Raffreddore

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Chiara
Contatta:

Raffreddore

Messaggio da Chiara » mer dic 22, 2004 10:50 pm

Ciao mamme, un consiglio:
il mio Paolo 7 mesi, ha il raaffreddore, qualcuno dice che può essere correlato ai due dentini che stanno spuntando... non lo so
Comunque il fatto è che ha sempre il naso che fischia e mi sembra che non respiri bene, ho provato anche ad usare le fialette di liquido per sturare il naso e la pompetta per aspirare ma lui urla come un pazzo quando gli faccio questo trattamento, anche se in effetti riesco a far uscire un po' di moccio (anche verdino oggi a mezzogiorno!)
ovviamente lui non sa soffiarsi il naso, ma grida davvero come se lo stessi torturando quando uso la pompetta, avete altre idee?

Grazie
Chiara

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » mer dic 22, 2004 10:59 pm

Quando il topo ha avuto il raffreddore 3 mesi fa (7 mesi pure lui) la pediatra mi consigliò il tonimer baby: è uno spray pediatrico per il lavaggio del naso.
Sulle prime faceva delle sceneggiate che non ti dico, ma poi gli ho iniziato a mostrare che lo facevo anche io e pian piano si è convinto e adesso la mattina quando serve lo utilizzo senza che faccia storie....
che piccolo cucciolo....

Neeta

hai..

Messaggio da Neeta » mer dic 22, 2004 11:23 pm

..provato invece della pompetta ad usare l'aspiratore Narhinel della Novartis? E' più efficace e meno fastidioso per i bambini. In pratica è un piccolo cono che va messo a contatto della narice, da cui parte un tubicino che ha in fondo una specie di piccolo boccaglio da cui tu aspiri, in questo modo è molto più efficace di qualsiasi pompetta.. detto così sembra chissàcosa, invece è molto facile ed immediato. Sara fa una faccia un po' stupita quando lo uso, ma non le dà fastidio ed aspira bene tutto il muco. Io uso soluzione fisiologica prima di aspirare, molte mamme mi hanno consigliato l'acqua di Sirmione come molto efficace per sturare il nasino ma sinceramente non so, non l'ho ancora provata, con la fisiologica cmq mi trovo bene (basta una bottiglia di quella per flebo ed una siringa senza ago per metterla nel nasino, senza stare a comprare le fialette che costano una cifra e contengono... soluzione fisiologica!)
baci

Neeta

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » mer dic 22, 2004 11:35 pm

Lui grida come un forsennato già quando gli sparo la soluzione della fialetta nel naso... vi lascio immaginare cosa non faccia quando aspiro.
Proverò a cercare l'aggeggio che dici tu Neeta, dove lo posso trovare? In farmacia? Mia mamma in farmacia ha trovato solo la pompetta della Chicco...
Ma quanto dura sto raffreddore?!

Chiara

Neeta

si..

Messaggio da Neeta » gio dic 23, 2004 12:16 am

..in farmacia. Un'altra cosa che potresti fare è che so che alcune mamme usano, invece della fisiologica, il loro latte.. e sembra che i piccoli lo gradiscano più della fisiologica ;-) Io non ho ancora sperimentato, Sara il raffreddorino ce l'ha solo da ieri..

Neeta

anan

Messaggio da anan » gio dic 23, 2004 12:51 pm

gli sturaggi nasali sono una vera tortura. roba da telefono azzurro.
alessandro si ribella con tutte le sue forze. così per fargliela devo stenderlo e salire accovacciata sulla sua pancia (ovviamente senza sedermi), il resto lo lascio alla vostra più turpe fantasia.

ma penso che vada fatta onde evitare otiti.
io uso la fisiologica normale messa nelle fialette vuote del libenar.
non so se è proprio necessario aspirare. spesso sparando una fialetta in una narice dall'altra esce un po' di tutto.

etcì
anna

Rita

Messaggio da Rita » gio dic 23, 2004 2:07 pm

Ragazze,io invece,ho dovuto desistere!Impossibile usare la fialetta fisiologica,nè physiomer,nè pompetta aspirante,nè nulla del genere!Impossibile toccargli il nasino,anzi,rischio persino di fargli seriamente male,xchè proprio non sta fermo ed urla come un matto!Insomma,l'unica cosa che riesco a fargli fare(più o meno)è l'aerosol,perchè è curioso come una scimmia e molto attratto da questo "strano vapore"che esce dalla mascherina...Fra l'altro si risparmia notevolmente,2 al prezzo di uno,insieme al bimbo,lo fa (anche meglio) la sua mamma:-)))))Un bacio,Chiara,in bocca al lupo x il raffreddore,Rita

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » gio dic 23, 2004 3:33 pm

Grazie Neeta, ho trovato l'aggeggio in farmacia e l'abbiamo anche collaudato: niente pianti e strepiti e un po' di moccoloni li abbiamo aspirati...

Ciao
Chiara

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » ven dic 24, 2004 9:23 am

avevo provato anch'io la pompetta della chicco, ma è una cosa davvero da Telefono azzurro! Idem qualsiasi cosa provi a metterle nel naso (dal Libenar al Tonimer Spray) sembra si scateni l'uragano e rischio sempre di farle male. Come fare a farle capire che non è una cosa "brutta" ma che le serve e farlo diventare quasi in gioco?
Una mia amica le fa il trattamento con il Tonimer tutte le mattine e la pupa non fa Beh!
Anche perchè effettivamente è meglio che scenda tutto questo muco visto che andiamo avanti ormai da 1 mese .

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven dic 24, 2004 10:21 am

ciao a tutti i mocciosi!!!
confermo la faccenda del latte materno, che non solo è meno irritante di qualunque soluzione anche fisiologica (anan, ma che differenza c'è fra la fisiologica normale e il libenar??), ma inoltre contiene dosi industriali di sostanze antinfiammatorie, antibatteriche e fattori di crescita delle mucose...

Provate a fare le "torture" cambiando posizione al bambino, magari stando in braccio, contenuto in un certo modo, girato in un certo modo, accetta di più...

interessante la faccenda dell'aspiratore con tubicino, perché immagino che si riesca a tenerlo "in sede" mentre si aspira, senza che sfugga o faccia male alle narici per i movimenti bruschi del bambino.

Aggiungo solo: se il vostro bambino è *sempre* raffreddato, prendete in considerazione anche un'intolleranza alle proteine vaccine (prese direttamente o attraverso il latte materno, anche se è raro) o un'allergia agli acari della polvere.

Buone soffiate di naso
Antonella

anan

Messaggio da anan » sab dic 25, 2004 8:32 pm

Antonella Sagone ha scritto:(anan, ma che differenza c'è fra la fisiologica normale e il libenar??),
il costo!

per il latte umano ho sempre avuto una certa perplessità: ma poi i contenitori in cui si mette per "spararlo" nel naso si devono sterilizzare con particolare attenzione?

ciao
anna

Rispondi