detersivi fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

jonis
Contatta:

Messaggio da jonis » gio giu 07, 2007 12:07 pm

Grazie, Fatima. :-)

Ciao,
jonis.

annap

Messaggio da annap » ven giu 08, 2007 3:53 pm

A Jenny.
Ma la farmacia Boccia quanto ci mette a rispondere alle email di richiesta e ordini?

Sono già due giorni che ho spedito loro un messaggio in cui chiedevo della Betaina e Maprosyl per il detersivo piatti e pavimenti.
Bo'.

elsatar

Messaggio da elsatar » dom lug 08, 2007 10:58 am

Caro Fabrizio, eccomi qua con due nuove domande...(mica avrai pensato di liberarti di me :) ?)

1) Posso fare una soluzione satura di percarbonato in acqua fredda e lasciarla lì in attesa di utilizzo o col tempo si deteriora e non è più efficace come appena fatta? Ho il dubbio che perda l'ossigeno e diminuisca il potere sbiancante.

2) Vorrei lanciarmi nella creazione di un bagnoschiuma ma della magica coppia di conservanti: sodio benzoato, potassio sorbato ho solo il sodio benzoato. Siccome le ricette li nominano insieme e si dice che l'utilizzarli insieme consente di diminuire le quantità, immagino che non posso semplicemente rimpiazzare al percentuale di uno aumentando quella dell'altro.
Se uso solo sodio benzoato in che percentuale deve essere? Eventualmente posso aggiungere un po' di alcol buongusto che gli dia una mano? e in che percentuale?

Ciao e grazie Elsatar

Modifico al volo il messaggio con una ... terza domanda ...

Sto per fare il detersivo per lavastoviglie, ma vorrei cambiare la composizione. Visto che il percarbonato di officina i sequestranti ce li ha già pensavo:

Percarbonato 60%
soda 40%

che ne dici?

Inoltre ho l'abitudine, quando la lavastoviglie ha già caricato l'acqua e aperto la vaschetta del detersivo, di spruzzare nell'acqua sul fondo un po' (pochissimo), detersivo autarchico per piatti a mano, per sgrassare meglio, va bene secondo te?

Grazie ciao Elsatar

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 08, 2007 5:38 pm

Ciao elsatar,
molte domande molte risposte:

1) Posso fare una soluzione satura di percarbonato in acqua fredda e lasciarla lì in attesa di utilizzo o col tempo si deteriora e non è più efficace come appena fatta? Ho il dubbio che perda l'ossigeno e diminuisca il potere sbiancante.
Una soluzione satura dura moltissimo perchè la sua salinità impedisce lo sviluppo batterico. Di ossigeno nen ne perde perché non ne ha da perdere. Quindi nessun problema di conservazione.

2) Vorrei lanciarmi nella creazione di un bagnoschiuma ma della magica coppia di conservanti: sodio benzoato, potassio sorbato ho solo il sodio benzoato. Siccome le ricette li nominano insieme e si dice che l'utilizzarli insieme consente di diminuire le quantità, immagino che non posso semplicemente rimpiazzare al percentuale di uno aumentando quella dell'altro.
Se uso solo sodio benzoato in che percentuale deve essere? Eventualmente posso aggiungere un po' di alcol buongusto che gli dia una mano? e in che percentuale?
Puoi usare ilsolo sorbato con un dosaggio dello 0,5%. Di etanolo (che è una buona idea) cerca di non superare il 3-5% altrimenti il prodotto, se usato direttamente sulla pelle, può causare secchezza ed irritazione (in un bagno schiuma questo fenomeno è irrilevante vista l'enorme diluizione).

Ciao e grazie Elsatar

Modifico al volo il messaggio con una ... terza domanda ...

Sto per fare il detersivo per lavastoviglie, ma vorrei cambiare la composizione. Visto che il percarbonato di officina i sequestranti ce li ha già pensavo:

Percarbonato 60%
soda 40%

che ne dici?
Dico che va bene.

Inoltre ho l'abitudine, quando la lavastoviglie ha già caricato l'acqua e aperto la vaschetta del detersivo, di spruzzare nell'acqua sul fondo un po' (pochissimo), detersivo autarchico per piatti a mano, per sgrassare meglio, va bene secondo te?
Occhio perché non hai nulla che abbatta la schiuma e quindi potresti avere dei problemi sia di lavaggio (la stoviglia colpita da un getto d'acqua viene lavata, se colpita da un getto di schiuma si diverte ma non si lava) sia di rottura della resistenza della lavastoviglie.

elsatar

Messaggio da elsatar » dom lug 08, 2007 10:02 pm

Grazie mille Fabrizio,
Fabrizio Zago ha scritto: Puoi usare ilsolo sorbato con un dosaggio dello 0,5%.
questa percentuale va bene anche se metto solo il sodio benzoato? Io ho solo questo.

Grazie.

Ciao Elsatar

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 12, 2007 8:35 pm

Sì! Va bene uguale.

elsatar

Messaggio da elsatar » sab lug 14, 2007 8:54 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Sì! Va bene uguale.
Grazie!

Elsatar

elsatar

Messaggio da elsatar » dom lug 22, 2007 8:54 pm

Mi servirebbe un chiarimento sulla candeggina delicata, la formulazione che utilizzo è questa:

CANDEGGINA PROMISELAND
Corrisponde alla candeggina delicata che si trova in commercio

- 24% di acqua ossigenata al 30% cioè 240 grammi (il risultato è che l’acqua ossigenata della soluzione finale deve essere al 7%)

- 2-5% tensioattivi non ionici cioè 80 - 100 grammi di alchilpoliglucoside

- acqua distillata q.b.

La faccio e la uso normalmente e la trovo meravigliosa soprattutto per le macchie di vino rosso delle tovaglie.
Ho però il dubbio che non sia molto stabile, perchè se ne faccio tanta e non la uso subito, nei giorni successivi si sviluppa schiuma che tende ad uscire dalla bottiglia.
E' nella natura dell'acqua ossigenata sviluppare ossigeno, ma ho il dubbio che esista una procedura più corretta di altre per "assemblare" gli ingredienti, in modo da renderla un po' più stabile.
Mi interesserebbe quindi sapere quale è il modo corretto (sempre che esista).

Grazie Elsatar

elsatar

Messaggio da elsatar » sab lug 28, 2007 10:41 am

UP!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 28, 2007 12:38 pm

Ciao elsatar,
in effetti se l'acqua ossigenata non è ben stabilizzata comincia a liberare ossigeno e non si ferma più fino a quando non si è scassata tutta. Quindi non sbiancherà proprio nulla.
L'acqua ossigenata teme tre cose principalmente:
- il pH deve essere bassini (tra 3 e 4) altrimenti s ne va.
- i metalli tipo il ferro. Se usi strumenti metallici per mescolare o conservare la soluzione si decompone tutto.
- il calore, temperature come quelle di questi giorni fanno letteralmente esplodere i flaconi.
Ci sono delle sostanze, tipo i fosfonati, il metaperiodato ed altre che stabilizzano le candeggine gentili ma sono sostanze difficili da reperire quindi la cosa migliore è di lavorare con cqua distillata, senza usare metalli e tenere la soluzione al fresco.

elsatar

Messaggio da elsatar » sab lug 28, 2007 12:48 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao elsatar,
in effetti se l'acqua ossigenata non è ben stabilizzata comincia a liberare ossigeno e non si ferma più fino a quando non si è scassata tutta. Quindi non sbiancherà proprio nulla.
L'acqua ossigenata teme tre cose principalmente:
- il pH deve essere bassini (tra 3 e 4) altrimenti s ne va.
- i metalli tipo il ferro. Se usi strumenti metallici per mescolare o conservare la soluzione si decompone tutto.
- il calore, temperature come quelle di questi giorni fanno letteralmente esplodere i flaconi.
Ci sono delle sostanze, tipo i fosfonati, il metaperiodato ed altre che stabilizzano le candeggine gentili ma sono sostanze difficili da reperire quindi la cosa migliore è di lavorare con cqua distillata, senza usare metalli e tenere la soluzione al fresco.
Grazie Fabrizio,
i punti 1 e 2 dovrei averli sotto controllo, per il calore ovviamente non posso fare molto.
Quello che temevo era che non "assemblassi" gli ingredienti nel giusto modo: a dir la verità io semplicemente li "butto" in un contenitore di plastica e mescolo... :) !

Ciao Elsatar

Laura12

Messaggio da Laura12 » sab lug 28, 2007 12:51 pm

elsatar ha scritto: per il calore ovviamente non posso fare molto.
Conservare in frigo?
O rischi che debordi contaminando gli alimenti?

elsatar

Messaggio da elsatar » sab lug 28, 2007 1:08 pm

Laura12 ha scritto:
elsatar ha scritto: per il calore ovviamente non posso fare molto.
Conservare in frigo?
O rischi che debordi contaminando gli alimenti?
Grazie Laura, ma in effetti mi sa che in questo periodo la farò solo quando e se necessaria, (d'altronde sono una maga dell'accumulo di panni sporchi :) una tovaglia in più o in meno che vuoi che sia!).
Il problema è che stabordava anche quando le temperature erano minori, ma lì può essere stata la mia stupidità di metterla accanto alla lavatrice, che ovviamente ad ogni bucato si scalda! Alla temperatura non avevo proprio pensato.

Ciao Elsatar

elsatar

Messaggio da elsatar » dom lug 29, 2007 5:16 pm

Sempre parlando di candeggina delicata
Fabrizio Zago ha scritto: - il pH deve essere bassini (tra 3 e 4) altrimenti s ne va.
se misuro il ph ed è troppo alto posso aggiungere acido citrico per abbassarlo o non è adatto a stare in contatto con l'acqua ossigenata?

Grazie Elsatar

annap

Messaggio da annap » lun set 10, 2007 2:53 pm

elsatar ha scritto:
foppolo ha scritto:Sono piuttosto scoraggiata...:-(
Vorrei tanto fare anch'io il mio detersivo, ma leggo e rileggo milioni di volte il topic e non ne vengo a capo. Elsatar, invidio la tua disinvoltura nel fare le sostituzioni, ma mi sento piuttosto confusa.
Pertendo dalla ricetta autarchica di base che è:
DETERSIVO LAVATRICE
- 2 manciate di sapone di Marsiglia (30 grammi)
- mezzo bicchiere di detersivo per piatti ecologico
- 2 cucchiai rasi di soda solvay (20 grammi)
- 1 cucchiaio e mezzo di per carbonato (15 grammi)
- 2 cucchiai di acido citrico sciolto in mezzo bicchiere di acqua e aggiungere bicarbonato di sodio finchè non reagisce più.(addolcitore sequestrante se il percarbonato contiene già un sequestrante/addolcitore non occorre utilizzarlo)

volendo sostituire il detersivo per i piatti dovrei usare un alchilpolyglucoside, (mi hanno detto che il sodium cocoglucoside citrato va bene, anche se non ho la più pallida idea di dove reperirlo, perchè nel catalogo dellla C.E. non c'è) in quali quantità?

Invece per la lavastoviglie la ricetta base è:
DETERSIVO LAVASTOVIGLIE
Sodio carbonato (Solvay) 40% (alcalinizzante, rompe lo sporco)
Sodio Citrato tetraidrato 44% (Sequestrante, addolcisce l'acqua)
Sodio percarbonato 15% (liberatore di ossigeno, igienizza e sbianca)
Amido 1% (Antiridepositante)
Brillantante:caricate la vaschetta del brillantante con una soluzione concentrata di acido citrico.

nella quale possiamo sostituire il sodio citrato con una soluzione di acido cirico e bicarbonato di sodio, è così? In che rapporto? 1:1 va bene?
Però se il percarbonato contiene già un sequestrante /addolcitore...non devo usare la soluzione suddetta, o no? BOH!
Non voglio la pappa pronta, come dici tu, ma è che ho realmente difficoltà ad orientarmi.
Cara Fatima, subito una precisazione: io non sono un'esperta, quello che dico non è una verità, ma solo l'idea che mi sono fatta leggendo decine di topic e ragionando, se dico qualche cretinata spero che qualcuno me lo faccia notare, per questo la frase della pappa pronta è riferita in primo luogo a me stessa e la mia disinvoltura (sempre che esista) è dovuta semplicemente al fatto che ho letto molte discussioni grazie alle quali ho fatto semplici deduzioni.
Intanto vorrei dirti di non scoraggiarti: la confusione non è altro che una sana consapevolezza che l'argomento ha bisogno di un maggior approfondimento, e questo è l'atteggiamento giusto nei confronti del nuovo. Quello che ti consiglio è iniziare da ricette semplici, facilmente realizzabili, potresti iniziare a fare il detersivo per bucato utilizzando un normale lavapiatti bio, (poi valuterai se utilizzare un alchilpoliglucoside), stessa cosa per il detersivo lavastoviglie: usa il sodio citrato, tra l'altro è quello che faccio anche io: non è detto che se una sostituzione è possibile si deve fare per forza, se ci semplifica la facciamo altrimenti no!
Non ti porre l'obiettivo di fare subito una ricetta perfetta, intanto inizia, sarà sempre migliore della maggior parte dei detersivi del supermercato!
Molti dubbi io li ho sciolti cercando la storia di queste ricette nel vecchio forum, sempre dalla lettura dei vecchi messaggi ho ricavato le nozioni che mi sono servite per ragionamenti e adattamenti. Se poi i dubbi rimangono gli utenti del forum sono sempre disponibili ;).

Ciao Elsatar
Ciao, Ho tuttoi in casa posso cominciare!!
Allora, per il detersivo per lavastoviglie però voglio essere sicura delle proporzioni su 2 litri di acqua.

240 gr marsiglia (sciolto in acqua calda ? prima di inserire gli altri ingredienti?

240ml detersivo piatti eco
200gr soda solvay
150 gr percarbonato officina naturae
200 sodio citrato tetraidrato (è in polvere?? lo sciolgo normalmente? P0sso evitarlo vero??
Sono prontissima, aspetto solo conferme di non aver fatto errori nei calcoli.

Dopo quanto tempo di scioglie il sapone di marsiglia? Meglio se lo faccio di sera quando sono tutti a letto vero??

Aspetto Vs conferme.. Incrociamo le dita!!

Rispondi