SVALUTAZIONE CASE PREFABBRICATE?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

lorisdanilo

SVALUTAZIONE CASE PREFABBRICATE?

Messaggio da lorisdanilo » gio giu 07, 2007 8:04 am

Ciao a tutti sono Loris di Torino (nuovo iscritto)
sono andato a chiedere info sulla bioedilizia alla Domus Italia di Torino e ne sono rimasto molto colpito.
Mi è rimasto l'unico dubbio:
al di la dell'utilità ambientale ed anche personale di una casa del genere, il mio dubbio sta nella possibile svalutazione di tale "immobile"!?
Se spendo 200.000 euro tra una cosa e l'altra per l'acquisto di terreno e realizzazione di casa e opere accessorie e dovessi vendere tra 10 anni.....riuscirei a recuperare almeno l'importo investito??sempre se trovo l'acquirente!!!
questo è il dubbio piu grande che mi è rimasto, anche dopo aver parlato con un mio amico architetto (Quindi un parere disinteressato e non spinto dal dover vendere il prodotto)!!!
se qualcuno sa qualcosa in merito.......

grazie 1000 a tutti!!!!

...nebbia...
Contatta:

Re: SVALUTAZIONE CASE PREFABBRICATE?

Messaggio da ...nebbia... » gio giu 07, 2007 9:22 am

lorisdanilo ha scritto:Ciao a tutti sono Loris di Torino (nuovo iscritto)
sono andato a chiedere info sulla bioedilizia alla Domus Italia di Torino e ne sono rimasto molto colpito.
Mi è rimasto l'unico dubbio:
al di la dell'utilità ambientale ed anche personale di una casa del genere, il mio dubbio sta nella possibile svalutazione di tale "immobile"!?
Se spendo 200.000 euro tra una cosa e l'altra per l'acquisto di terreno e realizzazione di casa e opere accessorie e dovessi vendere tra 10 anni.....riuscirei a recuperare almeno l'importo investito??sempre se trovo l'acquirente!!!
questo è il dubbio piu grande che mi è rimasto, anche dopo aver parlato con un mio amico architetto (Quindi un parere disinteressato e non spinto dal dover vendere il prodotto)!!!
se qualcuno sa qualcosa in merito.......

grazie 1000 a tutti!!!!
Ciao,
sono proprietario di una casa costruita da domus italia(nel 2004)...sono intenzionato a vendere...ti faro' sapere cosa succedera'.

Ciao

lorisdanilo

grazie

Messaggio da lorisdanilo » gio giu 07, 2007 2:17 pm

va bene....grazie mille!!!
ti trovi bene con questo tipo di casa???

...nebbia...
Contatta:

Re: grazie

Messaggio da ...nebbia... » gio giu 07, 2007 3:21 pm

lorisdanilo ha scritto:va bene....grazie mille!!!
ti trovi bene con questo tipo di casa???

Si loris..direi di si.

Se hai domande e curiosita' chiedi pure.

PS.

Vendo perche' voglio trasferirmi di regione e non per insoddisfazione per la casa.

La mia mail e' [email protected]

Ciao

drum

Re: SVALUTAZIONE CASE PREFABBRICATE?

Messaggio da drum » gio giu 07, 2007 4:04 pm

Ciao io vivo in una casa prefabbricata,non la cambierei con una tradizionale per tutto l'oro del mondo,spendo poco di riscaldamento non mi serve il condizionatore,meglio di cosi.nei paesi nordici dove la maggioranza delle case è costruita in questo modo non hanno problemi.

lorisdanilo

ciao drum

Messaggio da lorisdanilo » gio giu 07, 2007 4:23 pm

grazie per aver risposto...
tu hai delle info in merito al valore che un prefabbr.può avere nella vendita??? oltre all'essere un'ottima abitazione secondo te può anche essere considerato un investimento immobiliare???

drum

Re: ciao drum

Messaggio da drum » gio giu 07, 2007 5:00 pm

lorisdanilo ha scritto:grazie per aver risposto...
tu hai delle info in merito al valore che un prefabbr.può avere nella vendita??? oltre all'essere un'ottima abitazione secondo te può anche essere considerato un investimento immobiliare???
Ciao,no non ho info,mi dispiace

gerardo

Messaggio da gerardo » ven giu 08, 2007 10:54 am

A rigor di logica la tendenza attuale al risparmio energetico dovrebbe portare negli anni a una tenuta se non a una rivalutazione delle case ad alta efficenza e a una svalutazione di quelle tradizionali , soprattutto di quelle costruite con materiali scadenti per quanto industrializzati.

lorisdanilo

Messaggio da lorisdanilo » ven giu 08, 2007 3:17 pm

CIAO GERARDO,
anche il mio pensiero è cosi.......solo che anche se logico, non è matematico che questa situazione prenda piede +o- velocemente anche nel nord-ovest (Abitassi in Trentino non esiterei!!!)
però teoricamente saranno le case del futuro!!!!

Simona75to

Messaggio da Simona75to » lun lug 09, 2007 6:30 pm

Ti dico che noi siamo andati a vedere una casa che era in vendita dalle nostre parti (casa in legno). La vendevano dopo 13 anni per motivi familiari e non per insoddisfazione o altro, anzi.
Per vie traverse ho saputo che ai tempi l'avevano acquistata a circa 150 milioni di lire (75 mila euro- metti che più terreno e altre spese abbiano speso 250 milioni a farla grossa). l'hanno venduta a 260 mila euro... mi sembra proprio che non si parli di svalutazione...

pescealpino

Messaggio da pescealpino » lun lug 09, 2007 7:52 pm

Dalla mia poca esperienza credo che siamo arrivati in questi anni al culmine di una bolla speculativa che ha interessato terreni e edifici, iniziata tempo fa e culminata col cambio lira/euro; da qui in avanti non mi aspetterei una rivalutazione di terreni e case come quella a cui abbiamo assistito negli ultimi vent'anni... d'altro canto sono abbastanza convinto (come qualcuno ha già accennato) che possiamo aspettarci una minor svalutazione delle case ad alto risparmio energetico, essendo questo l'aspetto che più verrà tenuto in considerazione in futuro, ivi compreso il grado di autosufficienza energetica della casa stessa...
Davide

gianlodi
Contatta:

Messaggio da gianlodi » mar lug 10, 2007 11:07 am

pescealpino ha scritto: che possiamo aspettarci una minor svalutazione delle case ad alto risparmio energetico, essendo questo l'aspetto che più verrà tenuto in considerazione in futuro, ivi compreso il grado di autosufficienza energetica della casa stessa...
Davide
piccola annotazione in proposito:
in alto adige è gia cosi, si vende meglio una casa in classe A o ancora meglio GOLD in rapporto a case in classi inferiori.

andriego

Messaggio da andriego » mar lug 10, 2007 11:52 am

Ciao , ieri ho avuto un incontro con un costruttore classico per avere un preventivo, mi è stato detto che a breve cambieranno il tipo di materiale che utilizzano ( poroton o simili) perchè non è più adatto alle nuove normative sul risparmio energetico ,ovviamente anche per motivi economici, e mi diceva che le prossime case in muratura dovranno avere necessariamente un'intercapedine ed un cappotto esterno. Credo ,ma è una mia opinione ,che a breve la muratura classica avrà più difficoltà a tenere il mercato rispetto ad un prefabbricato.
Ciao Diego

Emc
Contatta:

Fammi indovino e ti farò ricco!

Messaggio da Emc » mar lug 10, 2007 2:21 pm

Il futuro sarà per gli edifici con buone capacità di risparmio energetico! Le nuove norme impongono caratteristiche di un certo tipo che non lasciano scampo! Ovviamente fatti salvi imbrogli, false certificazioni etc. Comunque la strada è questa. Con l'edilizia convenzionale, adottando gli opportuni accorgimenti e materiali si ottengono edifici con ottime caratteristiche energetiche. le nuove disposizioni di legge pur avendo dato una svolta, permettono di costruire case in classi di appartenenza "basse" e potrete scommetterci che questa sarà la tendenza. Le classi A o maggiori saranno poche! Personalmente credo che in un futuro prossimo (10 anni) assisteremo ad una rivalutazione economica delle case prefabbricate di alto livello (almeno classe A). Un aspetto da considerare sarà però la questione legata al mercato. Costruire in edilizia convenzionale un edificio in classe A costa di più ovviamente che costruire una schifezza come fatto fino ad oggi. I prezzi del nuovo cresceranno e sensibilmente. mi chiedo come risponderà il mercato del prefabbricato?! Lasceranno i prezzi stazionari? Li diminuiranno? Dipenderà dai costi dell'edilizia convenzionale!!! Ovviamente non potranno esserci differenze eccessive tra le due categorie, ci sarà un processo di compensazione. E' difficile capire come andrà a finire!!! In definitiva credo che subirano ( le prefabbricate) rivalutazioni e svalutazioni come una casa "normale" d'oggi, anche in funzione ovviamente della qualità generale di ogni singolo caso.
Un saluto.

ciquta

Messaggio da ciquta » mer lug 11, 2007 1:44 pm

Io non credo che il risparmio energetico di poche centinaia di euro all'anno sia decisivo nella valutazione di un immobile che ne costa 250/300mila...

La rivalutazione c'è stata e ha coinvolto anche i prefabbricati (e ci mancherebbe altro), ma parliamo di breve/medio periodo, periodo nel quale l'immobile non denuncia ancora l'età e non ha bisogno di particolari interventi di manutenzione.

Secondo me la domanda interessante è questa: una casa prefabbricata, nel medio/lungo periodo, si svaluta più di una "normale"?

Rispondi