Ciao Lilly, in che zona abiti? Quanti metri quanti è il tuo lotto e quanti metri cubi edificabili? Ciao Simonelilly ha scritto:Avendo acquistato il terreno da un'impresa l'iva è al 20% naturalmente..... sul dichiarato.
Oggi la Rubner termina la mia casa
Moderatore: michele ricci
- sebastiano
Mettiamoci in testa una volta per tutte che un buon isolamento non fa a pugni con il riscaldamento a pavimento, anzi, è esattamente il contrario. I tecnici del forum vi spiegheranno meglio ma una caldaia per termosifone deve sempre lavorare a 70°C contro i 30°C di una per pavimento, qualsiasi sia la struttura. Inoltre se si voglono radiatori speciali, estetici, di design i costi si avvicinano molto ad un impianto radiante. Comunque i venditori della Rubner (e sono gli unici) sono istruiti a sconsigliare il riscaldamento a pavimento perchè la Rubner non lo può montare con facilità nella struttura dei suoi pavimenti.lilly ha scritto:Riscaldamento è tradizionale, in qunato pur predispondendo per una stufa mi hanno sconsigliato in quanto dicono già molto isolata
Ciao a tutti!
Per Sebastiano. Siamo vicini abito nell'altovicentino (Schio). Il lotto è grande ma non è tutto edificabile percui per farla tutta su unpiano l'ho realizzata piccolina. Ma non ho mai avuto la pretesa di farmi la villa perchè per me anche la casa deve essere a misura d'uomo. Non certo un vanto con gli amici.
Ps ho immaginato anch'io che la Rubner non mi avesse consigliato il riscaldamento a pavimento per un loro problema logistico. Il loro sottofondo di pavimento è costituito da una prima lastra di polistirolo (vorrei dire normale) poi un'altro strato molto compatto. Seguito poi da due lastre di cartongesso per pavimenti intercalate da freno vapore. Con una soluzione di questo tipo credo sia difficile fare il riscaldamento a pavimento.
E poi... sono un pò tirata con il soldi percui a volte anche i buoni propositi devono essre accantonati.
Ps ho immaginato anch'io che la Rubner non mi avesse consigliato il riscaldamento a pavimento per un loro problema logistico. Il loro sottofondo di pavimento è costituito da una prima lastra di polistirolo (vorrei dire normale) poi un'altro strato molto compatto. Seguito poi da due lastre di cartongesso per pavimenti intercalate da freno vapore. Con una soluzione di questo tipo credo sia difficile fare il riscaldamento a pavimento.
E poi... sono un pò tirata con il soldi percui a volte anche i buoni propositi devono essre accantonati.
ciao ,guangtou ha scritto:Mettiamoci in testa una volta per tutte che un buon isolamento non fa a pugni con il riscaldamento a pavimento, anzi, è esattamente il contrario. I tecnici del forum vi spiegheranno meglio ma una caldaia per termosifone deve sempre lavorare a 70°C contro i 30°C di una per pavimento, qualsiasi sia la struttura. Inoltre se si voglono radiatori speciali, estetici, di design i costi si avvicinano molto ad un impianto radiante. Comunque i venditori della Rubner (e sono gli unici) sono istruiti a sconsigliare il riscaldamento a pavimento perchè la Rubner non lo può montare con facilità nella struttura dei suoi pavimenti.lilly ha scritto:Riscaldamento è tradizionale, in qunato pur predispondendo per una stufa mi hanno sconsigliato in quanto dicono già molto isolata
Ciao a tutti!
tutto vero quello che dici ,
ma da un punto di vista economico ( e solo x quello ) se hai una casa molto isolata ( classe a a+ ) ed è orientata bene , il surplus di un impianto radiante rispetto ad uno tradizionale lo smaltisci in molti anni.
Forse i dati che ho io sono errati.
ma 100mq di casa ben isolata , ben orientata ecc comportano un costo di riscaldamento di circa 300 -400 €/y. ( sono stime medie nazionali .... ovvio che a Cervinia i costi sono maggiori
La differenza di costo di un impianto radiante rispetto a quello tradizionale di circa il 20% in + ( diciamo 10 000 € rispetto a 8000 € ) ..... x 100 mq
Supponiamo pure di risparmiare il 30%. /y con i radianti.
Risparmio anno 100 130 €.
Bene la differenza di 2000 € l'assorbi in 15-20 anni. Troppi. Considerando anche i problemi di accensione , di inerzia termica , di riscaldamento continuo anche x chi ( lei e lui ) lavoro all day.
Più la casa è piccola e + la differenza tra costo di impianto radiante e impianto tradizionale è alta. Si arriva anche al doppio x case di 50 mq.
Chi scrive ha optato x i radianti nonostante il ragionamento sopra.
cmq. il ragionamento di Q. è corretto !
rusca
Lasciami l'indirizzo e_mail così ti posso inviare indicazioni più precise.gerry ha scritto:Ciao Lilly,
ho capito che abiti a Schio (il comune di Ecocase!!!), io sono di Valdagno. Mi piacerebbe veramente tanto poter dare un'occhiata ad una casa in legno fatta da una ditta seria. Tu dove abiti di preciso?
Scusa se non ti mando un mp ma sembra siano disabilitati..