SUPERMERCATO COOP.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

SUPERMERCATO COOP.

Messaggio da Sedano Allegro » sab giu 09, 2007 7:27 pm

Circa mezzora fa.

Quattro confezioni di fave surgelate......

Due di piselli......

Il prezzemolo......

Gli assorbenti con le ali per mia figlia......

Ad un tratto strabuzzo gli occhi.

Alla cassa accanto alla mia una visione orripilante.

E penso:

Ma......

Signora......

Ma lei ha una famiglia di bestie feroci?

Si sta comperando un intero mattatoio!

Carcasse di pollo!

Pezzi di bovino!

Maiale tritato e insaccato!

Eccheccazz!

Quando mi succedono queste cose

non posso non riflettere sul fatto

che una persona che si nutre vegan

e

non si mette addosso cadaveri trattati per decomporsi lentamente

D E V E !

P E R F O R Z A !

essere un gradino più evoluto.

Non lo dico per sentirmi importante

o

per pavoneggiarmi.

Come è difficile far capire a questa gente che si può mangiare bene lo stesso.

Come è difficile far capire a questa gente che si viene premiati da una forma fisica

e

da una salute migliore.

Quandi mi capita di dire a qualcuno:

"Ma vuoi sapere cosa ti stai infilando dentro e soprattutto come è stato fatto?"

Mi sento rispondere:

"No...... No...... Ti prego...... Non dirmi niente...... Non lo voglio sapere."

Sedano Allegro.
Ultima modifica di Sedano Allegro il mer giu 20, 2007 5:24 pm, modificato 2 volte in totale.

Giù Vegan

Messaggio da Giù Vegan » sab giu 09, 2007 7:48 pm

Anche a me fa incacchiare da morire il discorso "nooo!!!non voglio vedere!!!"...
Sapessi che nervi!!!!E' quasi un modo per pararsi il...
Capisco perfettamente quello che dici...un sacco di volte ho guardato immagini e filmati a scuola riguardanti le pellicce e i commenti sono stati:NOOO!!!Poveriniiiii!!!!!...Le persone che hanno reagito così sono le stesse che hanno le giacche con bordi in volpe o ermellino...
Ma come si fa ad essere così ipocriti??Come si fa!!???

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » sab giu 09, 2007 8:01 pm

E quelli che si incazzano?

E quelli che si inventano le cose più incredibili?

Però......

L'evoluzione non si ferma.

Ha ragione il mio Insegnante di Yoga.

Indietro non si torna.

Anche se sembra di tornare indietro......

Ebbene.....

Tutto ciò serve per andare avanti.

Rispetto a pochi anni fa è tutto un fiorire di erboristerie e di negozi che vendono biologico e biodinamico.

E' anche vero che un vasto gruppo di "Radical Chic" favorisce questo sviluppo.

Ma è anche vero che lentamente, ma inesorabilmente il popolo di coloro che prendono coscienza si allaraga macchia d'olio!

Hip Hip Hip...... Hurrà!

Sedano Allegro.
Ultima modifica di Sedano Allegro il dom giu 10, 2007 9:55 am, modificato 2 volte in totale.

risveglio

aggiungo la mia e vado a nanna

Messaggio da risveglio » sab giu 09, 2007 10:16 pm

..un' amica mia, personcina mica stupida ma moolto pigra...mi dice "ilaria ti ammiro tanto per la tua scelta (non sono vegana, sono vegetariana)...sai cosa? a me fanno una tenerezza quegli agnellini cosi pelosi e vivaci...e sono cosi BUONI@@@@@@@@@@@@!!!! no mi dispiace ma non ce la faccio a rinuciare alla carne...
io a 'sto punto che devo dire??? sorrido e le dico che 'e una scelta che viene dal cuore..
'notte
ilaria

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » dom giu 10, 2007 1:08 pm

La tua amica risveglio fa parte di quella nicchia di persona che ragionano più con la gola che con il cuore e il cervello, tutto ciò è assurdo... le persone che per sopravvivere si sono dovute cibare di carne umana hanno detto che è dolciastra e buona di sapore, ma non per questo andiamo in giro ad ammazzare la gente o a cibarci di cadaveri.

albufo

Messaggio da albufo » lun giu 11, 2007 10:03 am

Di fronte a dilemmi come questo passo dalla spiritualità più intensa alla reazione violenta più incazzata che esista in pochissimo tempo.
Non so ... quello che realmente penso (ma che, in questo istante, vorrei scacciare per dar sfogo alla rabbia davanti a persone tanto cieche) è che c'è poco da fare e sforzarsi di convincere, e baso quello che sto per dire sulla mia esperienza.

Puoi vivere tra convegni, conferenze, dibattiti animalisti ed antispecisti, frequentare persone veg*ane, mangiare in VERI ristoranti veg, leggere e parlare di sostenibilità, di spiritualità e simbiosi tra animali (da 2 zampe in su), puoi impregnarti tutti i giorni a mangiare-vivere più in linea con quello che sei nato per essere ..... ma se quella scintilla, infinitesimamente piccola ma viva e presente non si accende, non riuscirai mai a fare il balzo decisivo.

Scusatemi l'intransigenza ma è realmente quello (solitamente in modo più stemperato) in cui credo.
Io non sono arrivato da nessuna parte, ma senza quella piccolissima luce adesso sarei ancora meno, sarei uno che mangia perchè deve e respira perchè non può farne a meno.

PS: spero che quello che scrivo non valga per nessuno al mondo, poichè c'è un fior fiore di persone, gruppi, associazioni ecc. ecc. che si sbatte di brutto ogni giorno, tutti i giorni, per raggiungere Lo Scopo.

pasionario

Messaggio da pasionario » lun giu 11, 2007 6:28 pm

@ sedano allegro

carino il tuo racconto, quante volte capita anche a me di ossevare i carrelli della spesa degli altri e a volte c'è veramente da mettersi le mani nei capelli! La prox volta fai come me: osserva le fattezze delle persone che spigono i carrelli pieni di cadaveri...scoprirai quanto sono tristi e rovinate!

@ Albufo

Condivido il discorso sulla scintilla...Pur essendo stato "filo-animalista" per trent'anni non ho mai accolto questa scintilla. Poi d'un tratto l'ho vista e si è accesa una luce interiore..e diventare vegan è stato un gioco da ragazzi

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » lun giu 11, 2007 6:59 pm

Non possiamo sapere quando e come e dove scoccherà la scintilla, è per questo motivo penso che l'impegno che molte persone mettono nel diffondere la cultura vegetariana e vegan è di fondamentale importanza, la scintilla non arriva per grazia divina ma si conquista con il tempo e anche con il lavoro di informazione, se nessuno ne parlasse molte persone non si sensibilizzerebbero al problema. Personalmente ero convinta che la dieta vegetariana era la migliore fino a che non ho scoperto leggendo un libro che la vegan era ancora più coerente; la scintilla se c'è stata è stata quella suggerita dall'inconscio di avvicinarmi a quello scritto e per questo motivo non finirò mai di ringraziare l'autrice per avermi aperto gli occhi.

ImManuel

Messaggio da ImManuel » lun giu 11, 2007 11:05 pm

Sono d'accordissimo con Divina (mi piace di più questo nick =D). Sono figlio di un macellaio (ed anche "bravo" nel suo mestiere) che portava a casa carne e derivati tutti i giorni. Abituato com'ero non pensavo minimamente alla sofferenza, alla morte che c'è dietro (ed era persino la mia fonte di sostentamento economico!). Un giorno, sono incappato casualmente in Veganitalia. Ho cominciato a leggere gli articoli, e grazie alle informazioni contenute in esso, sono diventato vegan nel giro di una settimana. Ho provato anch'io la scintilla di cui avete parlato (infatti sono convintissimo che questa non è una decisione che si prende solo con i ragionamenti). Ed ora? La carne è un brutto ricordo, vi giuro che faccio fatica a capire cosa ci può essere di "gustoso" nell'uccidere (e fino a sei mesi fa la carne la mangiavo tutti i giorni!) e ingenuamente non riesco a capire perché gli altri non capiscono e/o non ce la fanno a liberarsene. =)
E sul mio esempio, le persone intorno a me hanno cominciato a conoscere questo stile di vita, in alcuni di loro ancora non è scattata la scintilla (ma apprezzano molto di più le "verdure" dopo certi manicaretti che ho preparato =P), in altri sì (la mia fidanzata è vegan per colpa mia =P e sua sorella, anche se non ha ancora compiuto il passo, vuole persino diventare attivista). Ma in ogni caso, li ha fatti riflettere. Mio padre non si è sconvolto più di tanto, la considera una scelta, secondo me pensa anche che sia quella giusta (non è cattivo =) anche se è rimasto supercarnivoro =(), mio fratello (prima: testardo, schizzinoso nel mangiare peggio dei bambini, supercarnivoro) mangia animali solo se è fuori in compagnia ed è strettamente necessario. Fra un pò dovrò fargli prendere la b12 =D. Mia madre mi ringrazia delle delizie che gli ho fatto scoprire e comincia a disprezzare cadaveri e derivati. Scusate se mi sono dilungato parecchio, ma volevo raccontarvi un pò di me e della barzelletta del vegano figlio di macellaio =).

Grazie Veganitalia!
Ultima modifica di ImManuel il lun giu 11, 2007 11:36 pm, modificato 1 volta in totale.

eleonora85
Contatta:

Messaggio da eleonora85 » mar giu 12, 2007 9:28 am

che bella la tua storia ImManuel!!!
Fortunato te che sei circondato da persone civili e capaci di ragionare, senza fissarsi nelle proprie posizioni...
E concordo con te nel dire che il nick Divina è più bello! ;)

pasionario

Messaggio da pasionario » mar giu 12, 2007 9:50 am

Grande imManuel...doppiamente BRAVO!!

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mar giu 12, 2007 10:32 am

scusa immanuel... il tuo racconto è davvero gradevole... ma il vegano figlio di macellaro... noooooo mi ha fatto troppo ridere!!!
quando i figli fanno sempre tutto il contrario...
;-))))))

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar giu 12, 2007 10:43 am

Che bella storia Immamuel, pensare che a certe persone possa succedere di risvegliare sentimenti profondi soffocati dall'educazione e dalla cultura di una società, mi fa commuovere e sperare che certe esperienze diventino sempre più frequenti. La questione che trattiamo è molto importante e richiede costantemente un esame direi giornaliero delle nostre azioni e dei nostri pensieri perchè la responsabilità è alta facendo parte di una minoranza siamo costantemente nel mirino e un passo sbagliato può essere motivo di fraintendimenti e nuocere alla nostra causa. Frequento questo forum perchè è importante per me comunicare e ricevere informazioni, (l'unione fa la forza ), questo è lo spirito , quando mi sono resa conto che il mio nick condizionava i rapporti( per la verità verso poche persone) ho deciso di cambiarlo , l'obiettivo di questa mia frequenza non è personale ma è per aiutare la causa più importante della mia vita quella di salvaguardare la vita degli animali. Il nick Divina l'avevo scelto non perchè mi considerassi tale ma come obiettivo da raggiungere perchè sono consapevole che dentro ognuno di noi c'è la scintilla divina che dobbiamo cercare di alimentare. Vi ringrazio per l'affezione che tu ed Eleonora85 mi dimostrate e chiedo scusa per aver parlato un po' troppo di me agli altri...con affetto
P.s: ho scelto il nick Stella per onorare la mia gatta che ora non è più qui con me, un animale che io ho aiutato raccogliendolo da una situazione penosa ma che lei ha poi ricambiato aiutandomi con la sua presenza in un momento della mia vita difficilissimo.

ImManuel

Messaggio da ImManuel » mar giu 12, 2007 8:51 pm

Hai proprio ragione Stella (visto che è un nome importante per te d'ora in poi ti chiamerò così =)) dobbiamo educare le generazioni future, altrimenti dubito che ne avremo uno (e io sono ancora giovane... ne devo fare di strada!) . Comunque essendo molto interessato al lato scientifico, cerco nei miei limiti di tenermi informato (e ho imparato le FAQ a memoria =P).
Grazie a tutti per i complimenti (anche se non ho fatto nulla in più di voi =))

alehaze
Contatta:

Messaggio da alehaze » gio giu 14, 2007 4:49 pm

ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui, anche se vi leggo da un pò..
ho letto con piacere la storiella di sedano allegro, proprio perchè sto tornando dal supermercato, una scena ancor più grottesca:

ad una cassa io, con la mia insalatina e il seitan..
alla cassa accanto una coppia sulla quarantina, molto (ma molto) in sovrappeso entrambi, sudaticci e pieni di foruncoli, con un carrello pieno di carcasse di pollo e salsicce in confezioni formato-famiglia, quelle da kilo con l'etichetta dello sconto appiccicata sopra in giallo fosforescente..

sono tornata a casa scoraggiata: a quanto pare c'è gente che non solo non capisce un discorso etico, ma non è neppure interessata alla propria salute..

@imManuel:
bellissima la tua esperienza. e bellissima la tua famiglia che ha dimostrato davvero grande intelligenza. molte famiglie non hanno una macelleria ma reagiscono molto diversamente alle scelte dei figli..

@stella
un pensieri alla tua stella che ti guarda dal ponte dell'arcobaleno. una carezza fin lassù.

Rispondi