Ditta bioHABITAT

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Mike
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 09, 2007 1:56 pm

Ditta bioHABITAT

Messaggio da Mike » gio mag 24, 2007 7:40 am

Ciao ragazzi,
sono nuovo...vorrei chiedervi delle info riguardo questa ditta che ho trovato in rete...sapete dirmi se il loro prodotto è valido come quello delle note case costruttrici (Rubner-Wolf-Haas ecc) ?!

Ciao e grazie

Mike
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 09, 2007 1:56 pm

Messaggio da Mike » ven mag 25, 2007 11:49 am

Nessuno che sa fornirmi qualche info?!!!

Vorrei capire poi, sempre se possibile, quali differenze di costruzione ci sono sostanzialmente tra ditte straniere e ditte italiane...non vorrei sbagliare ma quelle italiane mi pare di capire che propongono quasi tutte la parete ventilata...quale si adatta meglio al ns tipo di clima?!

Forza ragazzi...grazie

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Bio Bio Bio

Messaggio da Emc » ven mag 25, 2007 12:50 pm

Ciao! Dunque...ditta mai sentita e quindi ho potuto solo vedere il sito. Enunciazioni di principio simili a molte altre. Qualche immagine che parrebbe indicare almeno due tecniche costruttive. Parete prefabbricata e Ballonframe...ma vuol dire tutto e niente. Non ci sono indicazioni precise su materiali, tecniche, soluzioni statiche, impiantistica. Insomma elementi insufficienti per qualsiasi valutazione. Quale tipologia è utilizzata in Italia? Tutte!! Dipende dal posto, dal budget e dai gusti.

Mike
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 09, 2007 1:56 pm

Messaggio da Mike » ven mag 25, 2007 3:14 pm

Ok...quindi, secondo te, nell'Emiglia Romagna/Marche cosa suggeriresti di costruire con un budget massimo di circa 1300/1400 al m2 chiavi in mano?!

Quale tipo di costruzione...e se vuoi proprio sbilanciarti...quale ditta?

Ciao e grazie

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Casa dolce casa

Messaggio da Emc » lun mag 28, 2007 8:24 am

Ciao. Non prendertela a male, ma se vuoi avere delle risposte "Complete" in tempi brevi ti conviene spulciare con pazienza il forum. Ci sono intere e corpose discussioni su quale tecnica o ditta scegliere.
Non me la sento di suggerirti una ditta in particolare. Posso dirti di fare un giro sui siti di quelle più storicamente affermate: Wolf, Rubner, Haas, Griffner, & c. questo non significa che non esistano altre realtà più piccole, ma valide. Capire quale tipologia scegliere è una faccenda lunga, se per capire si intende veramente comprendere le differenze tra pareti a telaio o massicce, ballonframe o altri aspetti "tecnici". Un fattore importante da considerare sono le caratteristiche della zona dove vuoi costruire; il clima, la dominanza del fredo sul caldo (o.v.v.), l'umidità, l'esposizione solare, insomma bisogna studiare. In genere si cerca una casa che costi poco come gestione energetica, che sia salubre, possibilmente costruita con materiali naturali. Consumare poca energia significa una casa ben isolata nella struttura, con un impiantistica adeguata, ma anche ben progettata come spazi e volumi. Chiarisci molto bene che casa vuoi tu! E' importante partire avendo un'idea precisa delle necessità e quindi degli spazi di cui hai realmente bisogno. E' facile lasciarsi trasportare dall'entusiasmo e si rischia di costruire meraviglie che poi non ci servono...e spendendo molto denaro.
I costi? Mediamente per un chiavi in mano delle maggiori ditte si parla tra i 1100€ e i 1400€ mq escluse fondamenta, terreno, oneri e quant'altro.
Un saluto.

Mike
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 09, 2007 1:56 pm

Messaggio da Mike » lun mag 28, 2007 4:38 pm

Ok...tutto chiaro!
CIao e grazie...

Rispondi