Oleolito carota: meglio a bagnomaria?
Moderatore: Erica Congiu
Oleolito carota: meglio a bagnomaria?
Ciao a tutti!
voglio provare a fare l'oleolito alla carota per preparare la pelle al sole.
Uso olio di girasole che dovrebbe essere leggero e privo di odore(andrà bene?).
Volevo sapere se è meglio scegliere il metodo a bagnomaria o quello a freddo(x 15 gg).Dato che le carote rilasciano acqua,anche se le ho fatte asciugare un pò all'aria,ho pensato che a bagnomaria col calore l'acqua possa evaporare,quindi mi evita di separare l'olio dall'acqua successivamente..e inoltre devo aspettare meno tempo x poter usare l'oleolito!
aspetto consigli..quale dei due metodi è piu' efficace?
Volevo sapere se è meglio scegliere il metodo a bagnomaria o quello a freddo(x 15 gg).Dato che le carote rilasciano acqua,anche se le ho fatte asciugare un pò all'aria,ho pensato che a bagnomaria col calore l'acqua possa evaporare,quindi mi evita di separare l'olio dall'acqua successivamente..e inoltre devo aspettare meno tempo x poter usare l'oleolito!
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: Oleolito carota: meglio a bagnomaria?
Pensi bene, a bagnomaria l'acqua evapora più facilmente, ma comunque dovrai eliminarne molta anche dopo pressatura e filtraggio, non c'è scampo :-). In teoria il metodo a bagnomaria è + lesivo, ma a questo livello la differenza è minima e i vantaggi molti di più (in termini di tempo)magnolia ha scritto:Ciao a tutti!
ciao
marco
Scusate se mi intrometto:
Dovrei fare un tatoo, e il tatuatore finito il suo lavoro mi metterà probabilmente della comunissima vasellina, che però mi sembra aver capito che sia derivata dal petrolio, come la paraffina. Ho delle notizie giuste???
Pensavo quindi di usare altri rimedi, e mi hanno consigliato l'oil tea tree.
Mi potete dare delucidazioni in merito prima dell'evento???
Dovrei fare un tatoo, e il tatuatore finito il suo lavoro mi metterà probabilmente della comunissima vasellina, che però mi sembra aver capito che sia derivata dal petrolio, come la paraffina. Ho delle notizie giuste???
Pensavo quindi di usare altri rimedi, e mi hanno consigliato l'oil tea tree.
Mi potete dare delucidazioni in merito prima dell'evento???
se ne parlo' sul sito di barbara prima del crash...
cmq, la vaselina serve a isolare il tatuaggio, il tea tree invece e' un disinfettante (in una delle guerre mondiali le infermiere inglesi lo usavano per curare le ferite dei soldati).
Quindi fanno due cose diverse.
Riky aveva detto che l'unico olio che s'avvicinava all'azione occludente della vaselina era l'olio di mandorle, se non vado errata. Cmq, per quei pochi gg che ti serve di usarlo forse forse l'effetto cerotto della vaselina ti conviene.
cmq, la vaselina serve a isolare il tatuaggio, il tea tree invece e' un disinfettante (in una delle guerre mondiali le infermiere inglesi lo usavano per curare le ferite dei soldati).
Quindi fanno due cose diverse.
Riky aveva detto che l'unico olio che s'avvicinava all'azione occludente della vaselina era l'olio di mandorle, se non vado errata. Cmq, per quei pochi gg che ti serve di usarlo forse forse l'effetto cerotto della vaselina ti conviene.
ho fatto l'oleolito alla carota con l'olio di semi di girasole!lo lascio riposare prima di filtrarlo ancora..ma,che o.e. potrei metterci? ylang ylang,patchouli o sandalo hanno un buon profumo?
Non saprei che miscela usare per ottenere una profumazione gradevole..
Marco,l'oleolito anche con o.e. si può ingerire?almeno questo alla carota..
-
Marco Valussi
- Contatta:
Cosa hai usato esattamente per fare l'oleolito (che parti e quanto)? Quanto OE intendi mettere (in %?)magnolia ha scritto:ho fatto l'oleolito alla carota con l'olio di semi di girasole!lo lascio riposare prima di filtrarlo ancora..ma,che o.e. potrei metterci? ylang ylang,patchouli o sandalo hanno un buon profumo?
ciao
marco
Ciao Marco,
ho usato 250ml di olio di girasole e una carota grattuggiata a filini(ca 350-400gr).
Non vorrei usare o.e. fotosensibilizzanti,e per la percentuale non saprei,se avessere un effetto drenante sarebbe meglio..(il patchouli forse va bene,il problema è che ora l'olio ha un bell'odore di carota!)
ho usato 250ml di olio di girasole e una carota grattuggiata a filini(ca 350-400gr).
Non vorrei usare o.e. fotosensibilizzanti,e per la percentuale non saprei,se avessere un effetto drenante sarebbe meglio..(il patchouli forse va bene,il problema è che ora l'olio ha un bell'odore di carota!)