detersivi a mano e in lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

annap

Messaggio da annap » mer apr 04, 2007 5:08 pm

Fabrizio Zago ha scritto:DETERSIVO PER PIATTI A MANO O PAVIMENTI
Alchilpoliglucoside 20%
Alcool etilico 5%
Due limoni spremuti(sostituire eventualmente con quanto acido citrico?)

Si può per il parquet?

No! Devi togliere l'alcool etilico altrimenti la vernice del parquet si può degradare. Per questo tipo di superficie la cosa migliore è di sostituire quel 5% di etanolo con del sapone da cocco. Il resto è acqua.

Grazie mille.
Un'altra domanda:

Questo Alchilpoliglucoside, dove lo trovo e quanto costa?

Ho domandato in farmacia vicino casa di altri tensioattivi, come la betaina, e mi hanno detto che costava tantissimo, euro 15 per 200 grammi ! MA siamo matti!
Io ho una ricetta di questo sito, con 200 grammi di betaina in un litro, e poi, il maprosine (forse mi sbaglio il nome!)!
MA quanto mi costa un detersivo autarchico? 20 euro al litro?
Mi conviene comprarmelo già fatto , no?

Datemi una luce sull'argomento vi prego!!!!

Jenny

Messaggio da Jenny » gio apr 05, 2007 2:11 pm

L'alchilpoliglucoside non si trova facilmente. Qualche tempo fa avevamo messo un annuncio in cui dicevamo che ne avevamo da vendere, perchè il minimo che ti danno è 40 kg.

Betaina: forse il farmacista ha capito fischi per fiaschi... chiedigli coccamidopropil betaina, il prezzo suo si aggira intorno ai 10-12 euro al chilo. Se spara troppo in alto, guarda qui e fatti un'idea: http://www.farmaciaboccia.it Non tiene alchilpoliglucosidi, ma se chiedi ti potrebbe trovare il Maprosyl 30 da usare al loro posto. Con coccamidopropil betaina e maprosyl fai tutto.
Questo maprosyl è sodium lauroyl sarcosinate, per la cronaca, e non è un alchilpoliglucoside. Però mi sembra un buon sostituto.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 07, 2007 6:17 pm

Dopo anni di resistenza al lato commerciale della faccenda e vedendo che nessuno riesce ad organizzarsi per ottenere facilmente le sostanze che ci piacciono mi ci metto io a venderle e se qualcuno dirà qualche cosa lo sbrano.

annap

Messaggio da annap » sab apr 07, 2007 6:29 pm

EVVIVA EVVIVA EVVIVA

DICCI QUANDO E QUANTO E SAREMO PRONTI

annap

Messaggio da annap » mar mag 29, 2007 2:32 pm

DETERSIVO LAVASTOVIGLIE
Sodio carbonato (Solvay) 40% (alcalinizzante, rompe lo sporco)
Sodio Citrato tetraidrato 44% (Sequestrante, addolcisce l'acqua)
Sodio percarbonato 15% (liberatore di ossigeno, igienizza e sbianca)
Amido 1% (Antiridepositante)
Brillantante:caricate la vaschetta del brillantante con una soluzione concentrata di acido citrico.

ANCHE PER LA LAVASTOVIGLIE SI DEVE FARE UNA SOLUZIONE UNA TANTUM? E L'AMIDO, DI CHE?

iL SODIO CITRATO CHE ELSATAR MI HA DETTO ESSERE L'INSIEME DI ACIDO CITRICO E BICARBONATO DI SODIO DILUITI IN ACQUA, IN CHE QUANTITA' VA MESSO SE LA VASCHETTA E' DI UNA LAVASTOVIGLIE PICCOLA DA 46 CM?

DETERSIVO PER PIATTI A MANO O PAVIMENTI
Alchilpoliglucoside 20%
Alcool etilico 5%

QUANTO ACIDO CITRICO?

GRAZIE.

ANCORA NON HO IL CORAGGIO, MI DEVO STAMPARE BENE LE COSE IN TESTA!
COMUNQUE, LO SPRUZZETTO ACQUA ALCOOL DETERSIVO ECO PIATTI E OLIO ESSENZIALE LO USO REGOLARMENTE, COSI' ANCHE QUELLO ALL'ACETO E ACIDO CITRICO FA BRILLARE I FORNELLI, MA CHE PUZZA!!

annap

Messaggio da annap » mar mag 29, 2007 2:35 pm

Jenny ha scritto:L'alchilpoliglucoside non si trova facilmente. Qualche tempo fa avevamo messo un annuncio in cui dicevamo che ne avevamo da vendere, perchè il minimo che ti danno è 40 kg.

Betaina: forse il farmacista ha capito fischi per fiaschi... chiedigli coccamidopropil betaina, il prezzo suo si aggira intorno ai 10-12 euro al chilo. Se spara troppo in alto, guarda qui e fatti un'idea: http://www.farmaciaboccia.it Non tiene alchilpoliglucosidi, ma se chiedi ti potrebbe trovare il Maprosyl 30 da usare al loro posto. Con coccamidopropil betaina e maprosyl fai tutto.
Questo maprosyl è sodium lauroyl sarcosinate, per la cronaca, e non è un alchilpoliglucoside. Però mi sembra un buon sostituto.
OK, ALLORA, IL MAPROSYL 30 E COCOAMIDOPROPIL BETAINA COME SOSTITUISCONO L'ALCHILGLUCOSIDE RISPETTO ALLE RICETTE AUTARCHICHE?
IN CHE PROPORZIONE?

elsatar

Messaggio da elsatar » mar mag 29, 2007 11:15 pm

annap ha scritto:ANCHE PER LA LAVASTOVIGLIE SI DEVE FARE UNA SOLUZIONE UNA TANTUM? E L'AMIDO, DI CHE? !!
Il detersivo per lavastoviglie non è liquido è solido, non devi fare nessuna soluzione, ne fai quanto ne vuoi e poi lo usi come fosse un detersivo normale in polvere, nella composizione c'è già il parente del sodio citrato è il Sodio Citrato tetraidrato 44% (in cristalli).
L'amido io l'ho interpretato come amido di mais (maizena).

Ciao Elsatar

elsatar

Messaggio da elsatar » mer mag 30, 2007 12:11 am

annap ha scritto:ANCORA NON HO IL CORAGGIO, MI DEVO STAMPARE BENE LE COSE IN TESTA!
E' normale, Io sono stata due mesi a fare ricerche tra vecchio e nuovo forum prima di partire; niente chiarisce meglio le idee quanto i dubbi degli altri :)!

Ciao Elsatar

annap

Messaggio da annap » mer mag 30, 2007 9:36 am

elsatar ha scritto:
annap ha scritto:ANCHE PER LA LAVASTOVIGLIE SI DEVE FARE UNA SOLUZIONE UNA TANTUM? E L'AMIDO, DI CHE? !!
Il detersivo per lavastoviglie non è liquido è solido, non devi fare nessuna soluzione, ne fai quanto ne vuoi e poi lo usi come fosse un detersivo normale in polvere, nella composizione c'è già il parente del sodio citrato è il Sodio Citrato tetraidrato 44% (in cristalli).
L'amido io l'ho interpretato come amido di mais (maizena).

Ciao Elsatar

Ok, ma il sodio citrato tetraidrato lo compri già fatto (e dove), o è quella soluzione acido citrico e bicarbonato che citavi? In questo caso, visto che si fa con mezzo bicchiere d'acqua è questo composto da cui devo prendere il 44%?
Scusa ma sono proprio di coccio! D'altra parte faccio tutt'altro lavoro!!!

Grazie tante
Anna
ciao

elsatar

Messaggio da elsatar » mer mag 30, 2007 10:07 am

annap ha scritto: Ok, ma il sodio citrato tetraidrato lo compri già fatto (e dove), o è quella soluzione acido citrico e bicarbonato che citavi? In questo caso, visto che si fa con mezzo bicchiere d'acqua è questo composto da cui devo prendere il 44%?
Scusa ma sono proprio di coccio! D'altra parte faccio tutt'altro lavoro!!!

Grazie tante
Anna
ciao
Lo compri già fatto (negozi per forniture di laboratori, farmacie oneste, su internet) 44% significa che deve essere il 44% del totale; es: vuoi fare 1 Kg di detersivo? Metti 440 grammi di sodio citrato tetraidrato.

Il sodio citrato tetraidrato è equivalente (come funzione nei detersivi) al sodio citrato, ma siccome il sodio citrato lo otteniamo in forma liquida non è pratico da usare in un detersivo in polvere.

Ciao Elsatar

Jenny

Messaggio da Jenny » mer mag 30, 2007 1:51 pm

annap ha scritto:OK, ALLORA, IL MAPROSYL 30 E COCOAMIDOPROPIL BETAINA COME SOSTITUISCONO L'ALCHILGLUCOSIDE RISPETTO ALLE RICETTE AUTARCHICHE?
IN CHE PROPORZIONE?
Io l'ho fatto così:
20% maprosyl+20% coccamidopropil betaina+15% alcol etilico. Il resto acqua e acidificante.
Se riesci a metterci anche un 3-5% di glicerina, le tue mani ringrazieranno.
Per testare il ph, sarebbe il caso di tenere a portata di mano le cartine tornasole ;)

Altri dubbi?

annap

Messaggio da annap » mer mag 30, 2007 2:55 pm

elsatar ha scritto:
annap ha scritto:

l sodio citrato tetraidrato è equivalente (come funzione nei detersivi) al sodio citrato, ma siccome il sodio citrato lo otteniamo in forma liquida non è pratico da usare in un detersivo in polvere.

Ciao Elsatar
aH ECCO. GRAZIE, NON CAPIVO LA DIFFERENZA. OK, ORA APPUNTO TUTTO IN UNICO FOGLIO!
NON HO LETTO BENE I TOPIC PRECEDENTI PERCHe' VADO SEMPRE PER UNO QUANDO NAVIGO.
aBBRACCI E VI AGGIORNO SUI RISULTATI.

ma FABRIZIO NON AVEVA DETTO CHE LI AVREBBE VENDUTI LUI QUESTI COMPONENTI????

FABRIZIO CI SEI?

annap

Messaggio da annap » gio giu 07, 2007 11:07 am

Fabrizio Zago ha scritto:DETERSIVO PER PIATTI A MANO O PAVIMENTI
Alchilpoliglucoside 20%
Alcool etilico 5%

Si può per il parquet?

No! Devi togliere l'alcool etilico altrimenti la vernice del parquet si può degradare. Per questo tipo di superficie la cosa migliore è di sostituire quel 5% di etanolo con del sapone da cocco. Il resto è acqua.

Qualcuno mi sa dire dove trovo il sapone da cocco, e che cos'è, in panetti, in polvere o in olio? Basterebbe l'olio di cocco? Non credo. Aiutooo!

Jenny

Messaggio da Jenny » gio giu 07, 2007 1:47 pm

L'olio di cocco unge! Ma benedetta ragazza, come farai mai a lavare con l'olio??? ;)
Il sapone di cocco lo trovo alla coop, reparto detersivi da bucato, sotto il nome di ALGA. E' un sapone di potassa, quindi è gelatinoso, giallo-verde e trasparente. E' confezionato come un normale sapone da bucato, incartato in un foglio di plastica.
Guarda negli scaffali in basso, perchè non è mai a portata d'occhio ;)

annap

Messaggio da annap » gio giu 07, 2007 2:45 pm

Jenny ha scritto:L'olio di cocco unge! Ma benedetta ragazza, come farai mai a lavare con l'olio??? ;)
Il sapone di cocco lo trovo alla coop, reparto detersivi da bucato, sotto il nome di ALGA. E' un sapone di potassa, quindi è gelatinoso, giallo-verde e trasparente. E' confezionato come un normale sapone da bucato, incartato in un foglio di plastica.
Guarda negli scaffali in basso, perchè non è mai a portata d'occhio ;)
Ah ah ah , mi sembrava strano!!!
Come si vede che non ci capisco una H!!!
Grazie, andrò a cercarlo lì.

Comunque mi intriga questo sapone di cocco, adesso vado a cercare quali altri usi se ne può fare.
Ciao ciao

Rispondi