Casa prefabbricata in legno – centro Italia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
m.aleandri

Casa prefabbricata in legno – centro Italia

Messaggio da m.aleandri » ven giu 01, 2007 5:05 pm

Salve a tutti
Sono nuovo del forum e credo di trovarmi nella situazione in qui sono passati molti di voi quando hanno valutato l’idea costruire una casa prefabbricata in legno.

Ho molte idee ma confuse inoltre ho una difficoltà in più, quella di voler realizzare questo tipo di costruzione nel centro Italia (nella prov. di Rieti), dove di case del genere credo ve ne siano pochissime ed una totale assenza di cultura in materia, spero quindi di poter trovare qualche prezioso consiglio dal forum.

Premetto che ho avuto modo per il momento di poter esaminare le proposte delle varie società solamente attraverso i cataloghi ed informarmi attraverso il web, sono quindi proprio nella prima fase delle mie indagini.
Vorrei costruire su un terreno che si trova in collina e si affaccia sulla valle del Tevere e quindi non voglio la “classica casa di legno”, ma qualcosa di diverso e più “moderno”mi piacerebbe poter unire legno, acciaio e vetro, con un design moderno, chiedo troppo???

La Rubner- Casaclima offre quello che loro chiamano “sistema Residenz”, con il quale si possono realizzare soluzioni interesanti e non avere tutto il legno a vista, per spiegarmi meglio non voglio una casa di “montagna” e nemmeno quelle soluzioni con un design molto tedesco che vedo sui cataloghi, qualcuno del forum ha imboccato questo tipo di scelta??

Mi affiderò ad una ditta che capace e con esperienza (e quindi del nord Italia) e qui viene la prima difficoltà, tutte le ditte che ho contattato, vi invitano ad andarli a trovare per discutere delle mie idee, per fare una prima chiacchierata……… ma mica posso fare 700km x2 per una prima chiacchierata……cmq quando chiedo se hanno realizzato dei cantiere nel centro Italia tutti dicono di si ma non mi possono dare indicazioni in merito per ovvie questioni di privacy…… mi chiedo se tra voi c’è qualche utente del centro (tra Firenze e Napoli) che abbia voglia di condividere la sua esperienza….

Qualcuno di voi a realizzato questo tipo di abitazione, partendo da un proprio progetto, oppure avete tutti pescato da un catalogo??

Le esigenze della mia famiglia sono quelle di avere una abitazione di circa 150 mq preferibilmente su un unico piano……… da poggiare su un seminterrato, e di dover stare in un budget di 200/230K.

Spero di trovare nel forum qualche prezioso consiglio ai miei tanti dubbi.

Saluti Mauro

andriego

Messaggio da andriego » mer giu 06, 2007 9:57 am

Ciao Mauro Anch'io sono della tua zona ( vicino Poggio Mirteto), sto avendo i tuoi stessi problemi ,sono circa 2 anni che tra cataloghi e telefonate cerco di orientarmi purtroppo ancora senza trovare il bandolo della matassa, proprio stamattina mi ha contattato una società di Reggio Emilia la Cosmo , mi ha fatto un prezzo di circa 800/850 al metro per una casa semi finita all inclusive.
Visto il tuo budget penso che puoi orientarti su ditte decisamente valide, io posso dirti che Rubner e wolf hanno sicuramente strutture che fanno per te.
Purtroppo non le ho visitate ma viste dai cataloghi sono veramente spettacolari.
Ciao Diego

m.aleandri

Messaggio da m.aleandri » gio giu 07, 2007 10:48 am

Ciao Diego
Ti ringrazio molto per la risposta, fortunatamente siamo decisamente molto vicini, io abito a Poggio Mirteto, pertanto se la cosa non ti disturba avrei veramente piacere a fare 4 chiacchiere con te.
Se mi scrivi direttamente nella mia mailbox, possiamo entrare in contatto.

Saluti Mauro

Giorgio65

Messaggio da Giorgio65 » lun giu 11, 2007 2:01 pm

Ciao Mauro
Abito in Umbria, in una zona di collina e anche io un paio di anni fa mi sono trovato nelle tue condizioni. Con mia moglie in viaggio di nozze in California ci siamo innamorati di alcune strutture in legno che abbiamo visto e fotografato, legni chiari, tanto vetro e in alcune strutture o finiture in acciaio. Tornati a casa abbiamo deciso di costruire una casa di quel tipo. Abbiamo puntato subito sul prefabbricato e chiesto i depliant a molte ditte……….. ci siamo ritrovati a guardare delle strutture “nordiche”, molto lontano dalla nostra idea.

Con l’aiuto di un architetto abbiamo preparato un nostro progetto, e chiesto preventivi alle ditte, morale della favola ci siamo ritrovare con delle offerte economiche decisamente alte (almeno per noi), ci è stato spiegato che chiedere un modello personalizzato fa aumentare molto i costi e poi l’uso di materiali come il vetro e l’acciaio porta ancora più lontano.

Posso dirti che facendo una media tra i vari preventivi ricevuti, che risalgono a circa 2 anni fa, stiamo intorno a 2300 euro x mq, con la formula chiavi in mano escluso ovviamente il basamento. A suo tempo, abbiamo verificato che realizzare lo stesso progetto in maniera classica, con l’uso cmq su molto legno e tutti gli accorgimenti del caso in materia di isolamento ed altro ci sarebbe costato un pò meno.

Per quella che è stata la mia esperienza (e per noi il progetto e ancora sulla carta) la convenienza sul prefabbricato stà nello scegliere un modello “da catalogo” e magari su quello fare qualche personalizzazione, certo è un compromesso, ma del resto. Non mi sembra che ci siano molte altre possibilità, cmq felice di essere smentito da qualcuno del forum.

Una curiosità per te e per il forum, sul canale sky 426 c’è una trasmissione molto interessante che si intitola “grandi progetti” è la trasmissione inglese “Grand Designs”……. fonte inesauribile di idee.

Saluti Giorgio

drum

Messaggio da drum » lun giu 11, 2007 4:44 pm

Ciao Giorgio io ho costruito una casa prefabbricata in legno con struttura portante in legno lamellare. mi è costata 1600 euroal mq.chiavi in mano.Dalle tue parti a San Giustino c'è un'azienda che costruisce prefabbricati non ricordo il nome mi avevano invato le loro proposte.

andriego

ciao Mauro

Messaggio da andriego » mar giu 12, 2007 9:10 am

Mauro inviami la tua mail possiamo tranquillamente incontrarci e fare due chiacchiere .
Ciao Diego

m.aleandri

Messaggio da m.aleandri » mar giu 12, 2007 10:44 am

Ciao Diego
grazie per la tua disponibilità, mi puoi contatare al seguente indirizzo e.mail <a href="mailto:[email protected]"> [email protected]</a>.

Saluti Mauro

giusyrutigliano

Messaggio da giusyrutigliano » mer giu 13, 2007 11:46 am

ciao ragazzi, tra tutte le ditte che ho contattato l'unico con cui ho avuto risposte esaurienti, disponibilità,soprattutto trasparenza oltre ad avere nel suo sito una miriade di case da scegliere e concordare è la nord-domus.prova a visitare questo sito,io sono rimasta a bocca aperta.
nord-domus.ee
la ditta è nelle marche.
in bocca al lupo

Rispondi