Ho cercato nel forum nuovo e vecchio, ma non ho ancora capito se devo farlo smettere di ciucciare il dito o posso lasciarglielo fare.
Come la figlia di Antonella anche il topo inizia ad avere il callo al dito, ma quando si addormenta mi infila in bocca un dito dell'altra mano e mi tocca i denti o la lingua.
Ma è proprio così brutto che si ciucci il pollice?
Può essere sintomo di qualche bisogno non soddisfatto o è solo appagante per lui?
Ho un pò di confusione in testa.....
Si ciuccia il pollice
senti...
..la mia opinione la trovi qui (è un po' lunga per postarla):
http://www.neeta.it/sonno/vizio.htm
(e riassumendo è: non c'è proprio niente di male)
A parte la mia esperienza di ciucciatrice di pollice mooooolto appagata :-)) io mi sono letta qualcosa sull'argomento su un libro della Pantley "Gentle Baby care".. E' in inglese ma quella pagina l'avevo anche tradotta per una mia amica, se ti interessa domani lo metto online .. ora vo a nanna ;-)
buonanotte!
Neeta ex-ciucciatrice di pollice mamma di Sara piccola ciucciatrice di pollice
http://www.neeta.it/sonno/vizio.htm
(e riassumendo è: non c'è proprio niente di male)
A parte la mia esperienza di ciucciatrice di pollice mooooolto appagata :-)) io mi sono letta qualcosa sull'argomento su un libro della Pantley "Gentle Baby care".. E' in inglese ma quella pagina l'avevo anche tradotta per una mia amica, se ti interessa domani lo metto online .. ora vo a nanna ;-)
buonanotte!
Neeta ex-ciucciatrice di pollice mamma di Sara piccola ciucciatrice di pollice
-
Antonella Sagone
ciao, anche la mia opinione è che ciucciare le dita non sia un sostituto di una carenza, ma solo un gusto specifico. Insomma, se i bambini ciucciano il dito è perché in quel momento hanno voglia di quello, e non della tetta (sempre che la tetta nno sia stata loro negata un minuto prima, ovvio).
Quindi che fare?
certo, il palato si deforma; ma lo farebbe anche col ciuccio (di qualunque tipo). Vengono i calletti sulle dita; ma si sopravvive.
Finché il dito non diventa un sostituto del seno tanto da interferire con l'apporto quotidiano di latte, non è indispensabile impedirgli di succhiarlo.
Una cera attenzione va fatta nel periodo di allattamento esclusivo, e specie nelle prime 4-6 settimane, con i bambini ciucciadito, a controllare che l'apporto di latte sia sufficiente (verificando pannolini bagnati e peso settimanale); e se non lo è, va un po' stimolato ad attaccarsi di più al seno quando si mette il dito in bocca (specie la notte, se tende a fare tutta una tirata col dito in bocca).
Per il resto, non ci sono controindicazioni.
Antonella
Quindi che fare?
certo, il palato si deforma; ma lo farebbe anche col ciuccio (di qualunque tipo). Vengono i calletti sulle dita; ma si sopravvive.
Finché il dito non diventa un sostituto del seno tanto da interferire con l'apporto quotidiano di latte, non è indispensabile impedirgli di succhiarlo.
Una cera attenzione va fatta nel periodo di allattamento esclusivo, e specie nelle prime 4-6 settimane, con i bambini ciucciadito, a controllare che l'apporto di latte sia sufficiente (verificando pannolini bagnati e peso settimanale); e se non lo è, va un po' stimolato ad attaccarsi di più al seno quando si mette il dito in bocca (specie la notte, se tende a fare tutta una tirata col dito in bocca).
Per il resto, non ci sono controindicazioni.
Antonella
-
Rita
Ma che tenero!Anche Nicolas ciuccia il ditino ed io lo trovo tanto dolce...Infondo io l'ho succhiato per anni(almeno fino a 15),mia mamma fino a 17 ed entrambe abbiamo una splendida dentatura senza alcun problema.Se può tranquillizzarti un pò...Bacioni da Ritanarmaina ha scritto: a me non da fastidio che si ciucci il pollice perchè quando vuole lo fa ciucciare pure a me!!!!
-
beatriceedodò
Corrado anche lo fa ciucciare a me .... è un mese che mentre lui ciuccia alla tetta dopo un po' mi offre il suo ditino da ciucciare... è uno spasso ... e quando simulo anche io la ciucciata lui ride come un matto ...
e lo fa solo con me ... chissà vorrà ricambiare!!! eheheh
auguri a tutte le mamme e a tutti i nostri ciucciatori incalliti.
beatrice e dodò (7 mesi e mezzo)
e lo fa solo con me ... chissà vorrà ricambiare!!! eheheh
auguri a tutte le mamme e a tutti i nostri ciucciatori incalliti.
beatrice e dodò (7 mesi e mezzo)