annap ha scritto:Mmmm.
Senti ma poi l'alchilglucoside (o simile) dove lo trovi, e in che quantità?
Ricordo che ci si fa un pò tutto, anche per i piatti, no?
MA quanto tempo impieghi mediamente a farti tutti i detersivi autarchici?
Io ho un'immagine di te ore ed ore intenta a misurare, girare (non assaggiare) aspettare che raffreddi, testare.... divertente, ma quando una ha pochissimo tempo, cosa consigli di preparare in via prioritaria?
Ciao ciao.
L'alchil l'ho trovato da una persona che aveva fatto un'acquisto collettivo, ma credo che non ne abbia più; le confezioni sono enormi e l'acquisto collettivo sembra l'unica via.
Per fare detersivi (io per ora faccio solo quelli per lavatrice, piatti e lavapiatti) non ci vuole assolutamente molto tempo (io esco di casa alle 7,30 di mattina e se mi dice bene torno minimo alle 19,30 quindi di tempo non ne ho), l'unica cosa veramente lunga e un po' rognosa è preparare l'intruglio bicarbonato-acido citrico, ma volendo si può sostituire col prodotto già pronto cioè sodio citrato.
Però come ben sappiamo ognuno trova il tempo per fare ciò che gli interessa di più, si fanno delle scelte, per me è importante trovare il tempo per fare detersivi, pane, orto ed altro, e lo trovo, perchè sono cose che mi piace fare, al contrario metto in secondo piano cose che sicuramente per altri sono prioritarie.
Secondo me dovresti trovare il tuo personale stile, mi spiego meglio, dato per scontato che vuoi utilizzare prodotti eco bio devi decidere qual'è il modo più congeniale a te per raggiungere l'obiettivo, se per te è più comodo comprare i prodotti già fatti (esempio quelli di Officina dei quali parlano tutti bene e di cui io adoro il percarbonato), perchè torturarti a fabbricarli?
Non è che l'autoproduzione sia migliore dell'acquisto, sono semplicemente due modi differenti per raggiungere lo stesso obiettivo.
Io sono autarchica di natura, lo sono sempre stata e preferisco farmeli da me, è il mio stile, non solo nell'eco bio, ma questo non vale per tutti!
Quindi, se hai pochissimo tempo e non ti interessa l'autofabricazione semplicemente compra quelli già fatti!
Ti dico questo, non ovviamente, per smontarti, ma per evitare che tu rimanga intrappolata nello stile di qualcun'altro

!
Ciao Elsatar
P.S. Forse un po' pallosetto, questo mio intervento

!