VEGANchio 2007

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
albufo

VEGANchio 2007

Messaggio da albufo » gio giu 07, 2007 10:16 pm

C'è in gioco la nostra vita:
Tu hai l'arma più segreta,
Penetrante ed affilata
Che potresti render nota.

Siamo noi, siamo animali,
Non oggetti né cimeli,
Ben senzienti eppur virili
Però emarginati e soli

Perché c'è chi prende gusto
A mangiarci, odiarci e Cristo
Non vorrebbe il nostro posto
Che, spesso, è crudele pasto.

Bau bau, muuu, miao, ciao amici
Gridiam forte con le voci
Che ci rendon vivi, e audaci
A noi mostrano le luci

No!, non di un laboratorio
Ma di un posto straordinario
Non ci trovi ? Vuoi il collirio ?
Ma dai, ... siamo qui a Brugherio !

Mamma, nonno, figlia, zio
Tutti quanti al Veganchio,
Vi aspettiamo per far festa
E vuotare un po' la testa

Dai problemi quotidiani
Per dar spazio ai vostri sani
Ideali di uguaglianza
Affinché la minoranza

Dei nostri amici animali
Mai più sia costretta ai mali
Che s'infligge lor nel mondo
Che vogliamo più giocondo.

Topi, agnelli, manzi, gatti,
Son felici come matti;
Polli, cani, oche, criceti
Non avranno più segreti

Per te che li credi degni
Del tuo amor senza ritegni.
Dai!, zampetta semiserio:
Ti aspettiamo qui a Brugherio ...

Se hai sogni e desideri
Che vuoi rendere veri,
Se tutti gli animali
A noi son - per te - uguali

Unisciti alla festa
Che in giugno terrà testa:
Vieni con noi a giocare
Pulito, e ad imparare

A viver questo mondo
In pace e a cuor giocondo,
Con amici e parenti
E gli esseri senzienti

Che a te vivono intorno
E provano ogni giorno
Dolore ed emozione
Come te. Le persone

Veraci aspetto io
A questo Veganchio.
Ci vediamo a Brugherio:
Esprimi un desiderio ...

Coccodè, ciao ciao amico
Oink oink, vieni a festeggiare
Squit squit, in un modo fico!

Bau bau, qui c'è festa in corso
Muuu muuu, siamo tutti uguali
Beee beee, chi vuol bere un sorso ?

I/o i/o (il verso dell'asino ndr), impareremo
Miao miao, tutti a rispettarci
Chicchiricchì, e insiem daremo

Semi e germogli di vita
Alla nostra convivenza
Che progredirà infinita;

Bestie, umani ed animali:
Ci viviam da sempre accanto
E, da sempre, siamo uguali.

Se coltivi questo sogno
E vuoi stare in compagnia ...
E' di te che abbiam bisogno!

Ho sensi per sentire
In questa fredda stanza
Che mi farai soffrire
E nulla è l'importanza

Che dai alla mia vita:
Io sono in tutto uguale
Alla tua “progredita”
Esistenza animale.

Troverai tanti amici
In quello di Brugherio
Che sapranno - felici
Mostrarti il desiderio

Che abbiam di festeggiare
Con te, col mondo umano
Per giorni interi, e pare
Che nessun trovi strano

L'amarci notte e giorno:
Se dirai “Sono io !”,
Ci daremo il buongiorno
A questo Veganchio.

VegEryna

Messaggio da VegEryna » sab giu 09, 2007 9:58 am

io ci sonoooooo!! oggi a mezzogiorno sono lì, non vedo l'ora del pranzo e del corso di cucina e cosmetici vegan!!!!!! YEEEESS!

damayanti

Messaggio da damayanti » sab giu 09, 2007 10:48 am

io ci sono domani! =D

Nuit

Messaggio da Nuit » sab giu 09, 2007 5:05 pm

Io sono appena tornata!!

Giù Vegan

Messaggio da Giù Vegan » sab giu 09, 2007 7:38 pm

OH!!!!!
Chissà che bellooo!!!!
Mi raccontate com'è stato?!?

damayanti

Messaggio da damayanti » dom giu 10, 2007 8:02 pm

io purtroppo, causa lavoro, sono stata solo oggi...
che dire!!è stato tutto interessantissimo e c'era davvero tanta gente!!!
finalmente avere l'imbarazzo della scelta mentre si legge il menu!!!
il pranzo è stato divino, gli stand e gli incontri esaurienti e ben fatti...
che dire di+!!!tornerò di certo!!!
BRAVI A TUTTI DAVVERO!!!

e poi..
tutti quei bei cagnetti che ti girano tra i tavoli..
=D

Giù Vegan

Messaggio da Giù Vegan » dom giu 10, 2007 9:23 pm

OOOH!!!!Chissà che meraviglia...leggere un menu ed avere l'imbarazzo della scelta!!!!!!! :-)

Nuit

Messaggio da Nuit » lun giu 11, 2007 8:00 am

E avere la possibilità di comprare libri ad un costo più basso che on line o nelle erboristerie, delle borsette, della magliette e medagliette deliziose :-)

eleonora85
Contatta:

Messaggio da eleonora85 » lun giu 11, 2007 10:34 am

anch'io c'ero...
ci sono stata tutto ieri...
Io e il mio moroso...
Siamo arrivati verso le 14.30 e siamo rimasti lì fino alle 22...
Il mio moroso non è vegan né vegetariano, ma simpatizzante!
E comunque grazie al numeroso materiale che c'era alla fiera sempre essere ancora più interessato, soprattutto alla questione del latte... :)
Io ero davvero estasiata...
Finalmente ho visto altri vegan di persona!
Tutte persone sinceramente interessante al bene degli animali e della Terra...
Interessanti i corsi (ho seguito quello dei maltrattamenti degli animali, il corso di cucina, il dibattito)...
Ho preso una miriade di volantini...
Due libri...
Uno shampoo e un dentifricio non testati sugli animali...
Tante spillette..anzi eccole!
Immagine
Immagine
La cena poi è stata poi un bel momento...Il cibo buono (soprattutto il seitan bastardo!)...Ah e poi il panino Mai dire mai del veg-bar...SQUISITO! :P
E, scusate sarà una riflessione stupida, ma sapere che in quell'istante nessuno dei presenti (davvero tanti poi) stava mangiando prodotti di origine animale, mi ha reso davvero felice...
Sorry è un pensiero probabilmente stupido, ma ero davvero contenta a questo pensiero!
Sul mio blog presto pubblicherò le altre foto e un resoconto della giornata se siete interessati...
Many kisses
E un grazie agli organizzatori!
Avete fatto un bel lavoro!

VegEryna

Messaggio da VegEryna » lun giu 11, 2007 1:37 pm

Nuit ha scritto:E avere la possibilità di comprare libri ad un costo più basso che on line o nelle erboristerie, delle borsette, della magliette e medagliette deliziose :-)
Siiiiiiiiii!! io mi sono comprata entrambi i libri della cucina etica...sono stata ore a guardarli e riguardarli per scegliere quale dei due prendere, poi non ce l'ho fatta e alla fine li ho presi entrambi risparmiando una decina di euro rispetto alle librerie!!! ank'io stracolma di volantini specialmente di quelli che illustrano un posto (non so quanti ettari di terreno) creato in Germania dove gli animali salvati vengono lasciati liberi di vivere una vita vera! Anche il mio ragazzo che non è vegan nè vegetariano si è appassionato e vuole fare un salto in Germania per vedere com'è...dalle foto deve essere un posto meraviglioso!!
e poi che carine le spilletteeee!! non vedo l'ora di sfoggiarle =)

eleonora85
Contatta:

Messaggio da eleonora85 » lun giu 11, 2007 6:35 pm

ecco il resoconto della giornata di ieri, appena terminato sul mio blog (per le foto però vi rimando al blog stesso perché qui sono gigantesche!)

Domenica è stata la giornata del mio primo incontro ravvicinato Wink con un’orda pacifica di vegan! Il tutto si è svolto a Brugherio, in occasione del VEGANch’io 2007, manifestazione sullo stile di vita vegan che si è tenuta da venerdì 8 a domenica 10 giugno.

Partenza alle ore 13.45 da Crema. Fortunatamente non c’era traffico e in meno di un’ora arriviamo (io e il mio ragazzo Marco) a destinazione, con la sottoscritta al volante che appena intravede il cartellone dell’evento posto all’entrata incomincia a saltare sul sedile. Entusiasta come non mai, con passo felpato e veloce data l’impazienza di vedere cosa ci aspettava, ecco che varchiamo la soglia del parchetto.

All’accoglienza compiliamo un questionario e ci vengono regalate due spillette, e io ne prendo un’altra perché sono tutte molto kawai e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Inoltre incomincio a prelevare i volantini sulle motivazioni della scelta vegan. A fine giornata mi troverò la mia borsa straripante di dépliant, opuscoli, libretti, libricini, libri veri e propri, poster, riviste,…

Poco più in là ci imbattiamo in una serie di stand di diverse associazioni in difesa degli animali, in una mostra e diversi cartelloni che riportano frasi pronunciate da personaggi celebri (una su tutte quella di G.B. Shaw: “Gli animali sono miei amici e io non mangio i miei amici“) oppure foto strazianti di esperimenti in laboratorio effettuati su innocenti scimmie, conigli, gatti (…).

Più avanti ecco il tendone con i tavoli per mangiare, gli stand dove si vendono cosmetici ovviamente cruelty-free (shampoo, bagnoschiuma, argilla bianca, dentifricio, saponette, oli essenziali, prodotti per la pulizia della casa) e tanti libri, magliette, CD. I miei acquisti?! Allora: per il benessere della mente, i libri “VEGAN - la nuova scelta vegetariana per il corpo, la mente, il cuore” a cura del Progetto Vivere Vegan Onlus e “Diventa vegan in 10 mosse” di Marina Berati e Massimo Tattamanti. Per il benessere del mio corpicino, lo shampoo alle proteine vegetali (ortica e rosmarino) e il dentifricio rinfrescante alla salvia e menta della Hierba Buena.

Indecisi sul da farsi, abbiamo optato per il corso sulle attività anti-maltrattamenti, denunce e gestione delle colonie feline, seguito da quello di cucina dove abbiamo imparato a preparare l’infuso di zenzero e una torta con i fiocchi d’avena. Le gentili ragazze che ci spiegavano i procedimenti ci hanno fatto assaggiare sia la bevanda che il dolce. Il mio commento -> Razz Il prima possibile voglio cimentarmi nella preparazione della torta, squisitissima, e per nulla difficile, che se riuscirà bene posterò sul blog.

C’è stata poi la presentazione delle riviste “Veganzetta” e “La Nemesi“, e poi il dibattito intitolato “Il mondo come dovrebbe essere”.

Un po’ stanchi e parecchi accaldati (il sole era cocente!) abbiamo dato un’altra occhiata alla mostra di fotografie e alle attività giocose ideate per i bambini, per poi sistemarci su delle sedie di fianco al veg-bar, per spulciare con calma i nostri acquisti e i volantini.

Presto la fame ha fatto capolino nei nostri stomaci e così abbiamo deciso di smangiucchiare in due il panino” Mai Dire Mai” (fatto con l’hamburgella, panna, insalata, curry), in attesa della nostra amica che ci doveva raggiungere per la cena. In realtà la nostra amica non è mai arrivata, dopo essersi persa in autostrada Surprised e poi nei paesini della provincia milanese Surprised (Ele, Ele, cosa ci combini!).

Allora ci siamo seduti ai tavoli (fortunatamente siamo riusciti a scovare un posticino!) e dopo un po’ di attesa, abbiamo fatto le nostre ordinazioni: due “tofu bastardo” (piatto di seitan e tofu impanati, con una salsa verde a coprire il formaggio di soia), pomodori e carote alla griglia, un dolce alla pesca. Tutto molto gustoso ed economico! Il menù era vario, la tentazione di prendere tutto era forte, ma non credo che saremmo riusciti a finire tutto (io, ad esempio, dopo il tofu ero già piena!!!).

Durante la cena si è svolta l’estrazione dei numeri per la lotteria, effettuata da un piccolo vegan dai capelli rossi, e perfettamente in salute! Alla faccia dei media ignoranti che sottolineano con esasperazione le morti di bambini additate a questo tipo di alimentazione, ma si scordano delle morti sicuramente più numerose dovute all’alimentazione ritenuta oggigiorno normale, fatta di alimenti artificiali, eccessivamente grassi, estremamente zuccherosi!

Ecco cosa era in palio: confezioni di Happy Mais, crocchette vegan per cani o gatti, cesti di prodotti cruelty-free, cesti di prodotti culinari vegan, una cena vegan per due persone, una bicicletta e, dulcis in fundo, come primo premio, una giornata di relax con massaggio, pranzo e passeggiata presso l’azienda agricola agrituristica vegan TARA a Borgo Val di Taro. Io e Marco, con i nostri due numeri, ovviamente abbiamo vinto……un bel nulla!

Poco male. L’esperienza fatta a Brugherio è stata il nostro regalo. Anzi no. Un regalo ci è stato fatto davvero: avviandoci all’uscita, ero intenzionata a prendere qualche altra spilletta e, mentre mi accingevo a pagare, la ragazza dell’accoglienza mi ha fermato e me le ha date gratis. Very Happy

Che altro. Mi sono molto divertita, ho imparato alcune cose e ne imparerò delle altre dopo aver letto tutto il materiale cartaceo di cui sono ora provvista, e che alla prima buona occasione provvederò a diffondere, almeno presso i miei amici. Credo di aver incrociato alcuni amici “virtuali” dei ForumEtici, ma non avendoli mai visti di persona non li ho riconosciuti. Però è stato bello anche così: la bella sensazione che ha pervaso la giornata di ieri era dovuta alla consapevolezza di essere circondata da persone che veramente amano gli animali, sono coerenti con questo amore avendo deciso di non mangiare più nulla che abbia avuto degli occhi o che ne derivi. Persone consce del fatto che questa loro scelta non è a vantaggio dei soli animali, ma anche dell’ambiente, dell’uomo stesso, della propria salute.

albufo

Messaggio da albufo » mar giu 12, 2007 8:39 am

Bel resoconto, eleonora85!

Anch'io c'ero, ed anch'io ho fatto parte di quella mandria (in senso positivo ed antispecista) di cui hai parlato.

Però, all'entrata, io ho visto "solo" delle spille: cos'è una spilla KAWA! ????

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar giu 12, 2007 9:04 am

che bravi.. complimenti!!

eleonora85
Contatta:

Messaggio da eleonora85 » mar giu 12, 2007 9:25 am

albufo ha scritto:Bel resoconto, eleonora85!

Anch'io c'ero, ed anch'io ho fatto parte di quella mandria (in senso positivo ed antispecista) di cui hai parlato.

Però, all'entrata, io ho visto "solo" delle spille: cos'è una spilla KAWA! ????
ahahahahah
:D
una spilla molto KAWAI significa una spilla molto carina...
Infatti kawai significa carino, bello in giapponese!
;)

Rispondi