yogurt di soia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
gaia
Controllo antispam: cinque

yogurt di soia

Messaggio da gaia » gio giu 07, 2007 3:33 pm

Ieri ho comprato per la prima volta una confezione di yogurt di soia, marca Sojade. C'era scritto: 100% vegetale, quindi ero tranquilla.
Santa pazienza!! Mio marito, vegano, si è rifiutato di mangiarlo perchè tra gli ingredienti compaiono i fermenti vivi tra cui B. Bifidus e L. Acidophilus.
Dice che questi fermenti provengono dal latte.
Voi che sapete tante cose, che mi dite? Può mangiarlo o no?
grazie a chi mi vorrà rispondere

albufo

Messaggio da albufo » gio giu 07, 2007 4:01 pm

Il tuo dubbio mi ha fatto accapponare la pelle !!

Da vegano adoratore e consumatore degli yogurt (o come li si voglia chiamare) Sojade e Provamel, mi sono subito informato, ed ho trovato questa - lunga - risposta:

http://www.veganitalia.com/modules/newb ... SC&start=0

In breve, se il fermento è stato coltivato in ambiente animale, E' animale, altrimenti è un vegetale, ma comunque un essere vivente. (poi non so se esistano fermenti più adatti ad un ambiente ed all'altro, oppure se siano tutti tranquillamente intercambiabili).

Io ne sto traendo la seguente conclusione: per rientrare nel PDC (protocollo di condotta vegana) gli yogurt Sojade sono ok, in ogni caso questo non ci esenta dall'avere - sempre e comunque - un impatto negativo (anche se più limitatamente rispetto agli "altri") su ciò che ciu circonda.

Ciao

:-)

damayanti

Messaggio da damayanti » ven giu 08, 2007 8:51 am

=((((
l'ho mangiato stamattina...
lo adoro.....
allora dite che va bene?

albufo

Messaggio da albufo » ven giu 08, 2007 9:50 am

Boooo ...... ho girato un pò in rete e su Wikipedia, ma credo di aver capito che i fermenti vivi (il termine "lattico" o Lacto credo sia nato perchè usato in ambiente lattico es. "fermentazione lattica") vengono considerati a metà strada tra il mondo vegetale e quello animale.

Ho provato a districarmi tra le classificazioni biologiche, ma non è poi così semplice e lineare ....

Vuoi sapere qual'è la mia conclusione ?
Appena riesco a troncare, tronco, e per (il mio) sempre, visto che il dubbio sulla loro classificazione mi fa utilizzare una certa dose di prudenza: peccato perchè è l'alimento che mangio da più tempo nella mia vita, e quello che ho amato di più .... però di fronte a questa considerazione non esiste null'altro.
E' anche vero che pure un vegano, per riuscire a perseverare, DEVE avere un sia pur minimo margine di elasticità: se construisco una casa totalmente immobile, al primo vento forte crollerà ...

Scusate questo OT che tende all'edilizia, ma - nonostante la piuttosto accentuata intransigenza verso il mio comportamento - penso che un minimo di "spazio di manovra" non guasti ...

Con questo, a voi la decisione finale .... (o a qualcuno che, ben più saputo, possa chiarire la natura di 'sti benedetti fermenti)

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » ven giu 08, 2007 10:04 am

IO NON MANGERO' MAI FERMENTI VIVI.

Premesso questo......

Vegetariano da anni.

Vegano da Gennaio 2007.

Uomo Felice.

Da quando sono diventato Vegan mi sento molto meglio.

Sono contento di avere fatto questo passo e ne sto ricevendo in cambio benefici grandissimi.

MA URLO:

RISPETTIAMO I VEGETARIANI ED ASPETTIAMO CHE GIUNGANO CON I LORO TEMPI A QUESTA SCELTA DI CONSAPEVOLEZZA!

E SE SCELGONO DI RESTARE VEGETARIANI: "MASSIMO RISPETTO!"

AUGH!

HO DETTO!

Sedano Allegro.

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven giu 08, 2007 10:35 am

Ehilà, Sedano Allegro felice di rileggerti.... ti sento un po' preoccupato per i nostri amici vegetariani, però in questo topic non mi sembrava che fossero stati attaccati in modo particolare da qualcuno oppure mi è sfuggito qualcosa? Ciao da Stella (ex divina ma sempre di più vegan).

gaia
Controllo antispam: cinque

Messaggio da gaia » ven giu 08, 2007 11:02 am

grazie amici per il vostro interessamento.
mio marito ha letto tutte le risposte, e vi ringrazia anche lui.
Comunque non li mangerà, tanto per non sbagliare.
Dice una mia amica che si dà troppa importanza. Sarà vero?
Preferisce uccidere le zanzare che la notte lo disturbano.
Nobody's perfect

sissi91

Messaggio da sissi91 » ven giu 08, 2007 11:15 am

Si di conoscenti così' purtroppo ne ho anch'io, quando sento queste sfumature nei confronti di animali che possono provocare fastidio mi viene sempre da dire " vorrà dire che la prossima volta non avrai niente da dire, se nella migliore delle ipotesi, ti prenderò a schiaffi quando mi provocherai qualche fastidio". Riesco sempre a farli stare zitti.

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » ven giu 08, 2007 11:34 am

Cara Sissi91,

"Sissi91" sei forse scappata da qualche libro di Federico Moccia?

Comunque......

Nessuno è perfetto.

Anch'io uccido le zanzare.

Sono gli unici animali che sono "costretto" a uccidere in quanto il sonno per me è sacro.

Chiamo questo "Legittima Difesa".

Se venissi aggredita da una tigre preferiresti morire o spararle in mezzo agli occhi?

Poi, anch'io ho il tuo piccolo difettuccio.

Anch'io quando qualcuno mi rompe i coglioni seriamente non riesco a trattenermi e gli alzo le mani.

P.S.: Non sono un integralista e sono contro tutte le forme di integralismo.

Sedano Allegro.
Ultima modifica di Sedano Allegro il ven giu 08, 2007 12:59 pm, modificato 1 volta in totale.

sissi91

Messaggio da sissi91 » ven giu 08, 2007 12:29 pm

Cara Sedano Allegro si è proprio vero che nessuno è perfetto, non so più che cosa dire, io sono vegetariana e tu ti dichiari vegana, io rispetto le zanzare e mi procuro zanzariere e rimedi non cruenti, tu le uccidi complimenti!!!Non so che cosa dire ma sai che cosa vuol dire essere vegana almeno, o fai parte della categoria di persone pressapochiste tipo quelle che si dichiarano vegetariane e poi mangiano il pesce. Suvvia per favore un po' di amor proprio. Non è una provocazione è solo un chiarimento che desidererei da parte tua, sempre che la cosa sia di tuo gradimento.

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » ven giu 08, 2007 12:58 pm

Sedano Allegro è maschio.

Sedano Allegro non è perfetto.

Sedano Allegro mira alla perfezione nei giusti tempi.

Sedano Allegro non è integralista.

Sedano Allegro non è pressapochista.

Sedano Allegro sa benissimo cosa vuol dire essere Vegan.

Sedano Allegro rispetta una rigorossisima dieta Vegan.

Sedano Allegro controlla le etichette con la lente d'ingrandimento.

Sedano Allegro nel dubbio non mangia.

Sedano Allegro non compera e non consuma nulla che derivi dallo sfruttamento degli animali.

Sedano Allegro se attaccato si difende.

Sedano Allegro non rompe i coglioni.

Sedano Allegro non vuole rotti i coglioni.

Sedano Allegro.
Ultima modifica di Sedano Allegro il ven giu 08, 2007 1:24 pm, modificato 1 volta in totale.

albufo

Messaggio da albufo » ven giu 08, 2007 1:18 pm

Ciao Sedano Allegro.

Sulla disputa degenerata dallo yogurt alla soia fino ai limiti dell'intransigenza non mi sento di darti nè ragione nè torto, nè m'interessa dire fino a che punto il MIO giusto coincida o meno con il TUO (e quello di sissi91 e di altri).

Sicuramente, però, ti ritengo - dal punto di vista lessicale e di esposizione del proprio pensiero - il più originale, qui "dentro".

PS: quello che ho scritto è espresso in chiave positiva.

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » ven giu 08, 2007 1:21 pm

Ti ringrazio Albufo.

Confermi la stima che hai accumulato tutte le volte che ti ho letto.

Sedano Allegro.

sissi91

Messaggio da sissi91 » ven giu 08, 2007 3:44 pm

A Sedano Allegro : dopo questo tuo DELIRIO DI ONNIPOTENZA ti ricordo comunque che sei uno che toglie VOLONTARIAMENTE la vita ad altri esseri viventi. Con questo chiudo.
P.s. io non rompo i coglioni a nessuno sei tu che mi hai tirato in ballo, carissimo!!!!

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » ven giu 08, 2007 5:29 pm

sissi91 ha scritto:Si di conoscenti così' purtroppo ne ho anch'io, quando sento queste sfumature nei confronti di animali che possono provocare fastidio mi viene sempre da dire " vorrà dire che la prossima volta non avrai niente da dire, se nella migliore delle ipotesi, ti prenderò a schiaffi quando mi provocherai qualche fastidio". Riesco sempre a farli stare zitti.
Non dico altro!

Non ti sono carissimo!

Sedano Allegro.

Rispondi