uova in casa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
bresa

uova in casa

Messaggio da bresa » mar giu 05, 2007 10:40 am

grazie a tutti per le risposte nell'altro topic.
ho una nuova curiosità...se uno dispone di un ampio cortile in campagna dove può allestire un pollaio per uso esclusivamente personale delle uova, in cui i galli che nascono non vengono uccisi e si raccolgono solo le uova che le galline non covano (l'unico controllo sulle nascite può essere dividere il pollaio in due parti una per le galline e una per i galli) sarebbe considerato eticamente corretto da un vegan?

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar giu 05, 2007 11:26 am

a me non interessa molto dato che le uova non le mangerei comunque per almeno un paio di motivi....

pero'... confessando la mia totale ignoranza in tema di polli... e' da escludere che una gallina che non cova un uovo in questo momento, non possa covarlo fra dieci minuti?

nel senso che c'e' sicurezza su quale di questi possibili uteri verra' utilizzato e quale no?

ciao e scusa l'ignoranza abissale (e sono pure figlio di contadini)... se parlavamo di computers e tastiere musicali elettroniche o di chitarre elettriche ci facevo piu' bella figura

ivy

Messaggio da ivy » mar giu 05, 2007 12:03 pm

ciao. io mi prendo cura delle galline di mio nonno(che è morto da poco).il gallo non c'è e loro non si curano minimamente delle uova.
alcune sono molto vecchie (8 anni) ma in primavera trovo sempre tante uova e qualcuna ne mangio(non le compro mai la maggior parte dell'anno ne faccio a meno).il resto le prendono i miei o le regalo ai vicini. non credo ci sia nulla di male. certo quando le galline moriranno non ne comprerò altre(nonno le aveva sempre comprate da un contadino) perchè penso sia assurdo comprare un animale, ma se il mio vicino decidesse di regalarmi le galline che tiene in campagna invece di farci il brodo sarei felice di adottarle(anche un pò per le uova:p..ma sopratutto perchè sono creature sensibili e simpaticissime (ognuna ha una sua personalità)e poi mi danno tanto concime per l'orto!!!penso che sia una simbiosi..io gli preparo tanti manicaretti a base di pane mais e crusca e quasi la metà dell'insalata è per loro.

Daria

Re: uova in casa

Messaggio da Daria » mar giu 05, 2007 12:19 pm

bresa ha scritto:grazie a tutti per le risposte nell'altro topic.
ho una nuova curiosità...se uno dispone di un ampio cortile in campagna dove può allestire un pollaio per uso esclusivamente personale delle uova, in cui i galli che nascono non vengono uccisi e si raccolgono solo le uova che le galline non covano (l'unico controllo sulle nascite può essere dividere il pollaio in due parti una per le galline e una per i galli) sarebbe considerato eticamente corretto da un vegan?
Ciao Bresa,

se permetti vorrei rispondere a questa tua "curiosità" con un interveto di Marina Berati, trovato su: http://www.veganitalia.com

Il problema dell'uccisione dei pulcini appena nati non sta nel fatto che nascono dei pulcuni "per sbaglio" perche' il gallo feconda le uova della gallina. Negli allevamento non succede mai nulla "per sbaglio", e' tutto voluto, e non ci sono allevamenti di galline ovaiole che abbiano anche galli, a cosa servirebbero dei galli quando le galline sono li' solo per fare uova che poi vengono prelevate e vendute? Il problema NON e' nel fatto che le uova che fanno le galline ovaiole vengano fecondate, questo non succede.

Le cose stanno come spiegato nella "Lettera aperta ai vegetariani", che trovate qui:
http://www.saicosamangi.info/starterkit ... veget.html
e da li' capite perche' non si devono MAI consumare uova, di nessun genere, se non si vogliono uccidere animali.

In breve: esistono dei posti, delle fabbriche, diciamo, perche' altro non sono, in cui vengono fatti nascere dei pulcini, che poi diventeranno galline ovaiole. Come? Ci sono delle incubatrici, ci sono delle uova che sono state fecondate appositamente, e poi dalle incubatrici nascono dei pulcini. Se sono femmine, andranno a fare le galline ovaiole, se sono maschi, verranno uccisi, perche' inutili (non sono razza adatta a diventare "da carne", e se lo fossero verrebbero uccisi dopo 5-6 settimane invece che subito, ma sempre uccisi). Quindi, per ogni gallina ovaiola che trovate in qualsiasi allevamento, un pulcino maschio e' stato ucciso. sempre e comunque.

Inoltre, non e' che le galline ovaiole vengano poi messe in pensione e lasciate morire di vecchiaia: no, quando non sono piu' produttive, vengono macellate. Sempre e comunque.

Possono fare eccezione solo gli allevamenti "amatoriali" nel cortile della casa di campagna, per quanto riguarda la macellazione finale - nel senso che qualcuno potrebbe scegliere di non ammazzare queste galline una volta che non fanno piu' uova -, ma se quelle galline sono state comprate, sara' comunque stato ammazzato un pulcino maschio per ciascuna di loro.

Inoltre, tutte le uova usate nei prodotti preconfezionati sono di allevamento intensivo, che significa sofferenza atroce per le galline per i loro 2 anni di vita, e macellazione finale.

Percio': non esistono uova per la produzione delle quali non siano stati ammazzati animali (pulcini maschi, e le galline stesse alla fine). Non possono esistere.
Quindi, non ha nessuna importanza quel che sta scritto sulla confezione, se non volete uccidere animali le uova non vanno consumate.

Se vi accontentate che le galline, mentre sono in vita, stiano meglio di quelle d'allevamento intensivo, allora potete scegliere certe uova al posto di altre, ma se non volete uccidere, non c'e' scelta.

Dato che sull'argomento c'e' abbastanza confusione, a quanto pare, vi invito a diffondere queste informazioni.

Grazie a tutti e ciao.
Marina Berati

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mar giu 05, 2007 1:02 pm

ciao tempo fa c'era stata una discussione simile, se non erro divina (il suo nick adesso è stella) pensava di prendere delle galline. non s poi se lo ha fatto.
se le uova non sono fecondate non credo ci sia problema etico.

SonicWitch

Messaggio da SonicWitch » mar giu 05, 2007 3:46 pm

yasodanandana ha scritto:a me non interessa molto dato che le uova non le mangerei comunque per almeno un paio di motivi....
Ciao, mi hai fatto venire un pò di curiosità su questi motivi, mi piacerebbe saperne di più :-)

SonicWitch

Messaggio da SonicWitch » mar giu 05, 2007 3:54 pm

miele_paz ha scritto:se le uova non sono fecondate non credo ci sia problema etico.
Ciao, se non ho capito male, anche se decidi di allevare tu in casa delle galline per produrre uova non fecondate il problema etico sta nel fatto che per avere quella gallina ovaiola si è dovuto sacrificare un pulcino.

Infatti, i pulcini che nascono dalle incubatrici possono essere femmine e quindi future galline ovaiole destinate allo sfruttamento, ma possono essere anche maschi e in quel caso, non essendo utili vengono macellati (forse triturati vivi).

Daria

Messaggio da Daria » mar giu 05, 2007 5:20 pm

SonicWitch ha scritto: Ciao, se non ho capito male, anche se decidi di allevare tu in casa delle galline per produrre uova non fecondate il problema etico sta nel fatto che per avere quella gallina ovaiola si è dovuto sacrificare un pulcino.

Esatto Carmen :-)!!

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mar giu 05, 2007 5:32 pm

oddio forse ho perso il filo.
tu dici... provo a schematizzare per capire:
- le galline ovaiole nascono in incubatrici. se nasce femmina la tengono se nasce maschio via
- se tu prendi una gallina ovaiola è nata così

... questo non vuol dire che hai fatto sacrificare un pulcino. hai preso il pulcino (di gallina) che non è stato ucciso.

forse vedendola più ampia si può dire... se io compro una gallina ovaiola, che vengono tutte fatte nascere così, supporto questo mercato. in questo senso non è etico.

ma forse il discorso è un pò troppo contorto.

Daria

Messaggio da Daria » mar giu 05, 2007 6:25 pm

Ciao Miele :-)
Hai ragione, in effetti il discorso è un tantino contorto ed è proprio per evitare ulteriore confusione... ho inserito l'intervento di Marina Berati... che sicuramente meglio di me lo sa spiegare.
Allora nelle incubatrici fanno nascere i pulcini, questi saranno all'incirca metà femmine e metà maschi...
le femmine diventeranno galline ovaiole...
i maschi saranno uccisi...
Quindi per ogni pulcino femmina che tu decidi di prendere un'altro pulcino maschio sarà stato sicuramente ucciso...

Ho fatto più confusione ancora?

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar giu 05, 2007 7:36 pm

Ciao miele_paz, si è vero avevo pensato di prendere delle galline ma poi dopo essermi documentata , ho deciso di lasciare perdere; oramai poi non è più un problema perchè mi sono abituata così bene a cucinare senza le uova che quasi è per me una liberazione, perchè mi ricordo quando ero vegetariana, ogni volta che mi capitava di mangiare piatti cucinati con le uova mi veniva il mal di pancia..e il giorno dopo le mie feci erano maleodoranti; diventare vegan ha risolto anche questa abitudine errata. Un caro saluto

bresa

Messaggio da bresa » mar giu 05, 2007 10:12 pm

dunque se ho ben capito il discorso del pollaio amatoriale sarebbe accettabile se non fosse per l'acquisto iniziale delle galline che mi vedrebbero alimentare un sistema in cui i pulcini maschi vengono uccisi?? e quindi come ci si dovrebbe comportare per mettere su un pollaio (che rispettando alcune regole) può essere definito eticamente corretto senza passare per l'acuisto di galline e anche galli (per far si che poi i pulcini futuri nascano nel pollaio amatoriale) ????? cioè non è un controsenso?? se gli unici che ci possono vendere galline e polli sono coloro che li fanno nascere e li uccidono a loro piacimento la scelta di un vegan è quella di lasciare estingure le galline????

Daria

Messaggio da Daria » mer giu 06, 2007 12:13 pm

No la scelta di un vegan non è far estinguere le galline ne nessun altro animale!
La scelta vegan è contro ogni tipo di sfruttamento, maltrattamento e massacri vari!
Le galline, così come ogni altro essere vivente senziente... in grado di soffrire fisicamente e anche psicologicamente, hanno diritto alla vita e al benessere!

sarè
Contatta:

Messaggio da sarè » mer giu 06, 2007 1:25 pm

Ciao a tutti..scusate se mi intrometto..ma vorrei dire che sono d'accordo con Brera. Insomma..secondo me una scelta come quella vegana o vegetariana non dovrebbero essere fatte SOLO per non uccidere gli animali, ma anche per dare un messaggio forte alla società, per far capire che le cose possono cambiare. Insomma, se ci fossero,come una volta, alcuni allevamenti di pollame amatoriali,dove si tengono poche galline e le si trattano bene non ci vedo nulla di male. Anche perchè se non è a questo che si punta, anche se un giorno non ci fossero più gli allevamenti industriali, le galline le lasciamo andare in giro per strada?!E' irrealistico, neanche i cani non si possono lasciare in giro per strada.
Quindi io capisco che le prime galline che compri possono aver causato la morte di un paio di pulcini.. ma se questi possono essere i primi passi per cambiare le cose mi sembra che si possa fare..anche perchè altrimenti quelle galline sarebbero destinate ad aumentare il solito commercio-sfruttamento di uova!

Daria

Messaggio da Daria » mer giu 06, 2007 10:25 pm

Scusate se intervengo di nuovo...

ma chi siamo noi per decidere cosa è meglio fare per gli animali?
Non siamo i loro padroni... gli animali non sono i nostri schiavi...
perchè dobbiamo... tenerli, rinchiuderli in un pollaio!? Sfruttarli fino a quando ci fa comodo... e poi? Ce li mangiamo!?
Gli animali non sono nostri!!
Non siamo noi a dover decidere cosa è meglio per loro... ma la natura!
Vivrebbero sicuramente molto meglio senza l'intervento "divino" dell'uomo! E non si estinguerebbero di certo!...

Scusate lo sfogo, prometto che non interverrò più in questo topic.
Ciao Daria:-)

Rispondi