colon irritabile..

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

dadychan

Messaggio da dadychan » ven giu 01, 2007 12:06 pm

Un grazie sentitissimo !!!!!
Marco, ho letto il papiro di consigli, proverò a utilizzare qualcuna delle erbe in base ai sintomi..vedrò un pò..

Cara FlyFlower76, in genere gli alimenti che mi permetto sono:
the verde, pane (non integrale) , miele, dolci semplici come pan di spagna o biscotti senza lievito e latte, mele, pesche, banane, fiocchi d'avena, riso basmati ( e solo lui), pasta, pommodoro SOLO FATTO A Sugo, no crudo (e niente buccia e semi), piantine aromatiche varie, aglio, cipolla, sedano,patate, carote, finocchio (buonissimo), verdura, carne, pesce, un uovo al mese circa (escluso quelli usati x dolci), olio extra di oliva, miglio ogni tanto, niente fritti...il tutto o bollito, o vapore o arrosto o forno!

Come vedi alla fine sono sempre le stesse cose..che noia!
grazie per la vostra disponibilità!

FlyFlower76

Messaggio da FlyFlower76 » ven giu 01, 2007 1:51 pm

dadychan ha scritto:Un grazie sentitissimo !!!!!
Marco, ho letto il papiro di consigli, proverò a utilizzare qualcuna delle erbe in base ai sintomi..vedrò un pò..

Cara FlyFlower76, in genere gli alimenti che mi permetto sono:
the verde, pane (non integrale) , miele, dolci semplici come pan di spagna o biscotti senza lievito e latte, mele, pesche, banane, fiocchi d'avena, riso basmati ( e solo lui), pasta, pommodoro SOLO FATTO A Sugo, no crudo (e niente buccia e semi), piantine aromatiche varie, aglio, cipolla, sedano,patate, carote, finocchio (buonissimo), verdura, carne, pesce, un uovo al mese circa (escluso quelli usati x dolci), olio extra di oliva, miglio ogni tanto, niente fritti...il tutto o bollito, o vapore o arrosto o forno!

Come vedi alla fine sono sempre le stesse cose..che noia!
grazie per la vostra disponibilità!

Allora vediamo..io ti dico quello che so, in base a miei ricerche sull'argomento:

TE VERDE

..è molto buono e salutare..tra i tè verdi ti consiglio il kukicha..è un tè verde non fermentato.E' un ottimo rimedio per lo stomaco..è curativo..io lo uso tutti i giorni..vai a vedere sul sito che ti ho scritto per il miso ..c'è anche lui, sempre in alimenti giapponesi.
Ti sconsiglio la carne..non perchè sono vegan, ma perchè irrita molto l'intestino, se sei nella fase critica..specie la carne rossa. Il pollo cmq va già meglio, se decidi di mangiare cmq la carne.
Arrosto...si,ma per caso, usi dadi, spezie...le erbette, anche solo il prerzzemolo a volte non sono tollerate dall'intestino irritato...
Stai molto attenta al glutammato..i comuni dadi sono veleno per l'intestino..inoltre leggi sempre l'etichetta quando acquisti qualcosa...

Ci sono veleni nascosti, anche in una scatola di biscotti..anche bio...tipo grassi, oli vegetali idrogenati, olio di plama e compagnia bella.
Ci si potrebbe scrivere un trattato su questo...

A poposito del pane..come fai con il lievito ? Il pane, specie quello con farina bianca, fermenta moltissimo..l'uso delle farine bianche è inoltre deleterio per la salute...tipo la pasta bianca, che sarà anche buona, ma è solo amido, perchè il cicco di grano è stato decorticato..meglio quello integrale, ma attenzione anche lì.
Lepanetterie, alcune vendono il pane integrale...ovvero fatto con farina bianca e una piccola percentuale di cruscello..che rende il pane scuro..come potrai capire è una fregatura per chi vuol limitare l'uso di farine biuanca.
l'unico vero pane, salutare è il pane integrale a lievitazione naturale...te ne accorgi dal costo...5 euro al kilo, il triplo del normale...perchè c'è tutto un processo di lievitazione che dura parecchi giorni.

MIELE

Oltre a non essere vegan , è lassativo e fermenta molto !
Attenta a non abusarne..

RISO BASMATI

Ti consiglio la versione integrale

Verdura "verde" tipo bietole ?
Ti fanno male ? Non le mangi mai?

Scusami..ti sto riempendo la testa di mille informazioni...è che ti vorrei dire tante di quelle cose che non so da dove cominciare!
Dopo anni e anni di esperienza "colite" ahimè!...

Al di là delle ricette, quello che conta è ciò che mangi.
Elimina zucchero, sale non integrale, additivi, cose in scatola, con conservanti..
cerca di usare frutta e verdura bio.

Ti scriverò altre cose man mano che mi vengono in mente!
Tu cmq se hai domande, chiedimi pure

Ciao!
Fly

dadychan

Messaggio da dadychan » ven giu 01, 2007 3:13 pm

allora..vediamo un pò..
il thè verde che utilizzo è un tipo non fermenteato, non so se è quello che dici tu, ma nn mi ha mai dato particolari problemi, anche xkè ne bevo solo una tazza al mattino;
mangio la carne, non sono vegetariana, e mi va di mangiarla ma io stessa non esagero..ho notato che effettivamente è un pò problematica se si hanno problemi..meglio il pesce. E poi maggiormente mangio pollo...
niente dado sono contraria e mi fa schifo..come erbette uso spesso il prezzemolo, di rado il rosmarino e ogni tanto zenzero e peperoncino ( ma proprio ogni tanto, tipo ogni secolo!)
per quanto riguarda il lievito..non ho mai fatto analisi che dimostrino che sono allergica...so solo che se mangio troppo pane sono gonfia( per cui ne limito i consumi e prediligo pane tipo il tipico carta da musica) ma il lievito tipo bertolini nn lo sopporto perchè prima di tutto ha un gusto orribile e lascia un retrogusto di bicarbonato e poi mi gonfia la pancia!!! eppure se cuoce nn da problemi..maH
Il pane integrale non lo voglio neppure vedere!!!!! tutte quelle fibre!! aiuto!! no , ti assicuro ,mi fa troppo male, tollero meglio quello normale.
Col miele naturalmente vado cauta, solo un cucchiaino e1/2 al mattino..
verdeure..vediamo un pò.. cupettone, ogni tanto qualche bietola, scarola, e può bastare e cmq l'insalata la mangio tutti i giorni pranzo e cena.

Chi stressa di più, io o te? ;)
che ne pensi?
Ciao!

FlyFlower76

Messaggio da FlyFlower76 » ven giu 01, 2007 5:25 pm

dadychan ha scritto:allora..vediamo un pò..
il thè verde che utilizzo è un tipo non fermenteato, non so se è quello che dici tu, ma nn mi ha mai dato particolari problemi, anche xkè ne bevo solo una tazza al mattino;
mangio la carne, non sono vegetariana, e mi va di mangiarla ma io stessa non esagero..ho notato che effettivamente è un pò problematica se si hanno problemi..meglio il pesce. E poi maggiormente mangio pollo...
niente dado sono contraria e mi fa schifo..come erbette uso spesso il prezzemolo, di rado il rosmarino e ogni tanto zenzero e peperoncino ( ma proprio ogni tanto, tipo ogni secolo!)
per quanto riguarda il lievito..non ho mai fatto analisi che dimostrino che sono allergica...so solo che se mangio troppo pane sono gonfia( per cui ne limito i consumi e prediligo pane tipo il tipico carta da musica) ma il lievito tipo bertolini nn lo sopporto perchè prima di tutto ha un gusto orribile e lascia un retrogusto di bicarbonato e poi mi gonfia la pancia!!! eppure se cuoce nn da problemi..maH
Il pane integrale non lo voglio neppure vedere!!!!! tutte quelle fibre!! aiuto!! no , ti assicuro ,mi fa troppo male, tollero meglio quello normale.
Col miele naturalmente vado cauta, solo un cucchiaino e1/2 al mattino..
verdeure..vediamo un pò.. cupettone, ogni tanto qualche bietola, scarola, e può bastare e cmq l'insalata la mangio tutti i giorni pranzo e cena.

Chi stressa di più, io o te? ;)
che ne pensi?
Ciao!

:-)
Il lievito bertolino è cmq chimico, oltre che lievito...ci credo che ti dà problemi..io per non sbagliare faccio torte senza lievito...
Dovresti mangiare + verdura...all'inizio stai male, ma poi l'intestino va meglio...so che all'inizio magari è dura modificare l'alimentazione..bisogna avere pazienza ed essere motivati.
basta fare le cose gradualmente...
Beata te che mangi l'insalata...a me fa malissimo...sarò intollerante probabilmente..
In ogni caso, tu comincia con il miso e vedi come va...
Però devi essere costante..
mi raccomando!

;-)
Ciao
Fly

dadychan

Messaggio da dadychan » mer giu 06, 2007 12:30 pm

ciao!
volevo ringraziarti per l'ottima ricetta delle polpettine al miglio !! :) :) :)
le ho provate ieri..buonissime!
il miso devo ancora comprarlo..non ne avevano più in negozio..
non è che avresti qualche altra ricettina? ho guardato il tuo blog ma c'era solo quella delle polpette ( o forse ho guardato male io?)

un grazie enorme!!!!!!

FlyFlower76

Messaggio da FlyFlower76 » ven giu 08, 2007 6:30 am

dadychan ha scritto:ciao!
volevo ringraziarti per l'ottima ricetta delle polpettine al miglio !! :) :) :)
le ho provate ieri..buonissime!
il miso devo ancora comprarlo..non ne avevano più in negozio..
non è che avresti qualche altra ricettina? ho guardato il tuo blog ma c'era solo quella delle polpette ( o forse ho guardato male io?)

un grazie enorme!!!!!!

Sono molto contenta che le polpette ti siano piaciute!
Hai ragione, ci sono ancora pochissime ricette...a parte le polpettine , la pasta con la zucchine e la zuppa di miso non c'è altro per ora.
Ma oggi sono a casa dal lavoro (ho il nervo sciatico infiammato...che male!), quindi ne approfitterò per aggiornare il blog...adesso penso una bella ricettina! Magari, se vuoi, passa dal blog.
Per ora ti dico una ricetta che ho sperimentato proprio ieri.

Ieri volevo fare òla polpette di miglio, ma mi sono accorta che lo avevo finito.
Allora ho usato il riso SEMI INTEGRALE, con gli stessi ingredienti.
Sono venute buonissime.
Ci ho messo il parmigliano però al posto del lievito...è meglio come gusto.

Non ho usato il riso bianco, perchè sarebbe venute una skifezza...

IL RISO SEMINTEGRALE

E' ottenuto privando solo parzialmente il chicco della crusca, avendo cura di conservare il più possibile il prezioso germe. E' adatto a chi vuole consumare una quantità di fibra più moderata: in particolare per i bambini, per i quali un uso continuativo del riso integrale può determinare una assunzione eccessiva di fibre, il riso semintegrale rappresenta una eccellente alternativa. Ottimo per risotti con funghi o verdure e per crocchette di riso.

Queste informazioni le ho prese dal sito http://www.lafinestrasulcielo.it : è lo stesso sito dove si parla del miso.
So che hai problemi con le fibre, ma credimi questo va bene.
Lo uso persino quando ho la diarrea.
E' la giusta via di mezzo.
Poi con il riso bianco ti verrebbero delle palline di amido che ti si piazzano sullo stomaco.

Per fare il riso, ti consiglio di prenderne 1 bicchiere.
Lo lavi dentro uno scolapasta , lo metti poi in una pentola..aggiungi 2/3 bicchieri di acqua fredda, sale.
Accendi il fuoco e lo fai cucinare per 20/25 minuti, ma tu assaggia sempre.
l'acqua si deve assorbire completamente.Se dopo che si è assorbita, è ancora duro, aggiundi un goccio d'acqua..poco alla volta.
Poi fai come con il miglio.

Sono venute buonissime.
Ieri in ufficio c'era un profumino...

ciao!
Fly

Rispondi