
-
Daria
Ciao Sarè (bello il tuo nick!) 
Mi associo ai complimenti di Yaso per il tuo impegno e la tua riuscita...
ma siccome si può, si deve, sempre migliorare per cercare di recare danno il meno possibile agli altri esseri viventi, provo a darti qualche consiglio... poi vedi tu...
Per esempio quando non resisti dalla voglio di formaggio, prova a vedere più lontano... a quelle povere mucche costrette a produrre il latte come delle vere e proprie macchine da produzione... quanta sofferenza che devono patire!
Quando ti senti un pò giù, invece di consolarti mangiando formaggio, vieni qui sul forum e parla con noi e sfogati... magari ti passa!
Ciao
Mi associo ai complimenti di Yaso per il tuo impegno e la tua riuscita...
ma siccome si può, si deve, sempre migliorare per cercare di recare danno il meno possibile agli altri esseri viventi, provo a darti qualche consiglio... poi vedi tu...
Per esempio quando non resisti dalla voglio di formaggio, prova a vedere più lontano... a quelle povere mucche costrette a produrre il latte come delle vere e proprie macchine da produzione... quanta sofferenza che devono patire!
Quando ti senti un pò giù, invece di consolarti mangiando formaggio, vieni qui sul forum e parla con noi e sfogati... magari ti passa!
Ciao
yasodanandana ha scritto:io intanto mi complimento con te per il tuo impegno e la tua riuscita...
Intanto grazie mille a tutti e duebiankonera ha scritto:Mi associo ai complimenti di Yaso per il tuo impegno e la tua riuscita...
E' esattamente quello che succede a me..io sto imparando a cucinare tante buone cosine senza formaggi (e vi dirò che sto anche diventando bravinayasodanandana ha scritto:uno deve mangiare bene, stare bene, godersela nello stile vegano o vegetariano che ha scelto.. se rimane nostalgia del gusto che provavamo in stili alimentari che vorremmo "superare", e' molto facile che i principi etici che ci sostengono non ce la facciano a sostenerci per sempre... e, per il principio per il quale chi reprime poi scoppia, poi torneremo molto facilmente a fare peggio...
Qui mi dai un colpo al cuore....è il mo preferito!!Bene,è proprio ora di eliminarlo!!nuit ha scritto:Stai attenta, però, perchè per esempio nel Briè la mia insegnante di chimica mi disse che contiene il succo gastrico d'agnello
Grazie!!carino anche tuo..il mio in realtà è solo il mio nome..più che altro ovviamente il mio soprannome visto che ho molti amici marchigiani che m i chiamano così. .biankonera ha scritto:Ciao Sarè (bello il tuo nick!)
Grazie ancora a tutti per le risposte,siete stati molto carini,è importante sentirsi un pò supportati in certi momenti!!
Ciao sarè mi ha fatto enormemente piacere leggere che le mie ricette possono davvero essere di aiuto a qualcuno, mi ripaga di tanti sforzi (sempre fatti molto volentieri!!) Carissima stai già facendo molto e ti faccio i miei complimenti per questo; capisco anche che a volte può sembrare un sacrificio fare certe rinuncie ma credimi se i tuoi organi e il tuo sangue potessero parlare ti ringrazierebbero di farli lavorare meno e in un ambiente più sano. Il colesterolo insieme al fumo è una delle principali cause di mortalità... ogni tanto pensa anche a questo oltre al godimento impagabile che ti porterebbe (visto la tua sensibilità) nell' eliminare al massimo le sofferenze dei nostri amatissimi animali. Con affetto Stella-divina 
-
nikobiondo
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Io sono vegetariano da circa 9 mesi (prima era quasi impossibile per me riuscira a mangiare qualche verdura o un po' di frutta, ero prevalentemente cernivoro). Ho quindi fatto un cambiamento drastico in meglio. Di formaggi cerco di mangiarne sempre meno, ma vivendo ancora con i miei, che hanno accettato la mia scelta al 90%, spesso mi riesce difficile dir di no ai formaggi, proprio per via dei miei genitori. Ma una piccola vittoria l'ho ottenuto proprio alcuni giorni fa: i miei hanno deciso di non bere più il latte normale, ma di bere, come me, il latte di soia arricchito con calcio e b12. La loro è stata una scelta prevalentemente economica e per ora resistono ancora, quindi vorrebbe dire che il gusto di quel latte inizia a piacergli!
-
Daria
Direi che questa è una grande vittoria!...nikoobiondo ha scritto: Ma una piccola vittoria l'ho ottenuto proprio alcuni giorni fa: i miei hanno deciso di non bere più il latte normale, ma di bere, come me, il latte di soia arricchito con calcio e b12. La loro è stata una scelta prevalentemente economica e per ora resistono ancora, quindi vorrebbe dire che il gusto di quel latte inizia a piacergli!
Vai avanti così stella..e se deciderai di aprire un ristorante fammi sapere dove vivi che vedo di riuscire a venirci!!guarda,davvero poi,il fatto è che ci sono molti siti dove ci sono ricette..ma il fatto che puoi ingegnarti per poi magari mettere su anche le tue è gustoso..quando avrò affinato un pò di più le mie doti culinarie ne aggiungerò alcune anch'io 
Ma sai qual'è la cosa più bella? che anche se loro ti sembra che non lo accetteranno mai, poi vedrai che si incuriosiscono..i miei pian pianino hanno cominciato a documentarsi sul vegetarianesimo..e alla fine..la conclusione è stata che hanno ammesso che il mio regime alimentare è più sano del loro!!! Tieni duro,passato il primo anno(almeno per me è stato così) sia con i genitori che con gli amici poi è tutta in discesa..
Ciao Niko, io su questo ti posso solo dire che i genitori pian pianino si abituano a tutto..la mia è una casa di supercarnivori ( e hanno anche una certa età,quindi più restii ai cambiamenti) e a pranzo c'è sempre o carne o pesce..TUTTI I GIORNI..Quando ero diventata vegetariana lì per lì sembrava fosse piombata una disgrazia sulla casa..poi pian pianino hanno cominciato a mangiare i primi sempre con le verdure perchè mia mamma lo faceva per me e non aveva voglia di cucinare doppio..hanno assaggiato e ogni tanto mangiano cose per loro aliene tipo il farro,l'orzo..ancora tofu e seitan li guardano con disgusto..nikoobiondo ha scritto:Io sono vegetariano da circa 9 mesi (prima era quasi impossibile per me riuscira a mangiare qualche verdura o un po' di frutta, ero prevalentemente cernivoro). Ho quindi fatto un cambiamento drastico in meglio. Di formaggi cerco di mangiarne sempre meno, ma vivendo ancora con i miei, che hanno accettato la mia scelta al 90%, spesso mi riesce difficile dir di no ai formaggi, proprio per via dei miei genitori. Ma una piccola vittoria l'ho ottenuto proprio alcuni giorni fa: i miei hanno deciso di non bere più il latte normale, ma di bere, come me, il latte di soia arricchito con ]calcio e b12. La loro è stata una scelta prevalentemente economica e per ora resistono ancora, quindi vorrebbe dire che il gusto di quel latte inizia a piacergli!
Ma sai qual'è la cosa più bella? che anche se loro ti sembra che non lo accetteranno mai, poi vedrai che si incuriosiscono..i miei pian pianino hanno cominciato a documentarsi sul vegetarianesimo..e alla fine..la conclusione è stata che hanno ammesso che il mio regime alimentare è più sano del loro!!! Tieni duro,passato il primo anno(almeno per me è stato così) sia con i genitori che con gli amici poi è tutta in discesa..
-
nikobiondo
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Grazie del consiglio!!!sarè ha scritto:Vai avanti così stella..e se deciderai di aprire un ristorante fammi sapere dove vivi che vedo di riuscire a venirci!!guarda,davvero poi,il fatto è che ci sono molti siti dove ci sono ricette..ma il fatto che puoi ingegnarti per poi magari mettere su anche le tue è gustoso..quando avrò affinato un pò di più le mie doti culinarie ne aggiungerò alcune anch'io
Ciao Niko, io su questo ti posso solo dire che i genitori pian pianino si abituano a tutto..la mia è una casa di supercarnivori ( e hanno anche una certa età,quindi più restii ai cambiamenti) e a pranzo c'è sempre o carne o pesce..TUTTI I GIORNI..Quando ero diventata vegetariana lì per lì sembrava fosse piombata una disgrazia sulla casa..poi pian pianino hanno cominciato a mangiare i primi sempre con le verdure perchè mia mamma lo faceva per me e non aveva voglia di cucinare doppio..hanno assaggiato e ogni tanto mangiano cose per loro aliene tipo il farro,l'orzo..ancora tofu e seitan li guardano con disgusto..nikoobiondo ha scritto:Io sono vegetariano da circa 9 mesi (prima era quasi impossibile per me riuscira a mangiare qualche verdura o un po' di frutta, ero prevalentemente cernivoro). Ho quindi fatto un cambiamento drastico in meglio. Di formaggi cerco di mangiarne sempre meno, ma vivendo ancora con i miei, che hanno accettato la mia scelta al 90%, spesso mi riesce difficile dir di no ai formaggi, proprio per via dei miei genitori. Ma una piccola vittoria l'ho ottenuto proprio alcuni giorni fa: i miei hanno deciso di non bere più il latte normale, ma di bere, come me, il latte di soia arricchito con ]calcio e b12. La loro è stata una scelta prevalentemente economica e per ora resistono ancora, quindi vorrebbe dire che il gusto di quel latte inizia a piacergli!
Per la mia famiglia il problema non è tanto sapere che non mangio la carne (con mia soprpresa l'hanno presa fin troppo bene), ma è il fatto che rifiuto molto spesso uova e formaggi vari.
Anche da me, a tavola, quotidianamente fanno uso di carne e pesce, ma non come prima e soprattutto iniziano ad assaggiare ciò che preparo per me (non potevo sperare che mia mamma tutti i giorni preparasse un doppio pranzo e una doppia cena, allora ho iniziato a cucinare da me...con ottimi risultati per un principiante)...Non sapevano quasi dell'esistenza dei cereali (miglio, farro, kamut etc.) o delle straordinarie proprietà di alcune spezie e della qualità nutritive dei cibi vegetariani.