Parlare di veganismo con gli "altri"

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
albufo

Parlare di veganismo con gli "altri"

Messaggio da albufo » lun giu 04, 2007 3:23 pm

A me, per ora, è successo poche volte, ed ho notato - da entrambe le parti - reazioni differenti.

La prima volta ero con alcuni miei amici in gita, ed ho iniziato a parlare con una mia amica.

Il discorso è cominciato tranquillo, poi sono iniziate le sue prime critiche dicendomi che "mangiare tutto è naturale" ed io che ribattevo che "è dibattuto il fatto che sia naturale, in ogni caso i più grandi animali della terra (dinosauri, gorilla, elefanti) erano e sono erbivori - e poi un animale soffre come noi, dunque la naturalità della cosa ha per me ben poca rilevanza di fronte alla sofferenza altrui.

A metà del discorso ho notato (ma potrebbe essere stata una mia impressione) un pò di stizza quando m'ha detto "Non so cosa ti sia saltato in testa alla tua veneranda età di diventare vegano": io ho interpretato questa frase come "Ti detesto perchè anche a me piacerebbe riuscirci, però non voglio e dunque fingo di detestarti".
Alla fine si è fatto - ovviamente - più teso ed il discorso è finito con la sua affermazione "io vado nella direzione in cui va il mondo": non ho replicato, anche perchè era un pò tesa (anche io) però quella frase mi ha fatto vomitare e spaventare, detta da qualcuno che, fino a poco prima, non credevo avesse tanta paura.

Un'altra volta, in un ristorante romano "bio-vegetariano", ho trovato il pesce.

All'uscita, educatamente ho chiesto alla proprietaria coma mai si servisse il pesce. "E' il modo giusto di alimentarsi secondo me", ha detto.
"Si, però in un ristorante bio-vegetariano cosa centra ?". La sua risposta è stata - TENETEVI FORTE - "Significa che tutto quello che noi abbiamo di vegetariano è bio ...." !!!!!!!!!!!!!

Inutile dire che non mi vedranno mai più, ma utile invece riportare che sul menù è scritto che gli ingredienti sono bio al 90% (se lo scrivi, che sia totale, altrimenti taci che è meglio, no?)

L'ultima volta è stato ad un altro ristorante di Roma, la settimana scorsa.

Arriva la cameriera (una ragazza sui 25) a cui comincio a fare domande sul cibo e salta fuori che sono vegano.
Le faccio un piccolo sunto della mia storia (dietro a sua richiesta) e lei comincia a raccontarmi che anche noi siamo animali e che dobbiamo vivere come tali, non elevarci troppo.

Mi porta un esempio preso da un libro che tratta degli indiani Yakota (?) che ..... non ricordo più, però mi dice pure che anche lei tendeva ad essere troppo spirituale, ma che ora si sforza di "abbassarsi" e vivere più terra terra: oltrettutto anche lei aveva in passato smesso di mangiare carne, ma ora ha ripreso.

Al momento non ho avuto il tempo di metabolizzare la risposta, però devo dire che l'effetto è parecchio simile a quello della risposta della mia amica.

Credo in ogni caso che una discussione di questo tipo sia come prendere un bianco e un nero e farli parlare insieme, però mi lascia sempre un senso di ineluttabilità/rabbia/delusione, come se non possa che essere l'unica via d'uscita possibile alla discussione ..... in poche parole, ogni volta che succede(rà), mi aspetterò sempre che finisca così .... e forse è normale, visto che, se mi trovassi dall'altra parte, risponderei forse allo stesso modo della mia amica.

A voi succede uguale ?

E se si, come vi sentite e come riuscire ad imporvi (o a convincere) ?

Eddai, che mi interessa ...

Daria

Messaggio da Daria » lun giu 04, 2007 6:12 pm

Più o meno, credo che a tutti noi, sia capitato e capiti qualcosa del genere...
Ma bisogna insistere e cercare di fare capire i nostri motivi (senza essere troppo aggressivi).
Forse ti sembrerà di non essere stato capito dalle tue amiche, che le tue parole siano andate... a vuoto.
Ma dei tuoi discorsi niente è andato perduto. Magari non oggi... ma un giorno le tue amiche pensando a te... alla tua scelta, dovranno ammettere che avevi proprio ragione. Ci arriveranno quando sarà il momento, con i loro tempi... :-) (O forse non ci arriveranno mai)!!

fertilityhollis

Messaggio da fertilityhollis » gio giu 07, 2007 7:35 pm

La mia impressione più vado avanti su qyesta strada, è che non solo essere aggresivi non serva e sia controproducente, ma che proprio ogni tentativo, anche pacato, di portare gli altri dalla mia sortisca l'effetto opposto.

Bisogna tenere ben presente che non si tratta di scegliere tra pizza o cinema, ma che questa è una scelta dalle motivazioni stratificate e che toccano tanti aspetti della persona; la razionalità è solo uno di questi.

Perciò per quanto siamo logici, consequenziali, bendisposti, ogni tentativo di persuasione farà sentire l'altra persona minacciata e la metterà, almeno a qualche livello, sulla difensiva. Le scelte importanti della vita non le si prende di testa, ma di pancia e di cuore.

Perciò la mia filosofia è rispondere semplicemente alle domande, se mi vengono poste con interesse sincero, e per il resto limitarmi a essere corretta, aperta, bendisposta, insomma ad 'illustrare' la mia scelta con l'immagine della persona che sono. Di solito quando la discussione comincia a farsi lotta tra le parti, io taglio corto (credo che sia sempre meglio tagliare corto per evitare di scaldarsi troppo!) dicendo che ci sono tante teorie e tante posizioni diverse, l'importante è chiedersi sempre 1)se la persona che mi dice la sua ha degli interessi a convincermi e 2)se la persona che mi dice la sua mi piace, se vorrei mai assomigliargli!
Essere vegan non è solo un fatto di menù... :-)

blessedBe

fertilityhollis

Messaggio da fertilityhollis » gio giu 07, 2007 7:35 pm

La mia impressione più vado avanti su qyesta strada, è che non solo essere aggresivi non serva e sia controproducente, ma che proprio ogni tentativo, anche pacato, di portare gli altri dalla mia sortisca l'effetto opposto.

Bisogna tenere ben presente che non si tratta di scegliere tra pizza o cinema, ma che questa è una scelta dalle motivazioni stratificate e che toccano tanti aspetti della persona; la razionalità è solo uno di questi.

Perciò per quanto siamo logici, consequenziali, bendisposti, ogni tentativo di persuasione farà sentire l'altra persona minacciata e la metterà, almeno a qualche livello, sulla difensiva. Le scelte importanti della vita non le si prende di testa, ma di pancia e di cuore.

Perciò la mia filosofia è rispondere semplicemente alle domande, se mi vengono poste con interesse sincero, e per il resto limitarmi a essere corretta, aperta, bendisposta, insomma ad 'illustrare' la mia scelta con l'immagine della persona che sono. Di solito quando la discussione comincia a farsi lotta tra le parti, io taglio corto (credo che sia sempre meglio tagliare corto per evitare di scaldarsi troppo!) dicendo che ci sono tante teorie e tante posizioni diverse, l'importante è chiedersi sempre 1)se la persona che mi dice la sua ha degli interessi a convincermi e 2)se la persona che mi dice la sua mi piace, se vorrei mai assomigliargli!
Essere vegan non è solo un fatto di menù... :-)

blessedBe

albufo

Messaggio da albufo » ven giu 08, 2007 11:21 am

Ich danke euch Alle (=grazie) !

Giù Vegan

Messaggio da Giù Vegan » ven giu 08, 2007 5:43 pm

Ah...che tasto dolente!!!
Per me è davvero pura sofferenza parlarne....raramente mi è capitato di trovarmi di fronte a qualcuno disposto ad ASCOLTRE e non ad ATTACCARE....
Ciò che più mi da fastidio è la paura e lo schifo che si prova per la diversità,per ciò che non viene definito "normale" da tutti gli altri...Il cambiamento non è mancanza di forza o di coerenza, tutt'altro...solo chi è sicuro di sè cambia.Si cresce,si comprende meglio ciò che ci circonda e cambiare idea su qualcosa è segno di grande personalità.
A me è capitato qualche volta di parlare della mia scelta con le mie amiche e la conversazione è stata,per me,davvero insostenibile...
Ero triste anzi, più arrabbiata.Perchè ogni parola era una pugnalata nel cuore,non al mio ma a quello degli animali. "E' NORMALE CHE L'UOMO MANGI LA CARNE".ma con che diritto si può dire che cosa è normale e cosa non lo è...

A me piacerebbe parlarne con persone disposte a sentirmi e non a prendermi per pazza estremista.

Daria

Messaggio da Daria » ven giu 08, 2007 6:19 pm

Giù Vegan ha scritto: A me piacerebbe parlarne con persone disposte a sentirmi e non a prendermi per pazza estremista.
Mi sembra di capire, Giulia (posso chiamarti così?)
che sei piuttosto giovane... da quanto tempo sei vegan?
:-)

Giù Vegan

Messaggio da Giù Vegan » ven giu 08, 2007 7:19 pm

Il mese scorso ho compiuto 17 anni...
Sono vegan da ottobre del 2006.

Daria

Messaggio da Daria » ven giu 08, 2007 7:41 pm

Giù Vegan ha scritto:Il mese scorso ho compiuto 17 anni...
Sono vegan da ottobre del 2006.
Sei diventata vegan a sedici anni!? COMPLIMENTI :P !!!!
...e AUGURI per il tuo compleanno!!!!

Ritornando al tuo post precedente... sai cosa penso? Che le tue amiche, non ti considerino affatto una pazza estremista... credo invece, anche se non lo ammettono, che ti ammirino e siano anche un pò gelose della scelta e del coraggio che stai dimostrando! Cosa che invece loro non sono ancora capaci di fare...
Se permetti vorrei darti un piccolo (ma efficace) consiglio...
quando parli della tua scelta agli altri, non mostrarti triste. Fagli vedere quanta gioia e sicurezza e anche bellezza ti ha saputo trasmettere!....
Sii fiera e orgogliosa... quando dici a loro la famosa frase: IO NON MANGIO GLI ANIMALI!

Ciao Giulia :-)

Giù Vegan

Messaggio da Giù Vegan » ven giu 08, 2007 8:50 pm

Non le do mai a vedere la mia rabbia e la mia tristezza,mai.
Le provo dentro di me e le condivido con mia mamma...
Credimi,non hai idea di come io sia orgogliosa e felice della mia scelta.
Chi mi conosce bene sa che sono una ragazza insicura sotto un mare di punti di vista.Ma non su questo.Essere vegan è la scelta più importante che potevo prendere in vita mia,non potrei mai farmi condizionare dagli altri.

...Ma ciò non toglie che quando sento certi commenti ne rimanga profondamente ferita.E' dura per me sopportare tutto questo...

pasionario

Messaggio da pasionario » ven giu 08, 2007 9:33 pm

Complimenti a Giù Vegan, tieni duro che a 17 anni è una scelta ancora più difficile e per questo meriti tutti i miei complimenti.

@ Albufo:

Ti chiedo un favore: potresti citare il cosidetto ristorante bio-"vegetariano" che serve pesce? Non penso ci sia niente di male a dirlo, anzi è quasi un dovere visto come prendono in giro i clienti, sia sul versante bio che, ancora peggio, su quello vegetariano...
Grazie

albufo

Messaggio da albufo » lun giu 11, 2007 8:37 am

Scusa innanzitutto pasionario se ti rispondo con tanto ritardo ...

Si, credo anch'io di non fare nulla di male nel darne l'indirizzo, anzi al massimo (e con mio dispiacere) ne faccio anche un pò pubblicità.

Centro Macrobiotico Italiano Naturist Club (ma sulla porta, il basso, c'è scritto Bio-Vegetariano)
Via della vite 14
00187 Roma

http://www.paginegialle.it/naturist

Se sei di Roma (o sei ci vai spesso) ... e se credi nel veg*ismo, dimenticatelo!

:-)

Rispondi