le mille sorprese dell'allattamento prolungato
le mille sorprese dell'allattamento prolungato
allatto mia figlia da 22 mesi...a qualcuno sembra troppo, ad altri poco...
fino a poco tempo fa la allattavo felicemente solo alla sera per metterla a nanna e di notte...e già mentre stavo pensando a come creare diversivi per l'ora della nanna...(devo ricordarmi di non pensare troppo!) zac, ritorno di fiamma, dovuto anche ad un anomalo febbrone e sua indisposizione fisica, ha ricominciato a chiedere la tetta al pomeriggio, poi a pranzo, poi a colazione, poi prima e durante la cena...insomma, ha sempre la tetta in bocca!
Una mia amica ha partorito un mese fa e allatta la figlia meno di me!!!!
Spesso riesco a distrarla e la dissuado, a volte le faccio cambiare idea dopo un po che ciuccia, a volte cedo dietro le sue terribili proteste: mi si butta in braccio e si contorce cercando di rimanere in posizione e non cè verso di farla stare in piedi o di farle fare nulla....spesso sono sola e non riesco proprio a far niente...devo cedere.
ma se lei volesse la sua tetta e poi fosse soddisfatta e si potesse continuare la giornata, sarebbe già qualcosa...il punto è che spesso, soprattutto la sera ne vuole un po, poi gioca o mangia, poi ne vuole ancora poi si distrae di nuovo e cosi via....
ieri sera ad esempio, avevamo amici a cena.
lei mangia un po con noi, poi mi salta in braccio "Tetta"...dice
ero un po imbarazzata e non volevo tirarla per le lunghe davanti agli ospiti cosi siamo andate in camera....
mentre ciciiuava le parlavo e le ricordavo tutte le cose belle che c'erano da fare di là finchè si è illuminata per qualcosa e siamo tornate con gli amici...ma dopo un po la scena si è ripetuta e cosi per un po di volte....fino a quando con l'ultima tettata è partita per il mondo dei sogni o meglio incubi visto che si sveglia all'infinito di notte urlando come una pazza....
Noto anche che, con questo ritorno di fiamma per la sua tetta, coincide anche un suo esser più timida e meno socevole di un tempo....
Domenica abbiamo fatto a casa una festicciola con amici e prole, con tanto di babbo natale arrivato sul tetto e sceso in casa dal velux e lei mi è stata tutto il tempo in braccio! (forse eravamo in troppi ad invadere il suo territorio!)
Mi sto facendo prendere un po dallo sconforto.
So che tutto passa, ma oggi mi sembra davvero di tornare indietro invece che andare avanti.
E poi mi sento un po handicappata: alla soglia dei due anni, quando dovrebbe essere più semplice poter uscire e ritrovarsi con amici a casa di amici o magari andare a mangiarsi una pizza tutti in famiglia io devo rinunciare perchè mia figlia mi chiede la tetta ogni dieci minuti davanti a tutti...
Devo ricominciare lo svezzamento da capo!!!!!!!!
In compenso ho notato che di notte, se la tengo a dormire nel mio letto (con il marito con il broncio) e appena inizia a piangere e a dimenarsi cercandomi le dò un bacio sulla bocca si calma e riappisola...
ciao a tutti
sabry
fino a poco tempo fa la allattavo felicemente solo alla sera per metterla a nanna e di notte...e già mentre stavo pensando a come creare diversivi per l'ora della nanna...(devo ricordarmi di non pensare troppo!) zac, ritorno di fiamma, dovuto anche ad un anomalo febbrone e sua indisposizione fisica, ha ricominciato a chiedere la tetta al pomeriggio, poi a pranzo, poi a colazione, poi prima e durante la cena...insomma, ha sempre la tetta in bocca!
Una mia amica ha partorito un mese fa e allatta la figlia meno di me!!!!
Spesso riesco a distrarla e la dissuado, a volte le faccio cambiare idea dopo un po che ciuccia, a volte cedo dietro le sue terribili proteste: mi si butta in braccio e si contorce cercando di rimanere in posizione e non cè verso di farla stare in piedi o di farle fare nulla....spesso sono sola e non riesco proprio a far niente...devo cedere.
ma se lei volesse la sua tetta e poi fosse soddisfatta e si potesse continuare la giornata, sarebbe già qualcosa...il punto è che spesso, soprattutto la sera ne vuole un po, poi gioca o mangia, poi ne vuole ancora poi si distrae di nuovo e cosi via....
ieri sera ad esempio, avevamo amici a cena.
lei mangia un po con noi, poi mi salta in braccio "Tetta"...dice
ero un po imbarazzata e non volevo tirarla per le lunghe davanti agli ospiti cosi siamo andate in camera....
mentre ciciiuava le parlavo e le ricordavo tutte le cose belle che c'erano da fare di là finchè si è illuminata per qualcosa e siamo tornate con gli amici...ma dopo un po la scena si è ripetuta e cosi per un po di volte....fino a quando con l'ultima tettata è partita per il mondo dei sogni o meglio incubi visto che si sveglia all'infinito di notte urlando come una pazza....
Noto anche che, con questo ritorno di fiamma per la sua tetta, coincide anche un suo esser più timida e meno socevole di un tempo....
Domenica abbiamo fatto a casa una festicciola con amici e prole, con tanto di babbo natale arrivato sul tetto e sceso in casa dal velux e lei mi è stata tutto il tempo in braccio! (forse eravamo in troppi ad invadere il suo territorio!)
Mi sto facendo prendere un po dallo sconforto.
So che tutto passa, ma oggi mi sembra davvero di tornare indietro invece che andare avanti.
E poi mi sento un po handicappata: alla soglia dei due anni, quando dovrebbe essere più semplice poter uscire e ritrovarsi con amici a casa di amici o magari andare a mangiarsi una pizza tutti in famiglia io devo rinunciare perchè mia figlia mi chiede la tetta ogni dieci minuti davanti a tutti...
Devo ricominciare lo svezzamento da capo!!!!!!!!
In compenso ho notato che di notte, se la tengo a dormire nel mio letto (con il marito con il broncio) e appena inizia a piangere e a dimenarsi cercandomi le dò un bacio sulla bocca si calma e riappisola...
ciao a tutti
sabry
-
Antonella Sagone
ciao Sabry,
che tenerezza l'immagine finale del tuo post, con le coccole notturne!
I bambini a volte fanno apparentemente passi indietro, ma è solo una rincorsa prima di balzare di nuovo avanti. Il periodo delle feste è spesso stressante per genitori e figli, e loro lo esprimono anche così, cercando la rassicurazione del latte...
certo se la cosa si protrae la cosa più semplice sarebbe rassegnarsi ad allattare davanti a tutti, perchè appartarsi ogni volta è pesante (tra l'altro non ti esenta dalle critiche, anzi offre maggiormente il fianco, perché dà di te l'immagine di una che si sacrifica - vuoi mettere apparire rilassata e soddisfattta ad allattare?
ora vi lascio perché anche se ho figli grandi la mia gatta ha deciso che vuole attenzione lei, e mi ritrovo il suo musetto umido che mi spinge la mano mentre digito, in cerca di carezze...!
Antonella
e le sue gatte

che tenerezza l'immagine finale del tuo post, con le coccole notturne!
I bambini a volte fanno apparentemente passi indietro, ma è solo una rincorsa prima di balzare di nuovo avanti. Il periodo delle feste è spesso stressante per genitori e figli, e loro lo esprimono anche così, cercando la rassicurazione del latte...
certo se la cosa si protrae la cosa più semplice sarebbe rassegnarsi ad allattare davanti a tutti, perchè appartarsi ogni volta è pesante (tra l'altro non ti esenta dalle critiche, anzi offre maggiormente il fianco, perché dà di te l'immagine di una che si sacrifica - vuoi mettere apparire rilassata e soddisfattta ad allattare?
ora vi lascio perché anche se ho figli grandi la mia gatta ha deciso che vuole attenzione lei, e mi ritrovo il suo musetto umido che mi spinge la mano mentre digito, in cerca di carezze...!
Antonella
e le sue gatte

-
Rita
Ciao ragazze,scusate l'intromissione,volevo solo dire che le parole di Antonella sono estremamente sagge,anch'io vorrei trovare il coraggio di rimanere fra le persone quando allatto,purtroppo,però,mi vergogno terribilmente ed è un grosso limite!Antonella Sagone ha scritto: appartarsi ogni volta è pesante (tra l'altro non ti esenta dalle critiche, anzi offre maggiormente il fianco, perché dà di te l'immagine di una che si sacrifica - vuoi mettere apparire rilassata e soddisfattta ad allattare?
Stai tranquilla,Sabry,vedrai che la tua bimba,prima o poi ,mollerà la presa,nel frattempo,se per te non è un problema,penso anch'io che la soluzione migliore sia allattarla difronte a tutti,,serena.Bacioni da Rita
che dirti cara sabry,
la siutazione che descrivi è simile alla mia con la differenza che alessandro ha quasi 3 anni!
però ora di allattare fuori casa non se ne parla più (almeno finora, eh). ho la sensazione che quei piccoli marmocchi sanno fin dove possono spingersi.
anche noi abbiamo fatto qualche passetto indietro dopo un periodo di febbre. inoltre, alessandro che ultimamente si lasciava addormentare dal papà, ha deciso che mamma è meglio :o).
sta proprio sul chivalà e non si mette neanche sul letto con il papà, per paura di cedere al sonno.
baci
anna
la siutazione che descrivi è simile alla mia con la differenza che alessandro ha quasi 3 anni!
però ora di allattare fuori casa non se ne parla più (almeno finora, eh). ho la sensazione che quei piccoli marmocchi sanno fin dove possono spingersi.
anche noi abbiamo fatto qualche passetto indietro dopo un periodo di febbre. inoltre, alessandro che ultimamente si lasciava addormentare dal papà, ha deciso che mamma è meglio :o).
sta proprio sul chivalà e non si mette neanche sul letto con il papà, per paura di cedere al sonno.
baci
anna
Che bello ! che bello! Siamo sempre sulla stessa barca! La mia bimba ha 21 mesi, ma io le poppate non le conto più! Quando vuole la nenna io gliela do e basta e cerco di: primo, non farmi problemi, secondo, rassegnarmi. Mi spiego meglio: a volte la richiesta arriva proprio in un momento poco indicato. beh, solitamente cerco di riinviare il riinviabile perchè ho capito che il tempo passato a cercare di convincerla che non è il caso...è tempo che perdo. Se le do subito la nenna, poi posso tornare a fare ciò che devo fare. Se ci sono altre persone io non mi faccio assolutamente problemi anche perchè la bimba mi chiede la nenna per avermi un po' per sè mentre sto in mezzo ad altre persone. Certo facendo così offro il fianco a critiche (che paro) però devo dire che la maggior parte delle persone sorridono intenerite dall'immagine di questa bimba ormai un po' grandina che fa self-service, però con discrezione! Sono finite le domande sullo svezzamento e via dicendo...credo ormai che le persone abbiano già concluso che ormai è proprio un vezzo...ma, conoscendomi, preferiscono non sollevare polemiche. E' un po' come quando si supera una certa età e la gente smette di chiederti quando di sposi. nessuno mi chiede se allatto ancora e, quando vedono la cosa in diretta, sorridono. Io sono felicessima, perchè è iniziato un vero e proprio dialogo con mia filgia e, mentre allatto, le faccio le domande e lei mi risponde! Le chiedo :"ma c'è ancora latte o l'hai bevuto tutto?" e lei mi risponde. A volte fa considerazioni sul sapore. manuela
Avevo interotto di corsa il messagio che ora riprendo. A volte mi porta i suoi pupazzi preferiti da allattare e meli mette vicino al seno. Insomma la cosa sta diventando sempre più divertente. E' un momento di profondissima intimità. Io però ho pochissima vita mondana e quelle rare volte in cui la situazione manca di possibilità di intimità (tipo quando siamo in giro o a qualche festa) lei non avanza richieste perciò per me è più semplice. Dai Sabry...cogli il bello della cosa!
manuela
P.S. anche la mia bimba ha avuto febbre e tosse! Sono prorpio in sintonia!
manuela
P.S. anche la mia bimba ha avuto febbre e tosse! Sono prorpio in sintonia!
care Amiche, mi scuso per non aver risposto prima....ma sono rimasta a casa qualche giorno per le feste...con Camilla, orda di parenti....passando dal pranzo di natale all'aperitivo e digestivo di mia figlia...ad asciugare le sue pipi...perchè sto cercando di toglierle il pannollino....
Che dire? Grazie della solidarietà.
L'ultima volto che ho allattato Camilla in pubblico è stato quando aveva circa 16 mesi...ero su una nave veloce, avevo il mal di mare...lei aveva sonno e ci siamo spaparanzate sulla poltrona....ora non me la sento....
non lo faccio nemmeno davanti ai parenti....
Magari prima o poi farò anche questo..per ora non me la sento.
Comunque tra alti e bassi è un'esperienza unica!
Lei che mi salta in braccio mi fa due occhietti buffi e dice mamma teetta ridendo, perchè sa che non voglio....e poi cedo...e poi dopo un tetta mi dice mamma l'altra...poi mi bacia e mi accarezza il seno dicendo bella....o buono e io le chiedo ma almeno c'è qualcosa? cè il latte? di cosa sa? e lei ride....mentre succhia....poi le dico la mamma ti vuole tanto? si stacca e dice Bene!
Buona Fine e Buon Inizio a Tutti!!!!!!!
Sabry
Che dire? Grazie della solidarietà.
L'ultima volto che ho allattato Camilla in pubblico è stato quando aveva circa 16 mesi...ero su una nave veloce, avevo il mal di mare...lei aveva sonno e ci siamo spaparanzate sulla poltrona....ora non me la sento....
non lo faccio nemmeno davanti ai parenti....
Magari prima o poi farò anche questo..per ora non me la sento.
Comunque tra alti e bassi è un'esperienza unica!
Lei che mi salta in braccio mi fa due occhietti buffi e dice mamma teetta ridendo, perchè sa che non voglio....e poi cedo...e poi dopo un tetta mi dice mamma l'altra...poi mi bacia e mi accarezza il seno dicendo bella....o buono e io le chiedo ma almeno c'è qualcosa? cè il latte? di cosa sa? e lei ride....mentre succhia....poi le dico la mamma ti vuole tanto? si stacca e dice Bene!
Buona Fine e Buon Inizio a Tutti!!!!!!!
Sabry
-
Antonella Sagone