Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi una informazione, come faccio a reperire i valori di trasmittanza dei vari muri per una casa in legno?
Ad esempio che differenza di valore c'e' tra una casa in legno con muri da 200 mm in lamellare e una casa con 92mm di legno lamellare piu' 100mm di isolamento in lana di roccia e 20mm di legno all'interno?
Grazie per quanti riusciranno a rispondermi.
valori di trasmittanza
Moderatore: michele ricci
-
alessiaxxx
trasmittanza
Ciao, dai un'occhiata al sito http://www.isolparma.it, c'è un form da usare on-line dove puoi inserire alcuni materiali di una parete e appaiono i valori di trasmittanza. Però non è specifico per costruzioni in legno, quindi - se ricordo bene - i materiali sono più di tipo cementizio, laterizi etc. Comunque vai a vedere....
ciao
ciao
Ciao sono Giancarlo faccio il geometra e mi occupo anche di termotecnica
le stratigrafie che tu citi hanno valori di riferimento
la prima TRASMITTANZA = 0.545 W/m²K
la seconda TRASMITTANZA = 0.296 W/m²K
chiaramente 10 cm di isolante fanno abbassare di molto la trasmittanza della parete!
per cui la differenza è abissale!
avvertenza non mi risulta che ci siano aziende che forniscano un pannello in lamellare portante "pieno" da 200 mm (20cm?) secondo me avrebbe prezzi folli! mi sembra che arrivino a 140-5 mm, più che altro per esigenze strutturali (edifici multipiano) ma comunque potrei sbagliare..
e comunque anche cosi tanto spessore di legno andrebbe isolato come vedi dai valori esposti sopra (calcolati con un software di termotecnica)
spero di esserti stato utile..
SALUTI
le stratigrafie che tu citi hanno valori di riferimento
la prima TRASMITTANZA = 0.545 W/m²K
la seconda TRASMITTANZA = 0.296 W/m²K
chiaramente 10 cm di isolante fanno abbassare di molto la trasmittanza della parete!
per cui la differenza è abissale!
avvertenza non mi risulta che ci siano aziende che forniscano un pannello in lamellare portante "pieno" da 200 mm (20cm?) secondo me avrebbe prezzi folli! mi sembra che arrivino a 140-5 mm, più che altro per esigenze strutturali (edifici multipiano) ma comunque potrei sbagliare..
e comunque anche cosi tanto spessore di legno andrebbe isolato come vedi dai valori esposti sopra (calcolati con un software di termotecnica)
spero di esserti stato utile..
SALUTI