Ciao,
jonis.
Moderatore: Erica Congiu
Grazie Fabrizio,Fabrizio Zago ha scritto:Ciao elsatar,
in effetti se l'acqua ossigenata non è ben stabilizzata comincia a liberare ossigeno e non si ferma più fino a quando non si è scassata tutta. Quindi non sbiancherà proprio nulla.
L'acqua ossigenata teme tre cose principalmente:
- il pH deve essere bassini (tra 3 e 4) altrimenti s ne va.
- i metalli tipo il ferro. Se usi strumenti metallici per mescolare o conservare la soluzione si decompone tutto.
- il calore, temperature come quelle di questi giorni fanno letteralmente esplodere i flaconi.
Ci sono delle sostanze, tipo i fosfonati, il metaperiodato ed altre che stabilizzano le candeggine gentili ma sono sostanze difficili da reperire quindi la cosa migliore è di lavorare con cqua distillata, senza usare metalli e tenere la soluzione al fresco.
Grazie Laura, ma in effetti mi sa che in questo periodo la farò solo quando e se necessaria, (d'altronde sono una maga dell'accumulo di panni sporchiLaura12 ha scritto:Conservare in frigo?elsatar ha scritto: per il calore ovviamente non posso fare molto.
O rischi che debordi contaminando gli alimenti?
Ciao, Ho tuttoi in casa posso cominciare!!elsatar ha scritto:Cara Fatima, subito una precisazione: io non sono un'esperta, quello che dico non è una verità, ma solo l'idea che mi sono fatta leggendo decine di topic e ragionando, se dico qualche cretinata spero che qualcuno me lo faccia notare, per questo la frase della pappa pronta è riferita in primo luogo a me stessa e la mia disinvoltura (sempre che esista) è dovuta semplicemente al fatto che ho letto molte discussioni grazie alle quali ho fatto semplici deduzioni.foppolo ha scritto:Sono piuttosto scoraggiata...
Vorrei tanto fare anch'io il mio detersivo, ma leggo e rileggo milioni di volte il topic e non ne vengo a capo. Elsatar, invidio la tua disinvoltura nel fare le sostituzioni, ma mi sento piuttosto confusa.
Pertendo dalla ricetta autarchica di base che è:
DETERSIVO LAVATRICE
- 2 manciate di sapone di Marsiglia (30 grammi)
- mezzo bicchiere di detersivo per piatti ecologico
- 2 cucchiai rasi di soda solvay (20 grammi)
- 1 cucchiaio e mezzo di per carbonato (15 grammi)
- 2 cucchiai di acido citrico sciolto in mezzo bicchiere di acqua e aggiungere bicarbonato di sodio finchè non reagisce più.(addolcitore sequestrante se il percarbonato contiene già un sequestrante/addolcitore non occorre utilizzarlo)
volendo sostituire il detersivo per i piatti dovrei usare un alchilpolyglucoside, (mi hanno detto che il sodium cocoglucoside citrato va bene, anche se non ho la più pallida idea di dove reperirlo, perchè nel catalogo dellla C.E. non c'è) in quali quantità?
Invece per la lavastoviglie la ricetta base è:
DETERSIVO LAVASTOVIGLIE
Sodio carbonato (Solvay) 40% (alcalinizzante, rompe lo sporco)
Sodio Citrato tetraidrato 44% (Sequestrante, addolcisce l'acqua)
Sodio percarbonato 15% (liberatore di ossigeno, igienizza e sbianca)
Amido 1% (Antiridepositante)
Brillantante:caricate la vaschetta del brillantante con una soluzione concentrata di acido citrico.
nella quale possiamo sostituire il sodio citrato con una soluzione di acido cirico e bicarbonato di sodio, è così? In che rapporto? 1:1 va bene?
Però se il percarbonato contiene già un sequestrante /addolcitore...non devo usare la soluzione suddetta, o no? BOH!
Non voglio la pappa pronta, come dici tu, ma è che ho realmente difficoltà ad orientarmi.
Intanto vorrei dirti di non scoraggiarti: la confusione non è altro che una sana consapevolezza che l'argomento ha bisogno di un maggior approfondimento, e questo è l'atteggiamento giusto nei confronti del nuovo. Quello che ti consiglio è iniziare da ricette semplici, facilmente realizzabili, potresti iniziare a fare il detersivo per bucato utilizzando un normale lavapiatti bio, (poi valuterai se utilizzare un alchilpoliglucoside), stessa cosa per il detersivo lavastoviglie: usa il sodio citrato, tra l'altro è quello che faccio anche io: non è detto che se una sostituzione è possibile si deve fare per forza, se ci semplifica la facciamo altrimenti no!
Non ti porre l'obiettivo di fare subito una ricetta perfetta, intanto inizia, sarà sempre migliore della maggior parte dei detersivi del supermercato!
Molti dubbi io li ho sciolti cercando la storia di queste ricette nel vecchio forum, sempre dalla lettura dei vecchi messaggi ho ricavato le nozioni che mi sono servite per ragionamenti e adattamenti. Se poi i dubbi rimangono gli utenti del forum sono sempre disponibili.
Ciao Elsatar