è più naturale la frutta o la verdura????

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
sissi91

Messaggio da sissi91 » mer giu 13, 2007 11:02 pm

Anche S.Agostino sembra sia stato prima un peccatore......sei un peccatore che ha cominciato a percorrere la strada più giusta.

gioman

Messaggio da gioman » gio giu 14, 2007 9:30 am

bresa ha scritto:
io posso diventare vegan per quanto non riguarda il cibo (sono già contro pelliccie eccetera) ma per quanto riguarda il cibo potrei diventare una specie di vegan ma che se è fuori casa un panino di bresaola se lo mangia volentieri, come verrei definito :P ????
Ciao Bresa...Volevo farti compagnia nella schiera dei 90% o 95% vegetalofagi...
Il nostro "problema" è che abbiamo scelto questo tipo di alimentazione soprattutto per motivi salutistici e dunque le "eccezioni", almeno io, non le vivo con "sensi di colpa" ma faccio finta di essere in una fase "povera" della storia quando i prodotti animali erano più rari e costosi. Io mangio rarissimamente (al max 10 volte all'anno, ma solitamente meno) carne quando non posso farne a meno e sono invitato a cena da qualcuno che non conosce le mie abitudini. A casa mangio 3/4 uova al mese e 1 o 2 piccole porzioni di formaggio secco a mese. Non mangio assolutamente insaccati...
Talvolta mangio dell'ottimo gelato fatto con latte di capra e senza uova e, sempre se invitato fuori casa, non disdegno del buon pesce(anche in questo caso al max 10 volte all'anno).

Comunnque possono trascorrere anche 10 o 15 giorni consecutivi in cui nessun prodotto di origine animale entra nella mia dieta...
Una grandissima parte di cio che mangio è crudo: verdure e frutti in quantità industriali, se posso direttamente dall'albero.
Piuttosto spero che mangiando in questo modo la mia quota di B12 sia sufficiente...
recentemente ho avuto per qualche giorno una lieve glossite, tanto che mi stavo per comprare l'integratore, anche se "virtualmente" sono contrario agli integratori se non sono strettamente necessari per cause mediche. E non posso essere certo che dipendesse da una carenza di B12

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven giu 15, 2007 8:34 am

Preferire la frutta è normale, oltre che sano.... siamo frugivori in fondo no?

quindi se ti attira di più la frutta che la verdura, mangia la frutta e non la verdura.

Very easy ;-)

alehaze
Contatta:

Messaggio da alehaze » ven giu 15, 2007 10:19 am

ciao a tutti, un chiarimento sulle noci: hanno anche omega 3?
io sapevo che i semi di lino contengono omega 3 e 6, ma come consumarli? non ho mai avuto il coraggio di ingurgitare dell'olio di semi di lino..
c'è un altro metodo?
vi ringrazio

Daria

Messaggio da Daria » ven giu 15, 2007 12:23 pm

alehaze ha scritto:ciao a tutti, un chiarimento sulle noci: hanno anche omega 3?
io sapevo che i semi di lino contengono omega 3 e 6, ma come consumarli? non ho mai avuto il coraggio di ingurgitare dell'olio di semi di lino..
c'è un altro metodo?
vi ringrazio
Ciao Alehaze,
anche le noci contengono omega3 ma soprattutto i semi di lino.
Li puoi aggiungere nelle varie insalate, meglio se macinati e rigorosamente crudi...

Daria

Messaggio da Daria » ven giu 15, 2007 12:27 pm

MissVanilla ha scritto:Preferire la frutta è normale, oltre che sano.... siamo frugivori in fondo no?

quindi se ti attira di più la frutta che la verdura, mangia la frutta e non la verdura.

Very easy ;-)
D'accordissimo con Sara :-)!

bresa

Messaggio da bresa » ven giu 15, 2007 2:47 pm

biankonera ha scritto:Sarai un vero vegan quando pensando al panino con la bresaola ti farà lo stesso effetto... di una pelliccia e l'assocerai alla sofferenza.
Prima o poi riusciremo a fartela capire!

ps: il tuo nick bresa deriva dalla bresaola!?:-)
si perchè è l'unico affettato che mangio!!!

bresa

Messaggio da bresa » ven giu 15, 2007 2:58 pm

tornando a cosa sento più naturale mangiare o meno indipendentemente da motivi etici (non voglio offendere nessuno con la mia classifica: è solo per dire la mia testimonianza), vi faccio la classifica di cosa "mi invita in maniera più naturale" ad esere mangiato:
1)tutta la frutta
2)le verdure che mi piacciono (quindi non tutte) e altre cose vegetali tipo mais, riso eccetera
3)carne bianca, pesce e unica eccezzione bresaola (la carne rossa la trovo innaturale da mandare giù)
4)le uova (anche se mangio solo gli albumi per motivi salutistici ma mi piacciono anche i tuorli)
5)formaggi e derivati del latte
6) ULTIMO POSTO : il latte. questo mi fa riflettere perchè non ho problemi di intolleranza verso il latte ma lo trovo assolutamente innaturale, preferisco una bella spremuta di arance o un succo di frutta!!!! la cosa strana è che rispetto ai vegetariani che eliminano la carna bianca ma continuano a bere latte, io trovo del tutto innaturale bere latte ma normale mangiare carne tipo pollo o coniglio o il pesce...

miele_paz

Messaggio da miele_paz » ven giu 15, 2007 3:18 pm

bresa aiutami a capire cosa intendi per "naturale"... mi sfugge.
intendi quello che ti viene naturale mangiare... cioè che maggiormente asseconda i tuoi gusti, quello che "senti" di voler magiare?
oppure "naturale" nel senso che si confà (oddio ma che termine è questo?) alla natura istintiva dell'uomo?
è una mia curiosità...
personalmente non mi pongo problemi rispetto a quello che è la "natura" intrinseca dell'uomo... il discorso è ampio e articolato ma in estrema sintesi credo che l'uomo nel corso dei millenni abbia sviluppato tutta una serie di costruzioni (fisiche e mentali... e giuro che non sto facendo un discorso di giudizio di valore "questo è meglio ... quello è peggio") che ora dire ciò che è naturale e ciò che non lo è è difficile... è naturale viaggiare in aereo? scrivere al computer? l'elenco potrebbe andare avanti per ore...

se tu senti che per te è naturale mangiare frutta credo che vada benissimo così.
io fin da piccola (piccola intendo proprio durante lo svezzamento) rifiuto la carne. l'ho sempre interpretato che la carne non fa parte del mio metabolismo.

bresa

Messaggio da bresa » ven giu 15, 2007 3:50 pm

Per naturale intendo questo: immagina una ipotetica situazione in cui non hai nessuna nozione di corretta alimentazione e salutismo (quindi nessuno ti ha insegnato che un certo alimento fa bene e un'altro fa male) e immagina di non avere neppure nessuna conoscenza delle implicazioni etiche che possono stare dietro alcuni alimenti. In questa situazione ideale, il cibo più naturale e quello che il nostro istinto ci spingerebbe a scegliere maggiormente.

miele_paz

Messaggio da miele_paz » ven giu 15, 2007 3:57 pm

ok ho capito.
certo è una situazione un pò astratta... perchè noi siamo fin da piccoli bombardati su quel che fa bene o male... quale che si deve mangiare o meno...

però io ribadisco se tu senti che tu stai bene mangiando soprattutto frutta credo che per te vada benissimo così

Daria

Messaggio da Daria » ven giu 15, 2007 5:40 pm

bresa ha scritto: vi faccio la classifica di cosa "mi invita in maniera più naturale" ad esere mangiato:
1)tutta la frutta
2)le verdure che mi piacciono (quindi non tutte) e altre cose vegetali tipo mais, riso eccetera
3)carne bianca, pesce e unica eccezzione bresaola (la carne rossa la trovo innaturale da mandare giù)
4)le uova (anche se mangio solo gli albumi per motivi salutistici ma mi piacciono anche i tuorli)
5)formaggi e derivati del latte
6) ULTIMO POSTO : il latte. questo mi fa riflettere perchè non ho problemi di intolleranza verso il latte ma lo trovo assolutamente innaturale, preferisco una bella spremuta di arance o un succo di frutta!!!! la cosa strana è che rispetto ai vegetariani che eliminano la carna bianca ma continuano a bere latte, io trovo del tutto innaturale bere latte ma normale mangiare carne tipo pollo o coniglio o il pesce...

Che tristezza, Bresa, questa tua "classifica" :-(

Perdonami... è che non riesco a capire come una persona pensi solo ed esclusivamente al proprio benessere, senza mai preoccuparsi di tutti gli altri esseri viventi senzienti, alle loro sofferenze, torture, umiliazioni ed infine... MORTE!...

Che tristezza :-(...

sissi91

Messaggio da sissi91 » ven giu 15, 2007 5:55 pm

Ecco ci mancava l'Hit Paraide di un onnivoro che gli viene la bava al pensiero di una bresaola, siamo veramente a posto, io bresa fossi in te (ma non lo sono per fortuna) cercherei di scrivere con un maggior buon senso e tatto perdindirindina...ma poveri animali ma quanto tempo deve passare prima che certe persone prendano consapevolezza dell'assurdità del loro pensare e agire!!! Che pena, ma a ripensarci bene secondo me sei qualcuno che si diverte a provocare facendo finta di niente... a ri-pena!!! Basta!!! Mi rimangio il salutone che ti ho mandato precedentemente e dico ma vai un po' a fare un giretto da un'altra parte e dicendoti così credimi sono stata anche troppo cortese. Personalmente della tua testimonianza non me ne frega proprio niente, c'è di meglio eh se c'è di meglio.

Penelope

Messaggio da Penelope » ven giu 15, 2007 11:44 pm

Secondo me semplicemente non è ancora vegan "con la mente", non associa la carne alla sofferenza dell'essere vivente a cui quella carne appartiene, non lo sento provocatorio..

Ma chissà che con il tempo non lo diventi (vegano), magari frequentando di più questo forum..:-)

Comunque non so proprio cosa ci trovi nella carne bianca, è semplicemente disgustosa..
Basta associare la freschezza del sapore di un frutto e poi pensare a una bistecca di pollo..:-( che vedi che piano piano ti sembrerà innaturale anche quella, non solo quella di maiale..

E dire che basterebbe così poco...un piccolo sforzo ed elimini anche quella..
In giro si possono fare anche panini senza affettati!!!
(io ne sono la prova vivente visto che dalle parti dell'università che frequento è una continua discussione per far capire che io nel panino ci voglio solo verdure!!!Mi fanno sentire un'aliena!!!)

Daria

Messaggio da Daria » sab giu 16, 2007 9:45 am

Penelope ha scritto:Secondo me semplicemente non è ancora vegan "con la mente", non associa la carne alla sofferenza dell'essere vivente a cui quella carne appartiene, non lo sento provocatorio..

Anche secondo me, il nostro amico Bresa... non sembra provocatorio, anche perchè ci ha sempre detto di essere onnivero...
tuttavia, questa sua "classifica", buttata lì come se niente fosse, così con leggerezza... mi ha spiazzato.
Naturalmente, lo invito a rimanere con noi su questo forum e se un giorno, grazie a noi, avrà eliminato qualche panino con bresaola e magari anche il pesce e la carne bianca... per noi (e per gli animali) sarà una VITTORIA!!...

Rispondi