Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
-
yasodanandana
-
Contatta:
Messaggio
da yasodanandana » mer giu 06, 2007 12:05 pm
bresa ha scritto:gena ha scritto:E che dire di quei pseudo vegetariani che però si mangiano caramelle con gelatina di origine animale, panne cotte con colla di pesce, pane a fette con lo strutto??????????????
questi sono gli atteggiamenti integralisti per cui la gente fa fatica a comprendere i vostri discorsi...intendo dire che da come parlate sembra che vegatariani e vagani lo debbano essere solo per motivazioni etiche
direi che se uno e' vegano o vegetariano per motivi etici... non puo' non andargli bene che la gente lo sia per qualsiasi altra motivazione..
ovvero se io sono interessato al fatto che le galline muoiano di morte naturale, mi va bene qualsiasi motivo che impedisca agli altri di ammazzarle... anche la salute, anche la moda, anche una bella legge che lo impedisca..
-
bresa
Messaggio
da bresa » gio giu 07, 2007 12:40 pm
dulcamara ha scritto:bresa ha scritto:questi sono gli atteggiamenti integralisti per cui la gente fa fatica a comprendere i vostri discorsi...intendo dire che da come parlate sembra che vegatariani e vagani lo debbano essere solo per motivazioni etiche, se uno si vuole avvicinare al vegetarianismo/veganismo per motivi legati alla salute non gli importerà niente di andare a cercare il pelo nell'uovo
scusa se m'intrometto.... questo è un sito che si chiama "punto di riferimento del vivere etico". non significa che altre argomentazioni a supporto di una scelta vegana siano meno importanti, anzi. tuttavia l'aspetto etico è fondamentale... la scelta è quella di salvaguardare la salute altrui, degli animali, degli altri uomini e del pianeta. non c'è un tornaconto personale che ci muove ma un pensiero di empatia nei confronti della sofferenza altrui. non significa che i vantaggi in termini di salute siano da negare, ma non puoi non capire che quello che per te è integralismo è semplicemente l'enorme divario tra chi si pone con un atteggiamento di attenzione verso il suo prossimo e chi invece pensa a come una dieta possa migliorare il SUO stato di salute e come metro di giudizio mette il SUO piacere a tavola. non stupirti se i vegani che scrivono qui mettono grande attenzione alle "piccole cose"... per me e per molti altri qui sono "dettagli" importanti, molto di più del tuo piacere o del tuo tornaconto personale... "SONO VEGETARIANO PER SALVAGUARDARE NON LA MIA SALUTE MA QUELLA DELLE GALLINE"
ciao
intendevo dire che la maggior parte dei vegan che lo sono per motivi etici tende a dare per scontato che tutti gli altri vegan lo siano per gli stessi motivi. la mia era una provocazione più che altro sul termine vegan, linguistica diciamo, nel senso che non si capisce più se "vegan" vuol dire semplicemente colui che non mangia cibi animali o di loro provenienza o vuol dire colui che non li mangia per motivi etici